• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quelli del Tobbio

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Occhio alla traccia gps del giro del Carmo, poco dopo il passo del Legna' si svolta di 90° a sinistra in un prato in discesa dalla pendenza da paura e senza tracce di passaggio, ma si va giu' bene per via del fondo liscio e senza pietre!
Fatto...

Sentiero bello, di media tecnicità, tutto fattibile...un po' sporco nella parte alta e nella parte bassa, dopo Cartasegna per intenderci.

Veramente di PREGIO il single sopra Cartasegna con i tornantini!! (grazie alla tua pulizia)

Bivio Carega-Cosola>Capanne Cosola>sopra Bogli>sella Legnà>Cartasegna>Bivio
Km 32 disli 1250 ore 4
 

ste75

Biker tremendus

E Il pratone ripido sotto il Legna' ti e' piaciuto!? Di questa stagione purtroppo lo sporco e' la norma quando c'e' poco passaggio di piedi o ruote, se li percorri in primavera (dopo che ho fatto il consueto passaggio di pulizia) o in tardo autunno sono un'altra cosa... intanto sono posti poco fangosi. invece la mula sotto Cartasegna l'ho aperta pochi anni fa ed era completamente abbandonata da decenni, non ci passa mai nessuno ed il fondo rimane molto naturale, e purtroppo raccoglie molto rami secchi, ma e' l'unica soluzione, andare su a Daglio e' spinta...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Confermo!
OT
Sono arrivato a casa e mi sono accorto che ho un raggio rotto del cerchio dietro, mi basta sostituirlo o dve anche centrare la ruota? Mi sembra che giri leggermente storta..
Quando si rompe un raggio l'equilibrio del centraggio ruota collassa un pò e quindi per forza di cosa la ruota si storta...

Se non sei pratico ti conviene andare da un buon ciclista così te la rimette in sesto
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
E Il pratone ripido sotto il Legna' ti e' piaciuto?.......invece la mula sotto Cartasegna l'ho aperta pochi anni fa ed era completamente abbandonata da decenni...
Ahahaha...ripidino, specie i venti metri finali fin sotto alle piante!!
Molto bellissima la mula...ripeto peccato, un pelino sporca...
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Stefano, ti ricordi che un pò di tempo fa siamo partiti dai laghi della Lavagnina, saliti alle Ferriere e poi siamo scesi al ponte Nespolo ..... non ricordo bene come individuare il sentiero per la discesa al Nespolo
 

ste75

Biker tremendus
Stefano, ti ricordi che un pò di tempo fa siamo partiti dai laghi della Lavagnina, saliti alle Ferriere e poi siamo scesi al ponte Nespolo ..... non ricordo bene come individuare il sentiero per la discesa al Nespolo

Quando arrivi sullo scollinamento, dove vedi ai tuoi piedi la strada asfaltata Eremiti-Nespolo, devi andare in discesa tenendo come direzione gli Eremiti, NON direzione il ponte Nespolo, cioe' devi tenere direzione nord-est (perche' poi il sentiero poi fa un tornante e solo allora punta verso il Nespolo). MA e' questo il punto dove hai dei dubbi? dove inizia la discesa tosta? perche' ci sono altri punti critici sul sentiero dopo la Cornaglieta, in cui e' facile sbagliarsi, in particolare 2 punti: uno subito prima dello scollinamento sopramenzionato in cui bisogna stare attenti a non tirare dritti per le case del Tugello, l'altro e' quel punto dove la vegetazione cambia da bosco a pineta e sparisce la traccia, bisogna seguire gli ometti di pietra... e bisogna stare attenti alla traccia flebile anche verso il finale in mezzo all'erba... erba che tra l'altro dara' mooolto fastidio nella guida rispetto a quando lo abbiamo fatto noi. Ma non vorrete mica andarci domenica!?! aspetterei tempi piu' freschi, quella valle e' calda come l'inferno.
E poi scusa, non hai la traccia di quel belin di gps, io domenica non ci sono, portati Mariobishop come guida che piu' o meno mastica la zona.
 

ste75

Biker tremendus
si pensava proprio a domenica, vedremo un pò ....... la traccia ? metti il coltello nella piaga, non ricordi che ho perso il gps un pò di tempo fa !!!!

Grave errore non scaricare le tracce arrivato a casa!

Oggi un bel giro di 4 ore in val Staffora sotto la pioggia, e menomale che pioveva, meglio infracicato di pioggia che di sudore! : Passo Giova'-cima Colletta-discesa dal sentiero 101 giu' a Bralello-sentiero dei Briganti fino a Fego-salita sterrata a Cegni-asfalto fin quasi a Negruzzo-discesa sul sentiero che porta al paese fantasma di Ceregate-discesa al torrente Staffora-ritorno via asfalto da Cencerate. Giro facile con l'asciutto ma col bagnato e le gomme lisce direi interssante
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

Ottimo giro e concordo per l'umido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo