• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quelli del NO e VCO ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

va pian

Biker velocissimus
MI STA TIRANDO UNA MACUMBA MINCHIA

A pensarci non siamo normali, preferiamo montare una mtb che una dnn

Si può fare!



Visto che non vi impegnate per una mazza nel cercare il da farsi domenicano vi porgo un "mistotracce" per il M Carza quasi senza toccare asfalto, ho sbirciato in giro e incrociando la traccia postata da Drunk ( perdonami l'arroganza; lunga ma banale, scendere su sterrate.....), quelle già postate e tracciati su OSM..... in breve ho partorito sta roba, datemi un'opinione.:
 

Allegati

  • M.Carza kmz gpx .zip
    31,8 KB · Visite: 19

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Perdonare? Arroganza?? Ma va va.. Io ho proposto una traccia, qualunque, di una zona che molto vagamente conosco per esserci stato a piedi e, per il tratto viggiona-pianbello-carza-viggiona una volta a metá luglio in mtb..

Poi arrivi tu che con un minimo di sbattimento mi metti giù quello che sulla carta è un bel giretto e che tocca poco asfalto.. Ma io ti RIMGRAZIO, altro che perdonarti.. Hai fatto ció che io non avevo voglia/non ero in grado di fare perchè poco pratico di cartine e tracce gps!!
 

pablo masai

Biker urlandum
6/7/08
579
0
0
57
agrate conturbia
Visita sito

guarda se' gli devi dei SOLDI sappi che e un irremovibile
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho mandato le tracce a Vapian.


Da Sant'Eufemia al M. Pianbello c'è da spingere un po', se seguite la traccia.
E' una traccia abbastanza approssimativa, perché non rilevata ma tracciata su googleearth, come al solito.
Dalla chiesetta di S. Eurosia una sterrata scende dritta, mentre c'è da tenere la dx, passando tra le trincee. Dopo un primo tratto ciclabile, si deve spingere. Il sentiero è ben segnato. Arrivati alla Bocchetta Tondone c'è una palina segnaletica. Da lì si segue la cresta verso est fino alla cima del Monte Carza, passando dal Monte Pian Bello e Cima Ologno. Sulla cresta le salite sono pedalabili ma molto ripide.

Se volete evitare la parte a spinta, potreste salire da un altra parte:
1) prima di arrivare a Trarego, sulla destra si inerpica la stradina asfaltata molto panoramica "Via per Colle" (ci sono indicazioni chiare) e si sale su asfalto fino a quota 1184m - punto più alto raggiunto sull'asfato; lì sulla destra parte una sterrata che riconduce alla cresta del M. Pian Bello evitando il tratto a spinta di S. Eurosia.
2) in alternativa, si sale da Trarego Fino a Piazza sulla sterrata/cementata, come da traccia, ma appena si tocca l'asfalto a Piazza, invece di proseguire dritto verso S. Eurosia, si sale a destra su asfalto fino a quota 1184m, e al culmine della salita si prende la sterrata che descrivevo per l'ipotesi 1.
Occhio, che nella seconda ipotesi si becca una sterrata da ignorare poco pima di quella giusta al bivio quota 1184m. In ogni caso penso che anche lì ci siano delle indicazioni. I cartelli CAI segnaletici in quella zona sono numerosi.


Altra puntualizzazione:
la traccia indica la discesa freeride che avevo fatto col Turi e Massimo, passando tra trincee diemnticate e boschi selvaggi parecchio ripidi, senza sentiero sulla cresta che punta verso Cannobio.
Quindi vi consiglierei di seguire le indicazioni della Rampicarza, scendendo sul versante sud (dall cima si vede bene dove si scende). E' piuttosto facile, ma divertente.
Quando sarete a circa 930m di quota, l'itinerario della Rampicarza dovrebbe farvi incrociare la mia traccia, che potete decidere di seguire o tuffarvi in uno dei numerosissimi sentieri semi-abbandonati che vanno in giù. Sono belli tecnici, non troppo difficili se non per le foglie.

Arrivati a Viggiona (fontana), scendete per la mulattierona verso Molineggi, seguendo la traccia.
Si viaggia molto veloci su quel lastricato: quindi occhio al bivio poco prima di Molineggi! Da quel momento in poi, fino a Carmine Superiore, è difficilotto... vi divertirete.

EDIT:
Sono riuscito ora a convertire la traccia postata da Vapian... sì sì il giro che dico è quello, ma devo dire che sono sospettoso sull'effettiva ciclabilità della salita sulla mulattiera tra Cannero e Trarego... mi pare molto ripida (30%).
Io vi consiglio di salire su asfalto fino a Trarego.
Per evitare la strada principale, almeno inizialmente, dopo il primo tornante a dx, svoltate a sx sulla stradina un pochino più ripida della principale. (c'è anche un segno bianco-rosso per individuarla, oltre alla traccia che vi ho spedito). E' più panoramica e per niente trafficata.

o-o


(meglio fare una salita comoda su asfalto e avere energie per godersi la discesa che arrivar in cima spompati e farsi una discesa in sofferenza, imho... tanto lì il traffico è quasi inesistente)
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

il tratto indicato da HK e che ho evidenziato in grassetto lo conosco: si sale dapprima su una trattorabile che entra in una pineta, poi una breve discesa e nuovamente in salita in una faggieta sino alla cime del M.te Pianbello.. dipodichè in saliscendi molto panoramico sino al M.te Carza..

Per il discorso salita io direi, se possibile di fare un piccolo trasbordo lasciando una macchina a Cannero dove può essere difficile trovare parcheggio (pochi e la maggior parte a pagamento) e con le altre sino a Viggiona dove invece parcheggiare non è un problema in questa stagione.. così facendo si risparmiano circa 6km di salita.
 

va pian

Biker velocissimus

Ok, con la tua siamo a due birre ! o-o

guarda se' gli devi dei SOLDI sappi che e un irremovibile

Ue té come va l'andamento lentosbilenco ?
 

va pian

Biker velocissimus

Certo che anche la discesa da Il Colle a Oggiono dev'essere bella, 720mt in meno di 4 km....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo