Quelli del NO e VCO ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
@ Happy, Tetta, Silvano o chiunque lo sappia..

1- Dai laghetti di Nonio mi sembra ci sia un single che arrivi a Omegna, avete info a riguardo?
2- la strada che dalla Colma arriva all'alpe sacchi (domanda vecchia ma mai risolta) come si riconoscce? Ha un numero di sentieristica? Avete una traccia GPS?
3- C'è qualcos'altro che scende verso Omegna, a parte la discesa che arriva ai laghetti di Nonio? Chessò, magari dal Monte Croce o lì vicino?

THX per l'aiuto!
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
@ Happy, Tetta, Silvano o chiunque lo sappia..

1- Dai laghetti di Nonio mi sembra ci sia un single che arrivi a Omegna, avete info a riguardo?
2- la strada che dalla Colma arriva all'alpe sacchi (domanda vecchia ma mai risolta) come si riconoscce? Ha un numero di sentieristica? Avete una traccia GPS?
3- C'è qualcos'altro che scende verso Omegna, a parte la discesa che arriva ai laghetti di Nonio? Chessò, magari dal Monte Croce o lì vicino?

THX per l'aiuto!

quella zona è una zona x cui passa la granfondo di Omegna, che è tosta e pure divertente...
1) dai laghetti di Nonio ad Omegna non c'è molto... c'è una strada jeepabile (in alcuni punti bella tosta salendo), io non conosco nessun singletrack ma anche se ci fosse sarà corto...
2) Dalla Colma all'alpe Sacchi c'è qualcosa ma non ti sò dire con precisione perchè non l'ho mai fatta. ma dai laghetti di nonio c'è la strada che sale fino in cima all'alpe sacchi, l'ho fatta anni fà. la traccia non cel'ho, ma non puoi sbagliare, basta puntare sempre verso la salita!!
3) sempre ritornando al discorso della granfondo di Omegna, secondo me è un sentiero molto bello, nulla di stratennico ma molto divertente perchè è un continuo saliscendi... in alcuni pezzi ci sono anche singletrack, discese corte ma ripide, poi si passa per il sentiero del GIROLAGO che è molto panoramico.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/448
l'avevo fatto anni fà col pol... ma non mi ricordo se la traccia è corretta. mi ricordo che avevamo un pò tribulato..
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
quella zona è una zona x cui passa la granfondo di Omegna, che è tosta e pure divertente...
1) dai laghetti di Nonio ad Omegna non c'è molto... c'è una strada jeepabile (in alcuni punti bella tosta salendo), io non conosco nessun singletrack ma anche se ci fosse sarà corto...
2) Dalla Colma all'alpe Sacchi c'è qualcosa ma non ti sò dire con precisione perchè non l'ho mai fatta. ma dai laghetti di nonio c'è la strada che sale fino in cima all'alpe sacchi, l'ho fatta anni fà. la traccia non cel'ho, ma non puoi sbagliare, basta puntare sempre verso la salita!!
3) sempre ritornando al discorso della granfondo di Omegna, secondo me è un sentiero molto bello, nulla di stratennico ma molto divertente perchè è un continuo saliscendi... in alcuni pezzi ci sono anche singletrack, discese corte ma ripide, poi si passa per il sentiero del GIROLAGO che è molto panoramico.
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/448[/URL]
l'avevo fatto anni fà col pol... ma non mi ricordo se la traccia è corretta. mi ricordo che avevamo un pò tribulato..

Eccoti; dunque dall'alpe Sacchi ai laghetti di Nonio sono a posto, c'è una bella discesa (la gippabile a cui ti riferisci si percorre in salita se parti e arrivi ai laghetti), e ho la traccia.

Fino alla Colma, via vetta Briasco ci arrivo, quindi mi manca il raccordo dalla Colma all'alpe Sacchi (so che ci dovrebbe essere una specie di gippabile, ma bisogna prendere quella giusta, e soprattutto, vorrei sapere se esista ancora..)

Dai laghetti di Nonio mi ricordo che ci fu detto dell'esistenza di un breve single..

Sul resto che mi hai scritto, ora guardo!
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
@ Happy, Tetta, Silvano o chiunque lo sappia..

1- Dai laghetti di Nonio mi sembra ci sia un single che arrivi a Omegna, avete info a riguardo?
2- la strada che dalla Colma arriva all'alpe sacchi (domanda vecchia ma mai risolta) come si riconoscce? Ha un numero di sentieristica? Avete una traccia GPS?
3- C'è qualcos'altro che scende verso Omegna, a parte la discesa che arriva ai laghetti di Nonio? Chessò, magari dal Monte Croce o lì vicino?

THX per l'aiuto!

Sono dei giri che è da un po di anni che non faccio, ma non dovrebbe essere cambiato nulla .
Io partivo dai laghetti e continuando in fondo al parcheggio inizia una sterrata che si arrampica quasi subito arrivati all'alpe le Piane se giri a sx si va all'alpe Sacchi e a dx A. Ziccaro, li scende per un sentiero che ti porta sulla sterrata che da Quarna sotto sale fino all'alpe Colerino, A.Pianero, A.Camasca, e da sotto la Bocchetta della Luera scendavamo a Quarna sopra per poi scendere a Cireggio passando dall'oratorio del Fontegno, più vicini ad Omegna mi sembra che non ci siano sentieri, dall'alpe Camasca si può scendere a Fornero valle Strona ma non ci sono sentieri per tornare ad Omegna se non la strada, Da Cireggio scendevo poco più a valle per poi salire di nuovo a Nonio. Per fare questo giro ti serve studiarti una cartina dettagliata della zona, ci sono diverse deviazioni con poche indicazioni auguri
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Sono dei giri che è da un po di anni che non faccio, ma non dovrebbe essere cambiato nulla .
Io partivo dai laghetti e continuando in fondo al parcheggio inizia una sterrata che si arrampica quasi subito arrivati all'alpe le Piane se giri a sx si va all'alpe Sacchi e a dx A. Ziccaro, li scende per un sentiero che ti porta sulla sterrata che da Quarna sotto sale fino all'alpe Colerino, A.Pianero, A.Camasca, e da sotto la Bocchetta della Luera scendavamo a Quarna sopra per poi scendere a Cireggio passando dall'oratorio del Fontegno, più vicini ad Omegna mi sembra che non ci siano sentieri, dall'alpe Camasca si può scendere a Fornero valle Strona ma non ci sono sentieri per tornare ad Omegna se non la strada, Da Cireggio scendevo poco più a valle per poi salire di nuovo a Nonio. Per fare questo giro ti serve studiarti una cartina dettagliata della zona, ci sono diverse deviazioni con poche indicazioni auguri

Ok, quella è la parte meno imporante della questione (In effetti era Cireggio);

INVECE, dalla Colma hai idea di quale sia la strada che ti porta all'Alpe Sacchi?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
@ Happy, Tetta, Silvano o chiunque lo sappia..

1- Dai laghetti di Nonio mi sembra ci sia un single che arrivi a Omegna, avete info a riguardo?
2- la strada che dalla Colma arriva all'alpe sacchi (domanda vecchia ma mai risolta) come si riconoscce? Ha un numero di sentieristica? Avete una traccia GPS?
3- C'è qualcos'altro che scende verso Omegna, a parte la discesa che arriva ai laghetti di Nonio? Chessò, magari dal Monte Croce o lì vicino?

THX per l'aiuto!
La salita dai Laghetti di Nonio all'alpe Sacchi è ripidissima e verso la fine non è facile individuare il sentiero che raggiunge l'alpeggio nella faggeta.

Dalla Colma all'Alpe Sacchi ci sono dei bivi piuttosto dubbi. Io stesso che l'ho fatta diverse volte sia in moto che in bici mi sono perso spesso.

Ti consiglio caldamente un'altra salita più comoda e panoramica, tutta segnata che parte poco dopo Arola, 500-700m dopo il tornante con la chiesa in mezzo: passi un deposito di materiale edile sulla sinistra, se non sbaglio, e sulla destra trovi una strada che sale con un cartello con divieto di transito arrugginito e segnavia bianco-rossi da seguire. Stai sulla strada principale a tutti i bivi (al primo subito a DX, poi a SX, poi non sbagli più). Quando la strada spiana nella pineta, tieni la destra al bivio che incontrerai. Andando a sinistra ti ricongiungeresti più in basso alla strada che arriva dalla Colma. Poco dopo incroci la strada principale che sale dalla Colma: svolta a destra e riprendi a salire (c'è un cartello di caduta massi).
Dopodiché non ci sono più bivi finché non tocchi l'asfalto: lì ovviamente gira a destra.

Prosegui finché non finisce la strada; continua sul sentierino impervio (dura poco), poi sulla sterrata vai all'Alpe Ranghetto (ci sono i cartelli gialli) e continua sulla sterrata in salsicendi fino all'Alpe Camasca.

Dev'essere interessante e panoramico salire sul Monte Mazzoccone e scendere sull'altro lato a Quarna Sopra.
In alternativa scendi fino all'alpeggio, percorri 50m d'asfalto e devia a sinistra seguendo i cartelli del Sentiero Beltrami. Vai verso Quarna Sopra se vuoi provare la discesa sulla mulattiera che dall'Oratorio del Fortegno scende a Cireggio [chiedi in loco]. Mi stuzzica.
Sennò ci sono dei bei sentieri che scendono a Quarna Sotto, che ho percorso ma non saprei indicarti, presi a caso.
Da Quarna Sotto conoscerai già la mulattiera che dal laghetto di Quarna porta ai Laghetti di Nonio. Da lì, stando sulla sinistra, ci dovrebbero essere delle indicazioni della Granfondo che puoi seguire. Non so come sia.
:celopiùg:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
La salita dai Laghetti di Nonio all'alpe Sacchi è ripidissima e verso la fine non è facile individuare il sentiero che raggiunge l'alpeggio nella faggeta.


l'ho fatta in discesa tre settimane fa ed e' impegnativa se non rognosa
in salita e' impraticabile
comunque se proprio devo perdermi nonio e l'alpe sacchi e' uno dei miei posti preferiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e la salita da arola e' un must da sterrato!!!!!!!!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La salita dai Laghetti di Nonio all'alpe Sacchi è ripidissima e verso la fine non è facile individuare il sentiero che raggiunge l'alpeggio nella faggeta.
l'ho fatta in discesa tre settimane fa ed e' impegnativa se non rognosa
in salita e' impraticabile
comunque se proprio devo perdermi nonio e l'alpe sacchi e' uno dei miei posti preferiti!
e la salita da arola e' un must da sterrato!:i-want-t:
Beh è sterrata e sentiero largo...
Basta dire che si pedala in salita quasi tutta... non si può dire che sia difficile in discesa. ;-)
E' rognosa in salita. La sterrata in alcuni punti fa quasi capottare indietro :rosik: e il sentiero inizialmente fa spingere, poi si pedala se hai gambe.
Con l'Sx-Trail da 18,8kg e gomme da DH l'avevo pedalata al 98%. :-)
Silvano, Bonny, lo Smilzo e compagnia briscola qui ti vanno sù anche chiacchierando!
FabioNoDrop e i TheGrouppoli di Torino invece avevano faticato molto.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti, x venerdì sera, noi di Borgomanero, stavamo organizzando una notturna nel Fenera, chi volesse farci compagnia è il benvenuto.
il linea di massima per ora questo è il programma:

- ritrovo ore 19.30/19.45 in piazza chiesa santo Stefano
- si sale dalla cumiona fino a piazzale 40
- poi verso chepoli e a castagnola
- mangiamo in vetta al monte calvario (monte tre croci)
- si scende o verso il motto della capretta o motto salvapaglia verso maggiora

per ora questo potrebbe essere l'itinerario, con possibili varianti dell'ultimo momento

Chi volesse partecipare faccia sapere a me o Bonny
ci aggiorniamo domani o venerdì, ciao
 

va pian

Biker velocissimus
Ciao a tutti, x venerdì sera, noi di Borgomanero, stavamo organizzando una notturna nel Fenera, chi volesse farci compagnia è il benvenuto.
il linea di massima per ora questo è il programma:

- ritrovo ore 19.30/19.45 in piazza chiesa santo Stefano
- si sale dalla cumiona fino a piazzale 40
- poi verso chepoli e a castagnola
- mangiamo in vetta al monte calvario (monte tre croci)
- si scende o verso il motto della capretta o motto salvapaglia verso maggiora

per ora questo potrebbe essere l'itinerario, con possibili varianti dell'ultimo momento

Chi volesse partecipare faccia sapere a me o Bonny
ci aggiorniamo domani o venerdì, ciao

:cucù: Va Pian al ghè ! x le 19.45
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Ok, quella è la parte meno imporante della questione (In effetti era Cireggio);

INVECE, dalla Colma hai idea di quale sia la strada che ti porta all'Alpe Sacchi?
se parti dalla Colma ai due possibilita scendi verso Arola E la prima sterrata a sx la prendi in salita incrocio Borcaia li ci dovrebbe essere una casa ed il sentiero è il n°11 poi diventa il n°2 ci sono alcune deviazioni non mi ricordo se ci sono delle indicazioni ma se lasci la valle a dx non sbagli arrivi all'alpe Sacchi. Oppure dalla Colma giri a sx per Civiasco e alla prima strada sulla dx la prendi in salita ed è asfaltata pre un po, ti porta ad un quadrivia che andando dritto ti ritrovi sulla strada che tiporta sulla traccia n°2 che ti porta all'alpe Sacchi. come strada io preferisco verso Arola, almeno dopo un po di discesa verso Arola il resto è quasi tutta sterrata L'altra c'è più asfalto.
Dimenticavo, se fai quella verso Civiasco dopo il quadrivia tieni la sx lasciando la valle a dx...
 
  • Mi piace
Reactions: LancillottoMBC

lucacube

Biker serius
18/5/10
294
0
0
Novara
www.juliocesarfans.com
Ciao a tutti, x venerdì sera, noi di Borgomanero, stavamo organizzando una notturna nel Fenera, chi volesse farci compagnia è il benvenuto.
il linea di massima per ora questo è il programma:

- ritrovo ore 19.30/19.45 in piazza chiesa santo Stefano
- si sale dalla cumiona fino a piazzale 40
- poi verso chepoli e a castagnola
- mangiamo in vetta al monte calvario (monte tre croci)
- si scende o verso il motto della capretta o motto salvapaglia verso maggiora

per ora questo potrebbe essere l'itinerario, con possibili varianti dell'ultimo momento

Chi volesse partecipare faccia sapere a me o Bonny
ci aggiorniamo domani o venerdì, ciao

Figataaaaaa....quanto durerá circa???perché io il sabato mattina devo essere a Malpensa alle 6.00....:spetteguless:....ah,non ho neanche le luci adatte...come fo???:nunsacci:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Figataaaaaa....quanto durerá circa???perché io il sabato mattina devo essere a Malpensa alle 6.00....:spetteguless:....ah,non ho neanche le luci adatte...come fo???:nunsacci:

penso che il rientro sia intorno alle 23/23.30 però non garantisco, magari si fa mezzanotte!
per le luci io ne avrei 2 in più da manubrio ma sarebbe opportuno averne una anche da casco...per ora siamo una decina se tutti confermano, dai dai!!!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
se parti dalla Colma ai due possibilita scendi verso Arola E la prima sterrata a sx la prendi in salita incrocio Borcaia li ci dovrebbe essere una casa ed il sentiero è il n°11 poi diventa il n°2 ci sono alcune deviazioni non mi ricordo se ci sono delle indicazioni ma se lasci la valle a dx non sbagli arrivi all'alpe Sacchi. Oppure dalla Colma giri a sx per Civiasco e alla prima strada sulla dx la prendi in salita ed è asfaltata pre un po, ti porta ad un quadrivia che andando dritto ti ritrovi sulla strada che tiporta sulla traccia n°2 che ti porta all'alpe Sacchi. come strada io preferisco verso Arola, almeno dopo un po di discesa verso Arola il resto è quasi tutta sterrata L'altra c'è più asfalto.
Dimenticavo, se fai quella verso Civiasco dopo il quadrivia tieni la sx lasciando la valle a dx...

Oh, Grazie! Domani pomeriggio o tarda mattina faccio una esplorazione con GPS partendo dalla COLMA. Provo ad andare all'alpe Sacchi passando da Arola e ritornare alla Colma passando da "civiasco". Ti chiedo anche qui: se non dovessi trovare cartine della zona al CAI Varallo, hai idea se da altre parti ci siano delle Kompass o delle vecchie ICM?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo