Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Comunque oggi provata di nuovo la Chicken Line alla curva della morte, ma solo io a causa della contropendenza e soprattutto quel ceppo in piena traiettoria la trovo più insidiosa della curva della morte in sé?
O magari sono stato io che l'ho presa troppo allegra...
Si molto insidiosa, anche perché sembra tutta dritta e ti viene da mollare i freni, il problema, che non è il mio visto che di sabato e domenica spesso sono al lavoro, all’incrocio si rischia il botto, che prima o poi succederà ;-)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si molto insidiosa, anche perché sembra tutta dritta e ti viene da mollare i freni, il problema, che non è il mio visto che di sabato e domenica spesso sono al lavoro, all’incrocio si rischia il botto, che prima o poi succederà ;-)

Ciao
Inizialmente veniva definita "Chicken line".
Poi, solo per non offendere nessuno, ma incoraggiarne l'uso da parte dei meno esperti, è stata chiamata "Safe line".
Secondo il mio modestissimo parere, quelli bravi e veloci come te, devono fare "la curva", in una delle sue tre linee e non quella variante.
Chi l'ha realizzata aveva inserito due palizzate/sponde, per costringere a rallentare dopo il tratto dritto.
La seconda palizzata/sponda è stata rimossa dal deficiente già citato.
In ogni caso, in tanti anni ho lavorato sulla famosa curva molte volte e per ore e non ho mai visto nessuno scendere a velocità elevata (si tratta di una curva a 90°).
Comunque, se io fossi l'ideatore della Safe line la chiuderei subito. :medita:
 
  • Haha
Reactions: lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
La variante della curva nasce per la volenterosa innocenza di chi ha creduto di soddisfare l'esigenza di chi non ha la tecnica di affrontare una tratto che è passaggio obbligato per molti sentieri del Canto.
L'innocenza dei volenterosi però contrasta con la loro incapacità di pensare che gli indegni discendenti di Onan, detti anche stravisti, ne avrebbero approfittato per limare 1 secondo al loro miserabile e onanistico kom.
Se vengono accolti con amore dal grosdo castagno senza coinvolgere altri... me ne farò una ragione.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Inizialmente veniva definita "Chicken line".
Poi, solo per non offendere nessuno, ma incoraggiarne l'uso da parte dei meno esperti, è stata chiamata "Safe line".
Secondo il mio modestissimo parere, quelli bravi e veloci come te, devono fare "la curva", in una delle sue tre linee e non quella variante.
Chi l'ha realizzata aveva inserito due palizzate/sponde, per costringere a rallentare dopo il tratto dritto.
La seconda palizzata/sponda è stata rimossa dal deficiente già citato.
In ogni caso, in tanti anni ho lavorato sulla famosa curva molte volte e per ore e non ho mai visto nessuno scendere a velocità elevata (si tratta di una curva a 90°).
Comunque, se io fossi l'ideatore della Safe line la chiuderei subito. :medita:
Sai che di Safe Line o Chicken line ha veramente poco? La prima parte ha una bella contro pendenza su terreno sempre soffice, poi arriva la piccola curva e anche quella non è poi così semplice, poi arriva l’incrocio. per di più la seconda parte adesso è molto scavata. Io non la chiuderei, cercherei di rendere più visibile l’incrocio, perché chi sta facendo la curva della morte non ha tempo di guardare se da sinistra arriva qualcuno.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Sai che di Safe Line o Chicken line ha veramente poco? La prima parte ha una bella contro pendenza su terreno sempre soffice, poi arriva la piccola curva e anche quella non è poi così semplice, poi arriva l’incrocio. per di più la seconda parte adesso è molto scavata. Io non la chiuderei, cercherei di rendere più visibile l’incrocio, perché chi sta facendo la curva della morte non ha tempo di guardare se da sinistra arriva qualcuno.
Ciao

La linea dei polli è stata una idea mia e realizzata con l'impagabile aiuto di 2 storici manutentori del Canto. La linea nasce dal concetto che la "curva della morte" è completamente fuori luogo considerata la tipologia del resto del sentiero. Molti biker intermedi possono percorrere il resto l'Uccellaia/Cresta del Canto, molti meno possono chiudere la "curva della morte" senza problemi. Meno ancora nel bagnato.
Nel tempo passato ad aprire la linea degli incapaci ho visto decine di bikers arrivare alla curva della morte e cercare di scendere a piedi. Tutti naturalmente con poca grazia e con potenziale rischio. A spanne almeno il 50% dei riders.
Il sentiero è stato aperto sapendo che, dato il terreno a tratti morbido, avrebbe necessitato di modifiche con l'arrivo della stagione umida. Appena ho tempo andrò a dargli una sistemata.
L'uscita è stata un contenzioso fin dall'inizio e la configurazione attuale non è ideale. La sponda è il rallentamento principale, poi, come dice Wile, un altro tentativo di rallentamento era stato aggiunto ma qualche furbo l'ha rimosso. Bisogna re-introdurre qualcosa, possibilmente vicino all'incrocio, per evitare "l'inevitabile botto".
Sul fatto che non sia banale e che comunque ci voglia un minimo di competenza sono d'accordo ma lo stesso vale per il resto del sentiero, non mi sembra fuori luogo nel contesto generale. A scendere a cannone si rischia, se si scende a freni tirati si fa senza problemi.
Poi, naturalmente, fare felici tutti è impossibile.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
La linea dei polli è stata una idea mia e realizzata con l'impagabile aiuto di 2 storici manutentori del Canto. La linea nasce dal concetto che la "curva della morte" è completamente fuori luogo considerata la tipologia del resto del sentiero. Molti biker intermedi possono percorrere il resto l'Uccellaia/Cresta del Canto, molti meno possono chiudere la "curva della morte" senza problemi. Meno ancora nel bagnato.
Nel tempo passato ad aprire la linea degli incapaci ho visto decine di bikers arrivare alla curva della morte e cercare di scendere a piedi. Tutti naturalmente con poca grazia e con potenziale rischio. A spanne almeno il 50% dei riders.
Il sentiero è stato aperto sapendo che, dato il terreno a tratti morbido, avrebbe necessitato di modifiche con l'arrivo della stagione umida. Appena ho tempo andrò a dargli una sistemata.
L'uscita è stata un contenzioso fin dall'inizio e la configurazione attuale non è ideale. La sponda è il rallentamento principale, poi, come dice Wile, un altro tentativo di rallentamento era stato aggiunto ma qualche furbo l'ha rimosso. Bisogna re-introdurre qualcosa, possibilmente vicino all'incrocio, per evitare "l'inevitabile botto".
Sul fatto che non sia banale e che comunque ci voglia un minimo di competenza sono d'accordo ma lo stesso vale per il resto del sentiero, non mi sembra fuori luogo nel contesto generale. A scendere a cannone si rischia, se si scende a freni tirati si fa senza problemi.
Poi, naturalmente, fare felici tutti è impossibile.
Hai fatto un’ottimo lavoro, ovviamente si può perfezionare tutto è perfettibile.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
girato oggi sul Canto, tutti i sentieri da me percorsi hanno uno o più alberi caduti ma bypassabili (sentiero basso del monte dei Frati, Guendalina, Uccellaia 2, Traliccio e quello che porta a Tassodine e rientra a villa d'Adda; in compenso terreno secco ed asciutto con tenuta pèerfetta (foglie a parte). Magari sabato mattina replico
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ho Provato la Chicken line ieri sera e non mi sembra affatto pericolosa l'uscita, in quanto la curva prima ti obbliga a rallentare, per quanto mi riguarda preferisco la curva della morte e le sue varianti, ma son gusti.
Sentieri con fondo ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Eymerich

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ho Provato la Chicken line ieri sera e non mi sembra affatto pericolosa l'uscita, in quanto la curva prima ti obbliga a rallentare, per quanto mi riguarda preferisco la curva della morte e le sue varianti, ma son gusti.
Sentieri con fondo ottimo.
Non è stata realizzata con l'ottica di essere un bel trail ma per dare una alternativa facile ai pennuti.
Effetto collaterale è non trovare i pedoni sulla CdM
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Non è stata realizzata con l'ottica di essere un bel trail ma per dare una alternativa facile ai pennuti.
Effetto collaterale è non trovare i pedoni sulla CdM
Hai ragione Luca. Pennuto o non Pennuto io la preferisco. Mi fa sentire sicuro e non toglie divertimento, spero che resti e che non venga tolta. Anche perché di lavoro ne è stato fatto. Ok che chi lo fa lo fa per passione però rimane dispendio di soldi ed energie
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and lucabi

Classifica mensile dislivello positivo