Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non voglio innescare un flame.
Comunque, per la precisione, fino a quando ho lavorato (spesso anche di sabato), semplicemente facevo manutenzione in alternativa alle uscite in mtb (e lo faccio tuttora), perché magari c'è troppo fango e anzi, il terreno è ideale per le riparazioni.
Di altri caxxi a cui pensare ne ho anche io, così come gli altri biker manutentori di recente acquisizione (vedi il succitato team).
Poi il calcolo è presto fatto, butta giù un numero di frequentatori del Canto e ipotizza una minima percentuale di manutentori.
Ripeto, non riscaldiamoci troppo su questo tema.
Sarebbe bello riunirci una sera, per una birra/pizzata di gruppo.
Non è questione di flame, semplicemente ognuno impiega il proprio poco o tanto tempo libero a disposizione come vuole/può, e se si fanno certe cose non si deve pretendere che lo debbano fare anche gli altri.
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Magari la gente ha altri caxxi a cui pensare che mettersi a fare manutenzione, tra lavoro, gestione della famiglia/figli o anche altre attività/hobby per molti il tempo libero si riduce a volte a mezza mattinata nel fine settimana e preferiscono uscire in bici anche se su sentieri non in ottimo stato.
E questo non dà loro meno diritto di usufruire dei sentieri manutenuti da altri.
Le associazioni di cui sopra ho ragione di credere che siano costituite perlopiù da gente in pensione e quindi, passatemi il termine e buon per loro sia chiaro, hanno "buon tempo".

Il pobblema non è quello che può o non può fare il singolo individuo, il pobblema è che purtroppo non c'è la possibilità di organizzare il Canto come "Riding Area" con una gestione globale dei sentieri ma tutti dobbiamo sperare che qualche povero disgraziato vada a fare manutenzione o apra qualche nuovo sentiero. Non ci sono colpe, è purtroppo una situazione difficile da risolvere.
Nel bene o nel male il Monte Canto è una piccola Mecca della MTB locale e meriterebbe una gestione dei sentieri e della manutenzione commisurata alla quantità di persone che lo usa.
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Magari la gente ha altri caxxi a cui pensare che mettersi a fare manutenzione, tra lavoro, gestione della famiglia/figli o anche altre attività/hobby per molti il tempo libero si riduce a volte a mezza mattinata nel fine settimana e preferiscono uscire in bici anche se su sentieri non in ottimo stato.
E questo non dà loro meno diritto di usufruire dei sentieri manutenuti da altri.
Le associazioni di cui sopra ho ragione di credere che siano costituite perlopiù da gente in pensione e quindi, passatemi il termine e buon per loro sia chiaro, hanno "buon tempo".
sono assolutamente d'accordo ma le norme di civile buon senso nell'usufruirne dovrebbero essere patrimonio comune, E aggiungo che se anche( come correttamente hai osservato) non si desidera contribuire nella manutenzione ...si può adottare un comportamento meno distruttivo ...... Poi magari mi illudo che sia possibile ciò che penso e magari mi sbaglio....però sul Canto ogni tanto trovo un gruppo molto rumoroso che scende a full gas incurante degli altri, pedoni compresi, e questo non mi trova d'accordo.....forse qualche birra di troppo disinibisce i comportamenti....la montagna, la collina sono patrimonio di tutti, come hai giustamente detto..ciao !
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il pobblema non è quello che può o non può fare il singolo individuo, il pobblema è che purtroppo non c'è la possibilità di organizzare il Canto come "Riding Area" con una gestione globale dei sentieri ma tutti dobbiamo sperare che qualche povero disgraziato vada a fare manutenzione o apra qualche nuovo sentiero. Non ci sono colpe, è purtroppo una situazione difficile da risolvere.
Nel bene o nel male il Monte Canto è una piccola Mecca della MTB locale e meriterebbe una gestione dei sentieri e della manutenzione commisurata alla quantità di persone che lo usa.
Certo Marco, è un discorso complesso, ma del resto chi si prodiga nella manutenzione a "tempo perso" non può nemmeno pretendere che gli altri facciano la stessa cosa, come ho già ribadito chi per un motivo o per un altro non può o semplicemente non vuole farlo, ovviamente d'altro canto non ci si deve nemmeno lamentare se i sentieri non sono a posto come si sperava che fossero.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
pioggia sul San Genesio stanotte, e anche questo pomeriggio probabilmente e quindi trail k.o. per un pò....
anche il Canto si è bagnato tutto?
(che brutta detta così :razz:)
 

matia989

Biker serius
29/1/22
105
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi,
Domani vorrei fare un giro sul canto, essendo la prima volta ,qualcuno ha un itinerario da consigliarmi con 3 discese?
Partendo da sotto il monte, c'è un itinerario consigliato, più che altro per via della pioggia, vedendo gli ultimi post in zona ha piovuto e vorrei capire se ne vale la pena o meno. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao ragazzi,
Domani vorrei fare un giro sul canto, essendo la prima volta ,qualcuno ha un itinerario da consigliarmi con 3 discese?
Partendo da sotto il monte, c'è un itinerario consigliato, più che altro per via della pioggia, vedendo gli ultimi post in zona ha piovuto e vorrei capire se ne vale la pena o meno. Grazie!
Diluvia ora
Non lo consiglio il monte canto
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and matia989

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@wile59 , purtroppo quello che stai segnalando è uno dei problemi che gli anti-ebike indicano da tempo e che mi trovo a condividere. Se il mountainbiker medio prima riusciva a fare 1 o 2 discese ad uscita, ora ne riesce a fare 3 o 4. Aggiungi quelli che non sarebbero nemmeno saliti in bici prima e l'utilizzo dei sentieri diventa almeno 10 volte maggiore. Senza adeguata manutenzione è naturale che i sentieri diventino un disastro.
Sorvolando poi che sgommare è ormai diventato sinonimo di 'andare forte'. Mai visto così tante ruote bloccate in tanti anni di MTB.
Per non parlare dei tagli dei tornanti, vuoi per la ricerca del kom, vuoi che tanti non sono capaci fare certe curve.
 
  • Mi piace
Reactions: TALLE and lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Per non parlare dei tagli dei tornanti, vuoi per la ricerca del kom, vuoi che tanti non sono capaci fare certe curve.
Sul Traliccio che già non è un sentiero semplice, invece dei folli hanno realizzato dei tagli mostruosamente vertical, che poi dal Gep prosegue con il nome di Morengo fin giù alla villa liberty manierista che sta sulla strada di rientro da Cà de Rizzi.
In foto si vede la antenna di S.Bartolomeo, il traliccio sull'incrocio Frana-Traliccio e nettamente il nuovo sentiero Morengo.
(Quella macchia sulla destra che sembra una frana è invece l'inizio del precipizio in cui ha perso la vita Omar).
Morengo.jpg
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Sono tornato sul Canto solo recentemente e l’ho trovato bello come sempre. Forse i sentieri sono più battuti di come ricordavo
ho notato che ora avete dato tanti nomi nuovi ai sentieri e faccio fatica ad orientarmi! Vi chiedo gentilmente se avete una mappa o le tracce divise per nome in modo che possa aggiornarmi?
un abbraccio a tutti! ✌
 

Classifica mensile dislivello positivo