Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato mattina ero sul Canto anch'io e l'ho trovato peggiorato rispetto all'ultima volta (circa 2-3 mesi fa) ... molti brake pump e anche tratti scavati dall'acqua (o dalle moto? ce n'era una in cima alla chiesetta....), ... se c'è bisogno di una mano x il ripristino quest'inverno io ci sono. p.s. al contrario di molti che l'hanno criticato a me non è dispiaciuta la spianatura fatta dal tizio della ruspetta, dato che quel tratto lo uso specificamente in salita dopo aver fatto la S. Bartolomeo ... non me ne vogliate ....
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sabato mattina ero sul Canto anch'io e l'ho trovato peggiorato rispetto all'ultima volta (circa 2-3 mesi fa) ... molti brake pump e anche tratti scavati dall'acqua (o dalle moto? ce n'era una in cima alla chiesetta....), ... se c'è bisogno di una mano x il ripristino quest'inverno io ci sono. p.s. al contrario di molti che l'hanno criticato a me non è dispiaciuta la spianatura fatta dal tizio della ruspetta, dato che quel tratto lo uso specificamente in salita dopo aver fatto la S. Bartolomeo ... non me ne vogliate ....
Quella risalita è migliore della solita carrabile?
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Quella risalita è migliore della solita carrabile?
se vieni da pontida ed in ebike (sceso dal guendalina basso o canyon), risparmi 1 km e fai lo stesso dislivello risparmiando qualche minuto (forse 3) a discapito di batteria perché più in pendenza. I tornanti sono circa 3,5 km pendenza media 7%, la salita del Gep 2,5 km pendenza media 12%.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
se vieni da pontida ed in ebike (sceso dal guendalina basso o canyon), risparmi 1 km e fai lo stesso dislivello risparmiando qualche minuto (forse 3) a discapito di batteria perché più in pendenza. I tornanti sono circa 3,5 km pendenza media 7%, la salita del Gep 2,5 km pendenza media 12%.
Grazie mille!
Io l'ho fatta spesso a piedi, per la manutenzione al GEP, e infatti mi sembrava più ripida.
Quindi dall'analisi costi benefici (ovviamente per me), continuerò a fare la solita carrabile e continuerò a maledire il cretino con la ruspa. :medita:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie mille!
Io l'ho fatta spesso a piedi, per la manutenzione al GEP, e infatti mi sembrava più ripida.
Quindi dall'analisi costi benefici (ovviamente per me), continuerò a fare la solita carrabile e continuerò a maledire il cretino con la ruspa. :medita:
Anche io la sfrutto post Gep2/Traliccio/S Bartolomeo per risalire.
La consiglio anche come discesa Xc per non intasare la carrabile.
Il ruspista... è un disturbato vero e mi preoccupa più per il fatto che abbia ancora la patente...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se vieni da pontida ed in ebike (sceso dal guendalina basso o canyon), risparmi 1 km e fai lo stesso dislivello risparmiando qualche minuto (forse 3) a discapito di batteria perché più in pendenza. I tornanti sono circa 3,5 km pendenza media 7%, la salita del Gep 2,5 km pendenza media 12%.
infatti da pontida non ha senso ma risalendo dopo la S.Bartolomeo risparmi almeno un 20/25% di dislivello ... io la uso solo per tale scopo, da Pontida carrabile for ever
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Salita Pontida subito dopo San Bartolomeo
Vedi l'allegato 548258
Sparito il cartello Marinele
Vedi l'allegato 548259
Ho "pettinato" una delle mie varianti storiche. Volevo provare la mia nuova sega made in Japan. :loll:
Vedi l'allegato 548263 Vedi l'allegato 548264
Non facevo il Canyon da tempo, ma che palle le buche dei frenatori folli!:arrabbiat:
Passatempo per questo inverno....riempire buche in ogni dove.:smile:
In compenso ci sono ancora molti cartelli gialli e rossi del giro MTB del canto...
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Non c’ho girato per tutto agosto, ieri, il lato verso Pontida mi sembra che abbia sofferto le piogge estive e i frenatori folli :mrgreen: anche la curva della Morte è ripeggiorata, e scendendo verso Sotto il Monte si iniziano a intravvedere tutti i lavori fatti nel tempo da Wille e soci.
Ciao
Ps. Ma organizzare un raduno-sistemazione sentieri-salamellata-grigliata-birrata?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non c’ho girato per tutto agosto, ieri, il lato verso Pontida mi sembra che abbia sofferto le piogge estive e i frenatori folli :mrgreen: anche la curva della Morte è ripeggiorata, e scendendo verso Sotto il Monte si iniziano a intravvedere tutti i lavori fatti nel tempo da Wille e soci.
Ciao
Ps. Ma organizzare un raduno-sistemazione sentieri-salamellata-grigliata-birrata?
Secondo me è necessario suddividere gli interventi e ordinarli per priorità.
Poi bisogna aspettare che il terreno sia lavorabile, perché adesso è cemento.
Inoltre penso che un gruppo di 3/4 persone con la voglia di sbattersi, sia più che sufficiente.
Si tratta di riparazioni e al momento non ci sono grossi alberi caduti da tagliare.
Per quello e per tracciare sono molto bravi ed efficienti i soci di Luca.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and lucabi

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Secondo me è necessario suddividere gli interventi e ordinarli per priorità.
Poi bisogna aspettare che il terreno sia lavorabile, perché adesso è cemento.
Inoltre penso che un gruppo di 3/4 persone con la voglia di sbattersi, sia più che sufficiente.
Si tratta di riparazioni e al momento non ci sono grossi alberi caduti da tagliare.
Per quello e per tracciare sono molto bravi ed efficienti i soci di Luca.
Quindi: birrata, grigliata salamellata e poi cosa?!! Hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Raga qua sui vari dispositivi (garmin, komoot, osm, ecc ecc) è segnato un sentiero che si collega al Gep, ho provato a farlo venerdì, ma finisce vicino ad un pilone dell'alta tensione e poi non cè modo di proseguire. Non cè più? Era solo per tagliare fuori il tratto di asfalto che gira attorno al cimitero. Altra domanda ad un certo punto del Gep a destra salendo cè il cartello "morengo" se non sbaglio, dove va? cosa è? Grazie

Gep.jpeg

P.S. Mi sono beccato pure il rusparo all'opera nel suo tugurio, certo che la ruspetta arancio Fox fa la sua figura... hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Raga qua sui vari dispositivi (garmin, komoot, osm, ecc ecc) è segnato un sentiero che si collega al Gep, ho provato a farlo venerdì, ma finisce vicino ad un pilone dell'alta tensione e poi non cè modo di proseguire. Non cè più? Era solo per tagliare fuori il tratto di asfalto che gira attorno al cimitero. Altra domanda ad un certo punto del Gep a destra salendo cè il cartello "morengo" se non sbaglio, dove va? cosa è? Grazie

Vedi l'allegato 549815

P.S. Mi sono beccato pure il rusparo all'opera nel suo tugurio, certo che la ruspetta arancio Fox fa la sua figura... hahaha
Si il sentiero c'è, ma non so quanto sia fattibile in salita.
Da qualche parte ho pubblicato un video in cui si vede.
Scendendo dal GEP, arrivati sulla carrabile, una volta c'erano anche delle pietre colorate di rosso da Lucabi, per individuare proprio quel taglio.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Raga qua sui vari dispositivi (garmin, komoot, osm, ecc ecc) è segnato un sentiero che si collega al Gep, ho provato a farlo venerdì, ma finisce vicino ad un pilone dell'alta tensione e poi non cè modo di proseguire. Non cè più? Era solo per tagliare fuori il tratto di asfalto che gira attorno al cimitero. Altra domanda ad un certo punto del Gep a destra salendo cè il cartello "morengo" se non sbaglio, dove va? cosa è? Grazie

Vedi l'allegato 549815

P.S. Mi sono beccato pure il rusparo all'opera nel suo tugurio, certo che la ruspetta arancio Fox fa la sua figura... hahaha
Non è completamente fattibile in salita quel sentierino, è stato sistemato "alla buona" per evitare la carrabile quando si scende dal Gep2.
Morengo è una DH folle: realizzato da chi ha fatto i tagli vertical sul Gep2, finisce sulla strada asfaltata alla altezza della villa d'epoca turrita.
Sono sceso a piedi con la lupa e mi sono aggrappato alle piante...
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Papo79

Classifica mensile dislivello positivo