Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Visto che nei vari video del Canto manca tutta questa parte ho fatto ieri Tassodine e Trail Querce , magari può spronare qualcuno a passare anche di qua' (in modo che si puliscono anche i Trail ) perché si vede dalla vegetazione che la zona è poco frequentata. Del tecnico Tassodine sono sceso dove c'è lo stacco del video, oltre a essere bello roccioso ( penso fattibile) c'è un albero sopra che attraversa il sentiero e limita lo spostamento in sella ( avevo paura di pestare la capa) resto tutto ok all'ultimo prendere variante a sinistra nel bosco
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Purtroppo il Bob è infattibile provato sempre ieri dopo circa 30/50 metri dall' inizio ci sono giù due piante gigantesche che impediscono il passaggio,in più il sentiero sul bordo verso valle tende a franare sotto il peso di una persona
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Antefatto:
Giorni fa ho pubblicato un video nel quale ridimensionavo, in tono scherzoso, le difficoltà della ”famosa curva”. Mi sono subito reso conto di avere utilizzato un’ironia, che forse non tutti avrebbero colto come tale, ma avrebbero piuttosto avvertito una certa spacconeria nelle mie parole.
Chi mi conosce sa bene, che non è nel mio stile.
Non avevo voglia di rifare il montaggio o addirittura di registrare un nuovo video e l’ho lasciato così.

Il fatto o misfatto
Ieri mattina, durante la mia seconda discesa, mi sentivo piuttosto stanco, ma tutto sommato mi pareva di avere un buon controllo della bike.
Mi sbagliavo, purtroppo.
Arrivato alla famosa curva, ho fatto una delle cadute più brutte nella mia storia di biker (almeno che io ricordi).
Appena uscito dalla curva a sx, l’ultima prima del breve ripido, ho deciso di prendere la variante a dx, come faccio di solito ultimamente.
Credo che la ruota anteriore si sia bloccata contro una delle rocce affioranti, ma non sono sicuro.
Ricordo che stavo cadendo sulla mia dx, in discesa.
Ho strusciato a terra per qualche istante e ho sentito passarmi letteralmente sul casco i 25 kg della e-mtb, che si è fermata poi contro l’alberello sottostante.
A quel punto mi sono seduto e ho cercato di valutare i danni.
Avevo male al polso destro, al gomito dx e al collo.
Non ho capito cosa ho urtato con il gomito, visto che avevo le protezioni e questa cosa mi ha lasciato qualche dubbio sull’efficacia delle protezioni stesse (Endura Single Track II appena acquistate).
Potevo ripartire e così ho recuperato la bike e ho fatto la valutazione dei danni: seduta sella grattata pesantemente, collarino freno dx leggermente grattato (i paramani hanno protetto entrambi i pompanti) e campanello rotto.
È andata decisamente meglio a lei!
Ero tentato di riprovare subito, ma ho preferito rinunciare al passaggio in mezzo ai pietroni, facendo comunque la variante a monte, partendo dal punto della caduta.
Uccellaia 2 in sordina e provvidenziale rinfrescata alla fontanella del parco giochi di Somasca (grazie sindaco).

Conclusione (catarsi)
Perchè ho raccontato tutto questo?
Perchè mi pesa ancora quello che ho detto nel video, non è stato rispettoso da parte mia, verso chi teme (a ragion veduta) quel passaggio.
In un certo senso, me lo sono meritato e avete ragione a pensare che sono stato un ca@@one.
Adesso sto facendo tutto con la sinistra, sperando in una rapida guarigione.

Vi lovvo
Un abbraccio.

P.S.: attenzione all’Uccellaia 2, prima del roccolo ho trovato il tubo nero dell’acqua sollevato da terra e un enorme pietra.
Mi spiace. Rimettiti presto.

Ma quale è la curva? Quella sull'Uccellaia alta poco dopo la Chiesetta di Santa Barbara?
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'ultima volta ho notato che nel Guendalina si sono formati dei fastidiosi "brake bump".:-(

:spetteguless:Su youtube trovate enne video, che vi spiegano come si formano.
Invece per eliminarli, vi dico subito che non basta olio di gomiti e zappa.:loll:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri ho fatto un giretto turistico di verifica alle mie condizioni, in compagnia di mia moglie.:beautifu:
Brembate di Sopra, Brivio, Lavello Calolziocorte.
Per domani invece ho pianificato sempre un lungo Adda, ma passando per Ponte San Pietro, Treviolo, Filago, Brembate, Crespi, poi riva sx orografica fino a Brivio e rientro.
Da Ponte a Osio Sotto era il mio giro classico inizio anni 90, cercando di stare sempre in fuoristrada.
Non ho ancora deciso però, se rientrare lato Nord o Sud del Canto, perché vorrei fare uno spuntino da qualche parte (non al ristorante).
Sempre ieri abbiamo chiamato i seguenti "punti ristoro":
Hosteria Odiago = chiusi per ferie :-(
Baita delle querce = chiusi fino al 2 settembre, a causa di un imprevisto :????:
Cascina rigurida = "si può avere un primo?" "si vabbé, però, dipende dall'ora, dipende da cosa ordinano gli altri...":nunsacci:

Ci sarebbe il Centro sportivo di Ambivere, ma non so gli orari.
Oppure il Baretto a SIM.

Altri suggerimenti?
Qualcuno vuole aggregarsi (lavoro e compagna permettendo :loll:)?

Giro Adda.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ieri ho fatto un giretto turistico di verifica alle mie condizioni, in compagnia di mia moglie.:beautifu:
Brembate di Sopra, Brivio, Lavello Calolziocorte.
Per domani invece ho pianificato sempre un lungo Adda, ma passando per Ponte San Pietro, Treviolo, Filago, Brembate, Crespi, poi riva sx orografica fino a Brivio e rientro.
Da Ponte a Osio Sotto era il mio giro classico inizio anni 90, cercando di stare sempre in fuoristrada.
Non ho ancora deciso però, se rientrare lato Nord o Sud del Canto, perché vorrei fare uno spuntino da qualche parte (non al ristorante).
Sempre ieri abbiamo chiamato i seguenti "punti ristoro":
Hosteria Odiago = chiusi per ferie :-(
Baita delle querce = chiusi fino al 2 settembre, a causa di un imprevisto :????:
Cascina rigurida = "si può avere un primo?" "si vabbé, però, dipende dall'ora, dipende da cosa ordinano gli altri...":nunsacci:

Ci sarebbe il Centro sportivo di Ambivere, ma non so gli orari.
Oppure il Baretto a SIM.

Altri suggerimenti?
Qualcuno vuole aggregarsi (lavoro e compagna permettendo :loll:)?

Vedi l'allegato 543651
B&B Gavardo (sotto la Baita) non è male.
Io mi fermo spesso al centro sportivo di Genestaro ma è in ferie fino a venerdì.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Badideas3

Biker serius
20/1/19
136
78
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Ieri ho fatto un giretto turistico di verifica alle mie condizioni, in compagnia di mia moglie.:beautifu:
Brembate di Sopra, Brivio, Lavello Calolziocorte.
Per domani invece ho pianificato sempre un lungo Adda, ma passando per Ponte San Pietro, Treviolo, Filago, Brembate, Crespi, poi riva sx orografica fino a Brivio e rientro.
Da Ponte a Osio Sotto era il mio giro classico inizio anni 90, cercando di stare sempre in fuoristrada.
Non ho ancora deciso però, se rientrare lato Nord o Sud del Canto, perché vorrei fare uno spuntino da qualche parte (non al ristorante).
Sempre ieri abbiamo chiamato i seguenti "punti ristoro":
Hosteria Odiago = chiusi per ferie :-(
Baita delle querce = chiusi fino al 2 settembre, a causa di un imprevisto :????:
Cascina rigurida = "si può avere un primo?" "si vabbé, però, dipende dall'ora, dipende da cosa ordinano gli altri...":nunsacci:

Ci sarebbe il Centro sportivo di Ambivere, ma non so gli orari.
Oppure il Baretto a SIM.

Altri suggerimenti?
Qualcuno vuole aggregarsi (lavoro e compagna permettendo :loll:)?

Vedi l'allegato 543651
Il Baretto di Sotto il Monte dovrebbe a farti una cosa la volo. Un toast e cochina non lo nega a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il Baretto di Sotto il Monte dovrebbe a farti una cosa la volo. Un toast e cochina non lo nega a nessuno
Non ce la facevo più.....sono al "Ristorante del pesce" a Villa D'Adda.
Ho ignorato Komoot e mi sono cacciato in varianti impossibili.
Santa funzione "walk"! :smile:
Grazie anche a @lucabi per i suggerimenti gastronomici.
:prost:
Edit....evidentemente non ci vedevo più...ho corretto il c'é..in ce..:oops:
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Stamani ho notato con piacere che è sparito il palo della cuccagna messo in mezzo alla famigerata "curva della morte"! In effetti non ne capivo l'utilità, se non forse quella di darmi una grattatina al gomito dx...:fatti-so:
Oops! :oops:
È rimasto incastrato nel telaio della mia bici e me ne sono accorto quando ero ormai a casa.:smile:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: currahee and lucabi

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
A distanza di oltre un mese dal botto sono tornato "a casa".
Ho notato che anche l'Uccellaia 2 è pieno di brake bump, come il Guendalina.
Appena il terreno diventerà lavorabile, darò sicuramente il mio modesto contributo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badideas3

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salita Pontida subito dopo San Bartolomeo
20220917_163424.jpg
Sparito il cartello Marinele
20220917_170623.jpg
Ho "pettinato" una delle mie varianti storiche. Volevo provare la mia nuova sega made in Japan. :loll:
20220917_171340.jpg 20220917_172715.jpg
Non facevo il Canyon da tempo, ma che palle le buche dei frenatori folli!:arrabbiat:
Passatempo per questo inverno....riempire buche in ogni dove.:smile:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ACE65 and pecke29

Classifica mensile dislivello positivo