Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi visto anche i tagli sul cascina San Bartolomeo, a parte il drop iniziale, tutto sommato fattibile , il resto dei ripidoni li trovo a dir poco inutili.
Altro ripidone che mi fa un po' paura è quello quasi alla fine del sentiero che a sx da San Giovanni porta alla forestale sul finale del funtaní, in prossimità di un albero aperto in due parte giusto un ripido che più ripido non si può che arriva sulla forestale di cui sopra.
Prima o poi troverò il pelo per farlo...
figa Alfredo roba da nulla per te, a parte che non hai via di fuga alla fine... io personalmente passo 9 volte su 10 all'interno, a sx della pianta, perché a destra se sbaglio finisco nel ripidone rotolando... però anche a me ha tentato quando l'ho visto "sistemato"... fammi mettere una 20 pollici dietro e lo facciamo Alfred! hahaha
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
figa Alfredo roba da nulla per te, a parte che non hai via di fuga alla fine... io personalmente passo 9 volte su 10 all'interno, a sx della pianta, perché a destra se sbaglio finisco nel ripidone rotolando... però anche a me ha tentato quando l'ho visto "sistemato"... fammi mettere una 20 pollici dietro e lo facciamo Alfred! hahaha
Certo che l'inizio è proprio vert, oltre al fatto che hai anche la pianta in mezzo, paura...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Abbasso i salti e chi rovina uno scenario naturale con creazioni artificiali che nulla hanno a che vedere con il vero sentiero
secondo me ci stanno entrambi, come nello sci. c'è chi ama la fresca nei boschi, e chi invece le strutture fatte con il gatto e ben battute. Sono cose diverse dello stesso sport. L'importante è non mischiarle e di conseguenza farle bene.
Bei sentieri naturali dove c'è bella natura, e salti ben fatti e sicuri dove non hai alberi in traiettoria, atterraggi in flat su rocce o strette curve con pedoni che salgono.
Il canto a mio parere è un posto tendente al naturale con delle piccole aree sperdute dove volendo si può costruire. Ma di base per i salti ci sono un sacco di posti migliori a pochi km
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Anche io non sono contrario a qualche saltino, rende anche più divertente una discesa, ovviamente fatti con testa e senza creare scempio (es tipo quello che sta al Guendalina Alto all'inizio sulla sinistra che con le foglie neanche credevo fosse un drop) Ogni tanto per tenere la mano mi sposto a Cucciago dove li hanno fatto 3 ps con drop.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il birra sprint ahahah : ))
ma senza andare nel comasco basta che vai a Torre de busi, Valgreghentino, Monte marenzo, Merate...

ai tempi della costruzione speravo che il campetto ad inizio salita di pontida lo facessero da dirt. Invece hanno fatto un campetto xc che a lato bosco non ne capisco molto il senso
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però cerco di spiegare meglio il mio pensiero.
Fossimo a milano dove c'è solo la montagnetta di san siro allora in qualche modo capirei (ma non approverei) chi con le bici da downhill percorre a manetta quei 100mt e magari ci costruisce pure dei salti. Poveraccio, ha solo quello tra i palazzi...
Ma se parliamo della nostra zona, di monti e dislivelli non ne mancano. Il Canto è una montagnetta molto frequentata in cui ci vedo bene un'attività xc/am o al limite enduro. Ma se uno ama velocità e/o salti, allora meglio organizzarsi con integrali e furgone e spostarsi leggermente. Mischiare le due cose non lo vedo positivo.

Poi c'è il discorso sicurezza. ovvia quella dei pedoni, ma anche quella dei biker. Se hai spazio e possibilmente anche esperienza, i salti li costruisci belli, divertenti e sicuri, in caso contrario se devi fare robe improvvisate senza landing o spazi di fuga, allora meglio evitare.
Ad esempio quel saltino/gradino prima del bivio tra sant'alberto e fontanelle posto a interno curva con traiettoria dritta verso l'albero più grosso. Chi lo ha fatto doveva avere le idee parecchio confuse
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
il birra sprint ahahah : ))
ma senza andare nel comasco basta che vai a Torre de busi, Valgreghentino, Monte marenzo, Merate...

ai tempi della costruzione speravo che il campetto ad inizio salita di pontida lo facessero da dirt. Invece hanno fatto un campetto xc che a lato bosco non ne capisco molto il senso
Valgreghentino ci sono stato, Merate quelle nel bosco, le ho dietro casa, ma sono due salti in croce. Il Birra sprint è divertente in quanto fai 5 minuti di discesa e max 10 minuti di salita e pure dolcissima
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
MMM cosa è il birra sprint? dove si trova?
Ciao il Birra sprint si trova a Cucciago dietro a Cuntu' è praticamente un mini bikepark dove ci sono 3 ps con drop in sequenza , qualche sponda, passerella. Drop carini max penso 50 cm, non aspettarti pendenze o tecnica come il Canto è più Flow, ma nel suo piccolo ti da l'idea del bikepark. La forza del birra sta che le discese sono corte media 5 minuti salita dolce 10 minuti circa. Molto frequentato. Ci ho beccato gente che la domenica prima ho incontrato sul California
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Arrivando da Santa Barbara ti trovi i 4 sentieri (sx CALIFORNIA in discesa- dx CROCIONE in salita - di fronte a te TASSODINE). Prendi il sentiero di tassodine: appena poco più avanti (circa 10 metri) hai un imbocco con sassi a sx. Quello è il bob. A fine trail trovi 2 possibilità: sx capanno di caccia e di conseguenza cascina Regurida - dx vai verso la chiesetta di Tassodine
Stamattina anch'io a provare il Bob.
Strettino.....pedali e guarnitura a rischio.....arrivato alla "T" (destra/sinistra) sono andato a sinistra convinto di finire a Falò e riprendere il Muschio- California.
Altro che Falò e Falà.....Fa....ncul....sono arrivato al capanno di caccia e scendendo la carrabile alla Rigurida poi......giro in Valle e a seguire sentieri sopra Adda fino al Ponte di Paderno.
I cartelli "Scalette" e " California" ci sono ancora.....ciao a tutti. :free: :nunsacci: :free:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
quin di non conviene fare il Bob? Io ci vorrei andare domani
......mi sembrava di ricordare......molto tempo fa avevo fatto da Tassodine a Falò un sentierino stretto e mezzo franato.....pensavo di incrociarlo facendo il Bob invece non l'ho trovato......prossima volta vado anch'io a cercare le Vergini nel boschetto che diceva Alfredoss :smile: :smile: :smile:
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
A me piace e parecchio. Molto reattivo e veloce. Tiene alto il ritmo. Hai utilizzato le sponde?
Stamattina anch'io a provare il Bob.
Strettino.....pedali e guarnitura a rischio.....arrivato alla "T" (destra/sinistra) sono andato a sinistra convinto di finire a Falò e riprendere il Muschio- California.
Altro che Falò e Falà.....Fa....ncul....sono arrivato al capanno di caccia e scendendo la carrabile alla Rigurida poi......giro in Valle e a seguire sentieri sopra Adda fino al Ponte di Paderno.
I cartelli "Scalette" e " California" ci sono ancora.....ciao a tutti. :free: :nunsacci: :free:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamattina anch'io a provare il Bob.
Strettino.....pedali e guarnitura a rischio.....arrivato alla "T" (destra/sinistra) sono andato a sinistra convinto di finire a Falò e riprendere il Muschio- California.
Altro che Falò e Falà.....Fa....ncul....sono arrivato al capanno di caccia e scendendo la carrabile alla Rigurida poi......giro in Valle e a seguire sentieri sopra Adda fino al Ponte di Paderno.
I cartelli "Scalette" e " California" ci sono ancora.....ciao a tutti. :free: :nunsacci: :free:
Poco sotto il capanno c'è un sentierino a sn da prendere.
arrivi ad altro sentiero: a ds ti riporta alla carrabile e a sn ti porta a Falò (cioè al California).
di fronte invece ci dovrebbe essere il proseguo che scende sul sentiero che dal Californio porta a Mulini, ma è chiuso e da pulire.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Poco sotto il capanno c'è un sentierino a sn da prendere.
arrivi ad altro sentiero: a ds ti riporta alla carrabile e a sn ti porta a Falò (cioè al California).
di fronte invece ci dovrebbe essere il proseguo che scende sul sentiero che dal Californio porta a Mulini, ma è chiuso e da pulire.
.....oh, ecco dov'era finito il sentierino.....meno male che c'è.....meno male che c'è.....Lucaaaa :yeah!: :yeah!: ciau !!!!
 
  • Haha
Reactions: lucabi

Classifica mensile dislivello positivo