Quelli che la Caffarella...

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Ciao
purtroppo i single track dell'appia antica, se fatti con andatura sostenuta, sono tanto divertenti quanto drammatici per la gomma con camera d'aria!
L'ultima volta sono arrivato al lago di castel gandolfo (o di albano come preferite chiamarlo) e nel tragitto ho pizzicato sia all'andata che al ritorno.. Stessa sorte per altri bikers, è praticamente impossibile non trovare qualcuno che sta cambiando la camera d'aria durante il percorso :medita: ; magari c'era anche qualcuno di voi tra quelli che ho incontrato :nunsacci:

In realtà mi è capitato non appena ho cambiato i copertoni con un paio più scorrevole che però è senza dubbio meno protettivo per la camera rispetto a quelli che erano montati in originale sulla mia Merida.
Come minimo bisogna gonfiare parecchio, cercare di guidare il più pulito possibile e per il resto affidarsi a qualche santo.

Per arrivare al lago passo sempre sulla strada: appia nuova e poi la diramazione per castel gandolfo ma mi pare di aver capito che ci sono delle stradine interne poco trafficate, è giusto? Come si raggiungono?

Saluti

Sono anni che ci vado, ma non ho mai bucato o pizzicato, dici che sono stato fortunato?

Per le stradine guarda qui: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=129013
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Sono anni che ci vado, ma non ho mai bucato o pizzicato, dici che sono stato fortunato?

Per le stradine guarda qui: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=129013

Intanto ti ringrazio per il link ;)
Con i copertoni nuovi (Maxxis Advantage + Crossmark) ci sono andato una sola volta lì, se mi succede anche alla prossima nonostante il gonfiaggio allora sarà sicuramente colpa del fatto che non offrono protezione sufficiente alla camera (ahimè ho preso la versione base).

Da casa mia (roma Nord) fino al lago sono 65 km a/r, se aggiungo pure il giro intorno comincia a diventare dura ma già non vedo l'ora di provare :celopiùg:
 
Ciao
purtroppo i single track dell'appia antica, se fatti con andatura sostenuta, sono tanto divertenti quanto drammatici per la gomma con camera d'aria!
L'ultima volta sono arrivato al lago di castel gandolfo (o di albano come preferite chiamarlo) e nel tragitto ho pizzicato sia all'andata che al ritorno.. Stessa sorte per altri bikers, è praticamente impossibile non trovare qualcuno che sta cambiando la camera d'aria durante il percorso :medita: ; magari c'era anche qualcuno di voi tra quelli che ho incontrato :nunsacci:

In realtà mi è capitato non appena ho cambiato i copertoni con un paio più scorrevole che però è senza dubbio meno protettivo per la camera rispetto a quelli che erano montati in originale sulla mia Merida.
Come minimo bisogna gonfiare parecchio, cercare di guidare il più pulito possibile e per il resto affidarsi a qualche santo.

Per arrivare al lago passo sempre sulla strada: appia nuova e poi la diramazione per castel gandolfo ma mi pare di aver capito che ci sono delle stradine interne poco trafficate, è giusto? Come si raggiungono?

Saluti

confermo, si buca da morire ad agosto e in questo periodo, in altri mesi dell'anno però no...e confermo anche che molto dipende dalle gomme. io con le maxxis crossmark buco che è una meraviglia, ma questo non solo sul single track dell'appia antica, anche in caffarella. con altre gomme non mi capita, o comunque molto meno. una soluzione che mi stanno consigliando in molti sono le fasce in kevlar, ma ormai le proverò direttamente sulla nuova 29 in arrivo :il-saggi::il-saggi::freeride::freeride::saccio::saccio::free::free::

per il percorso confermo, le stradine interne sono molto meglio, panoramiche, curiose, meno pericolose...se vai sul mio profilo runtastic trovi le tracce, ti allego una stampa schermo
 

Allegati

  • lago.jpg
    lago.jpg
    32,8 KB · Visite: 13

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
confermo, si buca da morire ad agosto e in questo periodo, in altri mesi dell'anno però no...e confermo anche che molto dipende dalle gomme. io con le maxxis crossmark buco che è una meraviglia, ma questo non solo sul single track dell'appia antica, anche in caffarella. con altre gomme non mi capita, o comunque molto meno. una soluzione che mi stanno consigliando in molti sono le fasce in kevlar, ma ormai le proverò direttamente sulla nuova 29 in arrivo :il-saggi::il-saggi::freeride::freeride::saccio::saccio::free::free::

per il percorso confermo, le stradine interne sono molto meglio, panoramiche, curiose, meno pericolose...se vai sul mio profilo runtastic trovi le tracce, ti allego una stampa schermo

Grazie anche a te ;)
Per le fasce in kevlar temo però che non aiutino nel caso di pizzicate che rimane il mio problema principale.

Io monto le tubbless...che dite? Che posso portarmi dietro solo il fast?!

Ciao, non so aiutarti in merito.
 
Si a che ora?

ci stiamo organizzando ora. cmq credo che partiremo sul presto tipo tra le 14 e le 15 calcolando un total di 3 max 4 ore tra viaggio giro e ritorno.

il giro sarebbe questo runtastic.com/it/percorsi/parco-di-veio-3 28km spero in paio d'ore di farlo...
andremo a velocità normale (non siamo corridori, però neanche da passeggio....) ho la traccia gps e seguiremo quella perchè non lo conosciamo.

se vediamo il tempo troppo incerto ripieghiamo su un giro tra parco degli acquedotti e caffarella.

se piove ce ne stiamo sotto le pezze
 

Allegati

  • veio.jpg
    veio.jpg
    16,5 KB · Visite: 11

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
per le pizzicate è un problema di pressione...ma li sinceramente non mi sembra molto rischioso da quel punto di vista...

Si sicuramente la prossima volta le gonfio di più di quanto non faccia di solito. Penso che siano i sassi interrati e le radici più grandi il problema, certe volte mi capita di passarci in velocità e ci prendo belle botte, per quanto provo ad ammortizzare.

cmq sabato pomeriggio con degli amici stiamo cercando di organizzare un'esplorazione al parco di veio...se siete interessati...

Bello! Ci sono andato una volta, un paio di mesi fa, ci tornerei volentieri.
Se vedo che riesco a partecipare mi faccio sentire per tempo :celopiùg:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Leggo che molti fanno caffarella-parco degli acquedotti, il modo più veloce per arrivare dalla caffarella al parco è solo la tuscolana? Quanti km sono più o meno?
 
Leggo che molti fanno caffarella-parco degli acquedotti, il modo più veloce per arrivare dalla caffarella al parco è solo la tuscolana? Quanti km sono più o meno?

da dove? io dal parco degli acquedotti per andare in caffarella passo per il parco dell'acquedotto felice, esco a porta furba e poi scendo per prendere via dell'almone ed entro da davanti al parco egeria.

preferisco passare per strada il meno possibile

qui trovi il giro che faccio io
runtastic.com/it/percorsi/roma-giro-dei-3-parchi-acquedotto-felice-san-policarpo-caffarella
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
ah ok, io ho iniziato da poco e sto andando prevalentemente sull'appia antica o lungo la ciclabile del tevere, quindi non sono ancora andato al parco degli acquedotti e sarei passato direttamente sulla tuscolana, ma se si può tagliare per il parco che è segnalato come ciclabile, che credo sia appunto il parco dell'acquedotto felice, passerò lì cercando appunto di fare un giro unico con la caffarella! grazie mille!
 
ah ok, io ho iniziato da poco e sto andando prevalentemente sull'appia antica o lungo la ciclabile del tevere, quindi non sono ancora andato al parco degli acquedotti e sarei passato direttamente sulla tuscolana, ma se si può tagliare per il parco che è segnalato come ciclabile, che credo sia appunto il parco dell'acquedotto felice, passerò lì cercando appunto di fare un giro unico con la caffarella! grazie mille!

de nada
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Stamattina sono andato per la prima volta in caffarella e devo dire che rispetto all'appia antica è oggettivamente molto più impegnativa, aldilà delle salite, specialmente per alcuni tratti in discesa che per ora ritengo proibitivi (un paio di volte sono sceso...) visto che ho iniziato da poco... cmq devo dire che se uno si "fa la gamba" sull'asfalto e poi ci si ributta penso sia molto divertente.

Ad un tratto ho visto un gruppone da 10 e passa bikers... ma può essere che fosse un corso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo