Quelli che il Ticino... da Magenta a Pavia e ancora più giù

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Domani Giovedi' 1 Maggio

Partenza da Introbio (Lecco) con ciclabile bordo fiume fino a Taceno Margno
come ottimo riscaldamento per poi la
salita 'muro' al Pian delle Betulle - si prosegue in valle con qualche strappetto ancora fino al Rifugio S.Rita.
Alternativa per imprevisti - scioponi vari - ecc. a meta' valle circa Rifugio Tavecchia

I gestori dei rifugi hanno risposto che sono aperti per cui pranzo al Rifugio credo sia l'ideale poi per affrontare la discesa serenamente.

Sotto il nostro itinerario - il pezzetto bianco e' la variante che ci potra' offrire evetuale ripiego verso il Rifugio Tavecchia

Ritrovo ore 9.00 a Introbio - Piazza Carrobio Park libero
. https://www.google.it/maps/place/45%C2%B058'13.5%22N+9%C2%B027'12.6%22E/@45.970408,9.453503,2408m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0?hl=it
 

Allegati

  • Traccia.jpg
    Traccia.jpg
    58,4 KB · Visite: 25

Cialtron

Biker superis
29/4/13
398
1
0
Visita sito
Domani Giovedi' 1 Maggio

Partenza da Introbio (Lecco) con ciclabile bordo fiume fino a Taceno Margno
come ottimo riscaldamento per poi la
salita 'muro' al Pian delle Betulle - si prosegue in valle con qualche strappetto ancora fino al Rifugio S.Rita.
Alternativa per imprevisti - scioponi vari - ecc. a meta' valle circa Rifugio Tavecchia

I gestori dei rifugi hanno risposto che sono aperti per cui pranzo al Rifugio credo sia l'ideale poi per affrontare la discesa serenamente.

Sotto il nostro itinerario - il pezzetto bianco e' la variante che ci potra' offrire evetuale ripiego verso il Rifugio Tavecchia

Ritrovo ore 9.00 a Introbio - Piazza Carrobio Park libero

Zio c'è il solito puntello ad Abbiategrasso?
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Domani Giovedi' 1 Maggio

Partenza da Introbio (Lecco) con ciclabile bordo fiume fino a Taceno Margno
come ottimo riscaldamento per poi la
salita 'muro' al Pian delle Betulle - si prosegue in valle con qualche strappetto ancora fino al Rifugio S.Rita.
Alternativa per imprevisti - scioponi vari - ecc. a meta' valle circa Rifugio Tavecchia

I gestori dei rifugi hanno risposto che sono aperti per cui pranzo al Rifugio credo sia l'ideale poi per affrontare la discesa serenamente.

Sotto il nostro itinerario - il pezzetto bianco e' la variante che ci potra' offrire evetuale ripiego verso il Rifugio Tavecchia

Ritrovo ore 9.00 a Introbio - Piazza Carrobio Park libero
. https://www.google.it/maps/place/45...08m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0?hl=it

Wow!
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Mi hanno consigliato di postare qua la mia domanda, copio e incollo:
Ciao, ho una mezza idea di fare un giro da Gaggiano (arriverei col treno) al ponte di Bereguardo.
Vorrei chiedervi se, visto che siete della zona, se avete una traccia gps da darmi o un sito dove poter attingere informazioni.
Grazie buona giornata.
__________________
 

MMD161

Biker superis
18/10/09
499
0
0
62
Cusago-Milano e Bellaria Igea marina
Visita sito
Bike
Ora su una Scott Rc
Ciao,non ti serve una traccia o una mappa,da Gaggiano prendi la ciclabile con direzione Abbiategrasso avrai la Mivar a sx prosegui dritto troverai una piccola chiusa e poi un rettilineo che ti porterà verso Morimondo, prosegui avrai sempre il Naviglietto alla tua sx che ti accompagnerà sino a Bereguardo paese,se vuoi arrivare al ponte delle barche troverai il campo sportivo alla tua dx segui la strada una bella discesa ti accompagnerà fino al Ticino"ponte delle barche".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buone pedalate:i-want-t: Marco.
 

stambtena

Biker velocissimus
Mi hanno consigliato di postare qua la mia domanda, copio e incollo:
Ciao, ho una mezza idea di fare un giro da Gaggiano (arriverei col treno) al ponte di Bereguardo.
Vorrei chiedervi se, visto che siete della zona, se avete una traccia gps da darmi o un sito dove poter attingere informazioni.
Grazie buona giornata.
__________________

http://maps.vieverditicino.it/vieverdi/

vai su download e scarichi tutti i sentieri del parco del ticino, dal lago maggiore fino a pavia

:celopiùg:
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Mi hanno consigliato di postare qua la mia domanda, copio e incollo:
Ciao, ho una mezza idea di fare un giro da Gaggiano (arriverei col treno) al ponte di Bereguardo.
Vorrei chiedervi se, visto che siete della zona, se avete una traccia gps da darmi o un sito dove poter attingere informazioni.
Grazie buona giornata.
__________________

Ciao,non ti serve una traccia o una mappa,da Gaggiano prendi la ciclabile con direzione Abbiategrasso avrai la Mivar a sx prosegui dritto troverai una piccola chiusa e poi un rettilineo che ti porterà verso Morimondo, prosegui avrai sempre il Naviglietto alla tua sx che ti accompagnerà sino a Bereguardo paese,se vuoi arrivare al ponte delle barche troverai il campo sportivo alla tua dx segui la strada una bella discesa ti accompagnerà fino al Ticino"ponte delle barche".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buone pedalate:i-want-t: Marco.
Chi non meglio di loro per indicarti il percorso, insieme al buon [MENTION=12807]Gerry[/MENTION] conoscono la zona come le loro tasche, pensa che hanno dato anche un nome ad ogni singola buca o pietra.:smile::il-saggi::i-want-t::celopiùg:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Grazie a tutta la ciurma di ieri sul tracciato a dir poco spettacolare in quel della Valsassina - Introbio Pian delle Betulle - partita sospesa per impraticabilità di campo ma a questo punto solo rimandata di forse a fine mese.
Ciò non toglie che è stata cmq un uscita stupenda con salite mozzafiato (parecchi punti al 19/20%) però garantisco che è tutto pedalabile - (ovvio avendo gamba e allenamento). Che panorami incantevoli - a soli 70 km da casa si arriva nel mondo delle Piccole Dolomiti (le Grigne) e non si può che restare ammirati da tutto ciò che circonda ripagati dai nostri sforzi e la nostra determinazione arrivare fin lassù.

Solo una piccola anteprima di ieri in attesa che il super Mariett pubblichi il resto sicuramente più dettagliato.
 

Allegati

  • IMG-20140501-WA0002.jpg
    IMG-20140501-WA0002.jpg
    50,8 KB · Visite: 16
  • IMG-20140501-WA0006.jpg
    IMG-20140501-WA0006.jpg
    59,2 KB · Visite: 15
  • IMG-20140501-WA0008.jpg
    IMG-20140501-WA0008.jpg
    61,1 KB · Visite: 16
  • IMG-20140501-WA0016.jpg
    IMG-20140501-WA0016.jpg
    62,2 KB · Visite: 15
  • IMG-20140501-WA0019.jpg
    IMG-20140501-WA0019.jpg
    59,1 KB · Visite: 15

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
1 MAGGIO - Val Biandino Rifugio Santa Rita
--------------------------------------------------------------------------------
Giovedi' 1 Maggio
Il super giro organizzato dal buon ZioKikko visto dalle retrovie..
Appuntamento alle ore 9.00 a Introbio - Piazza Carrobio e come ci si può sbagliare c’è anche una caserma dei carabinieri da riferimento.

Io per mia disgrazia ho con me il Longo che per 60 minuti d’auto mi fa la testa come un pallone per le cazzate che spara, ma vabbè dai ci sta anche questo, dopo qualche km in tangenziale incontriamo il Mariett con Alfio e Dario, si prosegue insieme e si arriva Introbio, pian piano arrivano tutti, urca a sorpresa si presenta anche Sergio (timpano) e alla fine il gruppo è così composto, Ziokikko, Marco, Fabio, Mario, Alfio, Dario, Longo, Antonio, Sergio.

Dieci,quindici minuti per prepararsi, un paio di caffè e si parte, 3/6/9 km di ciclabile e pppssssss la mia ruota anteriore piscia lattice da un buco grosso come un chiodo sulla spalletta del copertone, fortunatamente ho una camera d’aria e grazie all’aiuto dei presenti in trentamegasecondi ruota gonfiata e pronti a ripartire.

Finita la ciclabile si inizia a salire 5/10km 700/800mt e si iniziano a fare le coppie di chi ha la gamba e chi non ne ha, come sempre io sono nelle retrovie per non dire “ultimo” mi conforto pensando che sono con biker con 10/20 anni di meno e stò facendo le stesse salite (almeno cerco), ammiro lo Ziokikko mio coetaneo che pedala con un buon ritmo, rimango affascinato dal paesaggio che man mano si sale diventa sempre più incantevole.

Si sale ancora e il freddo della quota inizia a farsi sentire ma la pendenza della salita ti scalda immediatamente, il mio gps segna 16/17/18/19% e in certi punti anche oltre e allora inizio a comprendere il motivo e la fatica che sto facendo.

Incominciamo ad intravedere qualche gruppo di casette e contemporaneamente anche qualche bella rampa al 23%, finalmente arriviamo al primo rifugio, cafferino e via a pedalare per altri km e altri mt, urca ancora salita ma finalmente in qualche punto c’è del falsopiano che fa riprendere un pò di fiato.

Pochi km in un sotto bosco e arriviamo ad un gruppo di casette contornate da qualche accumulo di neve, sono rimasto così incantato che mi è impossibile descriverlo e credo che quell’immagine mi resterà stampata per parecchio tempo, spero solo che il buon Mariett con la sua macchina fotografica non se la sia lasciata scappare .

Dopo qualche km incroncio un paio di persone che scendono a piedi da dove noi stiamo salendo, scambiamo quattro chiacchiere e mi dicono che il rifugio santa Rita è pieno di neve e così anche il sentiero per arrivarci, non do molto retta perché la nostra guida è lo Ziokikko e lui sa bene dove stiamo andando.

Urca…………….quanta neve, proviamo e riproviamo per qualche centinaio di metri ma è troppa e con le scarpette estive e senza calze di ricambio è da incoscienti proseguire, la ns guida si consulta con i più esperti e dopo qualche secondo di trattative decidiamo di tornare indietro e fermarci a pranzare al rifugio incrociato in precedenza, come d’incanto le mie gambe iniziano a girare e da ultimo passo nella fila dei primi.

Ci cambiamo degli indumenti sudati con altri asciutti, qualcuno improvvisa uno spogliarello, il Longo mi mostra le sue gambe, Sergio si toglie scarpe e calze e capiamo da dove arriva quell’odore di gorgonzola andato a male.
Prese le ordinazioni finalmente si mangia, pizza e birra per tutti, in pochi minuti spazzoliamo tutto, ci ricomponiamo, per paura di prendere freddo indossiamo tutto quello che c’era da indossare e ci si presta a scendere, le due birre ingerite mi aiutano a scendere più velocemente, negli ultimi km di ciclabile inizia a piovere, non ci facciamo proprio mancare niente, arriviamo alle auto un pochino stanchi ma soddisfatti.
Alla fine 50km 1600mt e tanto, tanto, tanto ridere, grazie a tutti per la bella giornata e un super grazie allo Ziokikko per avermi/ci portato in questi posti da cartolina.
Antò
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
...
 

Allegati

  • 19.jpg
    19.jpg
    46,2 KB · Visite: 16
  • IMG-20140501-WA0021.jpg
    IMG-20140501-WA0021.jpg
    42,4 KB · Visite: 18
  • IMG-20140501-WA0023.jpg
    IMG-20140501-WA0023.jpg
    52,5 KB · Visite: 17
  • IMG-20140501-WA0027.jpg
    IMG-20140501-WA0027.jpg
    63,3 KB · Visite: 16
  • IMG-20140501-WA0028.jpg
    IMG-20140501-WA0028.jpg
    58,4 KB · Visite: 15

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
....
 

Allegati

  • IMG-20140501-WA0029.jpg
    IMG-20140501-WA0029.jpg
    61,2 KB · Visite: 17
  • IMG-20140501-WA0031.jpg
    IMG-20140501-WA0031.jpg
    63 KB · Visite: 14
  • IMG-20140501-WA0032.jpg
    IMG-20140501-WA0032.jpg
    61,4 KB · Visite: 13
  • IMG-20140501-WA0038.jpg
    IMG-20140501-WA0038.jpg
    61,6 KB · Visite: 18
  • IMG-20140501-WA0039.jpg
    IMG-20140501-WA0039.jpg
    29,7 KB · Visite: 17
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo