Quasi confusione con QR e PP

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa se ti ho fatto aspettare .... ma ho avuto tempo solo stamani...

ecco

image.php

image.php


un saluto

interessante come soluzoine, per quanto mi lascia da pensare sull'effettiva utilità visto che i punti di maggiore sforzo vengono ridotti sul diametro più piccolo del perno.
l'unico cosa che non mi torno sono i tappi..i 135/12 sono fatti per perno passante da 12 che si avvita sul forcellino chiuso. per questa ragione i tappi o boccole sono lisci...i tappi da QR, come anche quelli da PP9/10, invece presentano il rinforzo in ottone zigrinato perché si devono aggrappare al meglio sul telaio aperto..

se invece usi il tuo perno, e ti tocca usare i tappi da 12/135, useresti quelli lisci, ma su telaio aperto..mai avuto problemi?mai spostato?
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao a tutti....
una domanda stupida...ma alla quale non riesco a trovare una risposta valida..
Se io ho un telaio con al posteriore il QR, è possibile farlo diventare un perno passante?
Per la forcella non ho dubbi..cambi forcella con una con un PP...
Ma al posteriore?
Lasciate stare i mozzi...e via dicendo..un domani se volessi acquistare un paio di mozzi nuovi/ ruote le vorrei prendere col perno passante..ma la mia bike ha il QR..

qualche telaio ha la parte forcellini intercambiabile chè si toglie con delle viti e da la possibilità della modifica,ma raro.il pp comunque sarà lo standar al piu presto,ci sono solo vantaggi.per le ruote invece alcuni modelli e marchi di mozzi possono avere tutte e 2 le soluzioni,con dei kit.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
...
se invece usi il tuo perno, e ti tocca usare i tappi da 12/135, useresti quelli lisci, ma su telaio aperto..mai avuto problemi?mai spostato?

l'avevo sull'enduro con le ruote da 27,5... salti e strapazzi di ogni tipo...

ma di che tappi parli? non ho ancora capito a cosa ti riferisci

sicuramente sia con il QR che con questo altro tipo di QR dipende dal serraggio che applichi, potresti anche inserire delle rondelle "grover" o come diavolo si chiamano, ma lo ritengo inutile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'avevo sull'enduro con le ruote da 27,5... salti e strapazzi di ogni tipo...

ma di che tappi parli? non ho ancora capito a cosa ti riferisci

sicuramente sia con il QR che con questo altro tipo di QR dipende dal serraggio che applichi, potresti anche inserire delle rondelle "grover" o come diavolo si chiamano, ma lo ritengo inutile

i tappi sono la parte intercambiabile dei mozzi che lo adattano ai diversi standard...avendo la forma di tappo e inserendosi come un tappo e chiudendo il mozzo come un tappo, si chiamano tappi...

quel tipo di rondella e' proprio cio' che e' integrato nel tappo da QR per far si che una volta serrato non si sposti più'. considera che scott proprio per questo problema dei micromovimenti del QR si ritrova i forcellini in carbonio usurati e le tocca cambiarli in garanzia..

detto cio', non puoi mettere rondelle perché' varieresti la distanza che deve essere 135.

qui puoi vedere i vari tappi dei dt swiss..le altre case fanno praticamente le stesse cose per i loro mozzi

http://www.dtswiss.com/Accessories/Conversion-kits
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
i tappi sono la parte intercambiabile dei mozzi che lo adattano ai diversi standard...avendo la forma di tappo e inserendosi come un tappo e chiudendo il mozzo come un tappo, si chiamano tappi...

...

detto cio', non puoi mettere rondelle perché' varieresti la distanza che deve essere 135.

qui puoi vedere i vari tappi dei dt swiss..le altre case fanno praticamente le stesse cose per i loro mozzi

http://www.dtswiss.com/Accessories/Conversion-kits

belli i set DT

mi pare che quelli per 135 /12 non abbiano zigrinature forse perchè presuppongono un perno "avvitato" e no di tipo Qr ...comunque...

ps le rondelle... esterne

un saluto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
belli i set DT

mi pare che quelli per 135 /12 non abbiano zigrinature forse perchè presuppongono un perno "avvitato" e no di tipo Qr ...comunque...

ps le rondelle... esterne

un saluto

esattamente, le zigrinature non servono perché il perno si avvita, mentre con il QR serve più' grip...pero' tu con il 12/10 che mi hai mostrato vai a usare i tappi lisci con il QR alla fine..

le rondelle esterne non servono a granche'..la zigrinatura deve essere all'interno, dove i tappi devono andare a stringere e tenere sul telaio
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
quel tipo di rondella e' proprio cio' che e' integrato nel tappo da QR per far si che una volta serrato non si sposti più'. considera che scott proprio per questo problema dei micromovimenti del QR si ritrova i forcellini in carbonio usurati e le tocca cambiarli in garanzia..

E' vero, un mio amico con la Scott ha proprio questo problema, qualcuno sa come risolvere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me il PP sul retro lo rende troppo rigido, parlo di mezzi front ovviamente.

Come ho scritto molte volte le caratteristiche tecniche non sono "assolute" ma vanno valutate in modo complessivo.

Non è scritto da nessuna parte che un telaio col PP posteriore sia più rigido di uno senza. Per esempio il PP potrebbe essere stato introdotto per consentire un carro con meno materiale (e quindi più leggero) a paritàdi rigidità...

Ma a parte questo, non riesco a trovare un motivo per cui l'assenza o la diminuzione di flessioni laterali in un carro di una front possa essere un difetto.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
portando la bici da un rivendtiroe scott e attivando la richiesta di sostituzione del telaio in garanzia (scott valuterà' se opportuna o no)
Esatto, peccato che l'abbia acquistata da un rivenditore non ufficiale, come la stessa Scott gli ha confermato. Ha risparmiato ma ora si ritrova vari problemi.


Come ho scritto molte volte le caratteristiche tecniche non sono "assolute" ma vanno valutate in modo complessivo.

Non è scritto da nessuna parte che un telaio col PP posteriore sia più rigido di uno senza. Per esempio il PP potrebbe essere stato introdotto per consentire un carro con meno materiale (e quindi più leggero) a paritàdi rigidità...

Ma a parte questo, non riesco a trovare un motivo per cui l'assenza o la diminuzione di flessioni laterali in un carro di una front possa essere un difetto.

Infatti, dipende sempre da come il costruttore ha progettato l'intero telaio prevedendo sin dall'inizio l'uso del PP. Semmai passare dal QR al PP sui telai che lo permettono ne cambierebbe le caratteristiche. A parte questo il PP lo vedo più sicuro in quanto si prevengono sganci accidentali della ruota e si risparmia anche qualcosina in peso. Il contro è una minore comodità di utilizzo, alla fine un buon compromesso è QR avanti e PP dietro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto, peccato che l'abbia acquistata da un rivenditore non ufficiale, come la stessa Scott gli ha confermato. Ha risparmiato ma ora si ritrova vari problemi.
.

se la bici non e' rubata, venduta regolarmente con scontrino, regolarmente registrata sul sito scott etc, non importa dove la ha comprata. la garanzia puo farla valere ovunque voglia purche' sia un rivenditore scott
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, dipende sempre da come il costruttore ha progettato l'intero telaio prevedendo sin dall'inizio l'uso del PP. Semmai passare dal QR al PP sui telai che lo permettono ne cambierebbe le caratteristiche.
Probabilmente l'unico effetto sarebbe una maggiore rigidità torsionale del carro, con positivi riscontri sulla guidabilità.

A parte questo il PP lo vedo più sicuro in quanto si prevengono sganci accidentali della ruota e si risparmia anche qualcosina in peso. Il contro è una minore comodità di utilizzo, alla fine un buon compromesso è QR avanti e PP dietro.
A mio parere il vantaggio a livello di maggiore rigidità è molto più percepibile sulla forcella che non sul carro posteriore: tra l'altro all'anteriore non c'è praticamente differenza di praticità, visto che anche con il QR occorre per forza di cose svitare il dado di regolazione per disingaggiare il forcellino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se la bici non e' rubata, venduta regolarmente con scontrino, regolarmente registrata sul sito scott etc, non importa dove la ha comprata. la garanzia puo farla valere ovunque voglia purche' sia un rivenditore scott

Senza contare che in prima battuta e per i primi due anni è il venditore ad essere responsabile della garanzia :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo