Quasi confusione con QR e PP

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ciao a tutti....
una domanda stupida...ma alla quale non riesco a trovare una risposta valida..
Se io ho un telaio con al posteriore il QR, è possibile farlo diventare un perno passante?
Per la forcella non ho dubbi..cambi forcella con una con un PP...
Ma al posteriore?
Lasciate stare i mozzi...e via dicendo..un domani se volessi acquistare un paio di mozzi nuovi/ ruote le vorrei prendere col perno passante..ma la mia bike ha il QR..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se al posteriore hai i forcellini del telaio

l'unica possibilità è quella di sostituire il mozzo della ruota con uno che è in grado di ospitare un perno di 10mm o di 12mm

per questo mozzo esistono dei perni Qr di 10mm (che entrano esattamente nei forcellini) o di 12mm ridotti a 10mm nelle zone di contatto dei forcellini

tipo questi

http://www.protone-components.it/catalogo/index.php?cPath=68&osCsid=0c519d6c38f12c75479f4201ee122987

mai visto un PP12 che sia 10 dove appoggerebbe sui forcellini, per di più' ti mancherebbe il tappo visto che il PP si chiude avvitandosi nel telaio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti....
una domanda stupida...ma alla quale non riesco a trovare una risposta valida..
Se io ho un telaio con al posteriore il QR, è possibile farlo diventare un perno passante?
Per la forcella non ho dubbi..cambi forcella con una con un PP...
Ma al posteriore?
Lasciate stare i mozzi...e via dicendo..un domani se volessi acquistare un paio di mozzi nuovi/ ruote le vorrei prendere col perno passante..ma la mia bike ha il QR..

ci sono telaio (come i nuovi scott) che hanno la possibilità di cambiare i forcellini e adattarsi a tutti gli standard, QR, PP10, PP12/135 o PP12/142.
ma se il tuo telaio non ha questa possibilità non puoi fare nulla. il forcellino aperto monta solo il QR classico o l'RWS di dt swiss, che e' un QR con il perno più' grande da 10 dietro e 9 davanti
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
mai visto un PP12 che sia 10 dove appoggerebbe sui forcellini, per di più' ti mancherebbe il tappo visto che il PP si chiude avvitandosi nel telaio

ma non è un PP12 !

hai visto il mio link?

sono QR di 10mm e io ne ho uno che aumenta a 12....

poi libero di non credere

ma ... questa è stata una prova fatta...

image.php



e questa un'altra...

image.php


:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma non è un PP12 !

hai visto il mio link?

sono QR di 10mm e io ne ho uno che aumenta a 12....

poi libero di non credere

non ho detto che non ci credo, ho detto che non li ho mai visti. E per altro sarei curioso di capire su che mozzi li puoi montare...visto che dovresti avere un perno interno da 12, e l'uscita sui tappi e sul forcellino da 10...o i tappi da 12 e poi l'uscita sul forcellino da 10...

ho solo letto quello che hai scritto, che ti riporto

"o di 12mm ridotti a 10mm nelle zone di contatto dei forcellini"

per altro mi chiedo il senso di farlo...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non ho detto che non ci credo, ho detto che non li ho mai visti. E per altro sarei curioso di capire su che mozzi li puoi montare...visto che dovresti avere un perno interno da 12, e l'uscita sui tappi e sul forcellino da 10...o i tappi da 12 e poi l'uscita sul forcellino da 10...

ho solo letto quello che hai scritto, che ti riporto

"o di 12mm ridotti a 10mm nelle zone di contatto dei forcellini"

per altro mi chiedo il senso di farlo...

se hai il telaio con i forcellini è giocoforza, altrimenti l'unico modo è cambiare telaio.....:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esiste pure quello 12/10. Ma serve poi un mozzo apposito 135/12 (del resto come per il 135/10 mm). Come riportato sopra, ad esempio Protone lo produce, e mi pare anche altri.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264737

il 135/12 non ha nulla a che vedere con questo fantomatico 12/10 di cui parlate...

il 135/12 e' nulla più' che il PP12 di "prima generazione" dove i tappi del mozzo non avevano appoggio sul forcellino come il 142/12 (che e' appunto più' lungo perché i forcellini sono scavati e imboccati) e il perno andava fatto passare centrandolo a occhio...cosa che risultava fastidiosa.

Ma il 135/12 e' un PP a tutti gli effetti, con forcellini chiusi

questo fantomatico 12/10 invece e' un perno QR da 12 che si chiude come un normale QR da 10 perché e' ridotto in diametro sulle estremità', e si imbocca sui classici forcellini aperti da QR.
Ecco, di questo tipo di QR non ho mai visto ne sentito parlare.
Per QR ho sempre e solo visto il QR classico da 5mm, o il PP 9/10 che e' l'RWS della dt swiss. poi ci sono i perni effettivi da 12, le cui variazioni sono solo in lunghezza del perno (e relativo mozzo, tappo del mozzo), passo del filetto e conicità della testa
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
se al posteriore hai i forcellini del telaio

l'unica possibilità è quella di sostituire il mozzo della ruota con uno che è in grado di ospitare un perno di 10mm o di 12mm

per questo mozzo esistono dei perni Qr di 10mm (che entrano esattamente nei forcellini) o di 12mm ridotti a 10mm nelle zone di contatto dei forcellini

tipo questi

http://www.protone-components.it/catalogo/index.php?cPath=68&osCsid=0c519d6c38f12c75479f4201ee122987

:nunsacci:
Ammetto che non ne conoscevo l'esistenza e che probabilmente nemmeno sono intenzionato a provare, ma per curiosità io ho una coppia di SLR 29" mod 2014 che sono native pp e alle quali ho messo le boccole per adattarle al qr della mia C'dale F29.
Ora il mio telaio ha il classico e "vecchio" qr, con questi aggeggi potrei montare le mie ruote sul mio telaio levando ovviamente le boccole che ora ho messo?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
:nunsacci:
Ammetto che non ne conoscevo l'esistenza e che probabilmente nemmeno sono intenzionato a provare, ma per curiosità io ho una coppia di SLR 29" mod 2014 che sono native pp e alle quali ho messo le boccole per adattarle al qr della mia C'dale F29.
Ora il mio telaio ha il classico e "vecchio" qr, con questi aggeggi potrei montare le mie ruote sul mio telaio levando ovviamente le boccole che ora ho messo?

è quello che farò non appena mi arrivano le slr al posto delle enduro che ho venduto.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
è quello che farò non appena mi arrivano le slr al posto delle enduro che ho venduto.

Scusa la pedanza, ma il qr standard non è 5mm?
Quale sarebbe quello giusto per me?
A sto punto visto il prezzo sono curioso di provarlo e di vedere se ho dei benefici.
Bella dritta comunque...:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è quello che farò non appena mi arrivano le slr al posto delle enduro che ho venduto.

Scusa la pedanza, ma il qr standard non è 5mm?
Quale sarebbe quello giusto per me?
A sto punto visto il prezzo sono curioso di provarlo e di vedere se ho dei benefici.
Bella dritta comunque...:celopiùg:

continuerei a insistere...mi fate vedere una foto di un QR da 12 con imboccatura da 10 per favore??

il QR e' 5mm nel perno, ma le boccole del mozzo son da 10mm, perche' quella e' la misura dei forcellini aperti sul telaio. ecco la ragione del perché' potresti montarci l'RWS dt swiss, che e' un PP da 9 davanti e da 10 dietro (o qualunque compatibile come i teamtask o i protone etc)...ma devi avere i tappi nel mozzo per supportare tale misura...e le mavic non li hanno
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
continuerei a insistere...mi fate vedere una foto di un QR da 12 con imboccatura da 10 per favore??

il QR e' 5mm nel perno, ma le boccole del mozzo son da 10mm, perche' quella e' la misura dei forcellini aperti sul telaio. ecco la ragione del perché' potresti montarci l'RWS dt swiss, che e' un PP da 9 davanti e da 10 dietro (o qualunque compatibile come i teamtask o i protone etc)...ma devi avere i tappi nel mozzo per supportare tale misura...e le mavic non li hanno

scusa se ti ho fatto aspettare .... ma ho avuto tempo solo stamani...

ecco

image.php

image.php


un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo