quanto stringere le viti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quelli non seri!!
Quelli seri la usano eccome!!

Guai a non farlo, in un gruppo che madiamente costa 1000 euro non ci si può più permettere di approssimare
SCR1
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Ciao di nuovo ragazzi,

a parte tutto, sulla bici sono una p..ppa, ma fisica me la sono mangiata a colazione pranzo e cena per un bel po' di tempo.

Joule è Energia, ossia una forza per una lunghezza, dimensionalmente.

Il momento di una forza (per esempio di una coppia, quella che si applica ad una vite) è proprio dato per definizione dal prodotto della forza applicata, per la lunghezza della leva (il lato della brugola). Qunidi è anch'esso, dimensionalmente, una forza per una lunghezza.

Cambia solo che l'Energia è un prodotto scalare, mentre il momento è un prodotto vettoriale, ma se mi metto a scrivere la definizione di prodotto scalare e prodotto vettoriale non finiamo più. Invece la mia ignoranza, colmata da chi conosce la chiave dinamometrica, deve essere di servizio a chi come me non la conosce (vabbè se sono l'unico al mondo ditelo eh!) e farà una ricerca sul forum. Sono contento che in questa discussione potrà trovare risposte molto esaurienti.

Grazie a tutti, perché credo che la chiave me la comprerò!!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi, mi è capitato di stringere senza dinamometrica l'attacco manubrio, dove era segnato 6Nm, credo di avere superato questa soglia dato che le ho strette "per bene" (non tipo Hulk ma diciamo belle strette), ora ho preso la dinamometrica ho settato tutto correttamente, mi devo preoccupare sull'integrita strutturale o posso andare tranquillo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi, mi è capitato di stringere senza dinamometrica l'attacco manubrio, dove era segnato 6Nm, credo di avere superato questa soglia dato che le ho strette "per bene" (non tipo Hulk ma diciamo belle strette), ora ho preso la dinamometrica ho settato tutto correttamente, mi devo preoccupare sull'integrita strutturale o posso andare tranquillo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Se non hai sentito crepitii, non preoccuparti
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok grazie, in realtà girando lo sterzo a volte mi capita di sentire un leggerissimo e a stento udibile tic, per il resto non succede nulla neanche quando salgo sui pedali. In caso c'è qualcosa da controllare e dove?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma quello penso sia altro , tipo un cavetto che si muove nella sede o addirittura la serie sterzo da ingrassare. Il crac che ti dico io , lo avresti sentito sotto carico durante la strizzata di palle :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo