quanto stringere le viti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

sui manuali utente ed accanto alle viti della mia mtb, ci sono indicazioni numeriche che credo indichino quanto stringere le viti. L'unità di misura è Nm, che in fisica vuoldire Newton per metri, ossia Lavoro, alias Energia, ma mi sembra poco intuitivo, per uno che deve stringere una vite, misurare i Newton esercitati dalle proprie dita nel routare una brugola...
Quindi credo proprio di aver capito male il significato di Nm.

Mi sapete dire come si applicano queste indicazioni?

Grazie
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao,

sui manuali utente ed accanto alle viti della mia mtb, ci sono indicazioni numeriche che credo indichino quanto stringere le viti. L'unità di misura è Nm, che in fisica vuoldire Newton per metri, ossia Lavoro, alias Energia, ma mi sembra poco intuitivo, per uno che deve stringere una vite, misurare i Newton esercitati dalle proprie dita nel routare una brugola...
Quindi credo proprio di aver capito male il significato di Nm.

Mi sapete dire come si applicano queste indicazioni?

Grazie
sono indicazioni relative all'uso della dinamometrica:se i numeri sono alti(ad es 40 nm) significa che devi stringere tanto e non ci sono problemi,se sono bassi,stai all'occhio perchè il rischio di fare danni è alto(tipo i piedini delle vecchie fox,che andavano a 6nm ,un'inezia, e se sbagliavi si sbriciolavano e dovevi cambiare i foderi). Se si ha un po' di esperienza,non ci sono problemi,ma chi ha la mano pesante può fare disastri
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
bikocò;2949310 ha scritto:
sono indicazioni relative all'uso della dinamometrica:se i numeri sono alti(ad es 40 nm) significa che devi stringere tanto e non ci sono problemi,se sono bassi,stai all'occhio perchè il rischio di fare danni è alto(tipo i piedini delle vecchie fox,che andavano a 6nm ,un'inezia, e se sbagliavi si sbriciolavano e dovevi cambiare i foderi). Se si ha un po' di esperienza,non ci sono problemi,ma chi ha la mano pesante può fare disastri

quoto, quei numeri si riferiscono all'uso della dinamomentrica.
occhio soprattutto se devi stringere le viti delle parti in carbonio.
:celopiùg:
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
vabbè, ma chi ce l'ha sta chiave? Se io devo fare una regolazione a questo punto non la posso fare. I valori che vedo in molti punti, ora non ho la bici davanti, sono intorno a 5 Nm! E parlo di accessori come l'ammo dietro, il cambio etc etc.
Esiste una chiave apposita detta "chiave dinamometrica" con l'indicazione dei Nm che si stanno applicando durante l'avvitamento delle viti.

ciao
 

bluesun77

Biker superis
vabbè, ma chi ce l'ha sta chiave? Se io devo fare una regolazione a questo punto non la posso fare. I valori che vedo in molti punti, ora non ho la bici davanti, sono intorno a 5 Nm! E parlo di accessori come l'ammo dietro, il cambio etc etc.

beh ma il fatto che ti indichino quanto stringere è senza dubbio una cosa positiva, vorrei vedere se ti scrivessero "stringere pochino" o "stringi pure forte" :roll: .. insomma per tutte le cose delicate occorrono gli strumenti giusti o tanta esperienza; per quello le prime volte occorre buttar l'occhio su cosa fa il nostro mecca di fiducia..poi con l'esperienza si fa tutto..si prova magari si sbaglia ma poi tutto lo si fa senza pensare

Se si hanno dei dubbi o si fa fare il lavoro da chi si è sicuri non farà danni oppure si compra una dinamometica che per questi valori ( cmq bassi ) non costa questa esagerazione ...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Il newton per metro o newton metro (N m o N·m, ma non Nm) è l'unità di misura del momento nel Sistema Internazionale di unità di misura. Corrisponde al momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all'estremità di un'asta lunga 1 metro ed ad essa perpendicolare, incernierata nell'altra estremità.
Il newton metro è un'unità di misura vettoriale, ed equivale al kg.m2.s-2. L'unità di misura scalare equivalente è il joule, unità di misura del lavoro e dell'energia
Il N.m viene utilizzato in tutto il mondo esclusi America e Inghilterra, dove si utilizza il Ft.Lbs, che corrisponde a 0,737 N.m, quindi 1 N.m è uguale a 1,356 Ft.Lbs

Stringere sempre alla coppia di serragio indicata e sempre una buona cosa! Ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
vabbè, ma chi ce l'ha sta chiave? Se io devo fare una regolazione a questo punto non la posso fare. I valori che vedo in molti punti, ora non ho la bici davanti, sono intorno a 5 Nm! E parlo di accessori come l'ammo dietro, il cambio etc etc.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29803
Te la consiglio, è molto valida ad un ottimo prezzo.
La stò utilizzando da un pò di tempo e la trovo veramente utile per non fare errori di regolazione della coppia di serraggio mentre si avvita un bullone, infatti basta programmare la regolazione con il valore previsto e cominciare ad avvitare, una volta raggiunta la coppia di serraggio preimpostata la chiave lo segnala con un clic e di conseguenza si puo smettere di serrare.
La chiave, che ha un ampio range di utilizzo (2-24 Nm), è corredata di varie misure di inserti a brugola, compreso quello idoneo per i dischi dei freni.
Ciao.
 

Lonewolf

Biker superioris
Dopo la perfetta esposizione teorica di Newrider, aggiungo una semplice considerazione pratica.
Come detto 1 Nm equivale a una forza di 1 N (ovvero circa 100grammi) applicata con un braccio di leva di 1 m, ma vuole anche dire 2 N con braccio di mezzo metro, ed anche 10N (ovvero 1Kg!) su un braccio di 10cm.
Io non ho la dinamometrica per coppie elevate (invece ne una fino a 10Nm), e uso un sistema abbastanza rustico usando un dinamometro a molla.
Es: chiusura movimento centrale con coppia di 40Nm vuol dire 4Kg con leva da 1 metro, equivalente a 12Kg su una leva di circa 30cm.

In pratica tiro la chiave (che appunto è lunga all'incirca 30cm) usando il dinamometro, fino a una tensione di 12Kg e il gioco è fatto!:cucù:
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29803
Te la consiglio, è molto valida ad un ottimo prezzo.
La stò utilizzando da un pò di tempo e la trovo veramente utile per non fare errori di regolazione della coppia di serraggio mentre si avvita un bullone, infatti basta programmare la regolazione con il valore previsto e cominciare ad avvitare, una volta raggiunta la coppia di serraggio preimpostata la chiave lo segnala con un clic e di conseguenza si puo smettere di serrare.
La chiave, che ha un ampio range di utilizzo (2-24 Nm), è corredata di varie misure di inserti a brugola, compreso quello idoneo per i dischi dei freni.
Ciao.
Grazie!!
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Dopo la perfetta esposizione teorica di Newrider, aggiungo una semplice considerazione pratica.
Come detto 1 Nm equivale a una forza di 1 N (ovvero circa 100grammi) applicata con un braccio di leva di 1 m, ma vuole anche dire 2 N con braccio di mezzo metro, ed anche 10N (ovvero 1Kg!) su un braccio di 10cm.
Io non ho la dinamometrica per coppie elevate (invece ne una fino a 10Nm), e uso un sistema abbastanza rustico usando un dinamometro a molla.
Es: chiusura movimento centrale con coppia di 40Nm vuol dire 4Kg con leva da 1 metro, equivalente a 12Kg su una leva di circa 30cm.

In pratica tiro la chiave (che appunto è lunga all'incirca 30cm) usando il dinamometro, fino a una tensione di 12Kg e il gioco è fatto!:cucù:
http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_per_metro
comunque, senza guardare su wikipedia anch'io vi avevo detto che il Nm corrisponde a un'energia. Il problema che ho esposto è che non ho un dinamometro nelle dita, qunidi a poco serviva sapere cosa diceva wikipedia. La cosa che da vero ignorante (non di fisica ma di utensileria manuale) mi mancava, era la conoscenza di quello strumento. Grazie a tutti
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ci sono delle chiavi dinamometriche rudimentali ed economiche della ritchey.... hanno il range fisso a 5 N per i soliti serraggi di attacchi manubrio, reggisella particolarmente leggeri o in carbonio....
t448_28bdc799dfb7855e371302d3d4528e5b.jpg

Quando invece c'è da serrare un movimento centrale a 40 Nm diciamo che puoi serrare forte quanto puoi..... a meno che tu non sia Hulk, non farai danni....
 
ci sono delle chiavi dinamometriche rudimentali ed economiche della ritchey.... hanno il range fisso a 5 N per i soliti serraggi di attacchi manubrio, reggisella particolarmente leggeri o in carbonio....
t448_28bdc799dfb7855e371302d3d4528e5b.jpg

Quando invece c'è da serrare un movimento centrale a 40 Nm diciamo che puoi serrare forte quanto puoi..... a meno che tu non sia Hulk, non farai danni....

ciao,fai attenzione però perchè 40 newton corrispondono a circa 4 kg e non ci metti niente a superare questa quota se non fai attenzione,ti consiglio di eseguire il lavoro con una buona chiave dinamometrica,lascia perdere le cinesaglie:i-want-t:
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_per_metro
comunque, senza guardare su wikipedia anch'io vi avevo detto che il Nm corrisponde a un'energia. Il problema che ho esposto è che non ho un dinamometro nelle dita, qunidi a poco serviva sapere cosa diceva wikipedia. La cosa che da vero ignorante (non di fisica ma di utensileria manuale) mi mancava, era la conoscenza di quello strumento. Grazie a tutti

Per toglierti ogni dubbio sulle misurazioni della forza in particolare del (momento torcente)e le varie conversioni newton libbra ecc.e tanto altro visita questa pagina web. http://www.convertworld.com/it/
qui potrai trovare esaudiente risposta ad ogni tuo quesito.:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora se non vuoi spendere per una dinamometrica ,cosa ormai necessaria per il fai da te, devi tornare indietro ed affidarti al Kgmetro.

Quindi 10 NM sono un Kgmetro ,cioè una forza di un kg applicata ad una leva di un metro.

Tutto questo può andare per il movimento centrale ma attento per esempio ai 5NM che sono la coppia di reggisella ,attacchi manubrio etc.

Bene devi trovare un peso di 4 etti da applicare alla leva di un metro.

Io dico che ti conviene o portarla da un mecca , o comprarti la dinamometrica ,altre cose ancora c'hanno da inventarle.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
vabbè, ma chi ce l'ha sta chiave? Se io devo fare una regolazione a questo punto non la posso fare. I valori che vedo in molti punti, ora non ho la bici davanti, sono intorno a 5 Nm! E parlo di accessori come l'ammo dietro, il cambio etc etc.

Ascolta la chiave sicuramente ce l'ha il meccanico. Altrimenti te la devi comprare. Io non ce l'ho e non ho mai avuto la necessità di averla.
Tieni presente che non acquisto bici nuove ma soltanto telai nuovi e passo tutta la componentistica. Quindi di viti ne stringo "assai". Con un po' di pratica e buon senso si riesce a farne a meno della dinamometrica.
Ovviamente non devi stringere a morte fino a spanare la filettatura. Ci vuole "manico".

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo