Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esperienza personale. Comprata anni fa commencal supreme da 24 pollici per mio figlio. Chiesi direttamente in commencal se potevo fare degli upgrade inr elazione ad età/altezza figlio. Mi risposero che lo stesso telaio veniva venduto in taglia xs con ruote da 26 pollici.
Dopo due anni...voilà le 26 pollici e la bici fu ok per altri anni!

Ok spesi una fucilata all'inizio ma alla fine ripagati alla grande!

 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Esperienza personale. Comprata anni fa commencal supreme da 24 pollici per mio figlio. Chiesi direttamente in commencal se potevo fare degli upgrade inr elazione ad età/altezza figlio. Mi risposero che lo stesso telaio veniva venduto in taglia xs con ruote da 26 pollici.
Dopo due anni...voilà le 26 pollici e la bici fu ok per altri anni!

Ok spesi una fucilata all'inizio ma alla fine ripagati alla grande!


Le Commencal Kids sono favolose.

Stavo guardando la Meta HT 20 per il piccolino, non appena raggiunge l'altezza minima.. :sbavon:

1300.euro... mia moglie mi ammazza :arrabbiat:

:smile::smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and ymarti

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Mi sono trovato nella stessa situazione a Settembre u.s. avevo preso in considerazione le Marlin di Trek per mio figlio di undici anni ed ero disposto anche all'esborso notevole per le mie tasche... Fortunatamente la penuria di mezzi in pronta consegna ed i tempi biblici per le consegna mi hanno dato 8l tempo di guardarmi intorno alla fine ho preso una Skill in alluminio da 29" in taglia S... Il marchio nasce dalle ceneri di una ditta ben conosciuta e che produceva bici di buon livello monta un monocroma 1x11 Shimano ed una forcella a molla con bloccaggio al manubrio siamo sui 12kg complessivi. La taglia della bici adatta alla statura attuale consentirà al giovane rider di utilizzarla per qualche anno sfruttando l'altezza della ed eventualmente uno stem maggiore in futuro.... Se il livello dovesse salire un buon upgrade della forcella con una idraulica gli consentirà di andare ancora più comodo e forte. L'attacco conico garantisce l'utilizzo di forcelle anche di alto livello. Costo totale 650 euro. Avevo valutato le bici del Decathlon ma ci sarebbero comunque voluti 3 mesi ...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi un consiglio banale, valutate anche quanto realmente il bimbo ama la bici...a volte siamo noi che speriamo troppo e magari li mettiamo in difficoltà.
Mio figlio dopo anni di uscite, bike park (piste blu), ha 10 anni e qualche mese fa, nel cambio MTB per esigenza nuova taglia, mi ha detto "papà non spendere tanto, io in bici ci vengo per stare con te ma a me piace giocare a calcio e tennis". Questo per dire che a volte rischiamo di spingere troppo, ognuno sa di casa propria però ho apprezzato l onestà di mio figlio e ho fatto un passo indietro.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi un consiglio banale, valutate anche quanto realmente il bimbo ama la bici...a volte siamo noi che speriamo troppo e magari li mettiamo in difficoltà.
Mio figlio dopo anni di uscite, bike park (piste blu), ha 10 anni e qualche mese fa, nel cambio MTB per esigenza nuova taglia, mi ha detto "papà non spendere tanto, io in bici ci vengo per stare con te ma a me piace giocare a calcio e tennis". Questo per dire che a volte rischiamo di spingere troppo, ognuno sa di casa propria però ho apprezzato l onestà di mio figlio e ho fatto un passo indietro.
concordo, bisogna seguire per quanto possibile anche le loro passionin non solo le nostre.
A mio figlio ho preso un usato da 26 XS (350€ con forcella ad aria con steli 32 - seconda forcella a molla) qualche mese prima dei 10 anni (ora 11 e mezzo), complice il fatto che per ora sta crescendo lentamente ne avrà ancora per un bel po', con me lo porto ma viene quasi per farmi un piacere più che per passione, quindi non insisto.
L'unica cosa che gli ho spiegato e che gli faccio fare è in estate qualche ora con un maestro ma perché voglio che impari un minimo a non ammazzarsi quando va con i suoi amici (deve imparare a frenare)
Come tuo figlio basta dargli una racchetta da tennis che è felice e non smetterebbe mai, tanto che per seguirlo stiamo li si spendendo una follia di academy e agonismo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ragazzi un consiglio banale, valutate anche quanto realmente il bimbo ama la bici...a volte siamo noi che speriamo troppo e magari li mettiamo in difficoltà.
Mio figlio dopo anni di uscite, bike park (piste blu), ha 10 anni e qualche mese fa, nel cambio MTB per esigenza nuova taglia, mi ha detto "papà non spendere tanto, io in bici ci vengo per stare con te ma a me piace giocare a calcio e tennis". Questo per dire che a volte rischiamo di spingere troppo, ognuno sa di casa propria però ho apprezzato l onestà di mio figlio e ho fatto un passo indietro.

concordo pienamente e complimenti anche per il tuo bambino! Onesto e sincero!

Io per ora sto ancora cavalcando l'onda dell'entusiasmo.. mio figlio di 7anni adora la mtb (se potesse uscirebbe anche sotto la grandine) e probabilmente ci sproniamo a vicenda perchè lui vede quanto mi preparo, la mia passione, la preparazione per le gare ecc.. e io chiaramente sono ben felice anche della sua volontà e felicità di andare in bici!
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
concordo, bisogna seguire per quanto possibile anche le loro passionin non solo le nostre.
A mio figlio ho preso un usato da 26 XS (350€ con forcella ad aria con steli 32 - seconda forcella a molla) qualche mese prima dei 10 anni (ora 11 e mezzo), complice il fatto che per ora sta crescendo lentamente ne avrà ancora per un bel po', con me lo porto ma viene quasi per farmi un piacere più che per passione, quindi non insisto.
L'unica cosa che gli ho spiegato e che gli faccio fare è in estate qualche ora con un maestro ma perché voglio che impari un minimo a non ammazzarsi quando va con i suoi amici (deve imparare a frenare)
Come tuo figlio basta dargli una racchetta da tennis che è felice e non smetterebbe mai, tanto che per seguirlo stiamo li si spendendo una follia di academy e agonismo.
Il tennis costa ancora più del ciclismo purtroppo...ma non voglio dargli limiti sullo sport da praticare. Finché riesco lo sostengo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ymarti

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il tennis costa ancora più del ciclismo purtroppo...ma non voglio dargli limiti sullo sport da praticare. Finché riesco lo sostengo.
Lo so bene... anche io lo sostengo il più possibile nel tennis (nel mio caso) perché quando entra in campo si trasforma proprio, sembra Dr Jekyll e Mr Hide,un altro bambino completamente. e quando esce è sempre cmq soddisfatto e rilassato
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Alla fine sono andato sul nuovo, una Seriuos Superlite 24" disc
1644575351665.png
Avevo già la 20" e mi era sembrata valida come rapporto prezzo/montaggio, e questa é pure meglio!
Per 349€ su PBS, é intorno agli 11kg, e con una forcella "vera" ( Suntour XCR ad aria ) mozzi disc Shimano centerlock...
Ho deciso di non rischiare con i dischi meccanici ed ho ordinato insieme dei Clarks M2 idraulici, già installati ed il feeling mi pare ottimo per il prezzo che hanno. La geo mi sembra piu' XC che trail, ma per l'attitudine della piccoletta va benone.

Devo/voglio pero' fare alcuni upgrade, e per questo vi chiedo un aiuto:

Pedali: quelli installati sono veramente penosi ed inchiodati: sono indeciso tra un pedale in alu tipo BMX come questo, che ha il vantaggio di essere molto leggero e piuttosto economico, ma é corto ( 104 x 63 di piattaforma ) e non vorrei desse un appoggio insufficiente
1644575729327.png
oppure un vero flat, ma in plastica per non avere dei pin pericolosi, pensavo ai Raceface Ride
1644575903202.png
un po' piu' pesanti ma con piu appoggio ( 110x101 ).
Cosa mi suggerite?

Manubrio: é troppo stretto, intorno ai 50 cm. Sapete consigliarmene uno? Diametro 25.4, almeno da 600 ( la bimba é un po' piu' di 130cm, se vale la stessa regola per gli adulti dovrebbe essere intorno ai 570 ). Magari un buon carbon cinese? Valuto anche 31.8 ma dovrei cambiare anche lo stem.

Manopole: non stanno a posto e sono troppo grandi, misurate circa 32mm di diametro...
ha provato e si trova bene con le mie RF Half Nelson che fanno intorno ai 28-29mm. Alternative da suggerire? Sempre colorate, leggere, diametro ridotto e possibilmente lock-on?

Pnumatici: pensavo ai Rocket Ron 24x2.1, secondo voi é una pazzia provare a montarli tubeless?


Grazie in anicipo per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
C'é anche questa Vitus che non é male, se l'avessi vista prima forse avrei pagato volentieri la differenza per avere già i freni idraulici, i rocket ron, il manubrio rise della giusta larghezza... ed un telaio un po' piu' basso e lungo con un angolo sterzo piu' aperto. Anche il passaggio cavi é migliore, ed il rosso metallizzato piu' bello. Disponibile su Wiggle e CRC

1645527862892.png
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ciao a tutti, riapro un attimo...avendo in casa una coppia di freni xt che non utilizzo (ora montati su una vecchia 26 pollici ) avrebbe senso montarli su una scale 240 che ora monta degli scrausissimi freni tektro meccanici,con leve gigantesche a 4 dita, oppure il bambino rischierebbe di non riuscire a modulare bene la forza,rischiando di cappottare? Il bimbo ha 6 anni ma è già da un anno e mezzo che frequenta scuola di mtb e usa già benone la mtb. Qualcuno ha riscontri diretti? L up grande mi costerebbe solo i tubi e uno spurgo, più un paio di birre per il montaggio
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Chiedi agli istruttori,
io avevo la stessa ida, con degli shimano 401 non gli xt, è importante che i freni siano modulari e non inchiodino, in verità si può migliorare un po anche con i mediocri freni meccanici tenendoli non troppo tirati e spostando molto la pinza rispetto alle manopole in modo che possano essere usati correttamente a 2 dita.
Ho notato che il problema per i bambini, ma non solo per loro, è la difficoltà di dosare le frenate, ovvero tendono a inchiodare dopo aver preso velocità e questo li porta ovvie cadute e perdite di controllo.
Probabilmente un freno idraulico regolato abbastanza "morbido" che non sia troppo reattivo potrebbe facilitargli la gestione della frenata, come una leva corta per una corretta impugnatura che sia regolabile alla distanza giusta dell'indice
 
Ultima modifica:

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Più che altro ora vedo il problema proprio nelle leve...per frenare usa tre dita,sé non quattro,perché la distanza è eccessiva anche accorciando la distanza dalla manopola. Poi come potere frenante,potrebbe anche andare bene,visto i pesi in ballo ( poco più di 35 kg tra bimbo e bici )
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Più che altro ora vedo il problema proprio nelle leve...per frenare usa tre dita,sé non quattro,perché la distanza è eccessiva anche accorciando la distanza dalla manopola. Poi come potere frenante,potrebbe anche andare bene,visto i pesi in ballo ( poco più di 35 kg tra bimbo e bici )

IMHO, non lo farei.
Non per altro, ma perché per quei pesi e secondo le priorità che - sono sicuro - il tuo bimbo assegna alla MTB in se', anche degli scrausi tektro fanno il loro dovere e non serve altro.
Oltretutto andresti a inserire una serie di nuove variabili nell'uso quotidiano del mezzo, oltre al tempo necessario alla sostituzione.
Tienili li buoni in cantina... quando diventerà adolescente, ci ripenserai... :-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
da istruttore...
il problema principale a 6 anni è l'ergonomia della leva del freno. spesso anche nelle mtb da bambino, le leve sono enormi, distanti e poco regolabili. i bambini avendo poca forza, tendono a frenare con 3 o 4 dita. sono rari quelli che riescono a frenare a 2!
a gestire la frenata imparano, si fanno esercizi apposta.
di certo se il freno è troppo on/off (i vecchi formula per intenderci) una con una frenata di emergenza rischiano di volare!
gli XT li ho sulla bici che avevo preparato per mio figlio anni fa, all'epoca aveva 10 anni e riusciva a gestirli. sicuramente meglio degli TheOne che avevo a disposizione!
ciao
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
L altro figlio usava gli xt ( proprio questi ) a 9 anni, e prima usava dei tektro idraulici,fatti per le manine dei bambini.prima penso che proverò a vedere sé ergonomicamente riesce a gestire le leve e in base a quello provo a valutare e spiegargli ( parte più difficile)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
- le mtb deca offrono il miglior costo beneficio, a patto di guardare a modelli medio alti, che hanno ottimi contenuti, pessima nomea e rivendibilità (ripeto, dai medi in su)
ancora?????????????????????????????????????
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Ma veramente ancora con sta storia della pessima nomea e della non riventibilità???

E' già stato spiegato e confermato mille volte, le bici del deca hanno una rivendibilità più alta delle altre x svariate ragioni

- a parità di prezzo di usato offrono molto in più
- ci va sull'usato non sta attento all'adesivo che c'è sulla canna, ma più alla sostanza
- chi va sull'usato lo fa perchè vuole risparmiare e non per altre ragioni e con Deca risparmia di più

andate sui mercatini e poi mi dite se trovate tutte queste Deca invendute, non se ne trova mezza... la nomea è un pò che è passata quella della bici da supermercato...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
ancora?????????????????????????????????????
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Ma veramente ancora con sta storia della pessima nomea e della non riventibilità???

E' già stato spiegato e confermato mille volte, le bici del deca hanno una rivendibilità più alta delle altre x svariate ragioni

- a parità di prezzo di usato offrono molto in più
- ci va sull'usato non sta attento all'adesivo che c'è sulla canna, ma più alla sostanza
- chi va sull'usato lo fa perchè vuole risparmiare e non per altre ragioni e con Deca risparmia di più

andate sui mercatini e poi mi dite se trovate tutte queste Deca invendute, non se ne trova mezza... la nomea è un pò che è passata quella della bici da supermercato...

sid
ma è un messaggio di 1 anno fa...:nunsacci:
 
  • Wow
Reactions: jbar

Classifica mensile dislivello positivo