Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti. Ho un figlio di dieci anni che si sta appassionando al mondo delle mtb. Quando andiamo in montagna non la molla mai e abbiamo visto che gli piace anche prendere lezioni. Tutto ciò, lo dico sinceramente, non lo vedo come una promessa olimpionica, anzi è un po nella fase "Fantozzi" della crescita. Lo abbiamo iscritto ad un corso anche qua a Milano e, vedendolo in sella, mi rendo conto che la sua attuale bici, una Btwin Front da 24 inizia ad essere piccola. Lui è alto 150.
Finita la premessa arrivo al dunque. Alla fine dell'ultima lezione il maestro mi ha consigliato di prendergli una bici nuova. Magari una 27.5 taglia S, ma però alzando il budget. "CI VORRANNO ALMENO 1500 € PER UNA BICI GIUSTA". Mi sono sentito un po in imbarazzo perché per me sono tanti soldi in questo periodo. Ma ha poi senso, per un bambino che cresce a vista d'occhio dover spendere quei soldi? Non fa agonismo. Conoscete un marchio sul quale mi possa indirizzare?
Grazie mille
Lu
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Io penso che in questa situazione non abbia senso spendere molto e che la scelta migliore sia orientarsi su un usato:
-con una spesa inferiore puoi procurarti qualcosa di adatto
-per quanto possa trattarlo bene un ragazzino non ha senza dubbio la cura sufficiente perchè valga la pena di prendere un mezzo nuovo e pensare eventualmente di rivenderlo quando cresce


Inciso, non so quanto tu conosca il mondo della mtb ma vorrei tranquillizzarti sul fatto che secondo me non sei fuori luogo tu a fare questi ragionamenti ma il maestro che ti dice che vanno spesi minimo minimo 1.5k per la bici del figlio.
(la mia prima bici seria me la son presa io e mio pa' 2k per la bici me li tirava dietro insieme a un discreto numero di calci)
 
Ultima modifica:

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
A mia figlia ho preso una Montana alu 27,5, forcella a molla freni a disco meccanici 450 eur , saremo sui 13 kg , ma Lei non è appassionata , mia moglie (biker) l’ha presa una volta per farci un giro abbastanza serio alla fine si pedala, oppure cerchi un usato in carbonio, o meglio ancora cerchi una 26 usata che dovrebbe avere prezzi da saldo
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Il maestruccolo è un maestro per modo di dire; consiglio assolutamente fuori luogo e tendenzioso, spesa assolutamente ingiustificata per un bambino di dieci anni che magari fra sei mesi si dedica più volentieri al violino. Il problema, è che in una situazione simile e dovendo prendere una decisione, pensiamo principalmente con il "nostro" parametro, magari da appassionati amatori. Cosa gliene frega al ragazzo della bici in carbonio?,,,(qualcuno me lo spieghi, e lo giustifichi) siamo portati a decidere valutando esclusivamente le nostre convinzioni e si perde di vista la realtà, trasportati da entusiasmo solo marginalmente giustificato. Si va al Decathlon e con 300 euro fai la cosa migliore della tua vita, se poi fra tre/quattro anni, ti trovi tra le mani un assatanato e convinto mountainbiker,se ne riparla. E prendiglela di una taglia in più che almeno cosi la può usare per andare a giocare con gli amici più avanti.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno a tutti. Ho un figlio di dieci anni che si sta appassionando al mondo delle mtb. Quando andiamo in montagna non la molla mai e abbiamo visto che gli piace anche prendere lezioni. Tutto ciò, lo dico sinceramente, non lo vedo come una promessa olimpionica, anzi è un po nella fase "Fantozzi" della crescita. Lo abbiamo iscritto ad un corso anche qua a Milano e, vedendolo in sella, mi rendo conto che la sua attuale bici, una Btwin Front da 24 inizia ad essere piccola. Lui è alto 150.
Finita la premessa arrivo al dunque. Alla fine dell'ultima lezione il maestro mi ha consigliato di prendergli una bici nuova. Magari una 27.5 taglia S, ma però alzando il budget. "CI VORRANNO ALMENO 1500 € PER UNA BICI GIUSTA". Mi sono sentito un po in imbarazzo perché per me sono tanti soldi in questo periodo. Ma ha poi senso, per un bambino che cresce a vista d'occhio dover spendere quei soldi? Non fa agonismo. Conoscete un marchio sul quale mi possa indirizzare?
Grazie mille
Lu
Ciao Lu.
Anzitutto, come anche detto da @Luca_valtellina, in imbarazzo ci si deve sentire il maestro a dare questi consigli e non un papà come te che porta il figlio a fare corsi di MTB e che sicuramente non gli farà mancare null'altro.
Quindi vai tranquillo: scegli una bici giusta, una bici adeguata.. ma una bici che tra due anni puoi rivendere o passare a qualcun'altro senza patemi.
Anche perchè, se il ragazzo a 10 anni è già alto 150cm, stai certo che crescerà ancora per altri 6/7 anni minimo...
Non ti fare problemi: compragli si la bici nuova, ma spendici il giusto.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti. Ho un figlio di dieci anni che si sta appassionando al mondo delle mtb. Quando andiamo in montagna non la molla mai e abbiamo visto che gli piace anche prendere lezioni. Tutto ciò, lo dico sinceramente, non lo vedo come una promessa olimpionica, anzi è un po nella fase "Fantozzi" della crescita. Lo abbiamo iscritto ad un corso anche qua a Milano e, vedendolo in sella, mi rendo conto che la sua attuale bici, una Btwin Front da 24 inizia ad essere piccola. Lui è alto 150.
Finita la premessa arrivo al dunque. Alla fine dell'ultima lezione il maestro mi ha consigliato di prendergli una bici nuova. Magari una 27.5 taglia S, ma però alzando il budget. "CI VORRANNO ALMENO 1500 € PER UNA BICI GIUSTA". Mi sono sentito un po in imbarazzo perché per me sono tanti soldi in questo periodo. Ma ha poi senso, per un bambino che cresce a vista d'occhio dover spendere quei soldi? Non fa agonismo. Conoscete un marchio sul quale mi possa indirizzare?
Grazie mille
Lu

il maestro non ha tutti i torti. È difficile trovare una bici per i bambini di quell'età, ma se vuoi farli divertire e appassionare, la cifra è purtroppo quella. Per esperienza personale ti possono consigliare questa: https://www.canyon.com/en-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-young-hero/2624.html
Qui in azione con su mio figlio di 10 anni (lì ne aveva 9): https://www.instagram.com/p/CFFbI6rD2Ys/
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche mio figlio ha dieci anni ma non è altro come il tuo, quindi ho "ripiegato" su una 26 XS front usata.... il mio consiglio è di cercare nell'usato, vista la sua altezza una 27,5 andrà già bene e si potrà togliere molte soddisfazioni.
La front rispetto alle full ha la sella più bassa e quando il telaio è un po' grande la cosa fa tanto, mai spenderei una cifra alta per una bici che poi viene buttata a caso, appoggiata per il tubo orizzontale o per la forcella e che poi durerà, quando va bene, 3 anni.
Secondo me cercando nell'usato puoi stare su 6/800 €
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
il maestro non ha tutti i torti. È difficile trovare una bici per i bambini di quell'età, ma se vuoi farli divertire e appassionare, la cifra è purtroppo quella. Per esperienza personale ti possono consigliare questa: https://www.canyon.com/en-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-young-hero/2624.html
Qui in azione con su mio figlio di 10 anni (lì ne aveva 9): https://www.instagram.com/p/CFFbI6rD2Ys/
Marco però perdonami...
Tuo figlio è un fenomeno (ci hai fatto vedere qualche video tempo addietro) ed è "giusto" che abbia un mezzo adeguato alla sua preparazione.
Ma è facile con un papà come te che fa quello di lavoro ed è anche la sua passione.
Un pò come dire: il figlio di Ghedina avrà sicuro degli sci da mille-mila euro; il figlio di Schumacher a 10 avrà avuto il top dei go-kart; il figlio di Valentino Rossi avrà una mini-moto da paura, ecc ecc ecc
Ma per una persona "normale" (nel senso che non fa nulla di cui sopra per lavoro) che da un lato non è sicuro che la passione del figlio duri o meno e dall'altro deve affronatre le normali spese quotidiane, secondo me può tranquillamente orientarsi su un qualcosa di dignitoso andando ad ottemperare sia ad esigenze di budget che di evoluzione (o meno) della passione per la MTB di suo figlio.
Il tutto, ripeto, secondo me...

DON
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco però perdonami...
Tuo figlio è un fenomeno (ci hai fatto vedere qualche video tempo addietro) ed è "giusto" che abbia un mezzo adeguato alla sua preparazione.
Ma è facile con un papà come te che fa quello di lavoro ed è anche la sua passione.
Un pò come dire: il figlio di Ghedina avrà sicuro degli sci da mille-mila euro; il figlio di Schumacher a 10 avrà avuto il top dei go-kart; il figlio di Valentino Rossi avrà una mini-moto da paura, ecc ecc ecc
Ma per una persona "normale" (nel senso che non fa nulla di cui sopra per lavoro) che da un lato non è sicuro che la passione del figlio duri o meno e dall'altro deve affronatre le normali spese quotidiane, secondo me può tranquillamente orientarsi su un qualcosa di dignitoso andando ad ottemperare sia ad esigenze di budget che di evoluzione (o meno) della passione per la MTB di suo figlio.
Il tutto, ripeto, secondo me...

DON

non lo dicevo per fare paragoni fra figli, ma proprio vedendo altri suoi amichetti con le bici da 300 euro che si aprono in 2 appena fanno un saltino o girano sui sentieri qui nel bosco, posso vivamente sconsigliare di prendere bici supereconomiche.

Una 27.5 taglia S, full, è perfetta. Cresce col bambino, e il prossimo passo sarà la bici da adulto del padre (ho anche un figlio di 14 anni che usa ormai le mie bici).
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and ymarti

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non lo dicevo per fare paragoni fra figli, ma proprio vedendo altri suoi amichetti con le bici da 300 euro che si aprono in 2 appena fanno un saltino o girano sui sentieri qui nel bosco, posso vivamente sconsigliare di prendere bici supereconomiche.

Una 27.5 taglia S, full, è perfetta. Cresce col bambino, e il prossimo passo sarà la bici da adulto del padre (ho anche un figlio di 14 anni che usa ormai le mie bici).
Devo darti ragione. Mio figlio non è particolarmente appassionato, per cui non ha mai chiesto nulla più di una bici per andare in giro in paese con gli amici. Quelle rare volte che abbiamo fatto qualcosa di più impegnativo dopo 10 minuti si rompeva le balle.

Dalla scorsa estate (aveva 13 anni) ha cominciato ad usare la mia front e ci siamo sparati anche giri di oltre 1.000 D+ senza problemi.
Questo per dire che un mezzo decente facilita non di poco i ragazzi ed effettivamente non potrebbe essere altrimenti, dato che nell'insieme bici+rider il peso della bici ha comunque un'incidenza molto maggiore rispetto ad un adulto.

Certo, non credo che spenderei 1.500 € per una bici in carbonio -ma perchè so che non è la sua passione- però cercare un BUON usato potrebbe fare la differenza fra il farlo appassionare o detestare la mtb.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Come sono cambiati i tempi... e non sto mica parlando da boomer, ma da sana generazione X.
Quella che è cresciuta a saltafoss (con le molle finte) e croste da salto su e giù per i marciapiedi, poi BMX in ferro battuto fino a 15 anni, facendosi le rampe con l'asse da stiro vecchia e un paio di forati, andando nei cantieri a cercare le montagnette per i saltini, altro che bici in carbonio.
A 10 anni seguono le TUE passioni, poi a 14 sentono il profumo di... "gioventù" e te le lasciano volentieri nel 90% dei casi...
Vale la pena mettere sul piatto 1.000 cucuzze a fondo (quasi) perduto per massimo 4 anni?
ognuno di noi ha la sua risposta...
 
  • Mi piace
Reactions: mtbfriend

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come sono cambiati i tempi... e non sto mica parlando da boomer, ma da sana generazione X.
Quella che è cresciuta a saltafoss (con le molle finte) e croste da salto su e giù per i marciapiedi, poi BMX in ferro battuto fino a 15 anni, facendosi le rampe con l'asse da stiro vecchia e un paio di forati, andando nei cantieri a cercare le montagnette per i saltini, altro che bici in carbonio.
A 10 anni seguono le TUE passioni, poi a 14 sentono il profumo di... "gioventù" e te le lasciano volentieri nel 90% dei casi...
Vale la pena mettere sul piatto 1.000 cucuzze a fondo (quasi) perduto per massimo 4 anni?
ognuno di noi ha la sua risposta...

forse ti sei dimenticato cosa costava una saltafoss ai tempi. I miei me la regalarono quando avevo 8 anni e non fu come andare a comprare il pane
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
forse ti sei dimenticato cosa costava una saltafoss ai tempi. I miei me la regalarono quando avevo 8 anni e non fu come andare a comprare il pane

No, non l'ho dimenticato.
Per quello ho citato la "saltafoss (con le molle finte)", ovvero la versione copia/economica di quella originale, il cui costo non era alla portata di tutti. Perlomeno, nessuno l'aveva nel quartiere, ma ci facevamo bastare quella fac-simile da 20.000 lire.
Tipo questa, per dire:

1615973471885.png

Da qui, basta riportare in % sul valore del salario medio, in Italia, negli anni 80 (circa 350.000 lire) per vedere che il confronto è impietoso...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In effetti è un bel dilemma.
Io ho comprato una commencal 24 pollici (che è una 26 taglia xs) anni e anni fa. Una bomba, bellissima. Supreme DH da bambino, biammortizzata. Con l'intento poi di passarla alla figlia più piccola. Con la certezza, chiamai in Comemncal che le ruote da 26 potessero essere adoperate.
E' stata usata tanto all'inizio, poi si cresce e gli interessi cambiano.
La userà appunto la figlia. Prima da 24 e poi da 26.
Anche se fosse solo per andare al parco. Sprecata? Forse, purtroppo al momento con la pandemia non posso scoprirlo.
E comunque ho due bici in una (24 e 26 pollici)


Cosa comunque voglio dire? Che se non si è convinti e gli interessi del papà devono essere altri (non è una questione di volontà, ne sono certo) è meglio lasciare perdere di fare una spesa alta.
Valutare il futuro (esempio se si hanno altri figli che potrebbero adoperarla, rivendibilità, possibilità di upgrade come quella delle ruote ecc) potrebbe essere una strategia ma, ripeto, dipende dai singoli casi.

Propongo una idea: un noleggio? Non ci sono negozi che fanno questo servizio?

Ciao a tutti e viva i bimbi!
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Alla fine dell'ultima lezione il maestro mi ha consigliato di prendergli una bici nuova. Magari una 27.5 taglia S, ma però alzando il budget. "CI VORRANNO ALMENO 1500 € PER UNA BICI GIUSTA". Mi sono sentito un po in imbarazzo perché per me sono tanti soldi in questo periodo.
Se il maestro e' chi penso io, non farci troppo caso a certi consigli. ;-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I bambini sono volubili ( e meno male ) e quindi il rischio che vogliano cambiare sport e’ molto concreto ; quando avevo l'età di tuo figlio ho fatto sperperare soldi a non finire ai mie genitori tra corsi di tennis , scuola calcio , atletica , minimoto e biciclette .
Il mio consiglio e’ di trovare un buon telaio in alu da 26 nuovo ( con 100-150 euro te li tiravano dietro pre-covid ora non saprei ) e di assemblarlo monocorona base ( deore )con una forca onesta per iniziare tipo recon o judy.
Stai tranquillamente sotto 800 euro e dai un mezzo affidabile a tuo figlio .
Io farei così ma sono in grado di assemblarlo e so che per alcuni può essere un limite .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mio figlio fa agonismo dall'età di sei, ora ne ha quasi dieci, quindi la situazione non è esattamente sovrapponibile alla tua.

Però quando la 24 andava stretta gli ho cercato una buona 26 di qualche anno fa.
Ho speso 600€, una Lapierre in carbonio con la Sid, le ruote della mavic e i freni formula R1.
Certo poi gli ho fatto dei lavoretti io in garage spendendo poco, magari chi non è superappassionato questo non lo può fare, però sintetizzando:

Se hai un amico/a biker appassionato chiedi di spulciare annunci insieme e fatti aiutare a trovare un buon usato.

Io l'ho fatto per tre ragazzini diversi qui nella via ed i rispettivi papà non fanno che ringraziarmi.

Se guardi il nuovo ha ragione Marco, ma anche io lo troverei sproporzionato al tuo posto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo