Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Confrontato i modelli: tra la Canyon e la st900 sei lì, l'allestimento è quello (basico ma funzionale per un bambino) il peso pure, l'escursione ed il prezzo idem.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo la Canyon monta una forcella steli 32 invece dei 30 della st900.
Ma cmq una suntour xcr è una forcella basica come l'altra, non credo che ci siano differenze, a parte sulla carta.

A te la scelta, secondo me sono due bici quasi equivalenti.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Buonasera a tutti.
Riepilogo la mia situazione.
Mio figlio compirà 11 anni a giugno.
È abbastanza grosso perché è già 152 per 45 kg circa.
Ho visto andare bambini che fanno agonismo o che comunque sono inseriti in qualche club, non è il suo caso.
Oltretutto è nel periodo Fantozzi.
Però non toglierebbe mai il sedere dalla sua bici. Vivendo a Milano ci sono un po di limiti, purtroppo per non pedalare sull'asfalto devi organizzarti. In montagna non si ferma mai. Fa discese col maestro e mille giri in un park che non è però di quelli difficili. Siccome vorrei continuare a supportarlo in questo sport che trovo bellissimo, anche se non lo pratico, a Milano mi nuovo con una scassona da città vorrei comprargli una bici nuova perché quella che ha da 24 ormai è palesemente piccola. Sono entrato nel forum per cercare di acculturarmi ma soprattutto per capire se potevo comprare qualcosa di valido a un prezzo che rientrasse nel mio budget. Il maestro a Milano mi disse che mi sarei dovuto orientare su una spesa di almeno 1500 euro. Posso capire tutto ma come fai a parlare di queste cifre per un pistolone di dieci anni a uno che non sai quanti soldi può permettersi di spendere?
Eccomi qua.
Questo è quello che finora mi è stato detto.
Decathlon dite meglio di no.
No cancelli full ok.
Poi c'è chi dice per quel budget meglio una front carbonio 26 usata ma montata bene ma taglia S.
Oppure una nuova ( cosa che nella mia totale ignoranza in materia mi lascerebbe più tranquillo) sicoro che non ti da problemi. Però la junior nuova pesa. E magari ha corona doppia davanti.
Vi giuro che leggo e assimilo tutto.
Ma vi assicuro che non è facile, soprattutto perché non ho il portafoglio a fisarmonica.
Ma il problema di decathlon scusate qual è. La rivendibilita?
Perché front nuovo da 700 euro la st 900 non mi sembra una brutta bici rispetto ad altre di marche più blasonate allo stesso prezzo. Vedo che a parte i telai i componenti non sono prodotti dal costruttore.
Provo a fare una sintesi:

* budget: 500-1000
* ruote 27.5 taglia s
* ht
* forcella ad aria
* cambio 11-12v
* monocorona di preferenza

Osservazioni finali:
- le mtb deca offrono il miglior costo beneficio, a patto di guardare a modelli medio alti, che hanno ottimi contenuti, pessima nomea e rivendibilità (ripeto, dai medi in su)
- usato è una buona opzione, ma devi saper pescare nel mucchio, meglio se conosci il pescato...Comunque è un mondo a parte, dove trovi tutto e il suo contrario... cmq, ht ne trovi parecchie, full molte meno (a quel budget)
- canyon è sicuramente l'opzione più accattivante: bene la gc se vuoi una tuttofare senza abusi, ok la stoic se si preferisce la discesa, full se vuoi abusare col budget
- vivere in città non aiuta: se vuoi che la cosa decolli, ti tocca cambiare strategia e pedalare con tuo figlio, direzione martesana o parco ticino o brianza o carengione o rogoredo... altrimenti rischi di stufarti di portarlo in giro prima che la passione decolli...
My 2 cents...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
La bici la usa direi abbastanza. In montagna in estate almeno 6 ore al giorno. A Milano, a parte i mesi invernali, la usa. Certo non è il tipo che vuol prenderla nonostante la pioggia. Lo fa volentieri però se c'è una lezione programmata.
Al momento ha una bici decathlon ST 500 che ho controllato e pesa 14,3 kg. Qualche salitina in montagna la fa col maestro ma niente di impegnativo e a Milano se può tagliare per prati e cunette esce subito dall'asfalto. Vedrò anche il mercato svizzero di cui parlava "Raccolgo".
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La bici la usa direi abbastanza. In montagna in estate almeno 6 ore al giorno. A Milano, a parte i mesi invernali, la usa. Certo non è il tipo che vuol prenderla nonostante la pioggia. Lo fa volentieri però se c'è una lezione programmata.
Al momento ha una bici decathlon ST 500 che ho controllato e pesa 14,3 kg. Qualche salitina in montagna la fa col maestro ma niente di impegnativo e a Milano se può tagliare per prati e cunette esce subito dall'asfalto. Vedrò anche il mercato svizzero di cui parlava "Raccolgo".
ma in montagna quanti giorni sono scusa?
se sono 30 gg sarebbero oltre 150 ore, se sono 6 manco 40, nel primo caso vale la pena una spesa importante, nel secondo si puo trovare un compromesso a basso costo..
Premesso che fare park e allenamento è comunque una bella situazione su cui insistere, resta a te se valutare una spesa ridotta adesso e poi investire tra uno due anni se tutto va bene..
Le bici jr da circa 600 a euro sono molto basiche e pesanti, a parte canyon che è un po meglio, restando in casa decathlon secondo me valgono come la 540 st front, anche meno forse e la 540 costa 450. Io non sono fautore di deca ma in questa fascia low cost qualita prezzo è la piu valida, e poi sono bici di particolare successo le 520 e 540, a volte usate oltre le loro aspettative oltre che per le ciclabili..
Col mercato di oggi una 540 usata di un anno la vendi a 400 euro, casomai il problema è trovare la s disponibile..

alla fine hai varie opportunità, volendo limare il budget oggi e poi rinvestire domani puoi scegliere un buon / ottimo usato svizzero o una bici range 500 euro in italia, piu difficile
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
:maremmac::maremmac: che prezzi! qui in Italia ti danno la graziella a 150€!!!!!

Mah... i valori indicati sembrano più da "fammi un'offerta" che da "compralo subito" (per mimare la baia)...
Non conosco il sito di riferimento, ma non viene indicato se la merce può essere spedita e con quale metodo... e anche se lo fosse, comunque si parlerebbe di parecchi euro... altrimenti, anche peggio, un viaggio in CHF da Milano - al netto di non poterlo fare ora, vista la quarantena e tutto - comunque costerebbe più in tempo, benzina e fegato di quello che andrebbe previsto per l'acquisto online...

Si ribadisce comunque che viviamo in un periodo balordo... in cui non ci sono bighe se non a prezzi fuori di testa... Beati quelli che vendono oggi per comprare tra 2 anni...
 

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
ma in montagna quanti giorni sono scusa?
se sono 30 gg sarebbero oltre 150 ore, se sono 6 manco 40, nel primo caso vale la pena una spesa importante, nel secondo si puo trovare un compromesso a basso costo..
Premesso che fare park e allenamento è comunque una bella situazione su cui insistere, resta a te se valutare una spesa ridotta adesso e poi investire tra uno due anni se tutto va bene..
Le bici jr da circa 600 a euro sono molto basiche e pesanti, a parte canyon che è un po meglio, restando in casa decathlon secondo me valgono come la 540 st front, anche meno forse e la 540 costa 450. Io non sono fautore di deca ma in questa fascia low cost qualita prezzo è la piu valida, e poi sono bici di particolare successo le 520 e 540, a volte usate oltre le loro aspettative oltre che per le ciclabili..
Col mercato di oggi una 540 usata di un anno la vendi a 400 euro, casomai il problema è trovare la s disponibile..

alla fine hai varie opportunità, volendo limare il budget oggi e poi rinvestire domani puoi scegliere un buon / ottimo usato svizzero o una bici range 500 euro in italia, piu difficile
Ciao e grazie per la risposta. In montagna abbiamo la casa quindi almeno due settimane a volte tre in estate ci stiamo. Certo è che vedendo come cresce preferirei spendere meno adesso per prendergli qualcosa di meglio più avanti. Ieri mi è venuto addosso perché si è distratto al passaggio di un' autopompa dei pompieri. Capito l'elemento?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao e grazie per la risposta. In montagna abbiamo la casa quindi almeno due settimane a volte tre in estate ci stiamo. Certo è che vedendo come cresce preferirei spendere meno adesso per prendergli qualcosa di meglio più avanti. Ieri mi è venuto addosso perché si è distratto al passaggio di un' autopompa dei pompieri. Capito l'elemento?
una 26 o 27,5 in svizzera prendi due piccioni con una fava: una bici che costa poco ma anche molto valida, poi se tra due anni procede cos' bene to lo porti in giro con la full in montagna...
Comunque la sbadataggine è tipica della smartphone generation, io ho paura che mia figlia vada a scuola in bici alle medie (io ci andavo sempre) perchè è troppo distratta. Però il fatto che sia cosi appassionato alla MTB è una grande forza e una grande fortuna, a mio figlio per fare giretti (forzati) gli ho preso una scott jr, se andava in park col maestro spendevo 1000 euro di corsa...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mah... i valori indicati sembrano più da "fammi un'offerta" che da "compralo subito" (per mimare la baia)...
Non conosco il sito di riferimento, ma non viene indicato se la merce può essere spedita e con quale metodo... e anche se lo fosse, comunque si parlerebbe di parecchi euro... altrimenti, anche peggio, un viaggio in CHF da Milano - al netto di non poterlo fare ora, vista la quarantena e tutto - comunque costerebbe più in tempo, benzina e fegato di quello che andrebbe previsto per l'acquisto online...

Si ribadisce comunque che viviamo in un periodo balordo... in cui non ci sono bighe se non a prezzi fuori di testa... Beati quelli che vendono oggi per comprare tra 2 anni...
vero, ma io faccio un milione di km in auto ogni anno, quindi andarmi a prendere una bici entro 4/500 km se l'oggetto ne vale la pena lo faccio, magari incastrando il viaggio come una deviazione su un altro viaggio. Che ne so, devo andare a Monza allungo fino in Svizzera.

Infatti la ST Blur LT carbon26 di cui parlavo prima (la full che mio figlio usa raramente) l'ho presa in toscana, ed io sto in piemonte.
fine OT, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Lucone1968 and jbar

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
Mah... i valori indicati sembrano più da "fammi un'offerta" che da "compralo subito" (per mimare la baia)...
Non conosco il sito di riferimento, ma non viene indicato se la merce può essere spedita e con quale metodo... e anche se lo fosse, comunque si parlerebbe di parecchi euro... altrimenti, anche peggio, un viaggio in CHF da Milano - al netto di non poterlo fare ora, vista la quarantena e tutto - comunque costerebbe più in tempo, benzina e fegato di quello che andrebbe previsto per l'acquisto online...

Si ribadisce comunque che viviamo in un periodo balordo... in cui non ci sono bighe se non a prezzi fuori di testa... Beati quelli che vendono oggi per comprare tra 2 anni...
le bici che ho linkato provengono da un sito come ebay: i prezzi che vedi possono essere di partenza per un asta ma anche prezzi compralo subito, ho selezionato solo annuncci dove sia prevista la spedizione via treno o via posta (30 CHF) io sono in svizzera tutti i giorni e portarla qui non e' un problema
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
le bici che ho linkato provengono da un sito come ebay: i prezzi che vedi possono essere di partenza per un asta ma anche prezzi compralo subito, ho selezionato solo annuncci dove sia prevista la spedizione via treno o via posta (30 CHF) io sono in svizzera tutti i giorni e portarla qui non e' un problema
Ciao a tutti, in effetti l'opzione Svizzera, che ho scoperto qua, per me non sarebbe un problema. Sono un agente di commercio e lavoro per un birrificio artigianale in provincia di Como. Il problema adesso sono però le vendite. Anche se siamo tra i più blasonati in Italia stiamo vendendo veramente poco, e le provvigioni....
Meglio cambiare discorso va.
Ora mi metto a spulciare, semmai vi chiederò di valutare i risultati di ricerca.
Comunque la bici postata sopra è stata venduta a 270 franchi
Penso poco meno di 250 €
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Riprendo questo post perché devo cambiare bici alla piccoletta, che ha 9 anni ed é appena sopra mt1,30
Ha ancora una 20" ma l'ultima volta che siamo andati a fare un giro era con le ginocchia rannicchiate, ho provato ad alzare la sella... ma il reggisella era finito!
Ora, so che molti dicono che la 24" é un po' sprecata perché dura poco, seguendo questa filosofia ho cercato e trovato un usato secondo me interessante che devo andare a vedere nei prossimi giorni. La bici é questa, una Sunn ( francese... vivo in Francia )

( link di un negozio online per vedere le specifiche )

Il privato la propone a 200€ quindi prezzo buono se le condizioni meritano
Secondo voi, il discorso che una buona geometria permette di saltare la 24" e passare alla 26" direttamente, regge? Consigliate un acquisto del genere?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Riprendo questo post perché devo cambiare bici alla piccoletta, che ha 9 anni ed é appena sopra mt1,30
Ha ancora una 20" ma l'ultima volta che siamo andati a fare un giro era con le ginocchia rannicchiate, ho provato ad alzare la sella... ma il reggisella era finito!
Ora, so che molti dicono che la 24" é un po' sprecata perché dura poco, seguendo questa filosofia ho cercato e trovato un usato secondo me interessante che devo andare a vedere nei prossimi giorni. La bici é questa, una Sunn ( francese... vivo in Francia )

( link di un negozio online per vedere le specifiche )

Il privato la propone a 200€ quindi prezzo buono se le condizioni meritano
Secondo voi, il discorso che una buona geometria permette di saltare la 24" e passare alla 26" direttamente, regge? Consigliate un acquisto del genere?
a 9 anni la taglia bici è 99% una 24, a meno che non cresca 10 cm in pochi mesi. La descrizione francese infatti pure indicandola come "Polivalente" poi segnala 145 cm come altezza di riferimento, purtroppo la 24 è una bici che dura pochi anni indicativamente per il range di età 7/8-10/11, poi ci sono bambini che a 11 sono 165 cm che ovviamente la avrebbero usata pochissimo.
Il fattore chiave per fare utilizzare una bici per un bambino è l'altezza del punto sella, se sufficientemente basso da permettergli di salirci agevolmente e di pedalare alla giusta estensione della gamba, si puo utilizzare anche una bici di taglia un po piu grossa.
A occhio questa bici dovrebbe avere una geometria favorevole sotto questo aspetto.
Al dila della solita componentistica da "giocattolaio" o supermercato, ma tutto sommato va bene, dipende pure cosa ci dovrebbe fare la bambina, per pedalare su sterrati non ci sono problemi, per guidare in park una bici troppo grossa, alta e lunga puo essere un impedimento
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Riprendo questo post perché devo cambiare bici alla piccoletta, che ha 9 anni ed é appena sopra mt1,30
Ha ancora una 20" ma l'ultima volta che siamo andati a fare un giro era con le ginocchia rannicchiate, ho provato ad alzare la sella... ma il reggisella era finito!
Ora, so che molti dicono che la 24" é un po' sprecata perché dura poco, seguendo questa filosofia ho cercato e trovato un usato secondo me interessante che devo andare a vedere nei prossimi giorni. La bici é questa, una Sunn ( francese... vivo in Francia )

( link di un negozio online per vedere le specifiche )

Il privato la propone a 200€ quindi prezzo buono se le condizioni meritano
Secondo voi, il discorso che una buona geometria permette di saltare la 24" e passare alla 26" direttamente, regge? Consigliate un acquisto del genere?
Ho fatto lo stesso ragionamento con mia figlia... Ma la 26 le risultava troppo grande...

Quindi Decathlon Rockrider ST 900 da 24", qualche piccola modifica, e via a girare in bike park..

:-?:


20210905_125049_HDR.jpg 20210905_152155_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ho fatto lo stesso ragionamento con mia figlia... Ma la 26 le risultava troppo grande...

Quindi Decathlon Rockrider ST 900 da 24", qualche piccola modifica, e via a girare in bike park..

:-?:


Vedi l'allegato 507303 Vedi l'allegato 507304
Ti posso chiedere che modifiche sei riuscito a fare?al mio ho preso una scott da 24 e volevo capire sé si riusciva a cambiare cassetta o corona per potergli permettere un po' più di agilità sulle salite più "importanti".
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ti posso chiedere che modifiche sei riuscito a fare?al mio ho preso una scott da 24 e volevo capire sé si riusciva a cambiare cassetta o corona per potergli permettere un po' più di agilità sulle salite più "importanti".

Premetto che vale per il modello citato di Decathlon, altri non saprei.

Il telaio 24 della RR ha già gli standard delle bici più grandi.. Ho aggiornato manubrio (un 31.8 più largo), freni idraulici entry che avevo in cantina e gommona schwalbe da 2.4"
La cassetta la puoi cambiare (la ruota libera é HG), i mozzi sono QR battuta 100 avanti, 132 dietro.
La guarnitura non ho guardato, le pedivelle sono specifiche per la lunghezza ma la larghezza del MC dovrá comunque accordarsi con la battuta del mozzo. La corona é saldata.
Il tubo sella ospita un 27.2... ho anche provato a montarci un telescopico da 65 mm che avevo in casa (tolto subito poiché non riusciva ad abbassarlo col suo peso :smile: )

Sul sito Scott dovresti poter trovare tutte questo info.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and gargasecca

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cercavo di capire cosa può gestire il deragliatore,ma ho visto che le cassette da 8 v al massimo arrivano ad un 36 (ora monta una 11 34)
A casa avrei un xt 10 v ma presumo che quando sale sulla 36, la gabbia Tocchi per terra.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Cercavo di capire cosa può gestire il deragliatore,ma ho visto che le cassette da 8 v al massimo arrivano ad un 36 (ora monta una 11 34)
A casa avrei un xt 10 v ma presumo che quando sale sulla 36, la gabbia Tocchi per terra.

In realtà é il contrario.. la gabbia tende a mettersi orizzontale perché la catena risulta poi corta.

Quindi: allungare della misura giusta la catena e valutare la necessita di una prolunga forcellino per allontanare le pulegge dal pignone più grande.

Ma x 2 denti non c'é questa grande differenza..
 

Classifica mensile dislivello positivo