Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Sì, ma poi anche se non si appassiona avrà comunque una buona bici per girare

Eh, no.
Se non si appassiona, i genitori avranno sul gobbo un problema.
Perchè una bici così, non è che la puoi usare per andare alla stazione... e neppure per prendere un gelato in centro.
E se non si appassiona, starà lì a prendere la polvere, finchè non sarà ora di accompagnarla al trocathlon (ad es.) per disfarsene...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Eh, no.
Se non si appassiona, i genitori avranno sul gobbo un problema.
Perchè una bici così, non è che la puoi usare per andare alla stazione... e neppure per prendere un gelato in centro.
E se non si appassiona, starà lì a prendere la polvere, finchè non sarà ora di accompagnarla al trocathlon (ad es.) per disfarsene...
dipende sempre da quale bici prendono, ovvio che se prendi un endurone non sarà usabile (però da me c'è uno che va in giro con una reign del 2015) ma se prendono una xc ci sono speranze
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si ma l'autore ha descritto un contesto specifico "mio figlio 10 anni ecc. FA SCUOLA MTB".

che non è "girare", nel senso di andare al parchetto a fare i salti e le impennate sopra i cordoli per fare il figo con gli amichetti.

se sta facendo scuola, avrà un maestro che gli farà fare percorsi di salite e discese, insegnandogli la tecnica in entrambi i casi.
e se devi fare salite, che non siano quelle della rincorsa per il salto, a 10 anni con 14 kg di bici ti passa la voglia prima che subito.

poi se il maestro è quello che gli consiglia la bici da 1500 € forse pure lui non è il massimo...
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
stavo seguendo la discussione all'inizio anche perche' cercavo una bici per un ragazzino di 9 anni poi oggi l'ho ritrovata, nel frattempo ho preso una specialized hardrock 26 taglia xs 13" con freni a disco idraulici (per me erano la priorita') pagandola 200 euro, pero' l'ho presa in svizzera la' non c''e stata la crescita dei prezzi dell'usato come da noi. mi piacerebbe aiutarti pero' non ho ancora capito che tipo di attivita' stia facendo tuo figlio. fare scuola mtb per fare gare xc potrebbe essere molto diverso da fare scuola mtb orientata solo a scendere, se potessi essere piu' chiaro su questo punto probabilmente sarebbe piu' facile aiutarti.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
si ma l'autore ha descritto un contesto specifico "mio figlio 10 anni ecc. FA SCUOLA MTB".

che non è "girare", nel senso di andare al parchetto a fare i salti e le impennate sopra i cordoli per fare il figo con gli amichetti.

se sta facendo scuola, avrà un maestro che gli farà fare percorsi di salite e discese, insegnandogli la tecnica in entrambi i casi.
e se devi fare salite, che non siano quelle della rincorsa per il salto, a 10 anni con 14 kg di bici ti passa la voglia prima che subito.

poi se il maestro è quello che gli consiglia la bici da 1500 € forse pure lui non è il massimo...
con "girare" intendo dire fare giri, sterrato, ad es. argini, ma ovvio che non debba essere un cancello
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
stavo seguendo la discussione all'inizio anche perche' cercavo una bici per un ragazzino di 9 anni poi oggi l'ho ritrovata, nel frattempo ho preso una specialized hardrock 26 taglia xs 13" con freni a disco idraulici (per me erano la priorita') pagandola 200 euro, pero' l'ho presa in svizzera la' non c''e stata la crescita dei prezzi dell'usato come da noi. mi piacerebbe aiutarti pero' non ho ancora capito che tipo di attivita' stia facendo tuo figlio. fare scuola mtb per fare gare xc potrebbe essere molto diverso da fare scuola mtb orientata solo a scendere, se potessi essere piu' chiaro su questo punto probabilmente sarebbe piu' facile aiutarti.
beh, se hai dei contatti è anche più semplice, ma comunque milano-svizzera quanto sarà?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

Questa è di un compagno di squadra di mio figlio, che è cresciuto.
Se interessa il genere.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded

Questa è di un compagno di squadra di mio figlio, che è cresciuto.
Se interessa il genere.
quasi quasi vedo se ho qualche amico nano a cui può interessare....
due anni fa 750 per una 26 carbon era un prezzo "alto", ora sembra quasi regalata...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
dipende sempre da quale bici prendono, ovvio che se prendi un endurone non sarà usabile (però da me c'è uno che va in giro con una reign del 2015) ma se prendono una xc ci sono speranze

Ripeto, anche no.
E te lo dico perchè dalla tua età ci sono passato, so cosa significa perdere l'entusiasmo per qualcosa, e finanche so cosa significa avere un figlio/a di 10 anni.
Perchè se non si appassiona, non ci sono versi di usare una bici per sua natura e, ripeto, convertirla a commuter e andare in stazione con una XC, quand'anche fosse un cancello del deca, sarebbe un inno a farsela rubare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quasi quasi vedo se ho qualche amico nano a cui può interessare....
due anni fa 750 per una 26 carbon era un prezzo "alto", ora sembra quasi regalata...
beh questa è la richiesta. magari si chiude a qualcosa meno.
e cmq è 27.5
le 26 "belle" nel nostro giro sono sempre state strapagate, proprio perchè non le fanno più.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
beh questa è la richiesta. magari si chiude a qualcosa meno.
e cmq è 27.5
le 26 "belle" nel nostro giro sono sempre state strapagate, proprio perchè non le fanno più.
non scherzavo 750 per una carbon ben manutenuta del 2015 è gia un ottimo prezzo, a 600 provano a vendere cancelli basici in ferro battuto, o vintage che solo a metterci le mani sono 2-300 euri i prezzi post bonus sono tuta altra cosa che ante 2020.
davvero se avessi un amico di statura da S gliela avrei gia indicata...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
io come prima bici seria a mio figlio presi a suo tempo una Cube Attention 27.5 nuova, era il 2016, montata ancora con doppia davanti e forcella Suntour, e freni a disco idraulici. usata per tre anni senza nessun problema, tranne la manutenzione ordinaria e è stata veramente sfruttata. a mio parere è stata una buona bici,
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ripeto, anche no.
E te lo dico perchè dalla tua età ci sono passato, so cosa significa perdere l'entusiasmo per qualcosa, e finanche so cosa significa avere un figlio/a di 10 anni.
Perchè se non si appassiona, non ci sono versi di usare una bici per sua natura e, ripeto, convertirla a commuter e andare in stazione con una XC, quand'anche fosse un cancello del deca, sarebbe un inno a farsela rubare...
ok, mi hai convinto...
 

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate se insisto, però secondo me dobbiamo (e soprattutto l'utente deve) fare chiarezza:

10 anni o 12/13 peggio 14 anni è completamente diverso!

In un caso parliamo ancora di un bambino, dove 14 kg di bici sono un macigno e dove per smaliziato che sia (e mio figlio lo è p.e.) non è che fa numeri da circo.

12/13 è un ragazzino, con tutta un'altra prestanza fisica e "cazzimm" per quanto riguarda salti, trick ecc.

Quindi se l'utente vuole una bici per suo figlio che si diverta ORA è una scelta, però fra due anni va cambiata.
Se invece ne vuole una per la crescita per massimizzare l'investimento ok, però deve mettere in conto che adesso non sarà la bici perfetta.

@Mors parla di sè ma lui ha 13 anni, chiedo direttamente a lui se in quarta elementare avrebbe usato la stessa bici che usa oggi e avrebbe detto le stesse cose.

Fra un bambino di terza/quarta elementare ed un ragazzino di seconda/terza media passa un abisso.
Buonasera a tutti.
Riepilogo la mia situazione.
Mio figlio compirà 11 anni a giugno.
È abbastanza grosso perché è già 152 per 45 kg circa.
Ho visto andare bambini che fanno agonismo o che comunque sono inseriti in qualche club, non è il suo caso.
Oltretutto è nel periodo Fantozzi.
Però non toglierebbe mai il sedere dalla sua bici. Vivendo a Milano ci sono un po di limiti, purtroppo per non pedalare sull'asfalto devi organizzarti. In montagna non si ferma mai. Fa discese col maestro e mille giri in un park che non è però di quelli difficili. Siccome vorrei continuare a supportarlo in questo sport che trovo bellissimo, anche se non lo pratico, a Milano mi nuovo con una scassona da città vorrei comprargli una bici nuova perché quella che ha da 24 ormai è palesemente piccola. Sono entrato nel forum per cercare di acculturarmi ma soprattutto per capire se potevo comprare qualcosa di valido a un prezzo che rientrasse nel mio budget. Il maestro a Milano mi disse che mi sarei dovuto orientare su una spesa di almeno 1500 euro. Posso capire tutto ma come fai a parlare di queste cifre per un pistolone di dieci anni a uno che non sai quanti soldi può permettersi di spendere?
Eccomi qua.
Questo è quello che finora mi è stato detto.
Decathlon dite meglio di no.
No cancelli full ok.
Poi c'è chi dice per quel budget meglio una front carbonio 26 usata ma montata bene ma taglia S.
Oppure una nuova ( cosa che nella mia totale ignoranza in materia mi lascerebbe più tranquillo) sicoro che non ti da problemi. Però la junior nuova pesa. E magari ha corona doppia davanti.
Vi giuro che leggo e assimilo tutto.
Ma vi assicuro che non è facile, soprattutto perché non ho il portafoglio a fisarmonica.
Ma il problema di decathlon scusate qual è. La rivendibilita?
Perché front nuovo da 700 euro la st 900 non mi sembra una brutta bici rispetto ad altre di marche più blasonate allo stesso prezzo. Vedo che a parte i telai i componenti non sono prodotti dal costruttore.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
a me hanno sempre sconsigliato decathlon più che altro non x la rivendibilità, ma per quello che le bici potevano offire.
mi spiego: per i pezzi, ovvio che il deca se alzi il budget ti da bici di fascia medio alta ti da degli ottimi pezzi, ma in quella fascia, me le hanno sconsigliate, per il cambio, un mio amico ha preso una bici con microshift e non si trova molto bene per la cambiata sprecisa dopo 2 mesi, poi le forche, lì c'è una xc30 ma non ad aria, un altro amico aveva una forcella idraulica che dopo meno di un anno si è rotta...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bon ti sei spiegato meglio.
La salita (e quindi il peso) non sono così tanto un problema, perché mi pare di capire che pedali o in piano (Milano e dintorni) o in park.
Quindi la Canyon che ti hanno segnalato in tanti secondo me è la scelta giusta. Tempi di consegna lunghi ma tanto credo che anche col Decathlon sei lì.
Budget è quello, è nuova ed ha pure la garanzia.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sto seguendo con interesse la discussione,xké spero che fra un po pure mio figlio si appassioni alla mtb così da poter uscire assieme,detto questo io avrei già ordinato la canyon x il semplice fatto che penso sia rivendibile facilmente senza perderci tanto.
Magari è pesantina ma penso che se pesi la bici che ha adesso non sia molto più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Quanto riesce a sfruttarla la bici in media? Così per capire? Sé la usa 10volte all anno in bike e poi la mette in garage oppure riesci ( covid e casini vari) a portarlo più volte al mese o meglio Ancora alla settimana...
Io farei un calcolo anche di questo tipo...riesce poi a sfruttarla? O è più il tempo che passa ferma?
 

Classifica mensile dislivello positivo