Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Concordo al 100% con quello che scrivi, infatti prima mia figlia pedalava una XC Decathlon che avevo alleggerito con i pezzi della mia vecchia bike da 26 portandola a 11 kg, forse meno. Ma con le geometrie di questa Stoic, nonostante i 3 chili in più di bici, si sta divertendo di più e lo vedo daI sorriso. Il peso è importante relativamente: dipende da cosa si vuol fare.
a me la bici front endurizzata attrae sempre, in alu paghi lo scotto del peso, ma io la consiglierei sempre a chi non vuole spendere torppo per una full ma non vuole limitarsi solo all'Xc e magari girare insieme a bici trail, su percorsi un po piu impegnativi.

per un ragazzo/a gia "smaliziato" tecnicamente la vedo uno spasso, per un principiante probabilmente la young hero pure meglio, più leggera da pedalare oltre che per il portafoglio,
Qualche modello di 26/27,5 front Am/enduro sarebbe una "sciccheria" per un ragazzo che vuole fare discese piu impegnative, salti, etc.., ma già erano bici piuttosto di nicchia, ormai introvabili a prezzi accessibili tanto vale cercarne di nuove..

gt, giant, oltre che orbea mi sembra propongano la front AM/trail "da battaglia" , sempre pesantina ma divertente come conept.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ci badate erano patetici telai tipo graziella irrobustiti con dei tubi passanti e delle piastre e poi montati con forcelle patetiche e sospensioni strabasic.
Ma era roba da sveno.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma con le geometrie di questa Stoic, nonostante i 3 chili in più di bici, si sta divertendo di più e lo vedo daI sorriso. Il peso è importante relativamente: dipende da cosa si vuol fare
Mah per il mio è esattamente il contrario: ha una Lapierre XC carbon da 10 kg e una Santa Cruz Blurt LT. La Blur la prende solo se c'è la seggiovia.
Però evidentemente non sono tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mah per il mio è esattamente il contrario: ha una Lapierre XC carbon da 10 kg e una Santa Cruz Blurt LT. La Blur la prende solo se c'è la seggiovia.
Però evidentemente non sono tutti uguali.
Ma si dai, è giusto così, non abbiamo mica fatto i figli con lo stampino! :prost:
Se dovessi mettere un'altra bici in box, mia figlia come alternativa vorrebbe una Dirt. E' la disciplina a cui sta puntando lei.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io sono 160 e la s sta iniziando a starmi stretta, ti consiglierei una m, perché a settembre ho comprato la mia attuale, una scott aspect 980 che pesa 12 kg, personalmente consiglierei una 27.5 m, perchè cresciamo in fretta. (ho messo su 10 cm in 4 mesi)
effettivamente se il punto sella si regola facilmente , ovvero ha un attacco basso che permette buona escursione, per un bambino in crescita la bici si adatta facilmente, normalmente le front hanno 7/8 cm minimo di pipetta al manubrio. ci metti una 3.5 e hai ridotto praticamente una taglia, considerando che il cambiamento è continuo dipende se si tratta di una bici transitoria per un paio di anni, o di piu lunga durata, comunque una 26-27,5 a meno che non diventi 1.80 a 14 anni (capita) si può utilizzare fino a 14/15 anni almeno per cui un buon "range", certo piu è piccola la bici, più è adatta adesso e meno di "prospettiva"..
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
900 euro per una front 26 di 15 anni sono follia seppure in carbonio
a circa 600 si prendono bici apposite da bambini, tipo questa per restare in casa schott
unico difetto una tripla ormai desueta su questi modelli


anche frontini 27,5 XS o S potrebbero essere un po di prospettiva
Buonasera a tutti e grazie per le dritte. Per la Scott in carbonio ho parlato col proprietario spiegandogli che se per caso decidesse di abbassare il prezzo per renderla più vendibile sarei disposto a pagarla 650. Mettendo in chiaro che non lo faccio per abitudine ma per priorità date dal periodo che stiamo passando. Ho guardato anche qualcosa di nuovo. Sul sito di Orbea ce ne sono un paio belline monocorona ma si avvicinano già ai mille. Mi hanno proposto una trek 9.7 in carbonio ruote 26 oggi sul mercatino chiedendo l'altezza di mio figlio. Ho risposto vediamo. Non ho idea di che bici sia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

L' utente è a Napoli...senza messaggi e senza Feedback...alle domande di vendita non ha mai risposto in pubblico...se ti fidi tu...per noi non c'è problema... :roll:
Per il prezzo farei un po' meno...tieni presente che la spedizione sono "almeno" 30€ senza assicurazione.

Fossi in te...farei un sforzo e prenderei la Canyon nuova che ti ho postato...:il-saggi:
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Buonasera a tutti e grazie per le dritte. Per la Scott in carbonio ho parlato col proprietario spiegandogli che se per caso decidesse di abbassare il prezzo per renderla più vendibile sarei disposto a pagarla 650. Mettendo in chiaro che non lo faccio per abitudine ma per priorità date dal periodo che stiamo passando. Ho guardato anche qualcosa di nuovo. Sul sito di Orbea ce ne sono un paio belline monocorona ma si avvicinano già ai mille. Mi hanno proposto una trek 9.7 in carbonio ruote 26 oggi sul mercatino chiedendo l'altezza di mio figlio. Ho risposto vediamo. Non ho idea di che bici sia.
Ma la young Hero della canyon l'hai vista?
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scusate se insisto, però secondo me dobbiamo (e soprattutto l'utente deve) fare chiarezza:

10 anni o 12/13 peggio 14 anni è completamente diverso!

In un caso parliamo ancora di un bambino, dove 14 kg di bici sono un macigno e dove per smaliziato che sia (e mio figlio lo è p.e.) non è che fa numeri da circo.

12/13 è un ragazzino, con tutta un'altra prestanza fisica e "cazzimm" per quanto riguarda salti, trick ecc.

Quindi se l'utente vuole una bici per suo figlio che si diverta ORA è una scelta, però fra due anni va cambiata.
Se invece ne vuole una per la crescita per massimizzare l'investimento ok, però deve mettere in conto che adesso non sarà la bici perfetta.

@Mors parla di sè ma lui ha 13 anni, chiedo direttamente a lui se in quarta elementare avrebbe usato la stessa bici che usa oggi e avrebbe detto le stesse cose.

Fra un bambino di terza/quarta elementare ed un ragazzino di seconda/terza media passa un abisso.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
@Mors parla di sè ma lui ha 13 anni, chiedo direttamente a lui se in quarta elementare avrebbe usato la stessa bici che usa oggi e avrebbe detto le stesse cose
partendo dal presupposto che a 10 anni non mi avrebbero mai, MAI preso una bici così, a quel tempo andavo in giro con una graziella (pace al telai suo, l'ho spezzato in 2), ma avrei usato volentieri una mtb, ma non saprei che avrei detto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
partendo dal presupposto che a 10 anni non mi avrebbero mai, MAI preso una bici così, a quel tempo andavo in giro con una graziella (pace al telai suo, l'ho spezzato in 2), ma avrei usato volentieri una mtb, ma non saprei che avrei detto
Appunto. Per quanto vi separino solo tre anni, te e il figlio dell'autore del post siete completamente diversi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Mors

Classifica mensile dislivello positivo