Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Di questa si sa l anno?
Cmq 890€ mi sembra una follia.
Io offrirei non più di 600/650 e già mi sembra tanto per una bici che avrà almeno 7/8 per non dire 10
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Per me per un bambino che deve iniziare non è proprio il mezzo.tutti ti consigliano una front leggeri a e tu cerchi cancelli biammortizzati.vorrei vederlo spingere in salita un robo così.sicuramente mio figlio la spaccherebbe su un sasso.per una full o alzi il budget (e di molto) altrimenti io lascerei perdere. Poi tutto è possibile...come ci sono bambini di 12 anni che pedalano ancora sulle 24
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Per me per un bambino che deve iniziare non è proprio il mezzo.tutti ti consigliano una front leggeri a e tu cerchi cancelli biammortizzati.vorrei vederlo spingere in salita un robo così.sicuramente mio figlio la spaccherebbe su un sasso.per una full o alzi il budget (e di molto) altrimenti io lascerei perdere. Poi tutto è possibile...come ci sono bambini di 12 anni che pedalano ancora sulle 24
stavo per scriverlo io
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti... :roll:

 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In effetti... :roll:

Molto, molto carina :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Voto anche io la Canyon Young Hero.
Come genere: frontino leggero ma non troppo (e quindi ci siamo) come budget forse un pelo sopra quello che ti eri prefisso ma cmq un usato decente sta a 500 € e ci devi poi fare magari qualche lavoretto (anche solo cambiare gomme e pastiglie fai in fretta a fare 100 €) quindi i 650 della Canyon (considerato che è pure nuova)....
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Anche Orbea lo scorso autunno ha inaugurato una linea "Junior" con due modelli interessanti: la MX e la Laufey, con formati ruota che vanno dai 24" a 27,5". Il problema sono i tempi di consegna.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Chiedono troppo... :roll:
i prezzi degli usati sono folli ormai..
le bici entry level le vendono a 50 euro meno di quanto costavano nuove, ma dopo 2-3/4 anni, per il semplice motivo che nuove non si trovano, inoltre I modelli economici sono stati dopati dai bonus che hanno portato a vendite quasi a prezzo di listino pieno
dal 2020 il mercato delle bici è cambiato totalmente, i prezzi sono saliti del 30/40% per aumenti di listino, mancanza di magazzino di prodotti scontanti anni precedenti in sconto, , a catena l'usato è salito quasi raddoppiato.
bici 26' che fino a gennaio 2020 costavano massimo 300 euro ora le vendono al doppio...I prezzi sono spropositati, ma mancano le alternative, bisogna passare a mercati diversi , tipo Germania o Francia per trovare prezzi più realistici..

bisogna considerare che se una bici usata è destinata a essere usata ci sono anche spese di manutenzione da sostenere e spesso alcune modifiche necessarie, da un monocorona a un cambio freni, gomme, etc..
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Per me per un bambino che deve iniziare non è proprio il mezzo.tutti ti consigliano una front leggeri a e tu cerchi cancelli biammortizzati.vorrei vederlo spingere in salita un robo così.sicuramente mio figlio la spaccherebbe su un sasso.per una full o alzi il budget (e di molto) altrimenti io lascerei perdere. Poi tutto è possibile...come ci sono bambini di 12 anni che pedalano ancora sulle 24
Ciao Luca, i cancelli li ho lasciati da parte in verità.
Sto seguendo i vostri consigli su front leggera. È che il proprietario mi ha mandato un paio di messaggi sul prezzo e quindi, visto che era in carbonio, pensavo che la si potesse valutare.
Gli annunci di ricerca che pubblico sono per bici Front
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Di questa si sa l anno?
Cmq 890€ mi sembra una follia.
Io offrirei non più di 600/650 e già mi sembra tanto per una bici che avrà almeno 7/8 per non dire 10
900 euro per una front 26 di 15 anni sono follia seppure in carbonio
a circa 600 si prendono bici apposite da bambini, tipo questa per restare in casa schott
unico difetto una tripla ormai desueta su questi modelli


anche frontini 27,5 XS o S potrebbero essere un po di prospettiva
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
900 euro per una front 26 di 15 anni sono follia seppure in carbonio
a circa 600 si prendono bici apposite da bambini,
fermo restando che 900 € sono troppi non puoi però paragonare una 26 carbon da 9.5 kg, anche di 10 anni fa, con una Cube da bambino con la tripla e 14 kg abbondanti di peso!!! A 600 € io quella Scale la prenderei eccome.

Per esperienza personale la bici da bambino tre cose deve avere: pesare relativamente poco, monocorona e freni decenti.
Se poi la geometria non è modernissima francamente non mi sembra un problema.

PS la Trek Marlin non la consiglierei al mio peggior nemico: 15 kg di bici da bambino montata male, tanto vale andare al Decathlon e spendere 300 € a quel punto.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
fermo restando che 900 € sono troppi non puoi però paragonare una 26 carbon da 9.5 kg, anche di 10 anni fa, con una Cube da bambino con la tripla e 14 kg abbondanti di peso!!! A 600 € io quella Scale la prenderei eccome.

Per esperienza personale la bici da bambino tre cose deve avere: pesare relativamente poco, monocorona e freni decenti.
Se poi la geometria non è modernissima francamente non mi sembra un problema.

PS la Trek Marlin non la consiglierei al mio peggior nemico: 15 kg di bici da bambino montata male, tanto vale andare al Decathlon e spendere 300 € a quel punto.
io a mia figlia faccio usare una bellissima old lefty, full, 26 in alu che pesa meno della mia in carbonio, ma le 26 una volta si prendevano a due spicci, ora le vendono a peso d'oro.
Penso una bici spiccatamente xc non è che sia il massimo per un bambino perchè quelle "Old style" sono molto chiuse e non facili da manovrare se vuole divertirsi (slatini, park ,etc..) , una entry level front magari un po' più moderna gli permette di fare tutto, bike park compreso, ovviamente nei limiti
Quasi tutte le bici da bambino "Native" hanno pesi spropositati a meno di non andare su modelli oltre i1000 euro, pure vero che ho visto ragazzini girare in bike park con la decathon di ferro battuto che pesa come una dh di alluminio...
paradossalmente c'è più offerta per le 24 che per le 26 da bambino, oggettivamente le canyon sembrano molto piu vantaggiose come acquisto,
per un eventuale nuovo va considerato sempre anche una S/xs, di una 27,5 a 11/12 anni già ci sta bene, molto importante è l'angolazione del telaio che raggiunge un punto sella più basso a parità di misura. Ad esempio per un bambino una 540 front del deca va stra bene, misura S accorci la pipetta e vai, ma pure quelle non le trovi manco morto..qualità prezzo difficile rimediare meglio,

per gli usati c'è sempre da considerare che la spesa è "dietro l'angolo", gomme, freni, cambio , qualcosa facilmente è da sostituire
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se la vedi così sono d'accordo ma infatti l'ho scritto prima: deve chiarirsi le idee prima se vuole la bici da park o quella da pedalare.
Quella da pedalare deve essere leggera, sotto i 12.
Se parliamo di park allora vale tutto, anche le full 26 in alu di qualche anno fa.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mia figlia sulla sua nuova Canyon Stoic

Vedi l'allegato 442334
In effetti... :roll:

Molto, molto carina :-)
Voto anche io la Canyon Young Hero.
Come genere: frontino leggero ma non troppo (e quindi ci siamo) come budget forse un pelo sopra quello che ti eri prefisso ma cmq un usato decente sta a 500 € e ci devi poi fare magari qualche lavoretto (anche solo cambiare gomme e pastiglie fai in fretta a fare 100 €) quindi i 650 della Canyon (considerato che è pure nuova)....
...concordo con i ragazzi: bike molto molto interessante.

DON
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
io a mia figlia faccio usare una bellissima old lefty, full, 26 in alu che pesa meno della mia in carbonio, ma le 26 una volta si prendevano a due spicci, ora le vendono a peso d'oro.
Penso una bici spiccatamente xc non è che sia il massimo per un bambino perchè quelle "Old style" sono molto chiuse e non facili da manovrare se vuole divertirsi (slatini, park ,etc..) , una entry level front magari un po' più moderna gli permette di fare tutto, bike park compreso, ovviamente nei limiti
Quasi tutte le bici da bambino "Native" hanno pesi spropositati a meno di non andare su modelli oltre i1000 euro, pure vero che ho visto ragazzini girare in bike park con la decathon di ferro battuto che pesa come una dh di alluminio...
paradossalmente c'è più offerta per le 24 che per le 26 da bambino, oggettivamente le canyon sembrano molto piu vantaggiose come acquisto,
per un eventuale nuovo va considerato sempre anche una S/xs, di una 27,5 a 11/12 anni già ci sta bene, molto importante è l'angolazione del telaio che raggiunge un punto sella più basso a parità di misura. Ad esempio per un bambino una 540 front del deca va stra bene, misura S accorci la pipetta e vai, ma pure quelle non le trovi manco morto..qualità prezzo difficile rimediare meglio,

per gli usati c'è sempre da considerare che la spesa è "dietro l'angolo", gomme, freni, cambio , qualcosa facilmente è da sostituire
Concordo al 100% con quello che scrivi, infatti prima mia figlia pedalava una XC Decathlon che avevo alleggerito con i pezzi della mia vecchia bike da 26 portandola a 11 kg, forse meno. Ma con le geometrie di questa Stoic, nonostante i 3 chili in più di bici, si sta divertendo di più e lo vedo daI sorriso. Il peso è importante relativamente: dipende da cosa si vuol fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo