Quanto spendere per un entry level per bambino di 10 anni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.649
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, non l'ho dimenticato.
Per quello ho citato la "saltafoss (con le molle finte)", ovvero la versione copia/economica di quella originale, il cui costo non era alla portata di tutti. Perlomeno, nessuno l'aveva nel quartiere, ma ci facevamo bastare quella fac-simile da 20.000 lire.
Tipo questa, per dire:

Vedi l'allegato 438923

Da qui, basta riportare in % sul valore del salario medio, in Italia, negli anni 80 (circa 350.000 lire) per vedere che il confronto è impietoso...
La mia Carnielli Rodeo 20 pollici con ammortizzatori veri costo' nel 1981 la bellezza di 300.000 lire. Me la regalarono i nonni dopo che avevo usato bici di recupero per diversi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce and ymarti

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti e scusate se arrivo solo adesso.
Gmail ha deciso di inserire le notifiche del forum tra le "promozioni" e per puro caso le ho notate solo poco fa.
Inizio ringraziandovi per le risposte e per i chiarimenti che mi avete dato e tengo anche a precisare che la mia non era una critica nei confronti dei consigli del maestro ma la reale necessità di sentire più pareri visto che in materia sono totalmente ignorante.
Per quanto possibile sono sempre pronto ad incoraggiare mio figlio nei suoi interessi, soprattutto in questo caso visto che nulla gli è stato propinato. Lo sto solo accompagnando con piacere nelle sue scelte.
Come budget non vorrei superare i 700 euro e purtroppo, pur avendo una buona manualità (restauro mobili antichi da 35 anni) non saprei proprio come assemblare una bici da zero ma soprattutto che componentistica acquistare.
Nei confronti dell'usato, che valuterei molto volentieri, non saprei come muovermi. Se qualcuno a Milano o Lombardia fosse disposto a darmi una mano gli riconoscerei volentieri il disturbo.
Ieri ho visto questa bici da decathlon che sarebbe disponibile da metà aprile.
Cosa ne pensate?
Sparate pure a zero non mi offendo.
Apprezzo la sincerità.
Buona giornata
Luca
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Buonasera a tutti e scusate se arrivo solo adesso.
Gmail ha deciso di inserire le notifiche del forum tra le "promozioni" e per puro caso le ho notate solo poco fa.
Inizio ringraziandovi per le risposte e per i chiarimenti che mi avete dato e tengo anche a precisare che la mia non era una critica nei confronti dei consigli del maestro ma la reale necessità di sentire più pareri visto che in materia sono totalmente ignorante.
Per quanto possibile sono sempre pronto ad incoraggiare mio figlio nei suoi interessi, soprattutto in questo caso visto che nulla gli è stato propinato. Lo sto solo accompagnando con piacere nelle sue scelte.
Come budget non vorrei superare i 700 euro e purtroppo, pur avendo una buona manualità (restauro mobili antichi da 35 anni) non saprei proprio come assemblare una bici da zero ma soprattutto che componentistica acquistare.
Nei confronti dell'usato, che valuterei molto volentieri, non saprei come muovermi. Se qualcuno a Milano o Lombardia fosse disposto a darmi una mano gli riconoscerei volentieri il disturbo.
Ieri ho visto questa bici da decathlon che sarebbe disponibile da metà aprile.
Cosa ne pensate?
Sparate pure a zero non mi offendo.
Apprezzo la sincerità.
Buona giornata
Luca
Ciao,

può essere una buona soluzione per iniziare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.051
18.294
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buonasera a tutti e scusate se arrivo solo adesso.
Gmail ha deciso di inserire le notifiche del forum tra le "promozioni" e per puro caso le ho notate solo poco fa.
Inizio ringraziandovi per le risposte e per i chiarimenti che mi avete dato e tengo anche a precisare che la mia non era una critica nei confronti dei consigli del maestro ma la reale necessità di sentire più pareri visto che in materia sono totalmente ignorante.
Per quanto possibile sono sempre pronto ad incoraggiare mio figlio nei suoi interessi, soprattutto in questo caso visto che nulla gli è stato propinato. Lo sto solo accompagnando con piacere nelle sue scelte.
Come budget non vorrei superare i 700 euro e purtroppo, pur avendo una buona manualità (restauro mobili antichi da 35 anni) non saprei proprio come assemblare una bici da zero ma soprattutto che componentistica acquistare.
Nei confronti dell'usato, che valuterei molto volentieri, non saprei come muovermi. Se qualcuno a Milano o Lombardia fosse disposto a darmi una mano gli riconoscerei volentieri il disturbo.
Ieri ho visto questa bici da decathlon che sarebbe disponibile da metà aprile.
Cosa ne pensate?
Sparate pure a zero non mi offendo.
Apprezzo la sincerità.
Buona giornata
Luca

hai provato a dare un'occhiata al mercatino? https://community.mtb-mag.com/mercatino/
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
..eh si... perchè se prende un usato alla stessa cifra, varrà molto di più di 200€ quando la venderà no?!
Io certe volte dico... mah...

DON
Poi io sta cosa della rivendibilita’ futura proprio non riesco a farmela calare .... manco fossero fuoriserie da milioni di euro.
L’unico vantaggio di alcuni marchi ( specy , trek, scott ) e’ che sull’usato sono molto ricercato e quindi monetizzi prima ... sul valore invece stendiamo un velo pietoso ; e’ sempre un bagno di sangue .
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Poi io sta cosa della rivendibilita’ futura proprio non riesco a farmela calare .... manco fossero fuoriserie da milioni di euro.
L’unico vantaggio di alcuni marchi ( specy , trek, scott ) e’ che sull’usato sono molto ricercato e quindi monetizzi prima ... sul valore invece stendiamo un velo pietoso ; e’ sempre un bagno di sangue .
...ovviamente, totalmente d'accordo.

DON
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah...essendo 150cm prenderei tranquillamente una 26" di qualche anno fa.
Dubito che la mia Rocky...praticamente regalata indietro al sivende...si aprirebbe in 2 su un salto da 1mt...magari ce l' avessimo avute noi bici di 10 anni fa quando eravamo ragazzini.
Cerca una 26"...taglia S o 15" dal 2009 al 2014...troverai sicuramente qualcosa tra le 300€ e gli 800€...non ti sveni ed ha sotto le chippe già un bel mezzo... :prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mah...essendo 150cm prenderei tranquillamente una 26" di qualche anno fa.
Dubito che la mia Rocky...praticamente regalata indietro al sivende...si aprirebbe in 2 su un salto da 1mt...magari ce l' avessimo avute noi bici di 10 anni fa quando eravamo ragazzini.
Cerca una 26"...taglia S o 15" dal 2009 al 2014...troverai sicuramente qualcosa tra le 300€ e gli 800€...non ti sveni ed ha sotto le chippe già un bel mezzo... :prost:
Esatto! Quoto al 200%.

in merito alla rivendibilità è solo una questione di tempo: una Scott usata vale poco ma la rivendi subito, la stessa bici con scritto rockrider fai fatica, ma poi alla fine vendi pure quella.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Esatto! Quoto al 200%.

in merito alla rivendibilità è solo una questione di tempo: una Scott usata vale poco ma la rivendi subito, la stessa bici con scritto rockrider fai fatica, ma poi alla fine vendi pure quella.

Permettimi di dissentire dall'ultima indicazione: quello che tu dici vale per taglie e modelli da adulto, ma IMHO non si applica in questo caso.

Detto che una bici per bambini è rivenduta dopo 2 anni in uno stato potenzialmente pietoso, IMHO si recupera proporzionalmente di più vendendo una DECA che una bici di marca rinomata, perchè è un prodotto di nicchia (non è che ci sia la fila di genitori disposti a spendere 7-800 euro per una bici a scadenza ultra rapida), in taglia specifica (diciamo XS) e spesso con ruote non riusabili per adulti (se riferito a 24" o 26").

Voglio dire, prendi una DECA e ci spendi 3-400 euro nuova? la rivendi a 2-300; prendi (ad es.) una canyon young-hero e la paghi 700 (con ss), a quanto la rivenderai? IMHO 3-400, ma con moooolta pazienza...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti e grazie.
Seguire i vostri pareri in questa discussione mi sta aiutando a vedere le cose in maniera già diversa da prima. Ho seguito il consiglio di Marco relativamente al mercatino e mi sono salvato un po di bici che potrebbero essere interessanti. Mi nasce una nuova perplessità però. La maggior parte sono molto tecniche e performanti, quel tipo di bici che, quando andiamo in montagna, vedo sfrecciare nei sentierinitra buche sassi e salti. Non rischio di comprare un mezzo che sta per tirare le cuoia? Oltretutto leggendo qua e la in questi giorni mi sembra di aver capito che certe biciclette, tra quelle biammortizzate, sono volutamente più pesanti e non vorrei mettere sotto il sedere di mio figlio una bici difficile. Stasera con calma farò una scrematura di quelle salvate e magari vi metterò qua i link.
Buona serata a tutti.
Luca
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Permettimi di dissentire dall'ultima indicazione: quello che tu dici vale per taglie e modelli da adulto, ma IMHO non si applica in questo caso.

Detto che una bici per bambini è rivenduta dopo 2 anni in uno stato potenzialmente pietoso, IMHO si recupera proporzionalmente di più vendendo una DECA che uno bici di marca rinomata, perchè è un prodotto di nicchia (non è che ci sia la fila di genitori disposti a spendere 7-800 euro per una bici a scadenza ultra rapida), in taglia specifica (diciamo XS) e spesso con ruote non riusabili per adulti (se riferito a 24" o 26").

Voglio dire, prendi una DECA e ci spendi 3-400 euro nuova? la rivendi a 2-300; prendi (ad es.) una canyon young-hero e la paghi 700 (con ss), a quanto la rivenderai? IMHO 3-400, ma con moooolta pazienza...
Quello che tu dici vale per taglie e modelli da adulto, ma IMHO non si applica in questo caso.
Quello che dici è vero.
Ho forse percezione sbagliata dal fatto che conosco n-mila appassionati che comprano/rivendono bici da bambino anche di marca.
Io stesso quando ho rivenduto una KTM 20" o una Scott 24" ci ho messo due giorni, però alla fine sono finite sempre nel giro degli appassionati.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in una scuola mtb che ce qui vicino vedo spesso comprare front XC 29er in taglia S con due set di cerchi, il secondo da 27.5 di battaglia

bici intorno ai 1000 euro, diciamo reba/recon in carbonio non boost motate XT o simili 11v.


una forcella ad aria e i freni idraulici sono imprescindibili.
il resto passi...ma quelle due cose li no
 
Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
..eh si... perchè se prende un usato alla stessa cifra, varrà molto di più di 200€ quando la venderà no?!
Io certe volte dico... mah...

DON
guarda,. io per mio figlio anni fa avevo comprato usato una Specialized da 24" rivenduta un anno e mezzo dopo alla stessa cifra spesa. e non perché ci abbia voluto guadagnare, semplicemente era il suo valore da usata.
la spesa per l'acquisto era equivalente a comprare una decathlon nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
rivendere le bici dei bambini? Ti mando delle foto di come sono conciate dopo 1 anno di utilizzo se vuoi ;.=9/
mah, la 24" di mio figlio pur essendo una bestia nel tenere le cose, l'ho rivenduta senza problema.
però ti posso dare ragione... quella da 27,5 che ha ora non è conciata benissimo.
secondo me, le 20" e le 24" sono bici che hanno poco tempo per sfruttare.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mah...essendo 150cm prenderei tranquillamente una 26" di qualche anno fa.
Dubito che la mia Rocky...praticamente regalata indietro al sivende...si aprirebbe in 2 su un salto da 1mt...magari ce l' avessimo avute noi bici di 10 anni fa quando eravamo ragazzini.
Cerca una 26"...taglia S o 15" dal 2009 al 2014...troverai sicuramente qualcosa tra le 300€ e gli 800€...non ti sveni ed ha sotto le chippe già un bel mezzo... :prost:
straquoto 26 usata, meglio full ma pure front fatta bene , freni idraulici forcella aria se cresce così anche m e gli accorci pipetta manubrio (manubri e attacchi cinesi tipo zitto vanno bene e costano poco) manutenzione e spesa per fare la monocorona che sopratutto a un bambino cambia la vita
sulla rivendibilita degli usati fatevi un giro su subito market place, con la fame di bici che c’è cancelli da 27,5 e 29 vengono venduti come gioielli dopo anni a prezzi inauditi rispetto al nuovo da schott a specy a rockrider ma pure atala e roba da giocatollaio con cambi di lidl
le bici da bambino le vendi che non fai in tempo a pubblicare un annuncio , vanno come il pane e molti cercano usato
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

rickyjungle

Biker novus
31/5/09
13
3
0
torino
Visita sito
Ciao, puoi vedere anche se nella scuola qualcuno fa il cambio bici e ti vende la vecchia, alla fine rimani nel giro, sai chi te la vende, sai com'è stata usata etc...

Io per i miei ho fatto così, per il primo ho preso una 20" GT usata, poi quando ha iniziato anche il secondo ho preso una 24" Scott da un altro papà che faceva il cambio bici e ho scalato le bici al piccolo, ora ho preso una nuova (27,5" Specy) solo per via del bonus, che alla fine mi è costata 280€, se no avrei preso l'usato di un altro papà...

Però credo che se non è proprio appassionato anche 700€ son tanti... alla fine da piccoli, la devastano...
 

Lucone1968

Biker novus
16/3/21
31
3
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, puoi vedere anche se nella scuola qualcuno fa il cambio bici e ti vende la vecchia, alla fine rimani nel giro, sai chi te la vende, sai com'è stata usata etc...

Io per i miei ho fatto così, per il primo ho preso una 20" GT usata, poi quando ha iniziato anche il secondo ho preso una 24" Scott da un altro papà che faceva il cambio bici e ho scalato le bici al piccolo, ora ho preso una nuova (27,5" Specy) solo per via del bonus, che alla fine mi è costata 280€, se no avrei preso l'usato di un altro papà...

Però credo che se non è proprio appassionato anche 700€ son tanti... alla fine da piccoli, la devastano...
Ciao Ricky ho pensato anche a questo ma purtroppo sono quasi tutti coetanei e hanno appena fatto il salto dalla.24. I miei timori sull'usato sono dtermi Ati dal fatto che non ne capisco niente. Proprio per questo ho iniziato a leggere qua e la sull'argomento. In rete sto vedendo che una full di marca a quella cifra la trovi di 8/10 anni. E come ho detto sopra, quando vado in montagna vedo come vengono usate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo