Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sinceramente non lo tollero, però capisco che se uno compra eroad e non fa solo salite la bici col blocco sia una bella palla al piede. Potrebbe addirittura arrivare al paradosso di essere più un peso che un aiuto
E' il concetto sbagliato, ovvero perchè si compra una e.
road... la risposta è ...per avere un aiuto in salita....
Punto.
E' solo quello, chiaro che l'aiuto in salita presuppone un leggero handicap in pianura, si chiama assistita per questo, altrimenti sarebbe come un motorino.
Se non si entra in questa ottica non abbiamo capito niente (non dico a te) delle e.bike soprattutto da strada
quindi fino ai 25 c'è l'assistenza, oltre è solo farina del mio sacco?
cioè se vado a 22 c'è l'assistenza, se vado ai 40 c'ho l'assistenza fino ai 25 e per i restanti 15 i watt ce li metto tutti io?
giusto? o se vado oltre i 25 (ipotizzando sempre i 40) per i tutti i 40 km/h devo spingere con i miei watt? presupponendo ovviamente una ebike non sbloccata e in regola col codice della strada...
spero siano chiare le domande

esatto, a 25 stacca, questo su una MTB comporta il fatto che difficilmente tu riesci ad andar più di 25 in quanto ti ritrovi sotto al culo una bici da 25 kg con ruote da fuoristrada ... ed è per questo che una muscolare in pianura va di più di una Emtb, ma è anche vero che non serve assolutamente a niente a una e.mtb raggiungere velocità oltre i 25 in pianura, anche qui se non si capisce questo concetto siamo fuori strada.
Differente il concetto su una e.road, su quelle pedali tranquillamente oltre i 25 per svariate ragioni, ovvero che il peso generale della bike è molto minore di una mtb, i motori sono assolutamente più piccoli, le batterie più piccole ergo permettono di pedalare tranquillamente oltre i 25 anche se non avrai l'efficienza che hai su unja BDC muscolare.
Per capirsi meglio, oltre i 25 il motore si arresta, i watt sono tutti del ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se vai a 40, i watt ce li metti tutti tu

esatto, a 25 stacca, questo su una MTB comporta il fatto che difficilmente tu riesci ad andar più di 25 in quanto ti ritrovi sotto al culo una bici da 25 kg con ruote da fuoristrada ... ed è per questo che una muscolare in pianura va di più di una Emtb, ma è anche vero che non serve assolutamente a niente a una e.mtb raggiungere velocità oltre i 25 in pianura, anche qui se non si capisce questo concetto siamo fuori strada.
Differente il concetto su una e.road, su quelle pedali tranquillamente oltre i 25 per svariate ragioni, ovvero che il peso generale della bike è molto minore di una mtb, i motori sono assolutamente più piccoli, le batterie più piccole ergo permettono di pedalare tranquillamente oltre i 25 anche se non avrai l'efficienza che hai su unja BDC muscolare.
Per capirsi meglio, oltre i 25 il motore si arresta, i watt sono tutti del ciclista

perfetto, grazie ragazzi...
mi era venuto questo dubbio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Differente il concetto su una e.road, su quelle pedali tranquillamente oltre i 25 per svariate ragioni, ovvero che il peso generale della bike è molto minore di una mtb, i motori sono assolutamente più piccoli, le batterie più piccole ergo permettono di pedalare tranquillamente oltre i 25 anche se non avrai l'efficienza che hai su unja BDC muscolare.
Su alcune è anche completamente differente il sistema di propulsione, ad esempio 3T usa il Mahle ebikemotion che ha il motore sul mozzo, quando stacca ai 25kmh non hai il minimo effetto di trascinamento che hai sulle emtb dove il motore è sulla guarnitura. Non ne ho mai provata una ma mi viene da pensare che con queste anche dopo i 25kmh l'effetto è molto naturale e l'unica differenza sia il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Su alcune è anche completamente differente il sistema di propulsione, ad esempio 3T usa il Mahle ebikemotion che ha il motore sul mozzo, quando stacca ai 25kmh non hai il minimo effetto di trascinamento che hai sulle emtb dove il motore è sulla guarnitura. Non ne ho mai provata una ma mi viene da pensare che con queste anche dopo i 25kmh l'effetto è molto naturale e l'unica differenza sia il peso.
lo avevo scritto al mio 3.106 ma avevo scritto il contrario :omertà:

Io avevo capito che il motore al mozzo avesse leggermente più attrito rispetto a quello centrale, forse ho capito male... il paragone tra BDC o Gravel col motore al mozzo o centrale mi ha sempre incuriosito... anche se però andrebbero provate entrambe per capire bene la differenza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fiera delle cazzate possiamo aggiungere questa... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Grazie amico per dirmi che il mio livello di allenamento è peggiorato
Peccato il mio Vo2max sia sempre uguale ... anzi l'anno che ho raggiunto il picco è stato il primo anno con la e.bike 2019

però devo dire una cosa, obiettivamente, senza le tue farneticazioni questo thread sarebbe bello morto e sepolto, mentre ogni volta riesci a dargli vigore, per questo possiamo solo ringraziare
Ed è pure bella grossa, la prima volta che ho provato (seriamente intendo, e non la ciclabile in turbo...) L'ebike di un mio amico, sono andato a fare le PS in zona Bergamo Maresana, ci sono delle salite da ginocchia in bocca che se va bene le spingi la metà, per giunta molto sconnesse, ho raggiunto dei battiti ben più alti di quelli che raggiungevo mediamente con la mia muscolare, perché il motore mi ha portato a spingere tanto ma più che altro a tenere cadenze molto più alte del solito.
Quindi il solo essermi avvicinato ad una ebike mi ha fatto perdere di colpo tutto il mio stato di forma? :mrgreen:
Capitolo Vo2Max e di conseguenza stato di allenamento, da quando ho preso l'Edge e collegato il Power meter della Levo, fermo restando che non è possibile fare la calibrazione e quindi il dato va preso per quello che è il mio valore nel giro di un anno è salito da 45 a 48, per poi adesso tornare giù a 46 perché per motivi di tempo e salute sto uscendo veramente poco.
Quindi direi che con le debite proporzioni il mio stato di forma era addirittura migliorato...
 

Allegati

  • Screenshot_20220513-122954_Connect.jpg
    Screenshot_20220513-122954_Connect.jpg
    92,6 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE and ant

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.573
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sinceramente non lo tollero, però capisco che se uno compra eroad e non fa solo salite la bici col blocco sia una bella palla al piede. Potrebbe addirittura arrivare al paradosso di essere più un peso che un aiuto
Boh, non ho mai provato ne una bdc normale ne una elettrica, ma con la mia ebike ho pedalato spesso a bici spenta in piano o su leggere salite e ok il peso e la sezione larga delle gomme non aiutano, ma cmq riuscivo a farmi giri di una ventina di km stando sui 15 di media, quindi secondo me su una bdc anche elettrica non dovrebbe essere difficile stare sopra i 25 anche senza motore dato che cmq l'attrito del motore da spenta è praticamente nullo, al max si fanno sentire quei 5-6kg in più che non so quanto possano influire in pedalata sul piano
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho voluto fare una prova col Mission Control in Eco a 5% di Supporto e 15% di Picco Potenza.
Questo setting avrebbe dovuto rendere la Kenevo simile a una MTB muscolare, cioè giusto quel poco di assistenza che basta ad "annullarne" il peso...o almeno è quello che credevo.
In piano nulla da dire. Staccando e riattivando l'assistenza si sentiva quella mimina differenza ed era davvero come non avere quell'aiuto in più che dà il motore.
In salita invece, Madonna mia...
La salita che da Quarto porta al primo tratto da Via Pietra Bianca a Via Pisani, il 32-50 non bastava o quantomeno non bastava al mio attuale stato di forma.
Due mesi di stop per un forte mal di schiena nelle prime 3 settimane, l'aumento di peso (voluto) perchè ho mangiato come un porco e il calo di quel poco di allenamento che avevo...mi ha fatto arrivare in cima con le allucinazioni ahahah.
Dovendo venire a lavoro, al termine della salita col cuore in gola e il sangue agli occhi, ho alternato i vari livelli di assistenza e vafancù.
Ad ogni modo col 5/15 in Eco non è come avere una muscolare ma peggio. Secondo me bisogna alzare un altro pochino le assistenze.
Se avete esperienze del genere e vi va di condividerle mi farebbe piacere.
Ciao ragazzi :-)

EDIT: Sul Fenix 7 non ho impostato i campi dati per la pptenza mannaggia, avrei avuto dei dati su cui discutere.
Stamattina li ho aggiunti e adesso allo smonto dal turno tornando a casa credo che avrò dei valori ma non penso di restare col 5/15...troppo stancate e stamattina a lavoro mi sono fatto troppo il culo.
A più tardi...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Penso che questa affermazione sia pesantemente inflenzata dal fatto che, come hai detto tu, ''sei ingrassato e fuori allenamento''.
Sicuramente Paolo ma posso assicurarti che 5/15 (*20 accellerazione e 40 shuttle) è davvero come quando scherzavo con @Barons...sembrava di avere un cancello legato al telaio. Quella salita l'ho fatta tante volte in MTB. Ho una Merida One Sixty 2 da 26",10v col 30/42 e non era mai stata cosi dura come stamattina.
Secondo me devo alzare giusto un altro pochino, magari 10/20...per avere l'agilità necessaria alla salita.
Ecco, forse è proprio questo che mancava. Agilità. Sembrava un pachiderma (ma lo è:smile:) che per quanto si sforzasse di essere leggiadra...non lo era.

EDIT1: * Aggiunto dei dati e screen.
Screenshot_20220513-063518.jpg
EDIT2: suppongo 10/20 perchè come potete vedere in Trail, 20/30 è troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ed è pure bella grossa, la prima volta che ho provato (seriamente intendo, e non la ciclabile in turbo...) L'ebike di un mio amico, sono andato a fare le PS in zona Bergamo Maresana, ci sono delle salite da ginocchia in bocca che se va bene le spingi la metà, per giunta molto sconnesse, ho raggiunto dei battiti ben più alti di quelli che raggiungevo mediamente con la mia muscolare, perché il motore mi ha portato a spingere tanto ma più che altro a tenere cadenze molto più alte del solito.
Quindi il solo essermi avvicinato ad una ebike mi ha fatto perdere di colpo tutto il mio stato di forma? :mrgreen:
Capitolo Vo2Max e di conseguenza stato di allenamento, da quando ho preso l'Edge e collegato il Power meter della Levo, fermo restando che non è possibile fare la calibrazione e quindi il dato va preso per quello che è il mio valore nel giro di un anno è salito da 45 a 48, per poi adesso tornare giù a 46 perché per motivi di tempo e salute sto uscendo veramente poco.
Quindi direi che con le debite proporzioni il mio stato di forma era addirittura migliorato...
Non conosco i calcoli di Garmin dietro al vo2max ma non gli darei troppo peso nella fase iniziale. A me è successa la stessa cosa, appena comprato il Garmin ha iniziato a fare i suoi calcoli e mi dava un valore leggermente crescente fino a quando non ha ottenuto un buon numero di allenamenti per poi stabilizzarsi. Adesso il mio valore è stabile da più di un anno anzi, è calato di un punto nonostante abbia una forma oggettivamente migliore dell'anno scorso.
Secondo me è meno affidabile quando ha pochi dati da macinare.

Comunque da quel che ho letto il vo2max non varia troppo, è considerato come la "cilindrata" di un ciclista cioè il suo potenziale massimo, che non è detto sia sfruttato completamente nell'arco di un anno.
È meglio guardare FTP quella varia più velocemente se stai calando o migliorando.
Tanto per fare un esempio, io fra inverno e ora ho avuto una variazione di 20-25 watt come FTP mentre vo2max segnato sul Garmin è sempre lo stesso ed è rimasto uguale tutto l'inverno,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Sicuramente Paolo ma posso assicurarti che 5/15 (*20 accellerazione e 40 shuttle) è davvero come quando scherzavo con @Barons...sembrava di avere un cancello legato al telaio. Quella salita l'ho fatta tante volte in MTB. Ho una Merida One Sixty 2 da 26",10v col 30/42 e non era mai stata cosi dura come stamattina.
Secondo me devo alzare giusto un altro pochino, magari 10/20...per avere l'agilità necessaria alla salita.
Ecco, forse è proprio questo che mancava. Agilità. Sembrava un pachiderma (ma lo è:smile:) che per quanto si sforzasse di essere leggiadra...non lo era.

EDIT1: * Aggiunto dei dati e screen.
Vedi l'allegato 529303
EDIT2: suppongo 10/20 perchè come potete vedere in Trail, 20/30 è troppo.

il problema è che il motore mette potenza sulla base di quella che metti tu e proporzionalmente ai settaggi che scegli.

Trovato il giusto settaggio in pianura potrebbe sembrarti di portare una bici normale, perché il motore compensa solo gli attriti aggiuntivi, mentre il peso aggiuntivo della bici in pianura conta poco.
Se poi con questo settaggio affronto una salita, quella percentuale di potenza, non è detto che riesca a compensare gli attriti e il peso extra della bici, che in questo caso si fa sentire come un cancello in ferro battuto legato al telaio. Oltretutto la cosa si accentua più le pendenze diventano marcate!

Quindi dire che una emtb settata in un certo modo toglie solo il peso è errato. Puoi avere un compromesso che in certe occasioni ti da di più e in altre meno.

Con una light emtb le cose vanno un po' meglio proprio perché c'è meno differenza di peso rispetto ad una bici tradizionale. quindi è più facile trovare un compromesso simile al comportamento di una bici normale.
 

ducams4r

Redazione
Se sono originali si ma ti sfido a trovare una E-bike che non è sbloccata

Tutti gli altri con le E-MTB le hanno stamponate tutte
Male, speriamo che li becchino e gli facciano passare la voglia. Non tutti quelli che utilizzano le eMTB per scopo ludico sportivo le sbloccano, da me quasi nessuno. Diciamo che lo sblocco o peggio l'acceleratore è costume in certe zone.
o se vado oltre i 25 (ipotizzando sempre i 40) per i tutti i 40 km/h devo spingere con i miei watt?

Ma che domanda è? Superati i 25kmh il motore smette di assistere.

Io avevo capito che il motore al mozzo avesse leggermente più attrito rispetto a quello centrale

Il motore nel mozzo (mahle ebikemotion X35) implica un leggero attrito sulla rotazione, è come avere un mozzo poco scorrevole. Te ne accorgi principalmente quando smetti di pedalare in pianura.
I mozzi delle bici da strada sono notevolmente più scorrevoli di quelli montati sulle MTB.

Se una e-road è equipaggiata con un motore centrale, invece, un minimo di attrito lo avrai solo quando pedali a motore spento.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente Paolo ma posso assicurarti che 5/15 (*20 accellerazione e 40 shuttle) è davvero come quando scherzavo con @Barons...sembrava di avere un cancello legato al telaio. Quella salita l'ho fatta tante volte in MTB. Ho una Merida One Sixty 2 da 26",10v col 30/42 e non era mai stata cosi dura come stamattina.
Secondo me devo alzare giusto un altro pochino, magari 10/20...per avere l'agilità necessaria alla salita.
Ecco, forse è proprio questo che mancava. Agilità. Sembrava un pachiderma (ma lo è:smile:) che per quanto si sforzasse di essere leggiadra...non lo era.

EDIT1: * Aggiunto dei dati e screen.
Vedi l'allegato 529303
EDIT2: suppongo 10/20 perchè come potete vedere in Trail, 20/30 è troppo.
Che impostazioni di merda... :mrgreen: col picco a 15% ti taglia subito il motore quando ti serve di più, in salita appunto, ci credo che ti sembra un cancello, lo è, poi con le gomme piene dei muletti che vi ostinate ad utilizzare :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che impostazioni di merda... :mrgreen: col picco a 15% ti taglia subito il motore quando ti serve di più, in salita appunto, ci credo che ti sembra un cancello, lo è, poi con le gomme piene dei muletti che vi ostinate ad utilizzare :smile:
Eh beh no!
Sul taglio del motore ci siamo. Ma proprio per la prova di stamattina ho messo il set Roval/Specialized Ground Control 3.0.
È facile farsi una risata senza sapere di che azzo si parla ;-)
Forse il 3.0 ha troppa impronta a terra?
Cmq qui ho qualche dato...
Screenshot_20220513-205923_Connect.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo