Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non ho mai messo in dubbio che facciate fatica, secondo me il "problema" (dipende se per voi lo è o no) è che consciamente o inconsciamente con la ebike la forma fisica vada drasticamente a picco.
Il titolo parla di quanto si spinge veramente con le gambe, secondo me da poco a molto poco.
Sono convinto che chi parte dalla bici tradizionale con una condizione, dopo aver preso la ebike per quanto possa essere armato di buoni propositi, finisce per spingere meno, per sforzarsi meno, e quindi peggiora inesorabilmente fino ad arrivare a wattaggi medi da cicloturista (2/2.5 watt/kg è cicloturismo senza tanto prenderci in giro).

Quindi leggendo le vostre avventure e spiegazioni sulla frequenza cardiaca alle stelle (per chi le ha fatte ovviamente, non per gli altri) ho capito che non vi siete ancora resi conto di quanto l'ebike vi abbia fatto peggiorare a livello fisico.
Ovviamente non lo dico solo sulla base di quanto scritto qui, lo dico perché lo so dalla esperienza di vita reale, essendo un osservatore o addirittura per stessa ammissione dei miei conoscenti.

Il punto è che non a tutti interessa, chi prende la ebike con la filosofia di farsi il giro senza sbattimento perché non vuole e non può allenarsi e vuole fare la discesa o un giro epico la domenica ha tutto il mio rispetto.

Io ce l'ho con chi scrive da patito dell'allenamento e crede di fare un lavoro di miglioramento con l'e-bike. Non so se trovarlo ridicolo o patetico, se il misuratore di potenza fosse di serie su ogni bici/e-bike e fosse stato disponibile quando avete fatto lo switch adesso stareste piangendo.
Poi che facciate fatica e fuori soglia a manetta con 150 watt è solo una aggravante mica una cosa di cui andare fieri
un post da incorniciare. Questo 3d dovrebbe terminare qui ma sono certo proseguirà all'infinito perchè qualcuno fa finta di non capire concetti elementari. D'altronde non c'è da stupirsi se hanno inserito i videogames alle olimpiadi... asp,ma vuoi vedere che si fatica anche li? Vendo tutto e corro a comprarmi la ps5 :smile:
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
però mi sembri nella condizione di poter girare anche senza motore.
E perché mai? Con una MTB non si riescono a fare i trail uphill specificatamente concepiti per le eMTB. Ritornando alla MTB dovrei rinunciare alla gran parte delle soddisfazioni che mi tolgo sul tecnico trialistico in salita, dove non conta solo il motore.
Immagino che il motore finisca di spingere ai soliti 25 kmh, dopo come fai? Si riesce a pedalare bene?

Si, esatto, oltre i 25kmh il motore smette di assistere, dopo continuo a pedalare e in pianura per i brevi tratti che ho percorso, sto tranquillamente oltre i 30kmh.
Non saprei fare una comparazione non ho mai avuto una bici da strada tradizionale.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Dai che domani è venerdì...(e chi è Veneto mi comprende) un altra volta. Cmq sono sempre più tentato a passare alle e bike.quando pedalo su i sentieri e vedo gli escursionisti che abbassano lo sguardo per vedere sé sono elettricista o muscoloso,mi sento molto a disagio. Sé andiamo avanti così dovrò rivolgermi ad un psicoanalista
 
  • Haha
Reactions: Tronicox and rolly

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dopo 155 pagine e 3093 post (sempre che qualcuno non replichi prima) in cui si è detto tutto ed il suo opposto posso fare una domanda ai possessori di e-bike?
Ma avete tutti casa con il giardino o con il garage, o la cantina, o un ascensore bello grosso?
Lo chiedo perché ora che ci penso io abito al primo piano, non ho cantina né garage, solo un posto auto scoperto.
Forse in ascensore ci entrerebbe, anche se tenere in piedi 25 chili di bicicletta non è la cosa più comoda del mondo, ma nei palazzi in cui l'ascensore non c'è come si porta una e-bike ad un piano che non sia il primo?
O, visto che c'è, si usa l'assistenza anche per salire le scale?
Nel mio piccolo sono "fortunato" a portare al primo piano la mia XC100 che pesa la metà.
Vabbè, dopo averne lette tante volevo scrivere una fesseria pure io.
Io quando abitavo in appartamento al terzo piano e mezzo senza ascensore mi portavo su una am da 14 kg. E tutti i giorni facevo su e giù con una bici per andare a lavoro che pesava circa 13kg. Adesso non abito più in appartamento ma la mia e-bike light da 19kg penso sia fattibile portarla in appartamento.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... Peccato il mio Vo2max sia sempre uguale ... anzi l'anno che ho raggiunto il picco è stato il primo anno con la e.bike 2019...

Ciao @sideman , scusa se ne approfitto ma come sai sono interessato a tutto ciò che ruota attorno ai nostri Garmin:

per avere il VO2max, hai associato i sensori di potenza al Fenix?

Il mio dato è aggiornato ma solamente perché faccio attività di corsa; le attività con la mtb non incidono minimamente su quel valore (senza sensori di potenza).
Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Edit: non c'entra nulla ma ne approfitto per curiosità, come funziona con le e-bike da strada in pianura,? Immagino che il motore finisca di spingere ai soliti 25 kmh, dopo come fai? Si riesce a pedalare bene?
Non le ho mai provate, ma igni tanto vedo dei filmati su you tube con le varie prove xchè è cmq un argomento interessante.

A quanto ho capito (poi il @ducams4r casomai potrà smentirmi dato che lui ci gira) bisogna fare un distinzione tra motore al mozzo e motore centrale.
In entrambi i casi chiaramente oltre i 25 si continua con le proprie gambe, ma se non erro un motore al mozzo dovrebbe avere un leggerissimo attrito maggiore.

A quanto mi dice un amico (che ha sempre corso in BDC anche in una squadra e ora ha affiancato anche una elettrica per i momenti di rientro in forma dato che il suo peso oscilla da 100 a 150.....) che si riesce a stare in gruppo con i muscolari, ma il peso in più un pò si fa sentire per cui se decidono di staccarti lo fanno senza problemi.
Poi lascio al Duca la parola
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao @sideman , scusa se ne approfitto ma come sai sono interessato a tutto ciò che ruota attorno ai nostri Garmin:

per avere il VO2max, hai associato i sensori di potenza al Fenix?

Il mio dato è aggiornato ma solamente perché faccio attività di corsa; le attività con la mtb non incidono minimamente su quel valore (senza sensori di potenza).
Grazie

Credo di sì.
Io non corro (non mi piace) ma il mio vo2 max viene calcolato solo sui rulli e nei test FTP, in bici bisogna avere un sensore di potenza (che sui rulli c'è) per il calcolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao @sideman , scusa se ne approfitto ma come sai sono interessato a tutto ciò che ruota attorno ai nostri Garmin:

per avere il VO2max, hai associato i sensori di potenza al Fenix?

Il mio dato è aggiornato ma solamente perché faccio attività di corsa; le attività con la mtb non incidono minimamente su quel valore (senza sensori di potenza).
Grazie
Quando scaricai al app ebike field sul Fenix non ricordo se oltre alla % batteria e assistenze riusciva a dare anche la potenza e la cadenza, mi pare di si ma io impostai per visualizzare solo questi ultimi 2, ora con il 530 è tutto automatico e ci vanno tutti in automatico

Si, un amico che fa triathlon mi aveva spiegato che c'erano 2 indicatori differenti per corsa e bici, ma che comunque il dato di media da in ogni caso un'indicazione generale di quest'ultimo, tireni conto che io generalmente ogni sabato mattina (sciatica permettendo) faccio attività di trail running con circa 370 di dislivello
 

petgold969

Biker superioris
Ciao, probabilmente mi stai sopravvalutando non sono mica esperto, ho solo riferimenti delle poche persone che conosco e di quanto letto sui siti di ciclismo (le tabelle di watt/kg per fascia di allenamento si trovano), però mi sembri nella condizione di poter girare anche senza motore. Almeno su strada dai, tirare i rapportoni fa migliorare parecchio.

Edit: non c'entra nulla ma ne approfitto per curiosità, come funziona con le e-bike da strada in pianura,? Immagino che il motore finisca di spingere ai soliti 25 kmh, dopo come fai? Si riesce a pedalare bene?
Se sono originali si ma ti sfido a trovare una E-bike che non è sbloccata. Da me ci sono un gruppetto di "pensionati" che con le loro stradali viaggiano tranquillamente a 40/45 km/h :pirletto: :pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sono originali si ma ti sfido a trovare una E-bike che non è sbloccata. Da me ci sono un gruppetto di "pensionati" che con le loro stradali viaggiano tranquillamente a 40/45 km/h :pirletto: :pirletto:
È sicuramente una e-bike che si presta molto più allo sblocco rispetto ad una emtb, però ne ho viste pochissime sinceramente quindi sono ancora un mistero per me
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se sono originali si ma ti sfido a trovare una E-bike che non è sbloccata. Da me ci sono un gruppetto di "pensionati" che con le loro stradali viaggiano tranquillamente a 40/45 km/h :pirletto: :pirletto:
dalle mie parti quelli che conosco non sbloccano.
per me chi sblocca spero venga beccato e multato per tutte le infrazioni che fa che sono circa una decina
le ragioni di questo mio "odio" x chi sblocca le ho scritte varie volte sull'elettrico, ma qui siamo già OT
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quando scaricai al app ebike field sul Fenix non ricordo se oltre alla % batteria e assistenze riusciva a dare anche la potenza e la cadenza, mi pare di si ma io impostai per visualizzare solo questi ultimi 2, ora con il 530 è tutto automatico e ci vanno tutti in automatico

Si, un amico che fa triathlon mi aveva spiegato che c'erano 2 indicatori differenti per corsa e bici, ma che comunque il dato di media da in ogni caso un'indicazione generale di quest'ultimo, tireni conto che io generalmente ogni sabato mattina (sciatica permettendo) faccio attività di trail running con circa 370 di dislivello

Ok, grazie per il chiarimento.
Anche io corro su sterrato, con qualche tratto misto, cercando dislivello (non quanto il tuo). Trovo sia un ottimo allenamento anche per la mtb.
Ci infilo anche del Fartlek qualche volta.

Bon, scusate l'OT.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo di sì.
Io non corro (non mi piace) ma il mio vo2 max viene calcolato solo sui rulli e nei test FTP, in bici bisogna avere un sensore di potenza (che sui rulli c'è) per il calcolo.
Ho appena guardato il mio vo2max su Garmin connect, ho cliccato su "aiuto" e è scritto che utilizza anche la frequenza cardiaca per stimarlo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.469
5.567
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
dalle mie parti quelli che conosco non sbloccano.
per me chi sblocca spero venga beccato e multato per tutte le infrazioni che fa che sono circa una decina
le ragioni di questo mio "odio" x chi sblocca le ho scritte varie volte sull'elettrico, ma qui siamo già OT
Sulle e mtb una buona fetta di chi sblocca non si può negare che c'è, ma poi l'uso reale che si fa oltre i 25kmh penso sia veramente minimo, sulle e-road invece penso lo sblocco sia più diffuso e "tollerato" Dagli stradisti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulle e mtb una buona fetta di chi sblocca non si può negare che c'è, ma poi l'uso reale che si fa oltre i 25kmh penso sia veramente minimo, sulle e-road invece penso lo sblocco sia più diffuso e "tollerato" Dagli stradisti
Io sinceramente non lo tollero, però capisco che se uno compra eroad e non fa solo salite la bici col blocco sia una bella palla al piede. Potrebbe addirittura arrivare al paradosso di essere più un peso che un aiuto
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
il "problema" (dipende se per voi lo è o no) è che consciamente o inconsciamente con la ebike la forma fisica vada drasticamente a picco.
cazzata.....dipende da che ciclista sei (quanto ti alleni) e quale era la tua forma fisica precedente.....
Io da quando ho l'ebike ho nettamente migliorato la mia forma fisica....ho perso peso, ho aumentato massa muscolare sulle gambe.....
E il motivo è molto semplice....te l'hanno spiegato in tutte le lingue del mondo ma o c'è un limite di comprensione linguistica o fai finta di non capire....con la muscolare dopo un'ora di salita e poco dislivello ero da buttare (ho poco tempo, e anche poca voglia se vuoi, per allenarmi per poter fare dislivelli decenti senza morire di stanchezza e rischiare di sfasciarmi in discesa per la poca lucidità fisica e mentale) con l'ebike invece faccio 1.600/1.800 metri di dislivello, sto in giro più di prima, mi tengo in forma e fatico (ho una ebike con un motore che anche alla massima potenza spinge la metà delle ebike "tradizionali"....batteria poco capiente e un motore che "vuole" rpm alti e con cui le velocità di risalita non sono poi molto diverse da quelle di una muscolare)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
In entrambi i casi chiaramente oltre i 25 si continua con le proprie gambe

quindi fino ai 25 c'è l'assistenza, oltre è solo farina del mio sacco?
cioè se vado a 22 c'è l'assistenza, se vado ai 40 c'ho l'assistenza fino ai 25 e per i restanti 15 i watt ce li metto tutti io?
giusto? o se vado oltre i 25 (ipotizzando sempre i 40) per i tutti i 40 km/h devo spingere con i miei watt? presupponendo ovviamente una ebike non sbloccata e in regola col codice della strada...
spero siano chiare le domande
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
quindi fino ai 25 c'è l'assistenza, oltre è solo farina del mio sacco?
cioè se vado a 22 c'è l'assistenza, se vado ai 40 c'ho l'assistenza fino ai 25 e per i restanti 15 i watt ce li metto tutti io?
giusto? o se vado oltre i 25 (ipotizzando sempre i 40) per i tutti i 40 km/h devo spingere con i miei watt? presupponendo ovviamente una ebike non sbloccata e in regola col codice della strada...
spero siano chiare le domande
se vai a 40, i watt ce li metti tutti tu
 

Classifica mensile dislivello positivo