Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.025
895
0
Val di Susa
Visita sito
ci sono molti ciclisti frustrati da non essere più gli unici che con sacrificio e fatica riescono ad arrivare in certi posti
Io pure penso che si sia creata questa categoria. E parlo da uno che una eMtb non l'ha manco mai provata, non per pregiudizio, è che non ho mai avuto ancora la curiosità. Però alla fine questa cosa della frustrazione non ha senso, anzi al massimo uno se proprio vuole mettersi lì a paragonarsi agli altri dovrebbe sentirsi meglio, non peggio, di essere arrivato nello stesso posto senza potenziali "aiuti".

Poi per me sticazzi, io se giro mi faccio i fatti miei e saluto tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.813
2.382
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Le altre assistenze le uso solamente per fare i passaggi complicati o le pettate assassine
Il turbo per tornare a casa in salita dopo l'aperitivo, 300 metri di dislivello per 1 Km che con la muscolare facevo in auto, ergo con la elettrica inquino meno
ecco questo ha senso, ma non ha alcun senso dire che si va solo in eco (oppure in off) per fare percorsi che in mtb non si fanno...davvero non ha alcun senso, e ce ne sono di persone che dicono di usare SOLO eco oppure off...questo era il senso dei miei messaggi precedenti, scritti con ironia...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.523
30.318
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma davvero qualcuno ha acquistato una ebike per far più fatica e portarsi a spasso un cancello da oltre 25 kg?!?! ;-)

edddai, certo che se ne può fare di fatica, ma la prima spinta all'acquisto è avere un aiuto, altrimenti non si chiamerebbe "assistita"!

ho molti amici con l'ebike, in garage ho la Levo di mia moglie, vado in bici da sempre e in mtb da oltre 30 anni, un pochino so di cosa parlo, secondo me "il grosso" (non tutti eh!!!) degli ebikers non si ricorda più cosa vuol dire pedalare senza l'assistenza, seppur minima.
e non si ricorda più nemmeno il piacere di avere una bici agile e giocattolosa al posto di un panzer schiacciasassi!

sia inteso, ben vengano le ebike!!!
Certo che è vero , lo scrivono!!!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.523
30.318
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
però a forza di assolutismi non si arriva da nessuna parte
chiaro che la risposta è NO
però l'ebike offre anche questo, nel panorama delle offerte e abbiamo già spiegato come può essere utile
che la maggior parte degli ebiker poi vogliano salire veloci e l'unica cosa che li trattiene è il consumo batteria è vero
in tanti ad esempio vedono solo motore bosch in quanto è quello che ha più spinta, più effetto motorino, io ad esempio preferisco un motore invece con maggiore coppia e maggiore naturalezza che ti aiuta nei passaggi difficili.
A me di andare forte in salita frega zero
Però pedalo quasi sempre in eco (di fabbrica) che da quell'aiuto no troppo forte che comunque ti permette di fare girate più lunghe che con la muscolare
Le altre assistenze le uso solamente per fare i passaggi complicati o le pettate assassine
Il turbo per tornare a casa in salita dopo l'aperitivo, 300 metri di dislivello per 1 Km che con la muscolare facevo in auto, ergo con la elettrica inquino meno

sid
Quasi tutto giusto , tranne che inquini meno , ma del resto lo credono anche quelli che acquistano un auto elettrica …
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.869
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ecco questo ha senso, ma non ha alcun senso dire che si va solo in eco (oppure in off) per fare percorsi che in mtb non si fanno...davvero non ha alcun senso, e ce ne sono di persone che dicono di usare SOLO eco oppure off...questo era il senso dei miei messaggi precedenti, scritti con ironia...
Bè, perché andare solo in eco non dovrebbe avere nessun senso?
Se un percorso non presenta salite impegnative, diciamo oltre il 10%, farsi tuttto in eco non vedo il minimo problema.
Ok, poi magari mi dici che un giro al 10% di media lo si può fare anche senza la e-bike, ma poi si torna sempre al solito discorso.
Cioè che con l e-bike lo si fa in meno tempo e con meno fatica
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.523
30.318
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bè, perché andare solo in eco non dovrebbe avere nessun senso?
Se un percorso non presenta salite impegnative, diciamo oltre il 10%, farsi tuttto in eco non vedo il minimo problema.
Ok, poi magari mi dici che un giro al 10% di media lo si può fare anche senza la e-bike, ma poi si torna sempre al solito discorso.
Cioè che con l e-bike lo si fa in meno tempo e con meno fatica
Ha senso , però sinceramente fa strano che tutti lo dicano , io non andavo in eco , lo usavo ma ci davo anche dentro … eccome
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.423
5.036
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
e dunque si cade in contraddizione con quelli che affermano che si fa fatica ugualmente (se non di più!!) andando in eco :mrgreen:
Ancora!!!!! Ma quanto ci vorrà ad arrivare a capire che si può fare meno fatica ma anche uguale fatica e anche più fatica, a seconda di quello che si fa e di come lo si fa e che ognuno decide per se. Statisticamente saranno quelli che di fatica ne fanno meno ma lasciamo che ognuno pedali come gli pare o dobbiamo stabilire a maggioranza come si deve pedalare?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma quanto ci vorrà ad arrivare a capire che si può fare meno fatica ma anche uguale fatica e anche più fatica, a seconda di quello che si fa e di come lo si fa e che ognuno decide per se.
sicuramente tutto giusto.
ma quando me la comprerò, e prima o poi probabilmente la comprerò se invecchierò mantenendo la capacità di pedalare, personalmente mi darò tranquillamente del c......e se usandola faticherò di più!!! ;-)

IMHO
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.173
1.566
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ecco questo ha senso, ma non ha alcun senso dire che si va solo in eco (oppure in off) per fare percorsi che in mtb non si fanno...davvero non ha alcun senso, e ce ne sono di persone che dicono di usare SOLO eco oppure off...questo era il senso dei miei messaggi precedenti, scritti con ironia...
Quelli che dicono di andare sempre in eco....mi stupiscono.
Ancora di più chi si fa una salita al 10% in eco...
Nel medioevo si autoflagellavano per espiare i peccati....ma solo perché non c'era la ebike.....:smile:
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quasi tutto giusto , tranne che inquini meno , ma del resto lo credono anche quelli che acquistano un auto elettrica …
beh considerando che se non esco in emtb o mtb uscirei in moto, direi che ho inquinato abbastanza meno.
Quelli che dicono di andare sempre in eco....mi stupiscono.
Ancora di più chi si fa una salita al 10% in eco...
Nel medioevo si autoflagellavano per espiare i peccati....ma solo perché non c'era la ebike.....:smile:
Perche' e' tanto diverso dal fare la stessa salita su una mtb normale, magari una bella enduro?

Detto cio' oggi youtube ha proposto questo video molto in tema, dal titolo ovviamente clickbait:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.813
2.382
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma quanto ci vorrà ad arrivare a capire che si può fare meno fatica ma anche uguale fatica e anche più fatica, a seconda di quello che si fa e di come lo si fa e che ognuno decide per se.
ed è corretto questo, ma in precedenza si parlava di altro, ossia dell'utilizzo SEMPRE in eco/off, che uno si vanta di aver comprato millemila euro di emtb per usarla in eco oppure off...

fatichi sicuramente di più in emtb facendo un percorso che con una mtb non faresti mai per via delle pendenze critiche
fatichi sicuramente meno in emtb facendo un percorso che con una mtb faresti normalmente

aspetto al varco tutti coloro che se la prenderanno per la seconda frase, magari sono proprio quelli che usano la emb in off o eco

turbo tutta la vita :smile:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.173
1.566
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
beh considerando che se non esco in emtb o mtb uscirei in moto, direi che ho inquinato abbastanza meno.

Perche' e' tanto diverso dal fare la stessa salita su una mtb normale, magari una bella enduro?

Detto cio' oggi youtube ha proposto questo video molto in tema, dal titolo ovviamente clickbait:
"Perche' e' tanto diverso dal fare la stessa salita su una mtb normale, magari una bella enduro"
...Guarda una salita al 10% in eco bosch standard...ti fai un bel culo...ma chi to' fa fà.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo