continuo a non capire proprio il senso, ma sono un caso patologico e me ne rendo conto...per gli attriti e la fatica d'accordo, ma per il peso no...non è che in eco la bici si alleggerisce o il telaio si riempie di elio, sempre una ventina di kg sono sia in off, eco, turbo..si annulla il peso in più
per quelle 3-4 emtb utilizzate quando andavo in vacanza (nduro con yamaha del 2018, focus con shimano ep8 e l'ultima una trance x e 2021) mi sono divertito come un pazzo a provare tutti gli step di assistenza, soprattutto con la focus...e nessuna tra queste mi dava quel senso di 'leggerezza' nei rilanci in eco, cosa che chiaramente accade con la mtb, per non parlare di quando sul trail (in falso piano) si vuole viaggiare con una buona cadenza stando sui 27-28 orari, cosa a momenti più faticosa con l'emtb...in alcune salite preferivo quasi la sofferenza senza motore che col motore in eco, ma ripeto, forse sono pippa io o c'era un valore di assistenza davvero minimo
un annetto fa volevo fare il passo da mtb ad emtb perché non ho un casso di tempo libero per uscire, ma gli utenti dell'altro forum mi hanno vivamente sconsigliato l'acquisto di una emtb più vecchia del 2020, anche se avesse avuto motore e batteria nuovi, date le tecnologie che riducono al minimo gli attriti in off...al che mi sono detto 'ne vale la pena? ho una bici custom montata come si deve, per avere le stesse prestazioni quanto devo spendere in più?'
poi ho comprato la forcella nuova per la mtb, facendo lo step definitivo di conclusione
comunque per me è sbagliatissimo scrivere che in eco 'si annulla il peso', ma ripeto..sono un caso patologico