Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.423
5.036
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo di essermi spiegato sufficientemente bene. Se mai prenderò e-bike e non lo escludo sarà con lo scopo di divertirmi. Di certo non passerò del tempo a cercare di dimostrare se faccio allenamento o fatica pure con e-bike. Che poi è la filosofia di quasi tutti gli elettrici, la prendono per divertirsi
Se ti pare poco, che poi anche la mtb in tanti, me compreso, l'hanno presa per divertirsi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma mi pare anche più sensato: la potenza può variare tantissimo tra una persona e l'altra a seconda dell'allenamento, della condizione fisica, dell'età etc, ma se uno è intorno alla soglia ci sta dando sotto. Se uno è al 60% della soglia, sta chiacchierando tranquillamente cogli altri.

Mettere solo la potenza, di per se, è fuorviante. Non puoi sapere cosa significa sulla singola persona.
la potenza però - come scritto da @fafnir - ha dei range standard nel ciclismo sportivo che - a grandi linee - rispondono alla domanda "quanto spingo?" in senso assoluto e non relativo
Altrimenti le persone non farebbero i test FTP o di VO2max

La soglia cardiaca ci dice solo quanta fatica stai facendo, in senso relativo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è mica una vergogna, basta non illudersi del contrario e venirlo a raccontare qui.
Comunque ci sono abituato ad essere lento e fuori forma, ho passato la mia intera vita ciclistica ad essere così, a parte gli ultimi due anni.
MA CHI????? te l'ho già chiesto. chi ha detto che con la EBIKE si fa più fatica della MTB e ci si allena di più???
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.791
10.572
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parto sempre dal fatto che fenomeni qui non ne abbiamo e che chiunque parte dallo stesso livello e tutti possono raggiungere lo stesso livello, ammesso che lo vogliano
Magari a tanti non gliene frega una cippa dei Watt, FTP e cagate simili, basta tenersi in forma nei poco tempo libero facendo dell'attività fisica, per giunta gratificante, ed in maniera non così intensa da farti passare la voglia di farla.
Io stesso li guardo ma gli do il peso che (per me) meritano.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Magari a tanti non gliene frega una cippa dei Watt, FTP e cagate simili, basta tenersi in forma nei poco tempo libero facendo dell'attività fisica, per giunta gratificante, ed in maniera non così intensa da farti passare la voglia di farla.
Io stesso li guardo ma gli do il peso che (per me) meritano.
L'unico messaggio sensato in tutta questa discussione.

Alla fine basta divertirsi e sentirsi bene. Il resto sono chiacchiere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non ho mai messo in dubbio che facciate fatica, secondo me il "problema" (dipende se per voi lo è o no) è che consciamente o inconsciamente con la ebike la forma fisica vada drasticamente a picco.
Il titolo parla di quanto si spinge veramente con le gambe, secondo me da poco a molto poco.
Sono convinto che chi parte dalla bici tradizionale con una condizione, dopo aver preso la ebike per quanto possa essere armato di buoni propositi, finisce per spingere meno, per sforzarsi meno, e quindi peggiora inesorabilmente fino ad arrivare a wattaggi medi da cicloturista (2/2.5 watt/kg è cicloturismo senza tanto prenderci in giro).

Quindi leggendo le vostre avventure e spiegazioni sulla frequenza cardiaca alle stelle (per chi le ha fatte ovviamente, non per gli altri) ho capito che non vi siete ancora resi conto di quanto l'ebike vi abbia fatto peggiorare a livello fisico.
Ovviamente non lo dico solo sulla base di quanto scritto qui, lo dico perché lo so dalla esperienza di vita reale, essendo un osservatore o addirittura per stessa ammissione dei miei conoscenti.

Il punto è che non a tutti interessa, chi prende la ebike con la filosofia di farsi il giro senza sbattimento perché non vuole e non può allenarsi e vuole fare la discesa o un giro epico la domenica ha tutto il mio rispetto.

Io ce l'ho con chi scrive da patito dell'allenamento e crede di fare un lavoro di miglioramento con l'e-bike. Non so se trovarlo ridicolo o patetico, se il misuratore di potenza fosse di serie su ogni bici/e-bike e fosse stato disponibile quando avete fatto lo switch adesso stareste piangendo.
Poi che facciate fatica e fuori soglia a manetta con 150 watt è solo una aggravante mica una cosa di cui andare fieri

Si peggiora inesorabilmente e ti viene un irrefrenabile voglia di polenta. :-|

Vatti a vedere una EWS-E. Li sono tutti panzoni che viaggiano con wattaggi da cicloturisti. :smile:
A no, certo! Si allenano con le muscolari per poi gareggiare con le elettriche!
 
  • Love
Reactions: Docste

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi leggendo le vostre avventure e spiegazioni sulla frequenza cardiaca alle stelle (per chi le ha fatte ovviamente, non per gli altri) ho capito che non vi siete ancora resi conto di quanto l'ebike vi abbia fatto peggiorare a livello fisico.
Alla fiera delle cazzate possiamo aggiungere questa... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Grazie amico per dirmi che il mio livello di allenamento è peggiorato
Peccato il mio Vo2max sia sempre uguale ... anzi l'anno che ho raggiunto il picco è stato il primo anno con la e.bike 2019

però devo dire una cosa, obiettivamente, senza le tue farneticazioni questo thread sarebbe bello morto e sepolto, mentre ogni volta riesci a dargli vigore, per questo possiamo solo ringraziare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fiera delle cazzate possiamo aggiungere questa... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Grazie amico per dirmi che il mio livello di allenamento è peggiorato
Peccato il mio Vo2max sia sempre uguale ... anzi l'anno che ho raggiunto il picco è stato il primo anno con la e.bike 2019

però devo dire una cosa, obiettivamente, senza le tue farneticazioni questo thread sarebbe bello morto e sepolto, mentre ogni volta riesci a dargli vigore, per questo possiamo solo ringraziare
@Pietro.68 eccone uno

Ma poi Sid di quale vo2max parli?? Quello che dura due ore? Sei già a livello che egan bernal ti fa una sega, non oso immaginare il tuo 2019!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
la potenza però - come scritto da @fafnir - ha dei range standard nel ciclismo sportivo che - a grandi linee - rispondono alla domanda "quanto spingo?" in senso assoluto e non relativo
Altrimenti le persone non farebbero i test FTP o di VO2max
Il problema è che questi intervalli sono enormemente vari: quello che per me può essere una potenza di tutto rispetto, per uno che fa il giro d'Italia può essere la condizione dopo essere stato due mesi fermo in ospedale.

La soglia cardiaca ci dice solo quanta fatica stai facendo, in senso relativo

Ecco, mi sembra un dato più interessante. E' meno vario, quindi più confrontabile.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Pietro.68 eccone uno

Ma poi Sid di quale vo2max parli?? Quello che dura due ore? Sei già a livello che egan bernal ti fa una sega, non oso immaginare il tuo 2019!!
massaiunasegatu ... :smile:

quello che da il garmin, dura due ore una sega... è l'indice di allenamento fisico del momento, e di solito per guadagnare un punto ci vuole un bel pò... anche settimane, poi un giorno che ho tempo ti spiego cosa è e come funziona...

ciao superuomo...
:-|

ps, pensa che Garmin poi mi scrive sotto anche "eccellente" :-|:smile:
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Una considerazione: non abbiamo tutti 20 o 30anni nel pieno della potenza atletica da voler sviluppare e aumentare al meglio, ma per cosa poi ? Ok se si parla di un agonista, ma la maggior parte qui credo vada in bici per divertirsi. Quindi alla fine se con la E-bike a 50 anni e oltre posso ancora fare dei dislivelli importanti, dei giri epici e salite che non sono mai riuscito a fare con una bici normale e quindi continuo a divertirmi come prima, se non più di prima, continuando a faticare e a mantenermi in forma, dove sta il problema ?? Non devo dimostrare niente a nessuno. ;-)
Però chi pensa che E-bike vuol dire salire come un motorino da 4000 watt (come già detto è la potenza di un ciclomotore a norma Cds) e che non si faccia fatica, si sbaglia di grosso ! Ma provate bene prima di "sapere già tutto" ! :medita:

Ecco ad esempio un giro che con la bici normale non farei mai e non si può fare con la muscolare, visto le salite molto ripide su mulattiera, per chi conosce la zona: da Gandoglio a 7 Strade, ma dopo, ancora più ripida da Reno alla Strada del Colombardo (alcuni non la fanno neppure con E-bike !), ma anche la discesa finale da Airassa a Gandoglio-Borgone bisogna ancora essere freschi ed in forma perché è sempre stata considerata tra le più impegnative della zona. Lo stesso giro lo avevo fatto molto tempo fa anche con la bici normale (non usavo Strava), ma con la salita dalla strada normale che tutto insieme vuol dire aggiungere oltre DUE ore abbondanti, chi vuole provare ... poi riparliamo di fatica ;-).

 
  • Mi piace
Reactions: Hot

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.869
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
perchè magari con la muscolare tali soggetti non uscivano nemmeno, oppure dopo la prima salita che li ammazzava rientravano a casa, al contrario con una assistita possono girare per svariate ore decidendo il loro limite, mentre con la muscolare il limite lo decide la bicicletta (come ho detto svariate volte, ma con i DURI è difficile interloquire) oppure la salita... perchè quando sei cotto, tu non decidi una cazzo...scendi dalla bici come Visentini e torni a casa...
punto
fine
chiuso
Questo x quel che mi riguarda è vero, perché quando avevo la muscolare, non facevo mai giri con più di 7-800mt di dislivello e 2-3 ore , mentre ora ne faccio anche 1200-1300mt e mi faccio giri da 4 ore e oltre
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.869
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Credo di essermi spiegato sufficientemente bene. Se mai prenderò e-bike e non lo escludo sarà con lo scopo di divertirmi. Di certo non passerò del tempo a cercare di dimostrare se faccio allenamento o fatica pure con e-bike. Che poi è la filosofia di quasi tutti gli elettrici, la prendono per divertirsi
Questo è esattamente quello che ho fatto io.
Non mi è mai interessato allenarmi con la mtb, ne tanto meno farlo con la e-bike.
Vado in bici solo x divertirmi e stop.
Se nel frattempo miglioro la mia condizione fisica ben venga, ma non è di certo quello il mio scopo ;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.050
3.396
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una considerazione: non abbiamo tutti 20 o 30anni nel pieno della potenza atletica da voler sviluppare e aumentare al meglio, ma per cosa poi ? Ok se si parla di un agonista, ma la maggior parte qui credo vada in bici per divertirsi. Quindi alla fine se con la E-bike a 50 anni e oltre posso ancora fare dei dislivelli importanti, dei giri epici e salite che non sono mai riuscito a fare con una bici normale e quindi continuo a divertirmi come prima, se non più di prima, continuando a faticare e a mantenermi in forma, dove sta il problema ?? Non devo dimostrare niente a nessuno. ;-)
Però chi pensa che E-bike vuol dire salire come un motorino da 4000 watt (come già detto è la potenza di un ciclomotore a norma Cds) e che non si faccia fatica, si sbaglia di grosso ! Ma provate bene prima di "sapere già tutto" ! :medita:

Ecco ad esempio un giro che con la bici normale non farei mai e non si può fare con la muscolare, visto le salite molto ripide su mulattiera, per chi conosce la zona: da Gandoglio a 7 Strade, ma dopo, ancora più ripida da Reno alla Strada del Colombardo (alcuni non la fanno neppure con E-bike !), ma anche la discesa finale da Airassa a Gandoglio-Borgone bisogna ancora essere freschi ed in forma perché è sempre stata considerata tra le più impegnative della zona. Lo stesso giro lo avevo fatto molto tempo fa anche con la bici normale (non usavo Strava), ma con la salita dalla strada normale che tutto insieme vuol dire aggiungere oltre DUE ore abbondanti, chi vuole provare ... poi riparliamo di fatica ;-).

Eh però anche tu ci metti il carico da 90 però !!!
Non conosco il percorso, però dai, una quarantina di km per 2000 D+ in poco più di tre ore compresa la discesa che dici anche essere impegnativa..in MTB se tutto va bene e si è in forma ce ne vorrebbero almeno 2 se non 3 in più.
Non sto dicendo che non hai fatto fatica eh...intendiamoci, però credo che lo sforzo complessivo non sia proprio paragonabile.
Concordo con te invece sul fatto che non tutti con MTB siano in grado di fare 2000 D+, quindi in questo senso siano benedette le E-Bike !

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi permetto, a quanto mi risulta solo Specy trasmette i dati di potenza ciclista via Ant+, e ovviamente devi avere un GPS in grado di visualizzarli, per esempio Edge, wahoo o anche un Fenix.
Quindi solo una fetta di ebikers volendo ha a disposizione il dato.
Vah che domani vado a lavoro in bici con ben 5 (CINQUE)/15 in Eco...
Vediamo che ne esce :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo