Sondaggio Quanto sei influenzato nei tuoi acquisti dai risultati delle gare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Le competizioni sicuramente al 100% danno visibilità al marchio e atleta e sono necessarie.
Personalmente non influenza acquisto sui grandi marchi perche il materiale usato a quei livelli , servito da meccanici professionisti e col materiale che noi privati non ci fanno vedere neppure nelle foto, non troveremo mai nei nostri acquisti.
In pratica, io amo Minnar, ma non comprero mai Santacrux perche lui ha vinto. tanto a me daranno una bici da cartone con materiale OEM pagandola tantissimo.
Tranne per i piccolissimi marchi .
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Bene o male penso che tu possieda un minimo di tecnica se pratichi all mountain…
Non è come usare una bici angolo 67 120/120 lungo un argine ed evitare come la peste il minimo drop radice o sasso… ripeto c’è un abisso… ma non prendono una gravel perchè non ci sono competizioni di quello quindi l’emulazione manca…non ti sentiresti abbastanza figo…non comprano enduro o DH solo perchè non essendo manco dei pedalatori si sfonderebbero di fatica

Le competizioni di gravel ci sono ma se le cagano ancore meno.
Poi ci sono le gare di ultra-cycling che si fanno per lo piu' con bici da gravel.
Ma in realta' non interessano a nessuno.
Poi non capisco che problema ci sia ad usare una bici del genere lungo un argine.

Quelle bici le hanno introdotte non a causa delle gare (i pro dai quei rock garden ci scendono anche con le front) ma per ampliare le fette di mercato e convincere piu' gente a cambiare la bici.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Io riformulerei la domanda: quanto sei influenzato dai blogger/influencer? Perché mentre il farsi influenzare dalle gare implica comperare oggetti non relativa alle proprie capacità/necessità mentre farsi influenzare da video maker o influencer è solo comperare a caso. Nel senso che pressoché nessuno di essi lo fa in maniera disinteressata, e anche qualora lo siano spesso non abbiamo alcuna riprova della loro sensibilità tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Le competizioni di gravel ci sono ma se le cagano ancore meno.
Poi ci sono le gare di ultra-cycling che si fanno per lo piu' con bici da gravel.
Ma in realta' non interessano a nessuno.
Poi non capisco che problema ci sia ad usare una bici del genere lungo un argine.

Quelle bici le hanno introdotte non a causa delle gare (i pro dai quei rock garden ci scendono anche con le front) ma per ampliare le fette di mercato e convincere piu' gente a cambiare la bici.
Ultracying conosco uno dei forse 5 in italia che lo praticano ma non sono neanche vere e propie gare più delle randonnèe di gare gravel UCI non ce ne sono se ne era solo parlato…io mi riferivo al tuo discorso sul perchè un poser possa avere più visibilità di un atleta più forte.
Rispetto la tua opinione ma per me è il contrario…o comunque hanno aumentato il livello per giustificare l’utilizzo di quei mezzi ( scendono più forti e sicuri quindi anche ai pro schifo non fanno), il poser e l’appassionato sfegatato vogliono comunque la novità anche solo la colorazione nuova…
Per me non c’è nessun problema a usare una bici del genere su un argine… uno può andarci anche con una Dh o enduro ma che non mi dica che pratica quegli sport… ma neppure lontanamente…sei nel mondo dei poser a mio modo di vedere. Non acquisti un mezzo per le tue esigenze ma uno per farti notare ed è lì che picchiano col marketing dove atleti/atlete non al top riescono a guadagnare paradossalmente più che quelli/quelle che arrivano davanti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ultracying conosco uno dei forse 5 in italia che lo praticano ma non sono neanche vere e propie gare più delle randonnèe di gare gravel UCI non ce ne sono se ne era solo parlato…io mi riferivo al tuo discorso sul perchè un poser possa avere più visibilità di un atleta più forte.
Rispetto la tua opinione ma per me è il contrario…o comunque hanno aumentato il livello per giustificare l’utilizzo di quei mezzi (comunque scendono più forti e sicuri quindi anche ai pro schifo non fanno), il poser e l’appassionato sfegatato vogliono comunque la novità anche solo la colorazione nuova…
Per me non c’è nessun problema a usare una bici del genere su un argine… uno può andarci anche con una Dh o enduro ma che non mi dica che pratica quegli sport… ma neppure lontanamente…sei nel mondo dei poser a mio modo di vedere. Non acquisti un mezzo per le tue esigenze ma uno per farti notare ed è lì che picchiano col marketing dove atleti/atlete non al top riescono a guadagnare paradossalmente più che quelli/quelle che arrivano davanti
Le competizioni di gravel ci sono ma se le cagano ancore meno.
Poi ci sono le gare di ultra-cycling che si fanno per lo piu' con bici da gravel.
Ma in realta' non interessano a nessuno.
Poi non capisco che problema ci sia ad usare una bici del genere lungo un argine.

Quelle bici le hanno introdotte non a causa delle gare (i pro dai quei rock garden ci scendono anche con le front) ma per ampliare le fette di mercato e convincere piu' gente a cambiare la bici.
siete OT (e un pochino noiosi con 'sta storia dei percorsi XC...ne avete già disquisito altrove...)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le gare non fanno comprare le bici alla maggioranza dei biker di tutte le discipline perchè la maggior parte dei biker non segue le gare o le guarda così tanto per. Un youtuber o chi ci guadagna coi social, sono loro che ti fanno spendere.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
siete OT (e un pochino noiosi con 'sta storia dei percorsi XC...ne avete già disquisito altrove...)
Non stiamo parlando di quello io mi riferisco più in generale a qualsiasi disciplina che riguardi una mtb dove i più comprano oramai mezzi TOTALMENTE fuori dalle loro esigenze… quindi quanto influiscano gare/social media in fase di acquisto.

sul discorso far cambiare bici… ma quanto è stata sul mercato la vecchia spark? Eppure ne vendevano a caterve anche quando oramai c’era di meglio…
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sicuramente la Batty va a ricoprire la popolazione dei poser che sono molti di piu' di quelli che pedalano sul serio.
A tal proposito se Scott continuera' il rapporto con l'americanina che non vince piu' niente sara' la prova definitiva che contano piu' i social dei risultati.

Tra l'altro, secondo me, della gente che va in mtb le gare le guardera' il 5% della popolazione ad esagerare.
I poser chi sarebbero?

Comunque concordo che le gare le guardano in pochi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma questo non c'entra niente.
Sarebbe come pensare che il tennista amatoriale tira la pallina ai livelli di Djockovic.
Tra i campioni e gli umani l'abisso c'e' in tutte le specialita'.

Al mountainbiker normale le gare non interessano e basta.
A giudicare da quante bici da coppa del mondo si vedono in giro (usate per tutt'altro) non ne sarei così sicurissimo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Beckham non era un fuoriclasse ma non era neanche la batty, trovo ridicolo il premiare uno sportivo per quanto è social se poi fa pena.
Non dico che debba essere una suora di clausura ma schurter mi sembra un esempio equilibrato da seguire
La penso come te ; ma ormai i soldini si fanno così e le reali capacità contano sempre meno se sai venderti bene ( ci vuole bravura anche in quello però ) .
Senza web la mancanza di manodopera nella raccolta dei pomodori e limoni sarebbe risolta ....
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
comunque io nuova ne ho presa una per ora una front e non di marca .solo una Pyton , le altre tutte usate e le ho ancora .mai vendute ,cosi se resto a piedi con una uso l'altra , e devo dire che mi diverto ancora ad usare una rigida trek , certo non faccio percorsi da all mountain ,ma i percorsi da xc ,non come quelli di coppa del mondo si .Tecnica diversa di guida ecco tutto . Il nuovo ? se devo fare un mutuo per prendere una bici lasci perdere , .
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Pratico diversi sport: calcio, tennis e bici (gravel ed MTB soprattutto), se nei primi 2 ammetto che il fascino dei top professionisti influenza le mie scelte, sulla MTB è diverso, cerco un prodotto in cui mi rivedo io, come se me lo cucissi addosso, anzi cerco sempre di personalizzarlo perché sia unico e solo mio e nessuno possa dire di averlo uguale e sapere cosa si prova, una vera e propria relazione sentimentale con la mia bici...
Nel calcio magari ho anche le scarpe migliori del mondo o nel tennis la racchetta migliore del pianeta ma rimangono solo oggetti con cui mi tolgo l alibi di non essere ben attrezzato e si magari hai anche piacere a possederli, non si crea alcun legame.
Quindi non seguo i pro nonostante segua le gare, magari studio le soluzioni tecniche (ricordo ancora quando Minaar provo anni fa in gara il prototipo delle Assegai e molti speravamo di poterle provare quanto prima) ma nulla altro.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
mi piacciono i bike check che si vedono in giro, preferisco bike pulite concrete e senza fronzoli e… ammetto che ogni tanto qualche particolare se arriva a tiro poi magari a fine mese…
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Pratico diversi sport: calcio, tennis e bici (gravel ed MTB soprattutto), se nei primi 2 ammetto che il fascino dei top professionisti influenza le mie scelte, sulla MTB è diverso, cerco un prodotto in cui mi rivedo io, come se me lo cucissi addosso, anzi cerco sempre di personalizzarlo perché sia unico e solo mio e nessuno possa dire di averlo uguale e sapere cosa si prova, una vera e propria relazione sentimentale con la mia bici...
Nel calcio magari ho anche le scarpe migliori del mondo o nel tennis la racchetta migliore del pianeta ma rimangono solo oggetti con cui mi tolgo l alibi di non essere ben attrezzato e si magari hai anche piacere a possederli, non si crea alcun legame.
Quindi non seguo i pro nonostante segua le gare, magari studio le soluzioni tecniche (ricordo ancora quando Minaar provo anni fa in gara il prototipo delle Assegai e molti speravamo di poterle provare quanto prima) ma nulla altro.

Diciamo anche che scarpe e racchetta top mica ti costano 10k euro come una bici top di gamma
 

Classifica mensile dislivello positivo