Opinione Quanto sei disposto a portare la bici a spalla?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.438
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Negli ultimi anni troviamo sempre più itinerari in cui è richiesto di portare la bici a spalla per tratti più o meno lunghi, con lo scopo di raggiungere una bella discesa. Se agli inizi spesso si trattava di una frazione del totale della salita, oggi troviamo dei giri in cui...
Leggi tutto...

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
A me non dispiace spallare. Il mio massimo sono stati 400 m di dislivello, circa un'ora. Possiedo anche l'hookabike.
Nel 2023 mi è capitato di fare anche un tratto attrezzato. Mi ero portato un cordino e un paio di moschettoni per assicurare la bici e calarla nei tratti rognosi. Da ex alpinista, la MTB mi piace viverla anche così.
Può essere che l'anno prossimo mi prenda anche una bici assistita perché ultimamente ho qualche problema fisico e sono consapevole che non potrò fare quel tipo di esperienze e percorsi. Oggettivamente, è improponibile spallare una fullpower.

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
207
21
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Io non disdegno ne Spallare ne spingere... in quanto io pratico montagna con la bici, non lo faccio solo per raggiungere le belle discese, ma per il piacere di raggiungere luoghi che altrimenti dovrei evitare. Se il concetto e' quello di solo bici...... allora bisogna evitare sia spallare che spingere, secondo me .... pero' si avrebbero molti limiti sopratutto sui giri Allmountain.
A ognuno la sua.... Con le pachidermiche che ora uso, ci si deve ingegnare, e piu o meno si riesce a fare un po' di tutto, magari con un passamani, Evitando le Ferrate chiaramente. In foto le pachidermiche.
Con le bici normali il mio massimo di Portage 900m d+ , sul M Amaro di Majella e il M. Rauchkofel in valle Aurina

Allegati

• 441954883_303364652824158_4416878814609653762_n.jpg
    441954883_303364652824158_4416878814609653762_n.jpg
    895,8 KB · Visite: 102
  • 467342873_8278578405581033_8006548184913613079_n.jpg
    467342873_8278578405581033_8006548184913613079_n.jpg
    598,4 KB · Visite: 102
Ultima modifica:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.643
4.783
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..non mi son ancor mai caricato la biga a spalle..diciamo che il motivi vanno dal fatto che ho l abitudine di portar nella parte superiore dello zaino i "delicati" come occhiali,telefono,chiavi auto..e onde evitare sorprese,ma anche per una qual forma di pigrizia nel cercar un altro posto piu consono..fi ora quando mi capita la spingo..mi e gia capitato di spingerla x 1000mt di dislivello..nei tratti esposti o passaggi stretti o quasi verticali la sollevo e tengo con una mano posizionata sul tubo orizzontale a ridosso del tubo sella ,mentre la sella mi va per default sotto l ascella dandomi il controllo ma anche stabilita alla bici..Altra alternativa e stata anche di poggiare il naso della sella sopra la spalla usando lo spallaccio dello zaino per diminuire la pressione e non sentirne il peso..Ero un alpinista e camminare sui monti la reputo cosa normale..poi se la discesa merita(per non dir anche sicuramente gli ambienti)..trovo quasi noioso girar tutta l estate sulle solite 4 strade bianche e precludersi delle belle discese alpine solo perche non accompagnate da percorsi risalibili..anche perche in alta quota di strade bianche c e ne sono,ma sono molti di piu i luoghi raggiungibili previo sentieri non o parzialmente non ciclabili.Premetto:mi piace andar in mtb ma amo la montagna..nello stesso tempo cerco di evitare lunghi spostamenti in auto anche x questioni di tempo:preferisco aver 1 ora in piu da girare in mtb piuttosto che passarla a guidare l auto

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualche anno fa feci il Piz Umbrail , da allora cerco di evitare il portage il più passibile .
Premetto che avevo, ed ho tuttora, una Endurona che stà sui 16Kg con tanto di doppia piastra oltre a 5Kg di zaino ; ora ho anche la ebike ma con quella il massimo dislivello che ho fatto con le ruote staccate da terra è stato dal pavimento al tetto dell'auto ! in realtà ho anche fatto la Bocchetta delle Mine dove c'era moto "spintonage" e poco portage , ma fortunatamente sulla ebike c'è il walk !

Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando giravo solo con bici da 12 kg il mio limite era comunque in linea con quello del diretur, quando ne valeva la pena. Ora che ho una bici da 20 kg non faccio neanche un metro. Vale la pena notare che per alcuni appassionati di portage tipo paiogs e company si potrebbe porre la domanda opposta: quanto sei disposto a pedalare per arrivare alla meta?

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.532
1.942
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
portata per quasi 4h una volta fino a raggiungere la vetta a oltre 3000m....la discesa meritava però, quindi è andata bene

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
In più di trent'anni di attività le occasioni di portage le posso contare sulle dita di una mano, e forse avanza qualche dito.
In futuro, spero di non dover finire la mano.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il top è quando ti fai parecchio portage soffrendo come un cane e arrivato il momento di scendere, ti accorgi che hai cannato la valutazione del percorso e ti fai a piedi pure mezza discesa per non rischiare la vita... :mrgreen:
Ovviamente la sintesi è che era meglio andare a piedi e sei stato un pirla, ma naturalmente si posta orgoglioni le foto dell'impresa.:mrgreen:

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Il top è quando ti fai parecchio portage soffrendo come un cane e arrivato il momento di scendere, ti accorgi che hai cannato la valutazione del percorso e ti fai a piedi pure mezza discesa per non rischiare la vita... :mrgreen:
Ovviamente la sintesi è che era meglio andare a piedi e sei stato un pirla, ma naturalmente si posta orgoglioni le foto dell'impresa.:mrgreen:
@marco: questo mi ricorda un raduno fatto nelle Orobie, qualche anno fa..

gigadeath

Biker popularis
8/6/11
50
37
0
Saronno
Visita sito
Tutto ciò mi ha ricordato un recente post di Bike Snob.

Can we finally admit that mountain “bikes” aren’t bikes anymore and that “mountain biking” is no longer cycling? Everything about it – from the driving to the trails to the equipment designed to isolate you from the terrain to the obsession with getting air and not letting your tires touch the ground – seems to be motivated by a profound desire to avoid anything that feels like actually riding a bike.

africatwin78

Biker serius
28/4/10
172
68
0
Bologna
Visita sito
Portare la bici in spalla per me non è solo una scocciatura ma a volte anche questione di sicurezza....
Arrampicarsi con la bici su tratti impervi vuole anche dire rischiare di cadere con conseguenze per te e per la bici poi non sempre prevedibili....e c'è comunque da tornare a casa.

Nel tempo il portage lo evito anche perchè ho capito che si allontana di troppo da quello che per me ormai rappresenta un uscita in MTB.
Le volte che ancora lo faccio sono poche e ben calcolate :
  1. So dove sto andando e quanto è dura/fattibile la parte a piedi
  2. So come è la discesa e che quindi una volta arrivati su è fatta :-)
  3. Devo essere in uno stato di massima tranquillità per interpretare l'uscita nel modo giusto.
Se anche solo uno dei punti sopra elencati non viene soddisfatto ...... non ci penso proprio :}}}:

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.323
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
La risposta è: Dipende.
Non mi da fastidio un po' di portage e/o spintage, se lo sforzo viene ben ripagato da quello che segue e dall'esperienza in toto! Tuttavia, il limite lo metto in termini di tempo e non di metri D+, diciamo mezz'ora di portage (ho l'Hook-a-bike) più un'altra mezz'ora di spinta (in casi eccezzionali ripetibili un paio di volte).
Per alcuni tra i più bei giri alpini, il portage è la condizione "sine qua non" per fare esperienze impagabili :yeah!: poi "de gustibus" ;-)

PS: Mi è capitato però che in alcune esperienze esplorative sono andato ben oltre l'orettta... purtroppo :pirletto::roll:

• Mi piace
Reactions: Riz 73

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo