Quanto pesano le scarpe mtb.

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
Ragazzi non ho mai visto e sentito parlare del peso della scarpe da bici, ne da strada e tanto meno da MTB.
Anche nelle varie discussioni è un argomento che sembra interessare nessuno, eppure tutti sono molto attenti al peso delle bici e di tutta la sua componentistica al punto di spendere molto di più per avere la stessa cosa ma più leggera.
Ebbene anche le scarpe che usiamo partecipano al peso complessivo che ci portiamo dietro e risparmiare 100 grammi a scarpa vuol dire 200 grammi e 200 grammi in meno su un componente meccanico può voler dire molti Euro in più.

Allora io mi chiedo perchè questo disinteresse? Perchè sulle caratteristiche delle scarpe quasi mai compare il peso?
E secondo voi quanto deve pesare una buona scarpa da MTB ma che non costi molto?:nunsacci:
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
quoto !

anche io mi sono posto la stessa domanda, in effetti spendiamo un botto per tirare giù un etto ... ed ora che sono in procinto di acquistare un nuovo paio di scarpette estive non sò dove recuperare il peso....

per esempio ho visto le northwave spike, non costano tanto ma non trovo il peso, qualcuno le ha ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Obiezione sensata. Resta tuttavia da vedere quanti euro di differenza ci sono fra due paia di scarpe che pesano 200 grammi di differenza. Non escluderei che fossero ben + di 100 euro. E allora si tornerebbe allo stesso rapporto prezzo/peso dei componenti.
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
Obiezione sensata. Resta tuttavia da vedere quanti euro di differenza ci sono fra due paia di scarpe che pesano 200 grammi di differenza. Non escluderei che fossero ben + di 100 euro. E allora si tornerebbe allo stesso rapporto prezzo/peso dei componenti.

Si ma il problema non è solo di costi perchè il massimo risparmio costi e peso lo puoi anche fare sui copertoni 100 grammi in meno di gomma costa molto meno che 100 grammi di cambio, di guarnitura o di cassetta pignoni.

Quello che mi domando è il perchè non si considera il peso delle scarpe!
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
quoto !

anche io mi sono posto la stessa domanda, in effetti spendiamo un botto per tirare giù un etto ... ed ora che sono in procinto di acquistare un nuovo paio di scarpette estive non sò dove recuperare il peso....

per esempio ho visto le northwave spike, non costano tanto ma non trovo il peso, qualcuno le ha ?


Non ho mai sentito parlare di queste scarpe, anche io sono in procinto di acquistare delle nuove scarpe "estive" e vorrei un compromesso tra qualità peso e costi.

:i-want-t:
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Appena pesate comprensive di tacchette: Sidi Bullet 2 gr.408 (suola + consumata) - Sidi Eagle 5 gr.409. Quindi pesano praticamente uguali pur se le Eagle 5 costano 40/50 euro in +.
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it

Ma che strano!
Come si fà ad essere così indifferenti al peso di una parte cosi significativa
che oltre tutto fa parte di una massa (dinamica) non sospesa e quindi con una influenza non indifferente su più fronti oltre al peso passivo fin'ora considerato.
Molto molto strano!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Shimano MT90L
Un chilo e quattro etti comprese le tacchette Time, taglia 45

12840.jpg


Pesano un botto ma ci ho guadato dei ruscelli chiudendo il giro con i piedi asciutti e caldi, alle volte il fattore peso non è tutto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Quello che mi domando è il perchè non si considera il peso delle scarpe!

beh non è detto che non venga considerato, credo che alcuni ne tengano conto, dipende comunque dal tipo di uso, il peso non è l'unico parametro significativo


le mie (peso singola scarpa, misura 44)

north-wave terrae 650g

north-wave freaction 416g

north-wave celsius 520g

sidi eagle5 402g
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
tra le scarpe di mountain75 le (northwave mission numero 44, peso coppia : 1172 ) e le scarpe di samuelgol (Sidi Bullet 2 gr.816) c'è già una notevole differenza anche se tutte e due sono n 44, ma naturalmente non sempre si può sapere prima perchè commercialmente non è, o non vogliono farlo diventare un motivo di scelta.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tra le scarpe di mountain75 le (northwave mission numero 44, peso coppia : 1172 ) e le scarpe di samuelgol (Sidi Bullet 2 gr.816) c'è già una notevole differenza anche se tutte e due sono n 44, ma naturalmente non sempre si può sapere prima perchè commercialmente non è, o non vogliono farlo diventare un motivo di scelta.

guarda che tra questi due modelli la scelta non la fai certo basandoti sul peso, sono scarpe diverse per destinazione d'uso, robustezza, comodità, isolamento termico, grip nel camminare... e comunque il diverso peso oltre a sentirlo prendendole in mano lo percepisci anche solo vedendole. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo