Quanto pesano le scarpe mtb.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Più che alto si potrebbe pensare al perchè le scarpe di tostarello e di samuelgol (entrambe Sidi Bullet 5 n° 44) hanno due pesi differenti...

sidi eagle5 :spetteguless:
potrebbe essere il fango (le mie sono pulite), perchè sono modelli di anni diversi (ad esempio cambia la soletta interna) o semplicemente tra esemplare ed esemplare possono esserci differenze di peso.

p.s. così come per i copertoni; in un negozio che conosco in cui sono attenti ai pesi, sono disponibili a pesare diversi copertoni (uguali) per cercarti quello più leggero

pp.s. io e samuelgol abbiamo le stesse tacchette
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
quoto ma non al 100%
cioè in inverno ci può stare qualche grammo in più, ma andando verso la stagione calda vorrei avere delle scarpe anche leggere oltre che confortevoli.
Quoto!
Sono d'accordo!

Verissimo anche che tante volte le cose valgono tanto quanto le paghi, ma non è sempre vero si può dare qualità anche con prezzi accessibili a tutti, è una scarpa da mtb nella qualità ci stà anche il peso, perchè deve essere considerato da chi le costruisce, perchè è una delle sue caratteristiche. altrimenti diventa una scarpa qualsiasi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
le scarpe che conosco -di alta gamma con suola in carbonio- pesano (MTB) circa 450 grammi l'una
Qualche anno fa ho comperato un paio di scarpe che erano piu' leggere della media (circa 380g)...:rosik:una disfatta: scomode e caldissime costavano sui 250€ e le ho usate dieci volte
quindi : il peso è importante ma non fondamentale
una buona calzata aiuta a spingere meglio .

Se si fanno gare XC si puo' optare per delle scarpe da corsa (dopo ricognizione del tracciato,se non ci sono punti da smontare)con il risparmio di un etto buono a scarpa
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
Quoto!
Sono d'accordo!

Verissimo anche che tante volte le cose valgono tanto quanto le paghi, ma non è sempre vero si può dare qualità anche con prezzi accessibili a tutti, è una scarpa da mtb nella qualità ci stà anche il peso, perchè deve essere considerato da chi le costruisce, perchè è una delle sue caratteristiche. altrimenti diventa una scarpa qualsiasi.
Mi quoto e:
Voglio aggiungere che sicuramente a livelli alti le marche più note e costose considerano il fattore peso, però questa caratteristica deve essere ben evidenziata come una dei motivi di scelta che caratterizza la calzatura. Naturalmente insieme al design, alla comodità e alla robustezza ci deve essere anche la leggerezza che deve diventare motivo di competizione tra i vari marchi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quoto ma non al 100%
cioè in inverno ci può stare qualche grammo in più, ma andando verso la stagione calda vorrei avere delle scarpe anche leggere oltre che confortevoli.

Richiesta più che legittima, le MT90 non sono certo le scarpe ideali per girare in Sardegna a luglio!!! Comunque per le mie esigenze bado prima al fatto che la scarpa estiva sia sì fresca ma che mi consenta di camminare agevolmente anche in mezzo alle rocce e ai sassi e che mi protegga il piede da rami e spine varie, quindi se pesa qualcosina in più non me ne faccio un cruccio.
Altro discorso invece se si cercano delle scarpe per xc agonistico, in quel caso il peso ha una certa importanza ma forse anche lì non è poi una discriminante tanto prioritaria perchè magari si preferisce subire qualche grammo in più ma avere una suola molto rigida o un sistema di ritenuta del piede comodo ma che non abbia cedimenti e sia veloce da regolare. A quel punto fra una scarpa un po' più pesante che contenga bene il piede e consenta di spingere bene sui pedali e una ultraleggera che però cede nella tenuta del piede e non ha una suola ben rigida si va a preferire la prima, un po' come accade con i copertoni troppo leggeri che rendono le ruote delle saette ma che risultano difficili da guidare per il poco sostegno che danno e rischiano di squarciarsi ad ogni sasso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Richiesta più che legittima, le MT90 non sono certo le scarpe ideali per girare in Sardegna a luglio!!! Comunque per le mie esigenze bado prima al fatto che la scarpa estiva sia sì fresca ma che mi consenta di camminare agevolmente anche in mezzo alle rocce e ai sassi e che mi protegga il piede da rami e spine varie, quindi se pesa qualcosina in più non me ne faccio un cruccio.
Altro discorso invece se si cercano delle scarpe per xc agonistico, in quel caso il peso ha una certa importanza ma forse anche lì non è poi una discriminante tanto prioritaria perchè magari si preferisce subire qualche grammo in più ma avere una suola molto rigida o un sistema di ritenuta del piede comodo ma che non abbia cedimenti e sia veloce da regolare. A quel punto fra una scarpa un po' più pesante che contenga bene il piede e consenta di spingere bene sui pedali e una ultraleggera che però cede nella tenuta del piede e non ha una suola ben rigida si va a preferire la prima, un po' come accade con i copertoni troppo leggeri che rendono le ruote delle saette ma che risultano difficili da guidare per il poco sostegno che danno e rischiano di squarciarsi ad ogni sasso.

Assolutamente condivisibile quel che hai detto.

P.S. La differenza di peso fra due scarpe stessa taglia e stesso modello può stare anche nell'usura della suola esterna. Quelle di Tostarello se non me le ricordo male sono un pò + vecchie delle mie ed è possibile che i tacchetti sotto siano + consumati con conseguente diminuzione di peso. Io le Eagle 5 in effetti le uso solo per gare nelle quali molto raramente scendo a piedi.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
attenti... state sollevando un polverone enorme...
OTTIMO.

Aggiorno la lista avendo trovato i pesi di 2 Northwave estive

Modello SPIKE numero 44 : 760gr la coppia senza tacchette
Modello LIZZARD numero 44 : 792gr la coppia senza tacchette

ci sono già i grammomaniaci che stanno limando le suole!!!

Capisci che da 1.172gr delle mie attuali scarpe a circa 800gr delle mie future ( credo di comprare le SPIKE ) ci sono circa 350gr di differenza.... pur essendo entrambe ottime scarpe (per quello che ci faccio io vanno benissimo) che stanno sullo stesso genere, suola con rigidezza media ed ottimo grip in caso di dover spingere a piedi...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
le scarpe che conosco -di alta gamma con suola in carbonio- pesano (MTB) circa 450 grammi l'una
Qualche anno fa ho comperato un paio di scarpe che erano piu' leggere della media (circa 380g)...:rosik:una disfatta: scomode e caldissime costavano sui 250€ e le ho usate dieci volte
quindi : il peso è importante ma non fondamentale
una buona calzata aiuta a spingere meglio .

Se si fanno gare XC si puo' optare per delle scarpe da corsa (dopo ricognizione del tracciato,se non ci sono punti da smontare)con il risparmio di un etto buono a scarpa


e per i pedali ........?
 

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Quoto Zeromeno,
Misura 43 Gaerne Rey Graphite con tacchete spd 900g abbondanti e idem per le NorthWave Raptor Carbon CBS sempre con tacchette spd.
Le NN pesano una quindicina di grammi meno. Comunque le ripeso e posto più preciso.
Tra un po' di post si potrà poi fare il riassunto.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi secondo me sulle scarpe si deve badare al peso, però deve essere il secondo punto..

ossia i piedi sono fondamentali e avere delle scarpe da 390grammi l'una al posto di 500grammi però scomode o non perfette per il nostro piede (vedi sidi che ha una calzata molto particolare, o gaerne, o northwave) non è un gran vantaggio...

così come sella, guanti, manopole o componenti... anke se lì spesso si scende a compromessi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo