Quanto incidono alcuni etti sulle ruote??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La questione non è sentire o non sentire una certa differenza, quello è questione di esperienza e caratteristiche personali. La questione è quanta differenza ci sia e quanto sia rilevante in funzione dele esigenze e del costo.
Sembola..sarebbe un grave errore ricondurre tutto a numeri, secondi, grammi, ecc.
Le ruote leggere (perchè ora stiam parlando di ruote ma si puo' applicare ad altri componenti) aiutano. E' un dato di fatto. Spesso la leggerezza poi si sposa bene con la rigidità, tecnicamente questo è dato sia dal tipo di costruzione sia dai materiali piu' tecnologici che si usano, appunto, per alleggerire.
Tutto cio' porta a noi comuni mortali a guadagnare "zero" secondi ?
Forse, probabilmente è vero..ma dire, scrivere, pensare che ruote leggere, telai leggeri, componenti leggeri alla fine della fiera servano a poco e si sentono poco...beh..non corrisponde alla verità.
Su di una bici poi, secondo me, tutto è estremizzato. Logico che se si parte da una bici da 15 kg e si limano via 5 kg la differenza di "prestazione" si sentirà di piu', molto meno tirar via dalla bici 300 gr su di un mezzo da 10 kg. Bada bene..ho volutamente scritto togliere da una bici e non da un "pezzo" perchè poi ci si incanala dei discorsi di masse sospese e non sospese e non ce la caviamo piu'..giusto appunto quello che stiamo facendo.
La carta, la calcolatrice sono una cosa..quello che poi invece, praticamente, si riproduce su strada (o in mtb) sono un'altra cosa. I tecnici sulla carta scrivono e fanno mille cose che poi praticamente non si traducono nella realtà, nel nostro campo per il semplice motivo che il motore della bici siamo noi, ognuno con la propria caratterstica. Fosse stata una bici elettrica che andava da sola sarebbe stato tutto molto piu' semplice. Un paradosso (non tecnico) è la ruota lenticolare su strada e solo su certi percorsi. Pesa il doppio di una normale ma sopra i 40 kmh rende molto di piu'..si, certo, a patto che si abbia un motore che riesce a spingere sempre sopra i 40..anche 50. Fino a quella velocità Io (umano) continuerei ad usare una ruota la piu' leggera possibile? Giusto?
Nessuno penso possa non accorgersene cambiando due ruote da 2000 g nel momento in cui ne monta due da 1450 g, se poi questo accorgersene non produce significativi cambiamenti di "tempi" di risalita o di velocità è un altro paio di maniche. Qui interviene il tuo ragionamento, penso.." che senso ha spendere e togliere grammi spendendo un patrimonio se poi la mia velocità è uguale a prima?". Hai ragione..sta di fatto che togli di qua' alleggerisci di là, fai di su' e fai di giu' ed uno si ritrova una bici alla fine piu' leggera, piu' prestante, piu' pregiata che male di certo non fa..e ancor piu' fa alla ns psiche..che forse, paradossalmente, ci convince di esser campioni e ci fa andare piu' forte..
Questo è il mio parere personale.
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Oggi ho fatto il mio primo giro con le nuove ZTR Crest al posto delle Roval che la SJ monta di serie,ho alleggerito in totale 600 grammi.
Per cercare di capire se esiste veramente un vantaggio tangibile sono andato a fare una salita di circa 500 metri che ha una pendenza del 25% ed e' piuttosto tecnica e che non sono mai riuscito a fare senza mettere il piede a terra (c'avro' provato almeno una diecina di volte),mi era sempre mancato poco ma non ce l'avevo mai fatta,ebbene oggi,per la prima volta,l'ho fatta tutta!!!!!
L'allenamento non c'entra nulla poiche' l'ho fatta a due giorni di distanza.
Puoi darsi che sia stato un caso,comunque di una cosa sono piuttosto sicuro, perche' il miglioramento e' percepibile,nel rilancio la bici e' molto piu' pronta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Con la bdc altra cosa..non vi dico esser passato da poco ai tubolari sulle Ksirium..ma è altro discorso. .anche se anche qui c'è chi dice che non c'è differenza coi copertoncini..mille teste mille opinioni.

c'è un test tedesco che ha testato decine di copertoncini attuali vs i tubolari
e ne sono usciti vincitori i copertoncini per scorrevolezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola..sarebbe un grave errore ricondurre tutto a numeri, secondi, grammi, ecc.

La questione non è ricondurre tutto ai numeri: però i numeri esistono e non si possono ignorare. E se parliamo di accelerazione/inerzia e velocità i numeri sono quelli, 400 grammi sulle ruote equivalgono a 800 sul telaio, non a 4000 come ha detto il negoziante citato.

Non sto dicendo che il peso in una bici non conti: soltanto che occorre avere ben chiaro quanta sia l'influenza di questo fattore e valutare in modo razionale il proprio personale rapporto tra costo e benefici.

Se poi i numeri non interessano, perchè i miglioramenti si sentono anche quando non ci sono (effetto placebo) niente di male, ma senza pretendere che siano reali perchè si crede che lo siano ;-)
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Ancora parole e numeri su questi argomenti, ma fate un test cieco o doppio cieco .....ne vedremo delle belle.
Io non ho tutti i vostri agganci per avere due bici uguali, per poi montare due ruote senza loghi che differiscano di peso, l'utilizzatore non ė a conoscenza quale delle due ruote ė più leggere....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
c'è un test tedesco che ha testato decine di copertoncini attuali vs i tubolari
e ne sono usciti vincitori i copertoncini per scorrevolezza.
Il 100% dei pro e degli élite e degli amatori evoluti usa i tubolari e penso voglia dire che scorrono. .o no ?. Sono nettamene più conortevoli e prestanti( meno comodi se si fora). Io li ho e li ho provati..e c'è un abisso come confort e assorbimento.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ancora parole e numeri su questi argomenti, ma fate un test cieco o doppio cieco .....ne vedremo delle belle.
Io non ho tutti i vostri agganci per avere due bici uguali, per poi montare due ruote senza loghi che differiscano di peso, l'utilizzatore non ė a conoscenza quale delle due ruote ė più leggere....

se la differenza di peso è di 100g., posso essere daccordo, ma già se superi i 200g. di peso la differenza è avvertibile, ovviamente i mozzi devono essere uguali, idem le coperture.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se la differenza di peso è di 100g., posso essere daccordo, ma già se superi i 200g. di peso la differenza è avvertibile, ovviamente i mozzi devono essere uguali, idem le coperture.

La differenza tra un farmaco ed una pastiglia vuota è certamente "avvertibile". Però quando si fanno le prove cliniche nè chi fa la prova nè chi assume le pastiglie deve sapere quale è piena e quale è vuota. Come mai, secondo te? :spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Il 100% dei pro e degli élite e degli amatori evoluti usa i tubolari e penso voglia dire che scorrono. .o no ?. Sono nettamene più conortevoli e prestanti( meno comodi se si fora). Io li ho e li ho provati..e c'è un abisso come confort e assorbimento.

il test si riferisce alle coperture di nuova concezione ed è un test fatto bene, mi ha lasciato sorpreso.
non ho il link di quel test ma mi pare che basti fare una rapida ricerca in rete per vedere che i test sulla resistenza al rotolamento premiano i copertoncini e non i tubolari.
http://velonews.competitor.com/2007...qa-with-lennard-zinn-rolling-resistance_12493

http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/0/02/72/10/tubular-specs.html
http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/0/02/72/10/clincher-specs.html

se vai nella discussione dello svizzero NINO, che ha postato tale test, sostiene l'opposto di te, che va più veloce con i copertoncini.

anche io ho i tubolari di km ne faccio, differenze abissali non le ho sentite, i tempi sono sempre quelli anche con ruote più leggere, tubolari o copertoncini vado uguale, salita o discesa che sia.

difatti ultimamente mi sto ricredendo molto sul peso e sui tubolari su strada !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il 100% dei pro e degli élite e degli amatori evoluti usa i tubolari e penso voglia dire che scorrono. .o no ?. Sono nettamene più conortevoli e prestanti( meno comodi se si fora). Io li ho e li ho provati..e c'è un abisso come confort e assorbimento.

Non necessariamente confort ed assorbimento significano maggiore velocità e scorrevolezza :spetteguless:
Va anche detto che uno dei motivi dell' uso dei tubolari è legato al fatto che in caso di foratura si afflosciano più lentamente e consentono di procedere anche semisgonfi, cosa che in corsa può essere molto importante. E non dimentichiamo che i cerchi per tubolare sono più leggeri...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto di un set di ruote per la mia 29er che sia il giusto compromesso tra rigidità e leggerezza per un uso AM/Enduro ... ho visto diverse combinazioni sui vari siti inglesi e tedeschi e più o meno ho capito cosa posso trovare in commercio... Mi piacerebbe avessero un canale int. di 23/25 mm... Come qualcuno ha scritto nei precedenti post a volte bisogna, per certi usi, privilegiare la rigidità e robustezza a scapito del peso! Che consigli mi date? Di cosa devo tener più conto nell'acquisto per l'uso che ne voglio fare ma che renda anche un pochino più pedalabile la bici visto che non tutti i giorni si va nei Bike Park? Il set di serie che monto ora pesa 2400 gr.... e ho già stallonato tre volte e mi è andata di lusso!!
Grazie!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto di un set di ruote per la mia 29er che sia il giusto compromesso tra rigidità e leggerezza per un uso AM/Enduro ... ho visto diverse combinazioni sui vari siti inglesi e tedeschi e più o meno ho capito cosa posso trovare in commercio... Mi piacerebbe avessero un canale int. di 23/25 mm... Come qualcuno ha scritto nei precedenti post a volte bisogna, per certi usi, privilegiare la rigidità e robustezza a scapito del peso! Che consigli mi date? Di cosa devo tener più conto nell'acquisto per l'uso che ne voglio fare ma che renda anche un pochino più pedalabile la bici visto che non tutti i giorni si va nei Bike Park? Il set di serie che monto ora pesa 2400 gr.... e ho già stallonato tre volte e mi è andata di lusso!!
Grazie!!!
Ti avrei consigliato un set come quello che uso io ma, visti gli interventi più sopra, penso che dei cerchi ZTR Arch Ex con mozzi livello Hope Pro II Evo e raggi 2-1,8-2 potrebbero essere una buona scelta. Se vuoi/puoi spendere di più prendi in considerazione dei mozzi di gamma più alta (Dt 240S, p.e.).
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Però se non sbaglio gli Arch Ex hanno canale int. 21 mm... Per far lavorare meglio la gomma non sarebbe meglio un canale più largo? Budget intorno ai 500... Su un sito tedesco ho visto un assemblaggio discreto con i Pacenti TL 28, 23 mm int. e mozzi DT 350, ma mi hanno detto che visto che peso 80 kg per uso AM/End non vanno bene... altri che li hanno mi dicono che sono bei robusti! Non ci capisco più una mazza!!! Gli Arch secondo te lavorano bene anche se 21 mm? E' una mia fissa oppure......!?!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
il test si riferisce alle coperture di nuova concezione ed è un test fatto bene, mi ha lasciato sorpreso.
non ho il link di quel test ma mi pare che basti fare una rapida ricerca in rete per vedere che i test sulla resistenza al rotolamento premiano i copertoncini e non i tubolari.
http://velonews.competitor.com/2007...qa-with-lennard-zinn-rolling-resistance_12493

http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/0/02/72/10/tubular-specs.html
http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/0/02/72/10/clincher-specs.html

se vai nella discussione dello svizzero NINO, che ha postato tale test, sostiene l'opposto di te, che va più veloce con i copertoncini.

anche io ho i tubolari di km ne faccio, differenze abissali non le ho sentite, i tempi sono sempre quelli anche con ruote più leggere, tubolari o copertoncini vado uguale, salita o discesa che sia.

difatti ultimamente mi sto ricredendo molto sul peso e sui tubolari su strada !

Guarda..io son passato dalle Easton copertoncino full carbon 38 mm alle ksyrium sls in alluminio tubolare 2013( più che altro per riprendere a frenare come dio comanda) e ho ho trovato ruote leggerissime,scorrecolissime, confortevoli e che accellerano da paura. Forse semplice gusto personale. .non discuto. Siamo fatti tutti diversi..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sono molto OT

ma ho letto su BDC forum che Tony martin utilizza i copertoncini, copertoncini campioni del mondo a crono da 3 anni, come dargli torto leggendo i dati dei test ?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
sono molto OT

ma ho letto su BDC forum che Tony martin utilizza i copertoncini, copertoncini campioni del mondo a crono da 3 anni, come dargli torto leggendo i dati dei test ?
Ci possono stare in una crono gonfiati a 11 bar. Resa max confort zero. Seguo mio cugino che è un boss Garmin e sono abbastanza vicino al team ed al mondo pro( chiaro che io non lo sia). .ti garantisco che è un eccezione direi 1 su 1000. Comunque ad ognuno le proprie " convinzioni" in base alle sensazioni
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Però se non sbaglio gli Arch Ex hanno canale int. 21 mm... Per far lavorare meglio la gomma non sarebbe meglio un canale più largo? Budget intorno ai 500... Su un sito tedesco ho visto un assemblaggio discreto con i Pacenti TL 28, 23 mm int. e mozzi DT 350, ma mi hanno detto che visto che peso 80 kg per uso AM/End non vanno bene... altri che li hanno mi dicono che sono bei robusti! Non ci capisco più una mazza!!! Gli Arch secondo te lavorano bene anche se 21 mm? E' una mia fissa oppure......!?!

Sì, sono larghi21, contro i 22,5 dei Flow Ex. Ho un wheelset con i vecchi Arch (19mm) e le gomme da 2.35 (HD) ci lavorano decentemente, ovvio che un canale più largo sia preferibile; più che altro il mio consiglio era dettato dalle tua esigenza di non stallonare. A mio parere i Flow Ex sono troppo (ma anche i vecchi Flow, che ho su un altro wheelset). Il mio amico @milzo, sulla sua Stumjumper FSR taglia XL ha dei Crest e, in un anno, non ha avuto alcun problema. In confidenza, credo che spesso sopravvalutiamo le nostre esigenze: non siamo dei pro della DH o del SE, forse non sfruttiamo davvero quello che prendiamo:nunsacci:.
P.S.: i Dt 350 sono belli pesanti. I cerchi dovrebbero essere i Sun Ringlé Equalizer nuovi, che hanno il rim dello stesso disegno degli ZTR.
P.S.2: 80kg non mi sembrano motivo di preoccupazione, i limiti di cui leggo vanno dai 100 in su.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Si... in effetti sopravvalutiamo spesso le nostre esigenze... è che vorresti trovare il giusto compromesso di caratteristiche che ti permettano di avere sicurezza e divertimento su tutti i percorsi!! E come hai detto tu qualche etto in meno sulle ruote (tralasciando formule pazzesche alle quali non penso mentre pedalo!!!!) ti lasciano un pò più di fiato e un pizzico di energia per scendere e divertirsi!! Bene allora rivaluto gli ARCH EX!!! Grazie!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sentendo parlare chi realmente corre per vincere, dice che il tubolare è migliore solo perché ci puoi girare anche a 1,2 senza stallonare.....
Ma questo ovviamente nn viene capito da molti perché fanno fuoristrada con gonfiaggi a 2 bar e pesi poco più di 60kg.....
Il resto tra confort e scorrevolezza penso sia più una questione di carcassa, tassellatura, gonfiaggio.... Anche perché molti sono convinti che in fuori strada la gomme più gonfia, scorr meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo