• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto incidono alcuni etti sulle ruote??

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti,
ho una 29 da circa 12 kg e pensavo di avere un set ruote da circa 2,5 kg, le bontrager mustang toubles ready! Ho cosi iniziato a vedere on line set di ruote leggere ad un prezzo economico...tipo le Pacenti o le flow ztr su Superstar component! Le pacenti da 26 pesano circa 1,65 kg alla coppia...la 29" immagino attorno a 1,8 kg; Finche stamattina ho preso, smontato le mie ruote, tolto coperture freni cassetta e le ho pesate! Con gran sorpresa l'anteriore sta a 899g e il posteriore 1o60g ...totale 1959 g!! Pensavo molto di più!! A questo punto mi chiedo,,,, MA 200g sulle ruote si sentono???? a fronte di circa 250 euro di spesa????cioè, in salita c'è un miglioramento di prestazioni???grazie
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
200gr le senti di più nelle ripartenze, e nelle accelerazioni.....
Nn si hanno miracoli nelle salite, ma qualcosa si percepisce.
Da valutare se i mozzi sono pure scorrevoli allo stesso modo!!
Ma quella è un'altra storia....
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
44
San Marino
Visita sito
Nelle masse rotanti la differenza si sente parecchio rispetto ad alleggerire altri componenti dello stesso peso. In rilancio e in scorrimento si sentono, in salita un po' meno ma cmq qualcosa cambia.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Capito! in fatto di scorrimento devo dire che i mozzi che ho sulle ruote attuali sono eccellenti...se faccio girare a vuoto la ruota davanti...non si ferma mai, gira per taaaaaanto!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Reactions: babylonboss26

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Si fa prima a mettersi a dieta e fare potenziamento:)
Per risparmiare potresti comprare i soli cerchi e raggi, e montarli negli attuali mozzi, poi un paio di gomme leggere e scorrevoli ed il gioco è fatto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A livello di inerzia complessiva, la massa sulla parte periferica delle ruote "vale" grosso modo il triplo di quella che non gira, per cui 200 grammi in più nelle ruote "valgono" più o meno come 600 sul telaio.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se i mozzi scorrono bene e come tu dici le ruote complessivamente sono sotto i due chili forse ti converebbe provare a usare gomme piu' leggere e a latticizzare potresti riuscire a limare anche 300 grammi per ruota, poi e' chiaro che le gomme piu' legggere sono anche piu' fragili, ma con poca spesa potresti gia' farti un'idea di come cambia la virta con ruote piu' leggere sopratutto sulle masse in movimento periferiche( il peso del mozzo conta fino ad un certo punto e' importante la sua robustezza e scorrevolezza)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie a tutti, molto interessante la cosa!A questo punto è assurdo spendere patrimoni su set di ruote costosissime per avere incrementi in prestazione minimi :)
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Il fatto che tu possa spendere dei soldini nelle ruote non aandrebbe a solo vantaggio della leggerezza ma anche della resa. Ruote pregiate( parlo di set da 500 euro in su) regalano più rigidità e reattività e nelle salite sconnesse dove si deve rilanciare la pedalata si fanno sentire. Cambiare le tue x un set da 250 euro ha poco senso..come detto sopra tienitele e allegerisci al max coi copertoni scorrevoli
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito

Giustamente, come già detto, il peso in una ruota non è il solo fattore predominante. Rigidità e reattività in certi frangenti sono più importanti del solo fattore peso, e spesso ciò va di pari passo al costo finale del set. Aggiungerei che conta anche il fattore peso del ciclista. Io sono un giunchino e 2/3 etti in salita e sul rilancio in piano li sento. Se prendi qualcuno che pesa 80/90 kg probabilmente (sicuramente) non si accorge nemmeno della differenza.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

comunque se vai a 290€ trovi qualcosa di leggero
http://www.nubuk-bikes.de/teile-par...rz-32-loch-sapim-d-light-alu-schwarz/a-32719/

o 300€
http://www.nubuk-bikes.de/laufraede...eiss-32-loch-sapim-d-light---alu-rot/a-52429/
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A meno che uno non compri una bici top di gamma che si auspica sia gia' montata con ruote altrettanto al top di gamma investire in ruote che pesano mediamente 100/150 gr in meno rispetto a quelle di fornitura e' sempre una spesa che da una bella soddisfazione. Oltretutto se si parla di ruote un minimo pregiate oltre che il minor peso la differenza maggiore la fa la rigidita', allora si che e' una vera pacchia su pietre,pietraie e dove c'e' bisogno di rilanci. Soprattutto su una 29 che e' una bici che piu' che mai per dare il meglio di se va tenuta il piu' possibile a velocita' sostenuta senno si pianta.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io ho sostuituito le Roval originali della mia Specialized con 2 cerchi ZTR crest, montati su mozzi N4A e raggi belli sottili, il tutto in relazione ai miei 68 kg. Ho risparmiato 450 gr a fronte di una spesa di 550 euro. Ebbene, non bisogna aspettarsi miracoli, ma io la differenza la sento e anche molto, più che altro nell'agilità. Ad esempio, nelle salite scoscese dove bisogna rilanciare continuamente per superare gradoni e grossi ostacoli, con meno fatica la bici vola...e alla fine ti diverti di più. Nel mio caso poi ho notato anche un miglioramento nella guida nello stretto tecnico, ora riesco a fare senza nessun stop alcuni single tecnici che prima mi mettevano in crisi in diversi punti.
Quindi la mia impressione è che i cerchi più leggeri sono una spesa da fare, soprattutto sulle 29, per migliorare l'agilità della bicicletta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io comunque preferisco sempre una ruota precisa che sia precisa, ma anche da maltrattare che mi dia la sensazione di ruota robusta, non ho avuto queste sensazioni con i crest e con i raggi sfinati, ma solo con ruote pesanti o con ruote leggere da 1400 ma con cerchi in carbonio, ma sossoldi ! e non me la sento di portarle ovunque ma solo in gara.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

150gr. manco te ne accorgi
rilanci rilanci rilanci, ragazzi ma che giri fate ?

appunto la velocità va tenuta costante quindi meno rilanci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo