News Quanto impieghi a cambiare la ruota posteriore della tua bici?

?

...................

Ospite
Se mi riprendessero mentre cambio una ruota sarei sicuramente scomunicato e inviato al rogo. Devo anche ammettere che se non ribalto la bici non riesco a montarla la gomma.
A beh, pensavo di essere l'unico (sia per bestemmie che per il ribaltamento).
 

pivot78

Biker novus
16/10/17
7
0
0
45
lucoli
Visita sito
Bike
pivot firebird
non so in XC, ma nelle gare di enduro si può usare un solo set di ruote, quindi se spacchi il cerchio la gara finisce lì
per cambiare il copertone non devi togliere la ruota? ;-)
eh eh eh, è vero, ma il tempo impiegato per togliere e rimettere la ruota credo sia del tutto trascurabile rispetto a quello necessario per cambiare copertone o mettere la camera d'aria
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.139
6.425
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quando smontavo ad ogni uscita sella, ruota davanti e ruota dietro per far entrare la mia Trigger nella Smart (porte e finestre chiuse) ero ben allenato e quindi il posteriore diciamo un 40-50 secondi compreso avvitatura del mozzo...

Ora che ho comprato il portabici (sempre x la Smart)...l'altro giorno ho bestemmiato per circa 4 minuti...

sid

:-|

2lkdy8i.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
io ho gli assi che si smontano con chiave a brugola, ci impiegho anche svariate ore, soprattutto quando mi dimentico il multi tool a casa.........
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Ho appena preso una BdC usata con freni a disco (vostri insulti ben accettati e condivisi)
Il vecchio proprietario mi ha confessato di averla venduta anche per l'ansia di bucare e non riuscire a rimontare la ruota.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho appena preso una BdC usata con freni a disco (vostri insulti ben accettati e condivisi)
Il vecchio proprietario mi ha confessato di averla venduta anche per l'ansia di bucare e non riuscire a rimontare la ruota.

Più che altro gli farei i complimenti a chi compra queste bici,per poi accorgersi che al minimo bisogno non è capace a metterci mano...che caz la compri a fare allora...:azz-se-m:
 
S

sogre

Ospite
Scherzi a parte ci sono delle bici che al netto del tipo di asse sono più o meno facili.
Sulla Force serve una manovra da camionista per fare entrare la ruota!
Sulla Genius la ruota ci va da sola e ti chiama quando ha fatto!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Stavo per iniziare la prova , poi ho letto che bisogna postare il video entro la mezzanotte del 31 gennaio 2018 , non so se riesco a completare l'operazione per quella data , meglio che rinuncio !!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
non so in XC, ma nelle gare di enduro si può usare un solo set di ruote, quindi se spacchi il cerchio la gara finisce lì
per cambiare il copertone non devi togliere la ruota? ;-)
eh eh eh, è vero, ma il tempo impiegato per togliere e rimettere la ruota credo sia del tutto trascurabile rispetto a quello necessario per cambiare copertone o mettere la camera d'aria
Nell'articolo si parla di gare di coppa del mondo... Quindi l'enduro è escluso :-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Più che al posteriore io tribulo a combiare l'anteriore , ho una forcella Manitou Dorado a steli rovesciati senza archetto e tutte le volte che si sfila il perno centrale gli steli si disallineano rendendo difficoltoso il rinserimento della ruota e l'inserimento del perno . Sarebbe bello vedere un video con il cambio ruota su quel tipo di forcella !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Più che al posteriore io tribulo a combiare l'anteriore , ho una forcella Manitou Dorado a steli rovesciati senza archetto e tutte le volte che si sfila il perno centrale gli steli si disallineano rendendo difficoltoso il rinserimento della ruota e l'inserimento del perno . Sarebbe bello vedere un video con il cambio ruota su quel tipo di forcella !

la cosa migliore è capovolgere la bici, il resto è pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Meno male che ho letto i vostri commenti e mi sento un po' meno una nullità, pur rimanendo tale. Ho la fortuna di bucare veramente pochissimo, ma quando sono in garage e voglio cambiare il copertone posteriore, i santi del calendario che ho in cucina si nascondono. Inizio sempre con le migliori intenzioni, promettendomi di restare tranquillo e seguire la procedura che ho letto sul Manuale delle Giovani Marmotte, ma finisco sempre sudato come un maratoneta, con l'iPad appoggiato da qualche parte e uno svariato numero di tutoriale su youtbe che vanno in loop. Ogni tanto rientro in casa come un serial killer incazzato, con mia moglie che mi guarda ridendo, cerco di tranquillzzarmi e torno in garage. Nonostante questo, la ruota non ne vuole sapere di entrare. Anzi, più volte ho la convinzione che sia troppo grande e di avere in mano la ruota di qualche altra bici non mia. Tra l'altro ho pure la convinzione che chi riesce a fare l'operazione senza problemi, abbia come minimo tre braccia.
Poi, ad un certo punto come per magia...taaac, è al suo posto. Infilo il perno al volo prima che la ruota cambi idea e mi sento figo come i meccanici di Formula 1.

Tempo impiegato: 5 minuti per smontare la ruota, cambiare il copertone (con camera d'aria) + un tempo che varia da 40 minuti all'infinito per rimontare la ruota al suo posto. L'ultima volta che ho bucato mentre ero da solo nei boschi, ho preferito continuare a pedalare fermandomi a gonfiare ogni 5 minuti piuttosto che passare la notte all'aperto.

Non posso caricare video su Youtube perché ho appena letto che la durata massima per ogni singolo video è 11 ore. Largamente insufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and marco

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Non è giusto!
Prima ci fanno comprare le 27,5", le 29", le plus col boost e poi organizzano il mtbwheelchange dove saranno avvantaggiati quelli con le 26" che sono più maneggevoli.
XD
 

Classifica mensile dislivello positivo