Sondaggio Quanto hai speso per la tua bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Però una cosa che ho notato dei marchi on-line è che fanno fatica a proporre allestimenti di bassa gamma (tranne che per le front da XC) e di conseguenza prezzi sotto ai 2000€.
Magari a 2000€ on-line trovi quello che in negozio costerebbe 4000€ ma se vuoi spendere meno ti tocca andare di usato lo stesso


vero questa cosa , però personalmente credo che sarebbe un controsenso anche pretendere che lo facciano , mi spiego meglio :
proporre magari una full con un prezzo di 1200-1300 euro vorrebbe dire montarci componenti quasi da city bike , nel senso metterci trasmissione alivio acera o forche xcr o simili con freni acera per dire e ruote da 50 euro a coppia... credo che un marchio che campi di sole bike , capisca che proporre una full , pensata per un uso trail quindi mediamente più impegnativo come difficoltà d'uso , potrebbe essere un pò un autogol presentare un mezzo che per la maggior parte risulterebbe inadeguato a svolgere tale compito anche nel minimo richiesto .

la cosa che invece dovrebbero tutte le case fare e che invece solo poche stanno facendo è di vendere anche i soli telai nella versione in alluminio , mentre invece sono più improntate a proporre solo i telai nelle versioni top di gamma .
perchè quanti di noi magari hanno a casa una buona bike a cui nel tempo hanno fatto upgrade , quindi magari con componenti relativamente nuovi su un telaio di magari 3-4 anni .

se ti propongono un telaio full in alluminio a 700-1000 euro di spesa totale con ammo , uno ci penserebbe magari su a cambiare il proprio , dato che ti ritroveresti con una spesa relativamente contenuta una buona full montata bene , quando per averla magari uguale ma completa dovresti spendere il triplo .

che è quello che ho fatto io quest'anno , avevo tutte le componenti top uppate sulla front da enduro , volevo la full e trovando un telaio in alluminio di buon livello con un buon ammo , ci ho messo tutte le componenti con 900 di spesa telaio+ammo+qualche pezzo secondario mancante e mi sono ritrovato una full da enduro montata alla grande come volevo , e rimettendo originale la vecchia front ho la seconda bike più in versione am pedalato da usare per giri più tranquilli...
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Mi piacerebbe sapere che bici ha comprato chi ha speso piu' di 10k in un colpo... e come si definisce parlando di utilizzo...
;)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Pagata relativamente poco, sudata e sognata tanto.
Il portafoglio e' vuoto ma spaziare con la mente e stare in sella non costano niente. E allora si sogna di cambiarla ogni settimana
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gli ultimi 5 budget della lista che vanno da 6000 a oltre 10000 euro fanno impressione . Io li potrei spendere ma per una bici mi sembrano veramente troppi . Poi sia chiaro uno con i propri soldi ci deve fare quello che vuole
 

vierre58

Biker novus
29/12/13
1
0
0
Visita sito
acquistato a ottobre 2016 bianchi methanol cv9.1,pagata piu' di 5k€.Dopo quattro mesi non si sa ancora quando mi sara' consegnata.Non so quanto spendero' per la mia prossima MTB,ma so che non sara' una bianchi e nemmeno un marchio italiano.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
circa 1100 solo perchè non mi sono trovato con il primo treno di gomme ... dartmoor hornet montata già vecchia e primitiva con roba che non si trova più già da buttare al ferro vecchio con gli scarti d'alluminio arrugginito 26"
Grande!!! Finalmente una bici ignorante e stradivertente a costo zero!!!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Telaio Kona Hei Hei 2-9 2009 preso sul mercatino, freni e guarnitura presi seminuovi da amici, ruote mega scontate su Superstar ed il resto online ed in negozio, siamo sotto i 1500.
Se potessi non comprerei la Intense, solo perché non mi piace esteticamente........se avessi tanti soldi , non esiterei un attimo a comprarmi una superbici!
Ps ho guardato meglio la nuova Tracer .....É stupenda!
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Giant Reign 2009
Presa usata da un conoscente 2 anni fa a 900 euro.
Al prezzo della nuova probabilmente sarei ancora in giro con il "cancello"
 

alesssio

Biker novus
2/9/10
1
0
0
37
gavardo
Visita sito
Bike
Scott sl
Assemblata come sognavo da tempo, e dopo tanti sacrifici ecco la mia bike,
Telaio Scott sl 27,5
Forca fox 32 step cast 2017
Ruote crossmax pro 2017
Gruppo xx1 eagle
Guarnitura race face next sl
Freni hope e4 viola
Reggisella kcmf
Attacco manubrio ritchey
Manubrio grigio carbonio
E tutti i vari accessori carbon ti verde acido..
È uscita una bomba anche da usare... Pagata un po' ma ne vale la pena x la passione... Si vive una volta sola!!!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Al di là delle battute, non so come facciate a nascondere le spese che fate alle vostre mogli.

Non parlo di morale, ma proprio come fate nella pratica... la mia non è una maniaca del controllo spese, anzi, controlla l'estratto conto due volte l'anno, prima di andare in vacanza e prima di natale :D ... ma si accorgerebbe se "mancassero" cifre dell'ordine di grandezza dei mille euro...
Semplice........
basta avere 2 conti!
:bum-bum-:
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Assemblata come sognavo da tempo, e dopo tanti sacrifici ecco la mia bike,
Telaio Scott sl 27,5
Forca fox 32 step cast 2017
Ruote crossmax pro 2017
Gruppo xx1 eagle
Guarnitura race face next sl
Freni hope e4 viola
Reggisella kcmf
Attacco manubrio ritchey
Manubrio grigio carbonio
E tutti i vari accessori carbon ti verde acido..
È uscita una bomba anche da usare... Pagata un po' ma ne vale la pena x la passione... Si vive una volta sola!!!
RM Thunderbolt BC edition 2015,usata,ma praticamente nuova!
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Prego astenersi capiscioni che commenteranno che per la stessa cifra ci compravo una YT JEFFY/CAPRA.

WHISTLE ARIZONA 1721 € 2700 con seguenti modifiche comprese nel prezzo:
Pneumatici da 2.8 MAXXIX al posto dei 3 originali SCHWALBE
Latticizzazione
Pacco pignoni SUN RACE 11-46
Manubrio e manopole SIXPACK RACING

Si , ho fatto sopravvivere un negozio italiano a discapito di un retailer online teutonico, e ne vado fiero....
Va be', scusa se commento, ma... La bici in questione a listino costa 3.700 €., quindi il negoziante ti ha fatto uno sconto di quasi il 30% (1.000 €.), che con tutte le modifiche elencate salgono a 1.200-1.300? Non male. Sarai sicuramente un buon cliente storico, ma io so per certo che uno sconto del genere non me lo fanno, se mi presento domani. E detto tra noi, non potrei comunque spendere 2.700 €.

E alla bici, per come la vedo io e per la destinazione d'uso che ha, non manca nulla.

Ergo, mi permetto di dire che hai preso una bici che ti piaceva, spendendo quanto potevi permetterti, e grazie a un sivende particolarmente accomodante.

Ecco, io se potessi permettermelo comprerei dal negozio di casa tutte le bici che ha in magazzino, gli ordinerei tutto il catalogo di tutti i marchi che tiene, e gli lascerei pure i soldi per andare in vacanza. Se potessi permettermelo ancora di più, farei lo stesso con tutti i sivende d'Italia... d'altronde l'unico limite sono i soldi :) .

Il problema è quando non puoi scegliere, vuoi perché non hai i soldi, vuoi perché il sivende passa mille euro di sconto non te li fa, e la scelta è tra una bici online adeguata a quello che vuoi farci e una che non lo è dal sivende :( .
Quindi, se, POTENDO SCEGLIERE, hai preso una bici che ti piace dal sivende di casa piuttosto che dai webcrucchi, io ti dico bravo ;) .
Se poi hai preso un bici che NON ti piace e NON ritieni sufficiente per te, pur di dare soldi al sivende, ti dico anche EROE, ma non credo sia questo il caso. O no :) ?
Tranquillo apprezzo il commento, la mia era una provocazione perchè mi aspettavo che qualcuno avrebbe puntualizzato che con la stessa cifra che ho speso in negozio, online avrei preso sicuramente una bici YT-RADON-CANYON con componenti migliori.

Da qui la considerazione espressa da molti dei commenti di questo post, cioè che essendo ottimisti, il 50% delle persone che legge questo forum non è in grado di apprezzare realmente la differenza fra una YARI o una LYRIK, fra un freno GUIDE R o RS, etc.

Ma il pensiero che dei componenti top di gamma possano fare migliorare mostruosamente lo stile di riding, alberga purtroppo nella maggiorparte dei biker.

Con dei piedi un pò piu' per terra dovremmo realmente capire che una bici acquistata in un negozio ad un prezzo uguale a quelle reperibile in rete ma con una componentistica inferiore, è uno scotto da pagare per permettere a quel povero cristo che il sabato sera alle 20.30, mi sta sostituendo una tubazione del freno lesionata smontandomela da una bike nuova, per permettermi di fare il mio giretto della domenica mattina, di campare e magari con lui tutta la sua famiglia....
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla front che ho comprato nuova ed ha quasi 5 anni .. Nell'ultimo anno ha cambiato: ruote carbon 700, revisione lefty 300, tubo carbon 100, freni xx 200, guarnitura xx 150, comandi xx 100 ... Tutta roba che era ormai finita e ora va come nuova
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grand Canyon AL 5.9 appena presa dall'outlet con 50€ di sconto sul modello 2016 e altri 50€ in meno rispetto al modello 2017. totale con spese di spedizione pedali (40€) e parafanghino anteriore e porta borraccia 900€ circa. :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo