Però una cosa che ho notato dei marchi on-line è che fanno fatica a proporre allestimenti di bassa gamma (tranne che per le front da XC) e di conseguenza prezzi sotto ai 2000€.
Magari a 2000€ on-line trovi quello che in negozio costerebbe 4000€ ma se vuoi spendere meno ti tocca andare di usato lo stesso
vero questa cosa , però personalmente credo che sarebbe un controsenso anche pretendere che lo facciano , mi spiego meglio :
proporre magari una full con un prezzo di 1200-1300 euro vorrebbe dire montarci componenti quasi da city bike , nel senso metterci trasmissione alivio acera o forche xcr o simili con freni acera per dire e ruote da 50 euro a coppia... credo che un marchio che campi di sole bike , capisca che proporre una full , pensata per un uso trail quindi mediamente più impegnativo come difficoltà d'uso , potrebbe essere un pò un autogol presentare un mezzo che per la maggior parte risulterebbe inadeguato a svolgere tale compito anche nel minimo richiesto .
la cosa che invece dovrebbero tutte le case fare e che invece solo poche stanno facendo è di vendere anche i soli telai nella versione in alluminio , mentre invece sono più improntate a proporre solo i telai nelle versioni top di gamma .
perchè quanti di noi magari hanno a casa una buona bike a cui nel tempo hanno fatto upgrade , quindi magari con componenti relativamente nuovi su un telaio di magari 3-4 anni .
se ti propongono un telaio full in alluminio a 700-1000 euro di spesa totale con ammo , uno ci penserebbe magari su a cambiare il proprio , dato che ti ritroveresti con una spesa relativamente contenuta una buona full montata bene , quando per averla magari uguale ma completa dovresti spendere il triplo .
che è quello che ho fatto io quest'anno , avevo tutte le componenti top uppate sulla front da enduro , volevo la full e trovando un telaio in alluminio di buon livello con un buon ammo , ci ho messo tutte le componenti con 900 di spesa telaio+ammo+qualche pezzo secondario mancante e mi sono ritrovato una full da enduro montata alla grande come volevo , e rimettendo originale la vecchia front ho la seconda bike più in versione am pedalato da usare per giri più tranquilli...