quanto fumo ci vendono........

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Esempi e casi in cui vi siete accorti che ci vendono tanto fumo e poco arrosto sulle notre MTB
Bici rinnovate solo nel colore, sospensioni miracolose che di miracolo hanno solo il guadagno per il venditore....... e ovviamente viceversa cose che effetivamente valgono cio che si paga.
Evitiamo mi hanno detto ho letto ho sentito dire... fatti non...
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Ti posso solo fare il confronto con diversi rivenditori in cui vado! Il mio rivenditore cannondale per carità fa il suo lavoro..ma mi vende solo ciò che mi serve! perché quando c'è da sconsigliarmi qualcosa me la sconsiglia.. Invece ci sono altri negozi in cui vado dove appena entri il loro primo pensiero è quello di impaccarti qualcosa! per alcuni nei loro negozi è tutto utile e tutto bellissimo..xciò non sanno nemmeno darti buoni consigli se pensano solo a dire: bello questo ti viene a costare tot., quest'altro? si anche questo è bello molto funzionale ti viene a costare tot.!!!

Naaaaaaaaaa per fortuna il mio rivenditore di fiducia sa ancora consigliare tra le cose nel suo negozio..e se c'è qualcosa che non va la dice..non mi impacca il prodotto se sa che per me non è un affare..e poi il mio rivenditore è anche un amico di uscite!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
State attenti a non ricadere in argomenti da "Angolo della verità", situazioni che devono gestite con le regole della relativa sezione:

 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma a cosa serve questa discussione??

nel 2010 il compratore grazie ad un potente mezzo come internet (ed in particolare il forum) ha la possibilità di informarsi su prezzi, modelli, peso, utilità reale ecc...

che poi ci siano venditori disonesti, be ci sono sempre stati e sempre ci saranno... ma secondo me è sempre più difficile fregare il prossimo, perchè fortunatamente più tempo passa e più chi acquista è consapevole

o-o
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
beh, sostengo da molto tempo che ci vendono tanto fumo negli occhi...
un pò di assurdita? :

  1. cuscinetti ceramici: servono a nulla, è il grasso che da + o - scorrevolezza
  2. brain: ancillotti lo proponeva già anni fa nelle sue bike!!
  3. telai da migliaia di euro, tante belle parole nelle pubblicità e sulle rvste, e mai che vedessi la sola cosa che realmente indica reattività o stabilità degli stessi: la relazione della verifica strutturale e grafici con le risposte ai carichi:
e noi come pesci ad abboccare...
 
Reactions: Oniriko77

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nel mondo delle moto ogni anno dichiarano che il telaio (soprattutto i jappo) è aumentato nella rigidità del 30%, ma che vuol dire??, che nel giro di tre anni e un po' la rigidità è aumentata del 100%??, quindi il telaio di tre anni prima era fatto di gomma?? fletteva con lo sguardo??

tutto marketing per accalappiare i pollastri da spennare (che siamo noi!)

oink o-o
 

beppejump

Biker serius
12/10/04
227
1
0
settimo torinese
Visita sito
...in effetti nemmeno io credo ai miracoli però anno dopo anno la tecnologia è andata avanti e anche parecchio, basta vedere con che mezzi si correva una quindicina di anni fa sia in dh che in xc e ovviamente anche semplice escursionismo, quindi non direi che è solo fumo...!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Secondo me ci ritroviamo anche noi con il problema di tutti gli altri settori commerciali, purtroppo anche quando non ci sono novità reali e sostanziali sul prodotto gli uffici marketing di inventano nuove colorazioni, frasi assurde con bici che scalano montagne da sole, rigidità fuori misura (roba da far impallidire la F1), e cose del genere.
Io penso che un consumatore attento deve valutare con calma il prodotto perchè il rischio di pagare molto la marca (come in altri settori) è molto alto.

Poi è ovvio che negli ultimi anni il settore ha fatto anche passi da gigante, ma mi viene sempre da chiedermi: le cifre che ci chiedono sono sempre giustificate ??
 
Poi è ovvio che negli ultimi anni il settore ha fatto anche passi da gigante, ma mi viene sempre da chiedermi: le cifre che ci chiedono sono sempre giustificate ??

Semplicemente no, o perlomeno non sempre.
Già, il settore ha fatto passi da gigante ma non solo a caro prezzo ma anche sulle nostre spalle, spesso la ricerca e sviluppo è frutto di operazioni di marketing azzeccate, poi il prodotto viene mano a mano migliorato sul campo da noi, noi che diventiamo storni nell'andare avanti e indietro dal sivende a rivendicare i nostri diritti di garanzia perchè questi "giocattoli" si rompono molto spesso.
 

Quoto!!!! Soprattutto il terzo punto, a uno che di lavoro fa anche caratterizzazioni fisico/meccaniche dei materiali salta all'occhio una mancanza del genere da parte della aziende.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
posto così è un discorso senza senso...
nell'immediato, ovvero da un anno all'alto, si può avere la sensazione che il migliramento tecnologico sia così lieve, quasi impercettibile, da risultare ingiustificato un aumento di prezzo, ma se il discorso lo facciamo su 3 o 5 anni ci si rende conto che le differenze sono abissali ed in certi settori epocali addirittura...
chiunque di noi abbia cominciato ad andare in bici ha lentamente migliorato le proprie prestazioni. Ebbene se facessimo un grafico vedremmo che ogni semestre l'incremento è stato lieve ma in 2 o tre anni enorme... eppure senza quei lievi miglioramenti non si avrebbero i risultti attuali...
così è per la tecnologia che si deve sostenere con il mercato. A volte deve sostenere anche i propri flop e i progetti sbagliati che costano quanto i progetti e le idee azzeccate... se il cambio pincopalla tira sul mercato ogni anno faccio una lieve modifia e lo ripropongo più bello, più leggero, più atomico dell'anno prima con il prezzo aumentato del 20% avendo speso in realtà solo il 2%... e mi finanzio ricerca, sviluppo oltre a tenermi il guadagno...
quando un ristorante rinnova i propri locali in verità propretario, cuoco e personale è sempre lo stesso di pima eppure molti ci vanno più contenti...
insomma sta cosa qui si chiama mercato e viva Iddio che ci sia...
nel mercato c'è il buono, c'è il medio e il cattivo e ci sono consumatori consapevoli ed informati, ci sono quelli attenti e ci sono gli emeriti imbecilli....
ogni mercato trova la sua nicchia ogni consumatore il suo mercato....
nessuno costringe nessuno... a volte ci va anche di fare i polli...
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Invece secondo me il discorso ha senso.
E' ovvio che vale per quasi tutti i settori, bici, auto, camper (tanto per citarne alcuni) ma il mio pensiero è che molte volte il prezzo proposto viene calcolato in base alla nostra voglia di avere un prodotto, e non sul suo reale valore.
 

bikerciuc

Biker infernalis
mah...

a me sembra che la scorrevolezza di un cuscinetto sia data principalmente dalla qualità di un cuscinetto e poi, di conseguenza, dal grasso.

poi, per rimanere in tema cuscinetti, può darsi che siccome quelli delle sospensioni lavorano sempre con pochi gradi di rotazione concentrando l'usura su poche zone del cuscinetto stesso anzichè sulla sua circonferenza intera un materiale più duro come la ceramica potrebbe contribuire ad allungare la vita del cuscinetto stesso e della sospensione.

quando alla relazione strutturale, nemmeno quando compri una casa l'impresario ti fornisce i dati di quanti tondi in Feb44 ha impiegato nel cemento armato...
vorrei poi vedere quanti, di fronte ad un'analisi del comportamento dinamico di un telaio agli elementi finiti saprebbero poi interpretarne i dati e trarne corrette indicazioni...
inoltre la risposta dinamica di un telaio è dipendente anche dalle sue geometrie e dagli elementi ai quali lo accoppi: delle ruote 'sbagliate' potrebbero già alterarne le caratteristiche comportamentali ingigantendo o inficiando dei difetti o dei pregi dello stesso...

il brain era già usato...
beh Cardano aveva inventato il suo famossimo giunto nel 1500...eppure è ancora usato in un sacco di applicazioni...
il brain io non l'ho mai provato ma mi sembra un sistema intelligente...indipendentemente dal marketing... se poi ti urta che Specialized te lo spacci come il non plus ultra mi sembra più un tuo problema che un problema tout-court...

ovviamente, poi, tutte le aziende tirano l'acqua al loro mulino, ci sono sospensioni in giro che da un punto di vista cinematico mi lasciano molto perplesso... sulle brochure ed i siti delle case che li fanno sono però decantati come il non plus-ultra..

io credo però che questo forum sia già uno strumento di informazione a favore di un 'consumo' più consapevole anche in questo campo...
le case vivono di pubblicità e di quelli che cambiano spesso e volentieri la bici,gli sci,la racchetta da tennis,la vela o la tavola del windsurf e via discorrendo pensando di poter migliorare umanamente solo grazie ad un mezzo meccanico più efficiente...

il miglioramento umano si ottiene mettendoci cuore,tempo e volontà.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
quando alla relazione strutturale, nemmeno quando compri una casa l'impresario ti fornisce i dati di quanti tondi in Feb44 ha impiegato nel cemento armato...
E' difatti il problema sorto a L'aquila dopo il terremoto!! cosa c'è nelle nostre case? Per legge DOVREBBE E SOTTOLINEO DOVREBBE ESSERE SEMPRE DATO!! ma in italia si sa le leggi sono piene di se e di ma..
vorrei poi vedere quanti, di fronte ad un'analisi del comportamento dinamico di un telaio agli elementi finiti saprebbero poi interpretarne i dati e trarne corrette indicazioni...
Ovvio, Non deve saperlo interpretare necessariamente l'utente, ma è però un avvallo a quanto vanno dicendo le case costruttrici...

I carichi sono carichi, se la risposta meccanica di un telaio dipendesse dalle forcelle e dagli ammortizzatori staremmo freschi!! Quelo che dici tu è verissimo per quanto riguarda il comportamento del mezzo, la guidabilità, ma non dipende certo se monto rockshox o suntour che il telaio si poassa spezzare o deformare sotto la spinta dei pedali


il brain era già usato...
beh Cardano aveva inventato il suo famossimo giunto nel 1500...eppure è ancora usato in un sacco di applicazioni...
il brain io non l'ho mai provato ma mi sembra un sistema intelligente...
Ho usato terralogic della Fox, e in percorsi piani, da puro XC è molto buono, ma soffre molto nelle discese tecniche. Quello che volevo dire qua è che sembra ce abbiano fatto la scoperta del secolo quando invece esiste già da molti anni, tutto qua...

Bada bene, poi sono anchio tra quelli che si fa vendere un pò di fumo :) la passione della mtb accomuna tutti quelli che siamo qua, e sappiamo bene tutti quanto ci rende felici un upgrade o addirittura un cambio di mezzo
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Questo non è vero.
Per legge nella domanda di agibilità delle abitazioni, e di tutti gli edifici, va inserito fra gli altri 1000 documenti il collaudo strutturale nel quale ovviamente sono citati anche il tipo di ferro utilizzato, la sua quantità e la sua posizione con relativo certificato del produttore del ferro.
Poi se in certi luoghi queste cose vengono tralasciate non bisogna dare la colpa solo alle leggi, che ci sono, ma bisogna anche rispettarle

Lo dico tanto per informazione
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Eheh, col freddo si esce poco e questi pensieri (insieme ad uno uguale ed opposto, quello per gli upgrade ) vengono sempre fuori.
Anche dai nostri gemelli di bdc ce n'è uno simile!

Che il ricarico sia alto è indubbio, cosi come è indubbio che se ne approfittino in quanto la bici è passione e quindi non segue regole razionali.

Però tutto sommato, nel monto mtb, non si è ancora raggiunti livelli indecenti come invece è accaduto imo nel mondo corsa.
Con 1500-2000€ si portano a casa dei piccoli gioiellini che hanno soluzioni tecniche e tecnologia all'avanguardia.
Alla fine le mtb full di buona gamma odierne sono moto senza motore...

Poi sta a noi non farci fregare e non cadere nel tranello che "se non hai una Sid non sei nessuno" o "Nuova mtb Absalon replica, il mezzo che non può mancare ad un biker come te!"

Inoltre bisogna anche un pò farsi furbi, le alternative per spendere meno ci sono (canyon, deca, cube, radon ecc ecc) se una buona fetta di gente si rivolgesse a questi produttori i blasonati abbasserebbero un pò la cresta e ci andrebbero meno pesanti con certi prezzi.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Quoto al 100%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo