mah...
a me sembra che la scorrevolezza di un cuscinetto sia data principalmente dalla qualità di un cuscinetto e poi, di conseguenza, dal grasso.
poi, per rimanere in tema cuscinetti, può darsi che siccome quelli delle sospensioni lavorano sempre con pochi gradi di rotazione concentrando l'usura su poche zone del cuscinetto stesso anzichè sulla sua circonferenza intera un materiale più duro come la ceramica potrebbe contribuire ad allungare la vita del cuscinetto stesso e della sospensione.
quando alla relazione strutturale, nemmeno quando compri una casa l'impresario ti fornisce i dati di quanti tondi in Feb44 ha impiegato nel cemento armato...
vorrei poi vedere quanti, di fronte ad un'analisi del comportamento dinamico di un telaio agli elementi finiti saprebbero poi interpretarne i dati e trarne corrette indicazioni...
inoltre la risposta dinamica di un telaio è dipendente anche dalle sue geometrie e dagli elementi ai quali lo accoppi: delle
ruote 'sbagliate' potrebbero già alterarne le caratteristiche comportamentali ingigantendo o inficiando dei difetti o dei pregi dello stesso...
il brain era già usato...
beh Cardano aveva inventato il suo famossimo giunto nel 1500...eppure è ancora usato in un sacco di applicazioni...
il brain io non l'ho mai provato ma mi sembra un sistema intelligente...indipendentemente dal marketing... se poi ti urta che
Specialized te lo spacci come il non plus ultra mi sembra più un tuo problema che un problema tout-court...
ovviamente, poi, tutte le aziende tirano l'acqua al loro mulino, ci sono sospensioni in giro che da un punto di vista cinematico mi lasciano molto perplesso... sulle brochure ed i siti delle case che li fanno sono però decantati come il non plus-ultra..
io credo però che questo forum sia già uno strumento di informazione a favore di un 'consumo' più consapevole anche in questo campo...
le case vivono di pubblicità e di quelli che cambiano spesso e volentieri la bici,gli sci,la racchetta da tennis,la vela o la tavola del windsurf e via discorrendo pensando di poter migliorare umanamente solo grazie ad un mezzo meccanico più efficiente...
il miglioramento umano si ottiene mettendoci cuore,tempo e volontà.