Quanto dura un pacco pignoni di una MTB?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Direi di no nella maniera più assoluta. Io sulla mia emtb ho un pacco GARBARUK (che viene sconsigliato dalla casa per montaggio su ebike) con più di 6000 km e sembra nuovo
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
l'usura dipende dall'uso, ed una emtb stressa di più la trasmissione
e poi dipende dalla cura e da quanto spesso si è sostituta la catena
di solito un pacco dura 3 o 4 catene
il che su una emtb vuo, dire un 5000 km in media. ma il valore è molto oscillante
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sulla Ktm ebike di mia moglie la catena è arrivata al limite di allungamento a circa 1000 km pur con una manutenzione attenta,se non l' hai mai misurata ed eventualmente cambiata in 1700 km può essere che ti abbia usurato i pignoni che usi maggiormente
 
G

Giuseppec

Ospite
Direi di no nella maniera più assoluta. Io sulla mia emtb ho un pacco GARBARUK (che viene sconsigliato dalla casa per montaggio su ebike) con più di 6000 km e sembra nuovo

Ciao, Quale pacco pignoni e quale motore su e-bike? Sentivo dire che il pignone 10 su e-bike si consuma a vista.

Per la domanda del tread, un compagno di uscite con un pacco pignoni GX 10-50 è a 7000km e 3 catene sempre GX.

Secondo me dipende da quanti km di dislivello si fanno.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ciao, Quale pacco pignoni e quale motore su e-bike? Sentivo dire che il pignone 10 su e-bike si consuma a vista.

Per la domanda del tread, un compagno di uscite con un pacco pignoni GX 10-50 è a 7000km e 3 catene sempre GX.

Secondo me dipende da quanti km di dislivello si fanno.
10-48.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec

BIKE&FLY

Biker novus
2/1/21
6
0
0
Vallo della Lucania
Visita sito
Bike
BERGAMONT
Bene bene,forse si inizia a delineare una strada risolutiva. Premetto che la domanda corretta si,sarebbe stata "quanto dura un pacco pignoni su una E-BIKE", cosi come chiedo scusa se la discussione è stata fatta su questo furum ( ho scoperto dopo la sezione EBIKE)
Vi racconto la mia esperienza:
Ho acquistato una ebike due mesi fa,usata, con 1500 km. Le prime due tre uscite tutto ok, poi il cambio ha iniziato a sfarfallare. Ho provato a registrarlo ma non è mai tornato alla perfezione. Circa dieci giorni fa,in pieno tragitto urbano ad un certo punto la catena scesa quasi a toccar terra, e la gabbia del cambio che non rientrava e tensionava la catena. Il problema era nelle teste della guaina (si stava un po sfibrando l'anima) prontamente sostituite con quelle in alluminio. A questo punto ho fatto fare misurazione catena che andava sostituita, cambio la catena ma peggio di prima,ed a questo punto si è palesato il problema agli ultimi tre rapporti. Ho chiesto consigli ad un amico esperto e mi ha detto di sostituire solo i rapporti mangiati,ma mi sto chiedendo: se sostituisco gli ultimi 3 + catena nuova non è che avrò problemi di registrazione poi per gli altri pignoni più grandi?

E cmq a questo punto devo pensare che la catena non sia mai stata cambiata ed è vero che ho fatto grossi ed importanti dislivelli in queste prime uscite, per un totale di circa 300 km. Ma è possibile che in 300 km sia successo tutto ciò? tengo a precisare che sono molto molto attento alle cambiate perchè pur essendo un relativo novello di ebike, con la muscolare ero ugualmente attento e non ho mai avuto di questi problemi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
A 1500 era già semidecotta, tu l'hai portata alla fine. La catena si cambia molto prima che dia problemi percepibili, misurando l'allungamento. Se da problemi evidenti significa che tutta la trasmissione è alla fine. Cose dette e ridette se fai ricerche.
A 1500 di solito è già fuori tolleranza quella di una mtb normale, soggetta a minori stress.
 

BIKE&FLY

Biker novus
2/1/21
6
0
0
Vallo della Lucania
Visita sito
Bike
BERGAMONT
Beh ammetto che da principiante di ebike la.cosa mi lascia perplessi. Mi dite che ogni 6 700 km si cambia catena?praticamente ogni 5 6 uscite. Sono anche motociclista e sarebbe come dover sostituire catena alla moto ogni 4 5mila km?capisco le.forse e sollecitazioni in gioco ma e assurdo che non si facciano componenti o sistemi più resistenti o efficienti.In ogni caso,mi chiedo,meglio cambiare solo gli ultimi tre rapporti e la catena,o mettere tutto nuovo?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Beh ammetto che da principiante di ebike la.cosa mi lascia perplessi. Mi dite che ogni 6 700 km si cambia catena?praticamente ogni 5 6 uscite. Sono anche motociclista e sarebbe come dover sostituire catena alla moto ogni 4 5mila km?capisco le.forse e sollecitazioni in gioco ma e assurdo che non si facciano componenti o sistemi più resistenti o efficienti.

Sì, avrebbero senso componenti più resistenti. Forse per le assistite non è stato ancora preso in considerazione il problema, si è rimasti al compromesso tra resistenza e leggerezza per le bici normali.
Già il monocorona in se è stato un passo verso il consumo della trasmissione.

In ogni caso,mi chiedo,meglio cambiare solo gli ultimi tre rapporti e la catena,o mettere tutto nuovo?

C'è un problema: il pacco pignoni non è componibile.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh ammetto che da principiante di ebike la.cosa mi lascia perplessi. Mi dite che ogni 6 700 km si cambia catena?praticamente ogni 5 6 uscite. Sono anche motociclista e sarebbe come dover sostituire catena alla moto ogni 4 5mila km?capisco le.forse e sollecitazioni in gioco ma e assurdo che non si facciano componenti o sistemi più resistenti o efficienti.In ogni caso,mi chiedo,meglio cambiare solo gli ultimi tre rapporti e la catena,o mettere tutto nuovo?
Ho una moto da fuoristrada, se ti può consolare la trasmissione mi dura sui 2000 km circa. E con catene did xring heavy duty, altrimenti catene standard durano 1/3. Nella moto stradale ne facevo 30.000. Ingranaggi che girano nello sporco abrasivo privi di sostanziale lubrificazione si usurano molto rapidamente, poco da fare, molto fa anche il tipo di terreno, che può essere più o meno abrasivo.
Girando su fango mi sento di dire che l'usura può arrivare a fattori di moltiplicazioni fino a 10 rispetto all'asciutto, in particolare su terreni argillosi, se c'e' neve anche peggio.
Se con la tua ebike giri su asfalto e basta, tieni pulito e lubrificato, la durata sarà elevata, diciamo sui 5/6000 km.

Se fai ricerche si è parlato a fiumi di ste cose, le strategie sono due, controllare e cambiare continuamente catena e se ne fanno almeno 3 o 4 se arrivi in tempo con tolleranze di allungamento strette (0,6 circa), oppure andare avanti fino a che non da problemi e poi cambiare TUTTO.
Poi c'e' chi alterna tre catene ogni 500 km ma sono cose che non mi va di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: koc964

BIKE&FLY

Biker novus
2/1/21
6
0
0
Vallo della Lucania
Visita sito
Bike
BERGAMONT
Ok, in effetti io ho una stradale e non avevo considerato l'abrasione da sporco. In merito alla pulizia cerco di essere il più puntiglioso possibile,ogni uscita lavo asciugo subito e passo lubrificante wet lube maglia per maglia. Beh,se questa è la realtà mi conviene cambiare strada allora!!!
Calcoli alla mano una buona catena costa 30 euro almeno, per fare 1500 km con questo ritmo ci vogliono 100 euro.
Un amico noleggiatore di ebike mi ha detto di cambiare solo gli ultimi rapporti che sono quelli che danno più problemi, quando me lo ha detto anche a me è sembrato strano che si potesse fare. Ho immaginato che il problema potesse spostarsi ai rapporti piu grandi (anche se lavorano molti più denti e quindi meno probabile) e per questo chiedevo consiglio su cosa fosse meglio fare,ma se mi dite che non si sostituiscono allora.....
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
19
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Che durata media ha un pacco pignoni Shimano x12 su una ebike di alta gamma?e possibile che a 1800 km debba già sostituire alcuni rapporti?
premetto che ho una mtb muscolare monto un pacco pignoni sempre a 12 v pero sram non sono un maniaco della pulizia e della manutenzione pero non lo trascuro diciamo che quando serve lo lavo e sgrsso bene.
il mio ha circa 6500 km ed è tutto appsto. pero non so cosa cambi tra una mtb muscolare ed una e-bike
 

Classifica mensile dislivello positivo