Quanto dura un pacco pignoni di una MTB?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.493
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
premetto che ho una mtb bici normale monto un pacco pignoni sempre a 12 v pero sram non sono un maniaco della pulizia e della manutenzione pero non lo trascuro diciamo che quando serve lo lavo e sgrsso bene.
il mio ha circa 6500 km ed è tutto appsto. pero non so cosa cambi tra una mtb bici normale ed una e-bike
Quoto. 5000 km. mai cambiato pignoni, ne corona, ne catena..... e forse la curo meno.

Beh ammetto che da principiante di ebike la.cosa mi lascia perplessi. Mi dite che ogni 6 700 km si cambia catena?praticamente ogni 5 6 uscite. Sono anche motociclista e sarebbe come dover sostituire catena alla moto ogni 4 5mila km?capisco le.forse e sollecitazioni in gioco ma e assurdo che non si facciano componenti o sistemi più resistenti o efficienti.In ogni caso,mi chiedo,meglio cambiare solo gli ultimi tre rapporti e la catena,o mettere tutto nuovo?

Ma dalla parte E-bikers che dicono? Che consumi mediamente hanno?
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Beh ammetto che da principiante di ebike la.cosa mi lascia perplessi. Mi dite che ogni 6 700 km si cambia catena?praticamente ogni 5 6 uscite. Sono anche motociclista e sarebbe come dover sostituire catena alla moto ogni 4 5mila km?capisco le.forse e sollecitazioni in gioco ma e assurdo che non si facciano componenti o sistemi più resistenti o efficienti.In ogni caso,mi chiedo,meglio cambiare solo gli ultimi tre rapporti e la catena,o mettere tutto nuovo?
Prenditi lo strumento per misurare il consumo della tua tua catena mica è detto che 700 km cambi ,cambi se è da cambiare
 
G

Giuseppec

Ospite
Quoto. 5000 km. mai cambiato pignoni, ne corona, ne catena..... e forse la curo meno.



Ma dalla parte E-bikers che dicono? Che consumi mediamente hanno?

Io ho sia e-bike che normale, sulla e-bike usata per la maggiore in eco ho cambiato la catena SRAM da 11v a mille km ma dovevo cambiare almeno 100km prima perché fuori tolleranza +di 1, sulla front con il 12v SRAM sono a circa 1000 e non sono ancora ameno di 0,75 di usura. Ma come dicevo prima i fattori sono tanti, peso del ciclista, qualità e pulizia delle componenti, tipologia del terreno, dislivello, tipo di gomme, tipo di motore e quali assistenze usi etc etc

Se avessi puliti meno e usato assistenze alte sulla e-bike avrei dovuto cambiare a 500km e considerare che la 11 rapporti è più resistente del 12.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
- coppia -attriti =- usura =+ km
credo valga per tutti ma per le E in particolar modo visto che lì la coppia la fa specialmente il bottoncino
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

enri9

Biker serius
22/3/18
172
30
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Io ho sia e-bike che normale, sulla e-bike usata per la maggiore in eco ho cambiato la catena SRAM da 11v a mille km ma dovevo cambiare almeno 100km prima perché fuori tolleranza +di 1, sulla front con il 12v SRAM sono a circa 1000 e non sono ancora ameno di 0,75 di usura. Ma come dicevo prima i fattori sono tanti, peso del ciclista, qualità e pulizia delle componenti, tipologia del terreno, dislivello, tipo di gomme, tipo di motore e quali assistenze usi etc etc

Se avessi puliti meno e usato assistenze alte sulla e-bike avrei dovuto cambiare a 500km e considerare che la 11 rapporti è più resistente del 12.

ebiker con un peso sopra i 90 kg, con molta salita e uso di turbo e sport, cambio la catena KMC tra i 1000 e 2000, pacco pignoni a 5/6000
la mauntenzione la faccio spesso ma neanche maniacale
 
  • Mi piace
Reactions: dietor and VINS61

Ambross

Biker novus
11/12/22
1
1
0
44
Caserta
Visita sito
Bike
Mtb
Che durata media ha un pacco pignoni Shimano x12 su una ebike di alta gamma?e possibile che a 1800 km debba già sostituire alcuni rapporti?
Dipende molto dalla frequenza di manutenzione e pulizia della trasmissione.
Io ho uno Sram Eagle XX1 12v montato su e-mtb con motore piccolo (36nm) quindi poca potena. Fin ora ho percorso 3200km,misuro spesso e la tolleranza della catena ed è ancora ottima,di conseguenza pacco pignoni come nuovo. (Stimo una durata di 20.000 km almeno) Cmq pulisco e lubrifico la trasmissione spesso. Ogni 1/2 uscite,dipende dal tipo di terreno...mai più di 3 uscite senza pulire la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: dietor

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.359
425
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Anche in quello delle prese in giro...
Ma a dire il vero la durata del pp è molto variabile. Come già è stato detto dipende dal tipo di percorsi, pulizia, peso del ciclista e forza del ciclista ed anche dalla frequenza con cui si cambia la catena. Io ad esempio sulla mia spark del 2018, non lo ho mai cambiato nonostante le stagioni di gare affrontate.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Ma a dire il vero la durata del pp è molto variabile. Come già è stato detto dipende dal tipo di percorsi, pulizia, peso del ciclista e forza del ciclista ed anche dalla frequenza con cui si cambia la catena. Io ad esempio sulla mia spark del 2018, non lo ho mai cambiato nonostante le stagioni di gare affrontate.
A dire il vero mi sono sbagliato, perché ho letto male e quando ho risposto avevo inteso una stima sulla durata della catena.
Poi, sai com'è, un'affermazione molto forte appena dopo l'iscrizione mi fa scattare sospetti di trollata.

Ma 20000 mi sembrano lo stesso troppi. Io ne faccio circa 11000, con un uso pulito (il fango la bici non lo vede praticamente mai) e un 3x9. Come si possa farne 20000 con un 1x12, per di più con un motore sotto...
 
  • Mi piace
Reactions: dietor

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo