Quanto costa una riparazione da pepi??

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora ascolta babbo, figè.....

DISCLAIMER MODE ON

Innanzitutto non so se sia lecito farlo e che conseguenze può avere nei confronti di eventuali garanzie ecc, poi non conosco tutti gli ammo FOX quindi è possibile che altri modelli siano differenti e si debba agire in altro modo, quindi se qualcuno decide di smontare l'ammortizzatore lo fa a suo rischio, non mi assumo alcuna responsabilità per danni fisici e/o materiali.
DISCLAIMER MODE OFF

Io ho un FOX Float anzianotto senza controllo del rebound, senza bloccaggio e senza propedal, ma visto che queste sono cosucce che riguardano l'idraulica credo che gli R, gli RL e i PP si smontino allo stesso modo. Prima di tutto lo sgonfio, do un paio di pompate per fare uscire l'aria anche dalla camera negativa e lo levo dalla bici, poi serro l'occhiello dalla parte del serbatoio (dove nel caso ci sono i registri di ritorno, blocco ecc, in quel caso fai attenzione a non schiacciarli) sulla morsa, proteggendo le ganasce con 2 tavolette e senza stringere troppo, tanto non serve fare molta forza. Ora basta acchiappare con le mani il corpo del serbatoio e svitarlo. Una volta svitato fa un pochino di resistenza a sfilarsi dallo stelo perchè si crea un po' di pressione negativa, basta tirare con attenzione e il serbatoio si separa dal resto. Ora ti trovi col serbatoio da una parte, dall'altra la parte con l'occhiello che hai messo in morsa, da qui c'è uno stelo d'acciaio, il pistone con le guarnizioni e la parte di stelo più spessa che poi è quella che esce dal serbatoio e si vede all'esterno, che contiene l'idraulica. Vicino all'occhiello sullo stelo c'è una piccola brugola protetta da un tappino di plastica, la brugola non va mai toccata perchè chiude il foro che serve a mettere in pressione l'azoto della sezione idraulica, che quindi non va mai aperta (e qui entra in azione Pepi in caso di guai là dentro....). Basta pulire bene l'interno del serbatoio, soprattutto le guarnizioni sul fondo, il pistone e tutto il resto e ingrassare nuovamente. Ho cercato dappertutto il grasso apposito (sarebbe meglio avere il grasso FOX consigliato) ma non ero riuscito a trovarlo, allora ho usato il Prep M Manitou, che è un grasso per forcelle molto fluido, ed è andato benissimo. Lo avevo preso nel negozio di bici in via Molassana, piccolo punto vendita ma il proprietario ha una scienza enciclopedica sui ricambi bici (e anche sui ricambi della Vespa visto che ha lavorato parecchi anni come magazziniere alla Piaggio). Una volta reingrassato e unte bene soprattutto le guarnizioni del pistone e lo stelo interno basta reinserire il serbatoio facendo attenzione a non pizzicare o ring e simili e riavvitarlo mettendo un po' di grasso anche nella filettatura nell'oring di battuta.
Ora basta rimontarlo sulla bici e mandarlo in pressione.
Finito
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
o-oGrazie Capo!!!Incollato e stampato il problema e' trovare il grassetto apposito....come palliativi in casa ho un po' di tutto dall'olio per forche,vasellina liquida e non,grasso per cuscinetti sigillati e non,olio al silicone al teflon al litio etc........
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
o-oGrazie Capo!!!Incollato e stampato il problema e' trovare il grassetto apposito....come palliativi in casa ho un po' di tutto dall'olio per forche,vasellina liquida e non,grasso per cuscinetti sigillati e non,olio al silicone al teflon al litio etc........


La prima volta avevo provato col grasso al teflon Finish Line ma era troppo denso e l'ammo andava come se avessero già inventato il propedal, solo che era SEMPRE in modalità propedal, anche sulle picchiate dal forte Sperone..... :mrgreen:.
Il giorno dopo ho cercato il grasso apposito ma non l'ho trovato, ho provato col grasso della Manitou ed è andata...... Mettici un grasso bello fluido per sospensioni o ti ritrovi su una soft tail a lunga escursione!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Un rp3 come il mio nuovo a meno di 250 euro a casa fatti i conti mi conviene buttare quello che ho invece che revisionarlo....ma non c'e' nessuno che fa la revisione di concorrenza....

B.O.C. può farti sulla Talas la parte idraulica e sull'ammo la parte ad aria... o al contrario... non mi ricordo sinceramente, comunque possono evitare di spedire la forca da pepi, risparmindo qualche cosa.... Sono poi centro autorizzato FOX, quindi non dovrebbero esserci problemi per la garanzia!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
E ritieniti pure fortunato se te lo ripara!
Ho rimandato il mio RP23 indietro in garanzia con 607 km alle spalle che perdeva olio. MI è stato rimandato indietro con una lettera allegata che dice che l'ammo non perde e che non è stata fatta nessuna manutenzione ordinaria.
Uno: basta farlo comprimere una volta per vedere che l'olio trasuda
Due: che manutenzione avei dovuto fargli con 607 km?
:espulso!::down:
Ho quasi voglia di aspettare che si rompa del tutto e passare a vie legali...o meglio passarci direttamente ora?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
E ritieniti pure fortunato se te lo ripara!
Ho rimandato il mio RP23 indietro in garanzia con 607 km alle spalle che perdeva olio. MI è stato rimandato indietro con una lettera allegata che dice che l'ammo non perde e che non è stata fatta nessuna manutenzione ordinaria.
Uno: basta farlo comprimere una volta per vedere che l'olio trasuda
Due: che manutenzione avei dovuto fargli con 607 km?
:espulso!::down:
Ho quasi voglia di aspettare che si rompa del tutto e passare a vie legali...o meglio passarci direttamente ora?

ma da chi? apri un topic nella sezione Angolo Della verità che ti può essere d'aiuto! o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La prima volta avevo provato col grasso al teflon Finish Line ma era troppo denso e l'ammo andava come se avessero già inventato il propedal, solo che era SEMPRE in modalità propedal, anche sulle picchiate dal forte Sperone..... :mrgreen:.
Il giorno dopo ho cercato il grasso apposito ma non l'ho trovato, ho provato col grasso della Manitou ed è andata...... Mettici un grasso bello fluido per sospensioni o ti ritrovi su una soft tail a lunga escursione!
Ok!Faro' un giretto da qualche si vende,il negozio di molassana che dici mi sa che non c'e' piu':cry:
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
E ritieniti pure fortunato se te lo ripara!
Ho rimandato il mio RP23 indietro in garanzia con 607 km alle spalle che perdeva olio. MI è stato rimandato indietro con una lettera allegata che dice che l'ammo non perde e che non è stata fatta nessuna manutenzione ordinaria.
Uno: basta farlo comprimere una volta per vedere che l'olio trasuda
Due: che manutenzione avei dovuto fargli con 607 km?
:espulso!::down:
Ho quasi voglia di aspettare che si rompa del tutto e passare a vie legali...o meglio passarci direttamente ora?
Non ho capito l'hai mandato per un difetto e siccome non hai fatto l'ordinaria non l'hanno neanche toccato???
B.O.C. può farti sulla Talas la parte idraulica e sull'ammo la parte ad aria... o al contrario... non mi ricordo sinceramente, comunque possono evitare di spedire la forca da pepi, risparmindo qualche cosa.... Sono poi centro autorizzato FOX, quindi non dovrebbero esserci problemi per la garanzia!
Ti ringrazio per la dritta ma visto che il mio ammo va bene preferisco far da me....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
a me sta cosa dell'assistenza fox ha sempre dato fastidio, evito sapientemente di comprare prodotti Fox, ne ho lette troppe su pepi e non ho voglia di sperimentare il servizio di persona...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ha chiuso anche bici box di fronte allo stadio........:cry:
Pazienza, mi dispiace per loro ma tanto trattavano più che altro BdC....:mrgreen:


Pero' Tracce si e' trasferito in un bel negozio in Piazza Palermo.
Ottimo per loro però personalmente un pochino mi dispiace, il negozietto vicino Brignole sapeva un po' di "antro esoterico dello stregone", con i telai Ventana che facevano capolino dalle vetrine......
Prima o poi dovrò fare un giretto a GE, possibilmente bicimunito che guardare il Fasce dal basso senza pedalarci mette anguscia!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fine OT

o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
a me sta cosa dell'assistenza fox ha sempre dato fastidio, evito sapientemente di comprare prodotti Fox, ne ho lette troppe su pepi e non ho voglia di sperimentare il servizio di persona...
Bhe' Effettivamente come darti torto ho letto che se spedisci l'ammo per una revisione metti che trovano un'ombra sullo stelo ti dicono e' da cambiare non e' piu' tot. e' tot. piu' ect.e se non ti va bene la nuova spesa non lo rimontano ma te lo rispediscono a casa a tue spese e smontato pero'........:cry:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bhe' Effettivamente come darti torto ho letto che se spedisci l'ammo per una revisione metti che trovano un'ombra sullo stelo ti dicono e' da cambiare non e' piu' tot. e' tot. piu' ect.e se non ti va bene la nuova spesa non lo rimontano ma te lo rispediscono a casa a tue spese e smontato pero'........:cry:

confermo :cry:
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Sono passato dal sivende autorizzato fox in cerca del grassetto miracoloso mi ha detto che l'hanno ma nel kit 28 euro comprensivo dei vari o'ring,ma lo devono fare loro il lavoretto totale 50 euri,e che comunque se non mi da' problemi di tenuta d'aria posso pure aspettare...se ci fossero problemi di idraulica invece lo manderanno da.......... Pepi!!!:!:
Nel frattempo ho tirato giu' l'ammo fox rp3 per lubrificare i bulloni di fissaggio al telaio...scopro che:le due boccoline riduttrici inferiori inserite dai lati del foro dell'ammo sono lasche nel senso che tirandole con la punta delle dita si sfilano facilmente..:cry:fra queste e il cilindretto d'acciaio interno c'e' una pasta rossa cos'e' frenafiletti???Le superiori invece sono bloccate nella loro sede......:idea:???????????
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
non è frenafiletti, è il materiale del quale son rivestite all interno le boccole, se hai i due riduttori in alluminio che si accoppiano all interno della boccola è facile che facciano accumulo di quel materiale rossiccio in mezzo alla boccola stessa,
in poche parole potrebbe essere che la boccola stia andando a quel paese...

per tornare alla discussione: secondo me l assistenza di pepi è costosa quanto quella di altri marchi, forse qualcosina in più, con la sola differenza che rispondono direttamente al consumatore finale senza problemi a differenza di alcuni e che lavorano con una professionalità non indifferente.
lungi dal fare una crociata per difendere l importatore fox, non mi sembra però che fino ad ora abbia lavorato male; nei vari casi nei quali ho ragionato con loro sono sempre stato trattato molto bene e con un servizio che altri mi han fatto rimpiangere.

andre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo