Quanto costa rendere dei cerchioni con camera d’aria in cerchioni tublessReady?

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964

Attenzione: EVO per Schwalbe non è sinonimo di TLS...
Confermo, però, che la casa dichiara che le sue ruote siano tutte TLS... ma mette la sigletta TLE (E=Easy) per anticipare se andrai a contattare i Santi e i Beati all'atto della "TUBELESSAZIONE"...
Un esempio sono le EVO LS fascia Blu/rossa, che però non hanno la famosa sigletta TLE: anche qui, possibilità di TLS OK, ma la spalla porosa richiede almeno 48h di "riposo" post lattice... (esperienza propria).

Tornando al post, secondo me, 150 EU, inclusi i cop, non sarebbero un furto (se i cop fossero decenti): in fondo, il meccanico ti garantisce il risultato e, caso ci fossero delle perdite, ti permette pure i ritocchi.
Il fai-da-te, IMHO soprattutto all'inizio, non è così risparmioso - sicuramente non spenderesti un terzo del valore inclusi i cop: uno si deve fare un po' di esperienza, capire cosa fare e come farlo, finanche avere qualche attrezzo (compressore o booster, magari): questo non è esente da costi, errori e possibili di ripetizioni...
D'accordissimo sul fatto che, nel medio e lungo periodo, sia una scelta che paga...

Infine, coi TLS è indispensabile prendersi i vermicelli... proprio per evitare che una qualsiasi spina possa forare irrimediabilmente il cop... dopodichè, può pure succedere di prendere un sasso di taglio e squartare il cop, dover mettere su una camera e aggiustarla alla meglio con fascetta e nastro da elettricista... ma questa è un'altra storia...

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.822
15.070
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io partendo da zero, ho speso :

35€ a copertone
15€ nastro
15€ lattice
10€ valvole

Più qualche ora (ripetuta, ho fallito il primo tentativo) di passatempo.
Ma per essere precisi:
- 1 copertone
- 10 o più metri di nastro (4 ruote per rotolo, di solito)
- 1 litro di lattice (fino a 10 ruote o più)
- quante valvole? 1, 2 ?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.822
15.070
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel mio caso, 1 solo copertone (uno già lo avevo, ma non credo sia rilevante ai fini del topic), 20 metri di nastro, 450 ml di lattice, 2 valvole.
Grazie. Così ci si rende meglio conto dei costi reali.
Quindi:
- nastro fino a 8 ruote almeno = 2 euro per ruota
- lattice fino a 5 ruote = 3 euro per ruota
- una valvola 5 euro.

Diciamo quindi che siamo intorno a 10 euro per ruota.
Corretto?

Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.807
1.126
0
Visita sito
una domanda probabilmente scema...
ma per evitare di smerdare copertone e valvola, problemi di incollamento ecc, non si può laticizzare la camera d'aria? cioè mettere il lattice nella camera, anzichè nel copertone... qualcuno ha mai provato?

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
768
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Grazie. Così ci si rende meglio conto dei costi reali.
Quindi:
- nastro fino a 8 ruote almeno = 2 euro per ruota
- lattice fino a 5 ruote = 3 euro per ruota
- una valvola 5 euro.

Diciamo quindi che siamo intorno a 10 euro per ruota.
Corretto?

Si, il conto che hai fatto è corretto, ma, calcolando che tutto ciò non è acquistabile singolarmente, almeno nel mio caso, tengo buono il costo reale che ho affrontato.

Mettici pure che se non ci si riesce al primo tentativo, di nastro e lattice ne verrà consumato, torniamo ancora alla mia spesa iniziale.

Ma io son contento cosi perché ho imparato una cosa nuova.

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Niente TLR o TLE, e non ho ancora avuto tempo di smontare niente.
Ho chiesto chiarimenti a Bike Discount (perché sia loro che Radon, scrivono che la bici è equipaggiata con gomme TLE), vediamo cosa dicono.

primo aggiornamento.
Bike Discount ancora non ha risposto, ma nel frattempo ho chiesto direttamente a Schwalbe (form sul sito), che ha risposto in meno di un'ora:
se non c'è scritto TLE o TLR, non si possono usare senza camera d'aria.

Secondo me, la situazione è questa:
Radon (ma anche Bike Discount, visto che riporta esattamente le stesse specifiche) dichiara che la bici è equipaggiata con coperture Tubeless Ready, ma poi viene montata con gomme che non lo sono (forse la differenza di costo è maggiore del costo della camera d'aria? oppure montano a caso quello che gli passa sotto mano? o ancora, copertoni e camere ce li mette Bike Discount e montano quello che gli conviene?).

Quindi, mi hanno venduto una cosa per un'altra.

Ora non so se protestare o aspettare che le gomme siano da sostituire, per prendere delle coperture TLR...

Reactions: Hot

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ah... ok.
Pensavo che Radon fosse il produttore e che Bike Discount avesse l'esclusiva per la vendita.

Questo è un ulteriore chiarimento di Schwalbe:
《le coperture Nobby Nic Addix Performance Line 29" x 2.35 esistono in versione TLR (Tubeless Ready, quindi trasformabili in tubeless) oppure DD, RaceGuard (doppia protezione da utilizzare solo con la camera d'aria).
La versione TLE (Tubeless Easy) è disponibile solo per la versione Evolution Line e non per la Performance Line.》

La descrizione sul sito è comunque sbagliata: le Performance non esistono TLE.
Quindi potrebbero dire: abbiamo sbagliato a scrivere, ma non potevi aspettarti una gomma TLE, perché le Performance TLE non esistono...

Vediamo cosa risponde Bike Discount e se fanno i signori e me le propongono loro.

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
giusto per chiudere, risposta di Bike Discount:
<<I copertoni non sono né TLE né TLR vi è stato un errore da parte nostra nella descrizione del prodotto.>>

Non ho voglia di andare oltre, ma speravo fossero più signori e mi offrissero dei copertoni TLR, "a riparazione del malfatto"...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo