Quanto costa rendere dei cerchioni con camera d’aria in cerchioni tublessReady?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Azz... strano che si complichino la vita producendo due gomme praticamente identiche, ed entrambe in fascia supereconomica, con diverse prestazioni.
Io di Schwalbe uso solo le gomme della gamma Evo. E su quelle non avrei dubbi. Ma ora me li hai fatti venire su queste performance...

Attenzione: EVO per Schwalbe non è sinonimo di TLS...
Confermo, però, che la casa dichiara che le sue ruote siano tutte TLS... ma mette la sigletta TLE (E=Easy) per anticipare se andrai a contattare i Santi e i Beati all'atto della "TUBELESSAZIONE"...
Un esempio sono le EVO LS fascia Blu/rossa, che però non hanno la famosa sigletta TLE: anche qui, possibilità di TLS OK, ma la spalla porosa richiede almeno 48h di "riposo" post lattice... (esperienza propria).

Tornando al post, secondo me, 150 EU, inclusi i cop, non sarebbero un furto (se i cop fossero decenti): in fondo, il meccanico ti garantisce il risultato e, caso ci fossero delle perdite, ti permette pure i ritocchi.
Il fai-da-te, IMHO soprattutto all'inizio, non è così risparmioso - sicuramente non spenderesti un terzo del valore inclusi i cop: uno si deve fare un po' di esperienza, capire cosa fare e come farlo, finanche avere qualche attrezzo (compressore o booster, magari): questo non è esente da costi, errori e possibili di ripetizioni...
D'accordissimo sul fatto che, nel medio e lungo periodo, sia una scelta che paga...

Infine, coi TLS è indispensabile prendersi i vermicelli... proprio per evitare che una qualsiasi spina possa forare irrimediabilmente il cop... dopodichè, può pure succedere di prendere un sasso di taglio e squartare il cop, dover mettere su una camera e aggiustarla alla meglio con fascetta e nastro da elettricista... ma questa è un'altra storia... ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io partendo da zero, ho speso :

35€ a copertone
15€ nastro
15€ lattice
10€ valvole

Più qualche ora (ripetuta, ho fallito il primo tentativo) di passatempo.
Ma per essere precisi:
- 1 copertone
- 10 o più metri di nastro (4 ruote per rotolo, di solito)
- 1 litro di lattice (fino a 10 ruote o più)
- quante valvole? 1, 2 ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel mio caso, 1 solo copertone (uno già lo avevo, ma non credo sia rilevante ai fini del topic), 20 metri di nastro, 450 ml di lattice, 2 valvole.
Grazie. Così ci si rende meglio conto dei costi reali.
Quindi:
- nastro fino a 8 ruote almeno = 2 euro per ruota
- lattice fino a 5 ruote = 3 euro per ruota
- una valvola 5 euro.

Diciamo quindi che siamo intorno a 10 euro per ruota.
Corretto?
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
una domanda probabilmente scema...:pirletto:
ma per evitare di smerdare copertone e valvola, problemi di incollamento ecc, non si può laticizzare la camera d'aria? cioè mettere il lattice nella camera, anzichè nel copertone...:nunsacci: qualcuno ha mai provato?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Grazie. Così ci si rende meglio conto dei costi reali.
Quindi:
- nastro fino a 8 ruote almeno = 2 euro per ruota
- lattice fino a 5 ruote = 3 euro per ruota
- una valvola 5 euro.

Diciamo quindi che siamo intorno a 10 euro per ruota.
Corretto?

Si, il conto che hai fatto è corretto, ma, calcolando che tutto ciò non è acquistabile singolarmente, almeno nel mio caso, tengo buono il costo reale che ho affrontato.

Mettici pure che se non ci si riesce al primo tentativo, di nastro e lattice ne verrà consumato, torniamo ancora alla mia spesa iniziale.

Ma io son contento cosi perché ho imparato una cosa nuova.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Niente TLR o TLE, e non ho ancora avuto tempo di smontare niente.
Ho chiesto chiarimenti a Bike Discount (perché sia loro che Radon, scrivono che la bici è equipaggiata con gomme TLE), vediamo cosa dicono.

primo aggiornamento.
Bike Discount ancora non ha risposto, ma nel frattempo ho chiesto direttamente a Schwalbe (form sul sito), che ha risposto in meno di un'ora:
se non c'è scritto TLE o TLR, non si possono usare senza camera d'aria.

Secondo me, la situazione è questa:
Radon (ma anche Bike Discount, visto che riporta esattamente le stesse specifiche) dichiara che la bici è equipaggiata con coperture Tubeless Ready, ma poi viene montata con gomme che non lo sono (forse la differenza di costo è maggiore del costo della camera d'aria? oppure montano a caso quello che gli passa sotto mano? o ancora, copertoni e camere ce li mette Bike Discount e montano quello che gli conviene?).

Quindi, mi hanno venduto una cosa per un'altra.

Ora non so se protestare o aspettare che le gomme siano da sostituire, per prendere delle coperture TLR...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ah... ok.
Pensavo che Radon fosse il produttore e che Bike Discount avesse l'esclusiva per la vendita.

Questo è un ulteriore chiarimento di Schwalbe:
《le coperture Nobby Nic Addix Performance Line 29" x 2.35 esistono in versione TLR (Tubeless Ready, quindi trasformabili in tubeless) oppure DD, RaceGuard (doppia protezione da utilizzare solo con la camera d'aria).
La versione TLE (Tubeless Easy) è disponibile solo per la versione Evolution Line e non per la Performance Line.》

La descrizione sul sito è comunque sbagliata: le Performance non esistono TLE.
Quindi potrebbero dire: abbiamo sbagliato a scrivere, ma non potevi aspettarti una gomma TLE, perché le Performance TLE non esistono...

Vediamo cosa risponde Bike Discount e se fanno i signori e me le propongono loro.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
giusto per chiudere, risposta di Bike Discount:
<<I copertoni non sono né TLE né TLR vi è stato un errore da parte nostra nella descrizione del prodotto.>>

Non ho voglia di andare oltre, ma speravo fossero più signori e mi offrissero dei copertoni TLR, "a riparazione del malfatto"...
 

Classifica mensile dislivello positivo