Quanto costa rendere dei cerchioni con camera d’aria in cerchioni tublessReady?

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Approfitto di questa discussione per una dritta, perché vorrei passare al tubless anch'io (anche se non ho mai forato, in 20 uscite, pur ritrovandomi spesso nei casini, a passare tra rovi, sui ricci, nel bosco senza sentiero, ecc...).

Cerchi DT Swiss M1900 Spline. In dotazione c'erano anche due valvole tubless, quindi immagino che per i cerchi non ci siano dubbi.
La bici è arrivata con le camere d'aria, quindi immagino che i cerchi non siano nastrati, cmq pensavo di controllare.

I dubbi li ho sui Copertoni Schwalbe Nobby Nic
Nella descrizione della bici, sul sito della Radon, sembrerebbero Tubless Ready:
Schwalbe Nobby Nic, Addix Performance Line, TLE, Kevlar, 29" x 2.35"
Però, questi sono i copertoni con cui è arrivata la bici:
20200120_234625.jpg 20200120_234659.jpg

da nessuna parte è scritto TLE o TLR, quindi temo che non siano adatti a diventare tubless.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutte le gomme Schwalbe sono tubeless ready, ormai da anni.
Smontane una e guarda se le ruote sono nastrate di fabbrica con il nastro nero DT Swiss. Come tutte le ruote DT Swiss recenti.
Potresti avere tutto già pronto.

P. S. TubEless non tubless
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Comunque per tornare al quesito iniziale 160 euro gomme comprese non è così fuori prezzo. 50 euro a gomma in negozio puoi arrivarci.
Certo si può risparmiare facendo a casa, non hai la manodopera che metti tu e nastro+lattice che prendi ci farai diverse ruote. Online sulle gomme si risparmia parecchio.
Io fino a poco tempo fa ho fatto fare tutto al meccanico, ma l’affollamento di queste settimane mi ha spinto a provarci. Immaginavo chissà quale spargimento di latrice invece con una minima cura non sporchi nulla. Certo non tutte le gomme tengono alla prima, ci vuole a volte pazienza e mettere la giusta quantità di liquido e dargli tempo di agire e distribuirsi. Insomma non rischierei a farlo la sera prima di uscire se vuoi dormire, la cosa più dannosa in un lavoro così è la fretta.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Come prezzo mi sembra esagerato perché se fai da te dividi per tre....

No a parte tutto bisognerebbe sapere cambiare gomme ed anche latticizzare, le prime volte ti disperi come un dannato, però sono operazioni relativamente semplici che riducono significativamente costi e tempi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Tutte le gomme Schwalbe sono tubeless ready, ormai da anni.
Smontane una e guarda se le ruote sono nastrate di fabbrica con il nastro nero DT Swiss. Come tutte le ruote DT Swiss recenti.
Potresti avere tutto già pronto.

P. S. TubEless non tubless

porc... hai ragione, tubeless :oops:

Però, il dubbio mi rimane, perché anche sul sito Schwalbe ci sono due tipologie e una non è TLE

Tra le Performance Line Pieghevoli, ci sono 3 copertoni che corrispondono alle mie misure, ma solo due sono completamente neri:
20200819_092324.jpg
Queste le descrizioni del primo e del secondo:
20200819_092354.jpg 20200819_092414.jpg

Solo il secondo è TLR e l'unica altra differenza è il peso.
Che faccio? Li smonto e li peso?
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
porc... hai ragione, tubeless :oops:

Però, il dubbio mi rimane, perché anche sul sito Schwalbe ci sono due tipologie e una non è TLE

Tra le Performance Line Pieghevoli, ci sono 3 copertoni che corrispondono alle mie misure, ma solo due sono completamente neri:
Vedi l'allegato 378149
Queste le descrizioni del primo e del secondo:
Vedi l'allegato 378150 Vedi l'allegato 378151

Solo il secondo è TLR e l'unica altra differenza è il peso.
Che faccio? Li smonto e li peso?
Guarda un po' sulla spalla del tuo copertone se trovi scritto TLR, normalmente lo scrivono. Perlomeno in tutti i copertoni che ho avuto era scritto...
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
porc... hai ragione, tubeless :oops:

Però, il dubbio mi rimane, perché anche sul sito Schwalbe ci sono due tipologie e una non è TLE

Tra le Performance Line Pieghevoli, ci sono 3 copertoni che corrispondono alle mie misure, ma solo due sono completamente neri:
Vedi l'allegato 378149
Queste le descrizioni del primo e del secondo:
Vedi l'allegato 378150 Vedi l'allegato 378151

Solo il secondo è TLR e l'unica altra differenza è il peso.
Che faccio? Li smonto e li peso?
Azz... strano che si complichino la vita producendo due gomme praticamente identiche, ed entrambe in fascia supereconomica, con diverse prestazioni.
Io di Schwalbe uso solo le gomme della gamma Evo. E su quelle non avrei dubbi. Ma ora me li hai fatti venire su queste performance.
Mi informo


Se puoi, pesale
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Guarda un po' sulla spalla del tuo copertone se trovi scritto TLR, normalmente lo scrivono. Perlomeno in tutti i copertoni che ho avuto era scritto...

controllato tutto per bene.
Oltre alle scritte che ho già riportato sopra, c'è solo questa
20200826_083627.jpg
e, sul lato opposto, sul margine esterno del tallone, la scritta: Made in Indonesia e la stessa sigla: 1804 (che sarà il DOT , immagino) e HS463

Niente TLR o TLE, e non ho ancora avuto tempo di smontare niente.
Ho chiesto chiarimenti a Bike Discount (perché sia loro che Radon, scrivono che la bici è equipaggiata con gomme TLE), vediamo cosa dicono.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non è possibile che hai solo quelle scritte. ci devono essere delle scritte stampate vicino al nome della gomma e ci dovrebbe essere indicato TLE
se no vuol dire che sono delle gomme performance e non sono tubeless ready

le ruote DT Swiss nel 99,99% dei casi sono già nastrate. se sgonfi il copertone e sposti la camera lo vedi subito

EDIT: nelle prime foto si vede la stampa. hai gomme performance che in "teoria" non sono tubeless ready e cmq tendenzialmente sono di carta velina. si tagliano a guardarle
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
In quel caso gliene rende 25
Se si tratta solo di un giro di nastro, 80 gr di lattice ed una valvola, il rivenditore ha si e no 10 euro di costo, diciamo anche 15. 35/40 euro di manodopera mi sembrano tante, ma lo so, il problema è mio, a me sembrano tanti euro cose che qui sul forum sembrano normali come cerchi da 1.000 euro, 800 euro per una forcella, trasmissioni intere cambiate ogni 1000 km etc
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
EDIT: nelle prime foto si vede la stampa. hai gomme performance che in "teoria" non sono tubeless ready e cmq tendenzialmente sono di carta velina. si tagliano a guardarle

Sul sito Schwalbe, nella linea Performance, ci sono sia gomme Tube, sia gomme TLR.
Però temo anch'io che queste non lo siano, immagino che ci sarebbe scritto (TLE o TLR chessia).

Sulla resistenza, però, al momento non posso lamentarmi.
Ho iniziato a fare qualche "salto" (robetta da 40-50 cm), mi trovo spesso a passare tra rovi, sui ricci di castagno, a scendere tra le pietre, e tengono botta (una ventina di uscite da quando l'ho presa, più del 70% offroad)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si tratta solo di un giro di nastro, 80 gr di lattice ed una valvola, il rivenditore ha si e no 10 euro di costo, diciamo anche 15. 35/40 euro di manodopera mi sembrano tante, ma lo so, il problema è mio, a me sembrano tanti euro cose che qui sul forum sembrano normali come cerchi da 1.000 euro, 800 euro per una forcella, trasmissioni intere cambiate ogni 1000 km etc
Non hai colto la battuta...
Ma sebbene io la pensi come te in fatto di ruote, forcelle, eccetera... credo che: o sei un grado di fare da te, oppure non ha senso stare a sindacare sul lavoro degli altri.
Se per una latticizzazione di una ruota, compreso il nastro, la valvola, il lattice e la manodopera ti viene chiesto 25 euro secondo me c'è poco da brontolare.
Altrimenti impari e te lo fai da te
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Allora la pensiamo uguale anche per la latticizzazione, 25 euro a gomma è giusto anche per me, ci sta, il messaggio di gipipa sembrava riferito ad una gomma
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io partendo da zero, ho speso :

35€ a copertone
15€ nastro
15€ lattice
10€ valvole

Più qualche ora (ripetuta, ho fallito il primo tentativo) di passatempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo