Quanto costa far regolare il cambio dal meccanico?

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
24
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Ah ho tirato anche il filo del cambio e non so se è un

naaah, non arrenderti così!
La strada dell'autoriparazione della bici è pavimentata da momenti di panico! :mrgreen:
Credimi: rompere qualcosa è veramente difficile. Al massimo rischi di non regolarlo al meglio, ma con la pratica si diventa bravetti.
Ho appena 14 anni e di STE cose non me ne intendo :) c' è prima ho deragliatore anteriore è andato tutto bene e su quello posteriore ho fatto il danno :(
 

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
24
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Ho appena 14 anni e di STE cose non me ne intendo :) c' è prima ho deragliatore anteriore è andato tutto bene e su quello posteriore ho fatto il danno :(
Anche I miei amici mi dicono sempre di imparare a riparare la bici da solo perché tutti i miei amici sanno riparare chi più e chi meno la propria bici e sono l'unico a non saperlo fare
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Anche I miei amici mi dicono sempre di imparare a riparare la bici da solo perché tutti i miei amici sanno riparare chi più e chi meno la propria bici e sono l'unico a non saperlo fare

Hai la fortuna di avere 14 anni e vivere nell’epoca di internet, ci sono una marea di tutorial, materiali e persone che possono aiutarti ad imparare.
Inizia a leggere il tutorial che ti è stato segnalato, poi una volta finito, leggilo di nuovo, vedrai che sarai in grado di sistemare il cambio da solo...
Se all’inizio sbaglierai, non preoccuparti, è normale
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi devo svitare la vite H e con filo fare cosa che non ho capito
1. prendi un bel respiro e fai con calma
2. guardati il tutorial e cerca di capire come funziona il cambio, a cosa servono le viti, perchè esistono e cosa serve il cavo in tensione
3. con calma (di nuovo) rimettiti davanti al deragliatore e svita la vite in questione, ma senza estrarla dal deragliatore. Se guardi il deragliatore vedrai che la vite in questione va a toccare una parte del parallelogramma: svitala finchè l'estremità della vite non sarà staccata da quella parte.
4. avvita la vite di regolazione della tensione, togliendo così tensione al filo.
5. avvita nuovamente la vite H, posizionando il deragliatore sul pignone più piccolo, col comando del cambio
6. controlla che la puleggia superiore del deragliatore sia sullo stesso piano dell'ultimo pignone, e questa la regoli con la vite H, ma POCO alla volta, non metterti ad avvitare e svitare come non ci fosse un domani
7. riguardati ancora il tutorial, che è chiaro, e fatto bene.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io d'inverno la bici la uso sempre, mica siamo al circolo polare (lockdown permettendo)... ;-)

Chiedevo com'è andata a finire a chi ha aperto il thread.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, ho capito... magari nel frattempo aveva fatto un serio esame di coscienza, prendendo il tutto più seriamente, senza portare tutto dal meccanico. :mrgreen:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.506
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io d'inverno la bici la uso sempre, mica siamo al circolo polare (lockdown permettendo)... ;-)

Chiedevo com'è andata a finire a chi ha aperto il thread.
Mica ho quotato te! E di certo non volevo consigliarti su come ricoverare la mtb x l'inverno. Sicuramente non hai aperto link ne letto la fine del mio post..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mica ho quotato te!
Marcus, perdonami ma se commenti subito sotto, senza quotare l'intervento a cui stai rispondendo, come pensi sia possibile che uno capisca o meno le tue intenzioni?
Sulla fine del post... "cerca argomento che ti interessa"... stiamo parlando di uno che manco si è guardato il video specifico linkato ad inizio discussione, e tu lo lasci in balia di 30 pagine di roba! :maremmac: :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo