Quanto costa far regolare il cambio dal meccanico?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non è che hai tirato all'inverosimile le viti per le regolazioni di fine corsa, vero? Anche se mi sembra strano si arrivi a bloccare completamente il cambio.

Che operazioni hai fatto quando hai tentato di regolarlo?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
24
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Non è che hai tirato all'inverosimile le viti per le regolazioni di fine corsa, vero? Anche se mi sembra strano si arrivi a bloccare completamente il cambio.

Che operazioni hai fatto quando hai tentato di regolarlo
Quindi non lho rotto vero? È ancora riparabile il danno?
Stesso mio dubbio: sono le 2 vitine posteriori sulla gabbia del cambio. Una regola la fine corsa del cambio sul pignone più piccolo, l'altra su quello più grande.

Prova a guardare qui:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prova a svitare un po' la vite H, così a naso, finchè vedrai che NON tocca nessuna parte del parallelogramma del cambio.
Poi, poco alla volta, 1/4 di giro alla volta, la riporti in posizione, facendo si che la fine corsa del deragliatore corrisponda all'ultimo pignone in basso. Poi si regola di fino, senza avvitare o svitare troppo.
Attenzione: quando avrai svitato tutto, è facile che la catena cada tra il pignone e il telaio, quindi vai con calma e cautela.
 

xiangguan

Biker popularis
17/10/20
56
2
0
24
padova
Visita sito
Bike
dark panther
Prova a svitare un po' la vite H, così a naso, finchè vedrai che NON tocca nessuna parte del parallelogramma del cambio.
Poi, poco alla volta, 1/4 di giro alla volta, la riporti in posizione, facendo si che la fine corsa del deragliatore corrisponda all'ultimo pignone in basso. Poi si regola di fino, senza avvitare o svitare troppo.
La porterò dal meccanico non voglio fare ancora più danni
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La porterò dal meccanico non voglio fare ancora più danni
naaah, non arrenderti così!
La strada dell'autoriparazione della bici è pavimentata da momenti di panico! :mrgreen:
Credimi: rompere qualcosa è veramente difficile. Al massimo rischi di non regolarlo al meglio, ma con la pratica si diventa bravetti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah ho tirato anche il filo del cambio e non so se è un danno
Il filo del cambio influisce sulla cambiata dei pignoni intermedi, spostando il deragliatore.
Anche qui stessa cosa: svita la ghiera della tensione del cavo, e poi, DOPO aver sistemato i fine corsa, comincia a riavvitarla poco poco alla volta.
Porta la catena sul secondo pignone in basso, e mentre pedali gira la ghieretta finchè non senti che la catena tocca il pignone successivo. A quel punto allenti un pochetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo