Quanto conta il peso di una bicicletta??

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho due full, una leggera (11.3 Kg) e (da poco) una pesante (14.7 Kg); pensavo che la differenza si sentisse maggiormente, se non si ha fretta con la pesante si sale tranquillamente dappertutto e si fanno anche giri lunghi, insomma sto rivedendo le mie convinzioni sul peso.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Il modo migliore e più economico per risparmire peso è dimagrire!

Quanto cosa snellire la bici di 1 KG? 300-500 € ?

Rinucia a qualche birretta e qualche grasso qui e la ed ottieni lo stesso effetto, gratis :-o


si, però non è vero. se tu credi che sia uguale togliere un kg. alla bici e toglierlo al ciclista sbagli di grosso. se non mi credi puoi provare ad appesantire la bici di qualche kg. e pedalare in salita per un ora. poi lo stesso peso lo metti nello zaino e ripeti la salita. ti accorgerai che nel secondo caso fatichi molto meno.ciao.
 

spartaco

Biker perfektus
ho due full, una leggera (11.3 Kg) e (da poco) una pesante (14.7 Kg); pensavo che la differenza si sentisse maggiormente, se non si ha fretta con la pesante si sale tranquillamente dappertutto e si fanno anche giri lunghi, insomma sto rivedendo le mie convinzioni sul peso.
Quoto
anch'io ho una front da 11,2 kiletti e una full pesa da 15,1 e quando sono in forma la differenza non la sento...
Forse con la fullazza andrò un po' più piano (in salita of course) e forse, ma dico forse, mi fermerò qualche volta in più a tirar fiato, ma in quanto a divertimento non c'è paragone.
Questo per dire che se non ci sono motivazioni agonistiche ma escursionistiche, secondo me uno o anche due chili in più non fanno gran ché differenza a livello di divertimento, ma ne fanno parecchia in termini economici sta allora ad ognuno stabilire se il gioco vale la candela...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
..........io mi faccio dei bei gironi pedalati anche con la gemini (19 kg) + camelback + casco integrale + protezioni.......e vado su comunque, basta non avere fretta e vai dove ti pare senza problemi!!!....quindi come dicevo, dipende uno cosa vuole fare!!!!..........poi ho anche una xc nuova fiammante al carbonio da 10.8 kg .....mà sinceramente stà prendendo la polvere!!!....
 

rocker79

Biker popularis
7/6/06
81
0
0
verona
Visita sito
ma che tipo di bici dovresti comprarti...cosa vuoi fare????

Sto cercando una bici da xc leggera che mi permetta di salire bene, ma che sia pure domabile in discesa sullo sconnesso!
Probabilmente solo ammortizzata davanti anche se una biammortizzata mi incuriosisce.... forse con freni a disco, anche se non dovrebbero servirmi per quello che intendo fare! Sapete consigliarmi??
Ho addocchiato la Bottecchia FX 560 che ne dite??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ovviamente il discorso è relativo:mrgreen:
dovremmo -per prima cosa - valutare la leggerezza A PARITA' DI TUTTI GLI ALTRI FATTORI- cioè scorrvolezza,rigidita' ecc.ecc.
e gia' cosi' il discorso si complica:maremmac:
Chiaramente poi il peso della bike fa parte sempre di un pesa relativo dell' insieme ciclista(equipaggiato)+bike , e allora cominciano i casini:romeo:
In generale si deve tener conto del rapporto potenza/peso complessivo (biker+bike+equipaggiamento);in questo caso si fa presto a fare i conti di quanto si possa guadagnare con una bici piu' o meno pesante in termini di prestazioni.
Cmque io sono sempre dell' idea che nell' incertezza sia meglio piu' leggera possibile:-?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, però non è vero. se tu credi che sia uguale togliere un kg. alla bici e toglierlo al ciclista sbagli di grosso. se non mi credi puoi provare ad appesantire la bici di qualche kg. e pedalare in salita per un ora. poi lo stesso peso lo metti nello zaino e ripeti la salita. ti accorgerai che nel secondo caso fatichi molto meno.ciao.

ma veramente pensavo il contrario, meglio un peso portato dalla bici che dalle spalle....

se il peso in eccesso è invece del biker (massa grassa) es. 3 Kg, allora è peggio che non 3 Kg di peso in più sulla bike o nello zaino, perchè quei 3 Kg di grasso devono anche essere ossigenati.

ciao o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
forse ho detto una ca--ta... :pirletto: boh?? :nunsacci: pensavo che dovesse ossigenarsi....convizione errata?! ;-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Purtroppo la massa grassa è, appunto, una massa, stà li, inerte, pesante,
inutile e dannosa, serve solo a tenere da parte calorie per la carestia, che
nel nostro mondo non c'è mai! ... per fortuna!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Esperienza personale:
ho due bike , una front 9,3 Kg. e una full 12.5 se inverto le ruote delle bici e monto la front con le quelle della full (400 gr.differenza in più ma entrambe geax mezcal) non noto praticamente più il fatto che la front sia ancora 2 Kg. e passa più leggera della full.
Conclusione: risparmiare peso sulle ruote è di gran lunga preferibile (e forse + economico) rispetto al risparmio di peso sul resto della componentistica della bici............ho scoperto l'acqua calda?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sto cercando una bici da xc leggera che mi permetta di salire bene, ma che sia pure domabile in discesa sullo sconnesso!
Probabilmente solo ammortizzata davanti anche se una biammortizzata mi incuriosisce.... forse con freni a disco, anche se non dovrebbero servirmi per quello che intendo fare! Sapete consigliarmi??
Ho addocchiato la Bottecchia FX 560 che ne dite??


mi pare fosse stato aperto un post specifico riguardo questo modello di bici!

mi pare venisse sulle 900: il rapporto qualità-prezzo non è male, ma non eccezionale, se penso che a 1000 mi porto a casa una rr8.2... e poi non dimenticherei cube, canyon... e tutto il "parco usato".
insomma alternative a quel prezzo ce ne sono un sacco e di occasioni se ne trovano (vere occasioni: e lo dico per esperienza personale dato che ci sono passato due mesi fa!!!)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Devo acquistare una bici nuova.... Non riesco a capire se il peso di una bicicletta sia così determinante a livello di prestazione specialmente in salita!
Per esempio tra una bici dal peso complessivo di 10kg e una dal peso di 13 kg si avverte una sensibile differenza??
Insomma ditemi tutto quello che sapete a riguardo, ho bisogno di consigli utili.... Pregi e difetti di una bici leggera

So già che la differenza la fanno sempre le gambe......:))):


Ciao, che è meglio una bici leggere di una pesante lo hanno già detto. Che un biker di 95 kg sente meno i 300gr. di differenza della bike rispetto a uno di 65 forse anche.

Io aggiungo che spesso una bici leggere monta componentistica migliore che non è migliore solo perchè è più leggera ma perchè funziona meglio .... una forcella FOX non è meglio di una da discount solo perchè pesa 400 gr. in meno... è nel suo funzionamento che fa la differenza .... così come un XTR rispetto a un Alivio ... e via dicendo.

Giampi.
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Purtroppo la massa grassa è, appunto, una massa, stà li, inerte, pesante,
inutile e dannosa, serve solo a tenere da parte calorie per la carestia, che
nel nostro mondo non c'è mai! ... per fortuna!



Tutti i tessuti e non del corpo umano hanno bisogno di ossigeno, indirettamente o direttamente attingono ossigeno, altrimenti morirebbero.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Ho notato che chi ha bici leggere dice che il peso conta tantissimo,
chi ha bici pesanti dice che non conta nulla.
Io ho una bici leggera, 9300 gr, ed una pesante, 15600 gr
che devo dire?

Io ho una bici e non so quanto pesa....che dico?!?!?

Secondo me più ti piace salire e meno deve pesare, più ti piace scendere e più pesa....se ti piace scendere e salire devi trovare il tuo compromesso!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo