Quanto conta il peso di una bicicletta??

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
a watt costanti e sapendo i pesi di bici e ruote + dislivello e lunghezza percorso i vantaggi della differenza di peso si possono calcolare.
... http://www.analyticcycling.com/WheelsClimb_Page.html
Davvero un link molto interessante. Lo terrò in evidenza.
Provando a inserire alcuni dati si riescono a trarre delle conclusioni abbastanza attendibili.
Il peso e l'inerzia delle ruote hanno una ovvia maggiore incidenza sul risultato della prestazione rispetto al peso di telaio + componenti.
Il peso del biker sembra abbia la stessa incidenza del peso del telaio + componenti: un incremento di peso di 1 kg. del biker equivale prestzionalmente ad un incremento di 1 kg. sul telaio.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Davvero un link molto interessante. Lo terrò in evidenza.
Provando a inserire alcuni dati si riescono a trarre delle conclusioni abbastanza attendibili.
Il peso e l'inerzia delle ruote hanno una ovvia maggiore incidenza sul risultato della prestazione rispetto al peso di telaio + componenti.
Il peso del biker sembra abbia la stessa incidenza del peso del telaio + componenti: un incremento di peso di 1 kg. del biker equivale prestzionalmente ad un incremento di 1 kg. sul telaio.

quindi se io sono in sovrappeso di 6kg. e guido una front da 12kg è come se essendo in peso forma con 6kg. in meno, paragonando lo sforzo, guidassi una bici da freeride da 18kg??? :soffriba:
ALTRO CHE RUOTE!! prima la panza...:prega:
 

toofast

Biker novus
4/11/13
2
0
0
Visita sito
Secondo me il peso conta ma non così tanto come si potrebbe credere.
Non sono un tecnico vi posso fornire la mia esperienza.
Sono 1.88 per 75 kg.

Ho fatto una gara ufficiale con una mtb in carbonio da 12.1 kg full xc di fascia media (affittata).Su un tratto in salita (non particolarmente ripida) di 16 km ci ho messo 1 ora tonda.
Copertoni da 2.1 sospensioni bloccabili.

Ho provato per sfizio a fare lo stesso tratto con la mia mtb da enduro 14.9 kg gomme 2.25 dietro e 2.40 avanti sospensioni non bloccabili.

Sapete il tempo?? 1 ora e 6 minuti

Quei 6 minuti in gara mi sarebbero costati 6-7 posizioni ma nei giri di tutti i giorni non contano nulla.

Lavorate prima su di voi prima di spendere soldi sulle bici.

Le uniche cose che a mio avviso conviene migliorare sono le gomme scorrevoli e i cerchi leggeri.

Altro particolare importante sono le scarpe con aggancio.

Con i pedali flat lavori solo "spingendo" con i pedali con aggancio invece oltre a "spingere" "tiri" pure, e non è poco come vantaggio :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo