quanto conta il peso del biker ?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Visto che state parlando di consumo mi inserisco perchè non ho capito una cosa, se io mentre pedalo ci metto 100w di potenza e la mia bici (in modalità tour) mi aiuta del 100%, mi rende altri 100w con un determinato consumo di batteria... ma se io ci metto 150w la bici me ne rende altri 150 e i il consumo di batteria aumenta, giusto? Quindi per fare, ad esempio, 1000mt di dislivello consumerò meno batteria se io ci metto 100w o 150? In teoria dovrebbe essere uguale, però ci si impiega meno tempo, sbaglio?:nunsacci:
Avevo lo stesso dubbio... e con i rapporti come la mettiamo? Se io uso un rapporto più corto uso meno potenza, quindi il motore me ne fornisce meno, solo che vado più piano e quindi consumo meno energia, ma per un tempo più lungo... come mi trovo "il punto di pareggio" (o di coppia = miglior rapporto energia spesa/tempo impiegato)?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ci puoi girare la formula del tuo foglio di calcolo? dovrebbe valere anche per le salite ripide dove io mi pianto prima con la bici con il sensore di sforzo mentre vado su di più con quelle senza sensore visto che non sono un grande atleta e non sono in grado di sforzare tanto.. la mia impressione è che mi fermo quando l'insieme uomo bici non è in grado di produrre l'energia e la velocità minima che serve per superare la salita..

spero di ricordarmi bene....

Semplificando:
la potenza è necessaria a vincere tre resistenze, all'aria, al rotolamento ed alla forza di gravità

Resistenza dell’aria
FW = ½ * A * Cw * Rho * V^2


dove:

A = superficie frontale di bici+biker (0.5 m2)
Cw = coefficiente aerodinamico (0.5)
Rho = densità dell’aria (1.226 kg/m3)
V = velocità (m/s)

Resistenza al rotolamento
FRL = W * 9.8 * Crr

dove:

W = peso bike+biker (kg)
Crr = coefficiente di resistenza al rotolamento (0.005)

Resistenza alla forza di gravità
FSL = W * 9.8 * S

dove:

S = pendenza


la potenza totale necessaria date velocità, peso b+b e pendenza è:

Potenza = (FW + FRL + FSL) * V


Avevo lo stesso dubbio... e con i rapporti come la mettiamo? Se io uso un rapporto più corto uso meno potenza, quindi il motore me ne fornisce meno, solo che vado più piano e quindi consumo meno energia, ma per un tempo più lungo... come mi trovo "il punto di pareggio" (o di coppia = miglior rapporto energia spesa/tempo impiegato)?

I rapporti non entrano nel conteggio della potenza necessaria, bensì solo velocità (quindi tempo), peso e pendenza.
Quello che chiami "punto di pareggio" non esiste, esistono degli obiettivi e delle risorse: se fai una gara il tempo impiegato dovrà essere minimo, altrimenti salirai risprmiando un po' le energie in funzione delle tue risorse.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
In pratica tutto dipende dalla potenza in Watt, non certo dai rapporti o dal fatto che il motore sia un centrale o un hub. Per fare seriamente un giro trialistico ti serve 1 kw se hai un centrale e un 1,5 kw se hai un hub. Sull'altro forum chi ha 16.000 messaggi gira con un bpm da salita e 72 v. Per forza che sale dappertutto anche a 65 anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo