quanto conta il peso del biker ?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quanto è influente il peso del biker per una E-Bikes ?

mi sto informando da poco su queste Ebike, leggo discussioni che a volte mi lasciano perplesso, biker da 70kg che fa un giro di 2000mt. di dislivello con modalità tour e qualche aiutino in più sulle rampe.. e io che peso solamente 56kg ? potrei andare oltre ?

se mi dovessi acquistare una bike a pedalata assistita l'acquisterei anche per andare oltre i 2000mt. di dislivello anche grazie al mio buon allenamento in gara e non.

non vorrei trovarmi in mezzo alle montagne con la batteria a terra e pedalare una bike da 20kg.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Nella MTB conta poco... nel Kitesurf (la mia altra passione) conta moltissimo...;-)
Nella MTB conta la gamba in salita e la tecnica in discesa tutto il resto sono s...e mentali...:il-saggi:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il peso conta sicuramente e anche la forza e la resistenza del biker; se uno è allenato utilizza poca assistenza e fa di conseguenza più strada a parità di capacità della batteria. Di solito, affinchè il rendimento del motore elettrico sia ottimale bisogna tenere una certa cadenza e chi pesa poco ed è allenato sale meglio.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Quanto è influente il peso del biker per una E-Bikes ?

mi sto informando da poco su queste Ebike, leggo discussioni che a volte mi lasciano perplesso, biker da 70kg che fa un giro di 2000mt. di dislivello con modalità tour e qualche aiutino in più sulle rampe.. e io che peso solamente 56kg ? potrei andare oltre ?

se mi dovessi acquistare una bike a pedalata assistita l'acquisterei anche per andare oltre i 2000mt. di dislivello anche grazie al mio buon allenamento in gara e non.

non vorrei trovarmi in mezzo alle montagne con la batteria a terra e pedalare una bike da 20kg.

Se fai una proporzione sul peso del sistema dovresti avere una stima abbastanza corretta.
Esempio: se la bici e' da 20kg e il biker da 100kg il sistema pesa 120kg. Se il dislivello superabile e' 1000mt, allora un sistema da 60kg (dove il biker dovrebbe pesare 40kg...ma qui e' solo per fare i conti tondi) il sistema potrebbe fare sui 2000mt.
Se i tratti in piano diventano lunghi la proporzione non funziona piu' bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se fai una proporzione sul peso del sistema dovresti avere una stima abbastanza corretta.
Esempio: se la bici e' da 20kg e il biker da 100kg il sistema pesa 120kg. Se il dislivello superabile e' 1000mt, allora un sistema da 60kg (dove il biker dovrebbe pesare 40kg...ma qui e' solo per fare i conti tondi) il sistema potrebbe fare sui 2000mt.
Se i tratti in piano diventano lunghi la proporzione non funziona piu' bene.

questo se la relazione fosse lineare... ci vorrebbe qualche dato in più per tirare fuori una proporzione che abbia un senso.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Quanto è influente il peso del biker per una E-Bikes ?

mi sto informando da poco su queste Ebike, leggo discussioni che a volte mi lasciano perplesso, biker da 70kg che fa un giro di 2000mt. di dislivello con modalità tour e qualche aiutino in più sulle rampe.. e io che peso solamente 56kg ? potrei andare oltre ?

se mi dovessi acquistare una bike a pedalata assistita l'acquisterei anche per andare oltre i 2000mt. di dislivello anche grazie al mio buon allenamento in gara e non.

non vorrei trovarmi in mezzo alle montagne con la batteria a terra e pedalare una bike da 20kg.

Conta di brutto!!

Quando giro con la mia partner che pesa una ventina di kg meno di me e che, dove è ripido, sfrutta un pochino di più l'assistenza a pari motore bosch performance lei "risparmia" sempre una o due tacche rispetto a me...
Io uso la cube stereo 29 pro e lei la pro 27.5. Scambio bici, scambio batterie,non c'è storia consumo di più io...

Se ti gestisci bene il motore con il tuo peso ed il tuo allenamento col bosch(gli altri non li ho mai provati) 2000+ e oltre li fai eccome. Se rimani a piedi col supercancellone però non ti vengo a prendere eh!!

Scusa la risposta molto empirica ma spero possa aiutarti a dipanare i tuoi dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Quanto è influente il peso del biker per una E-Bikes ?

mi sto informando da poco su queste Ebike, leggo discussioni che a volte mi lasciano perplesso, biker da 70kg che fa un giro di 2000mt. di dislivello con modalità tour e qualche aiutino in più sulle rampe.. e io che peso solamente 56kg ? potrei andare oltre ?

se mi dovessi acquistare una bike a pedalata assistita l'acquisterei anche per andare oltre i 2000mt. di dislivello anche grazie al mio buon allenamento in gara e non.

non vorrei trovarmi in mezzo alle montagne con la batteria a terra e pedalare una bike da 20kg.

Faccamo due ipotesi:

- dislivello 2000 m
- pendenza costante 10%
- velocita costante 20 km/h

un biker di 56 kg + 20 kg di bici avrà bisogno di 450w circa mentre a un biker di 70kg + 20 kg di bici ne serviranno circa 535w quindi un 20% in più circa.

Questo è un calcolo teorico, con tutti gli altri parametri standard fissi, forse ho tenuto un po' basso il coefficiente di resistenza al rotolamento dei pneumatici...
Naturalmente al netto di attriti del motore o della trasmissione, difficlmente valutabili ma comunque uguali in tutte e due le ipotesi. il calcolo è stato fatto tenendo conto solo della resistenza dell'aria, della resistenza al rotolamento e della forza di gravità.

Da quì si può trarre qualche conclusione....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Faccamo due ipotesi:

- dislivello 2000 m
- pendenza costante 10%
- velocita costante 20 km/h

un biker di 56 kg + 20 kg di bici avrà bisogno di 450w circa mentre a un biker di 70kg + 20 kg di bici ne serviranno circa 535w quindi un 20% in più circa.

Questo è un calcolo teorico, con tutti gli altri parametri standard fissi, forse ho tenuto un po' basso il coefficiente di resistenza al rotolamento dei pneumatici...
Naturalmente al netto di attriti del motore o della trasmissione, difficlmente valutabili ma comunque uguali in tutte e due le ipotesi. il calcolo è stato fatto tenendo conto solo della resistenza dell'aria, della resistenza al rotolamento e della forza di gravità.

Da quì si può trarre qualche conclusione....

Che software usi per questi calcoli? Sto pensando a quanto può aumentare l'autonomia riducendo il peso, ma temo che avrei maggiori benefici con una purga :cagozzo: che alleggerendo la bici :zapalott: :smile:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Che software usi per questi calcoli? Sto pensando a quanto può aumentare l'autonomia riducendo il peso, ma temo che avrei maggiori benefici con una purga :cagozzo: che alleggerendo la bici :zapalott: :smile:

Un foglio Excel che mi sono fatto io... calcola resistenza all'aria, al rotolamento e forza di gravità, le somma e moltiplica per la velocità, se vuoi ti spiego i calcoli....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Visto che state parlando di consumo mi inserisco perchè non ho capito una cosa, se io mentre pedalo ci metto 100w di potenza e la mia bici (in modalità tour) mi aiuta del 100%, mi rende altri 100w con un determinato consumo di batteria... ma se io ci metto 150w la bici me ne rende altri 150 e i il consumo di batteria aumenta, giusto? Quindi per fare, ad esempio, 1000mt di dislivello consumerò meno batteria se io ci metto 100w o 150? In teoria dovrebbe essere uguale, però ci si impiega meno tempo, sbaglio?:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Visto che state parlando di consumo mi inserisco perchè non ho capito una cosa, se io mentre pedalo ci metto 100w di potenza e la mia bici (in modalità tour) mi aiuta del 100%, mi rende altri 100w con un determinato consumo di batteria... ma se io ci metto 150w la bici me ne rende altri 150 e i il consumo di batteria aumenta, giusto? Quindi per fare, ad esempio, 1000mt di dislivello consumerò meno batteria se io ci metto 100w o 150? In teoria dovrebbe essere uguale, però ci si impiega meno tempo, sbaglio?:nunsacci:
Il consumo di batteria e direttamente proporzionale ai Watt erogati.
Se vai a 100wh hai un consumo se vai a 150 avrai un consumo del 50 %superiore
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Visto che state parlando di consumo mi inserisco perchè non ho capito una cosa, se io mentre pedalo ci metto 100w di potenza e la mia bici (in modalità tour) mi aiuta del 100%, mi rende altri 100w con un determinato consumo di batteria... ma se io ci metto 150w la bici me ne rende altri 150 e i il consumo di batteria aumenta, giusto? Quindi per fare, ad esempio, 1000mt di dislivello consumerò meno batteria se io ci metto 100w o 150? In teoria dovrebbe essere uguale, però ci si impiega meno tempo, sbaglio?:nunsacci:

Ipotizzando 1000 mt D+ al 10% e 90 kg bici+biker solo con motore elettrico con:

200w salirai a 7.75 km/h impiegando 1h17' e 258 w/h
300w salirai a 11.52 km/h impiegando 52' e 260 w/h

se la metà potenza è fornita dal motore sono 129 contro 130 w/h direi quindi un consumo confrontabile.... a meno di piccole approssimazioni :il-saggi:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ci puoi girare la formula del tuo foglio di calcolo? dovrebbe valere anche per le salite ripide dove io mi pianto prima con la bici con il sensore di sforzo mentre vado su di più con quelle senza sensore visto che non sono un grande atleta e non sono in grado di sforzare tanto.. la mia impressione è che mi fermo quando l'insieme uomo bici non è in grado di produrre l'energia e la velocità minima che serve per superare la salita..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo