Quanti usano ancora (o solo) una 26"?

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
222
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Due XC front 26" in casa. Scott Scale Premium per me e Orbea Alma S10 per la moglie, entrambe del 2012.
Volutamente con la tripla per lunghi tratti di avvicinamento e leggere per avventure con lunghi portage in spalla.
Abbiamo provato XC front sia da 27,5 che da 29 e non ne sentiamo la necessita'.

Da qualche mese ho aggiunto al garage una front 29" usata, anche questa del 2012 e stesso modello di quella di mia moglie da 26".
La destinazione d'uso e' in sostituzione di una "ibrida" per gite miste su sterrato e asfalto, scelta che confermo azzeccata dopo montaggio di gomme 35 mm da cx.
L'ho ovviamente provata su percorsi XC sui quali preferisco e continuo a usare la 26". Orrore? Scandalo? Non e' obbligatorio uniformarsi :)

20180616_145739.jpg
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Eccomi... Ghost AMR 9500 Lector su cui dopo l'acquisto ho speso altro denaro tra revisione forcella, ammortizzatore, gomme, catena e, da tossico quale sono, dischi freno anche se non era necessario ed altre smenate. Sono contento? Si, la bici è leggera, silenziosa e (per me che sono scarso) anche performante ma dopo averne provata una con ruote da 29... sono stato meno contento :pirletto:. Avendo comunque la netta sensazione che le bici siano diventate come i computer, ad "obsolescieza programmata", mi sono imposto di non acquistarne un'altra finché non avro imparato a guidarla come si deve.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Che ne pensate di questo telaio per farci un xc ?

TELAIO MTB NAMIB 26
Caratteristiche:

Telaio hardtail carbon monoscocca con tessuto alto modulo
Movimento BSA 68mm
Passaggi cavi interni ai tubi

Serie sterzo integrata 1-1/8"
Diametro del reggisella 31,6 mm
ruote 26"

peso telaio: 1,320 kg verniciato
b5600bad0c855891b9b0d0478fc7c047.jpg
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Presente anche io:
Meta55 carbon del 2011, presa usata un annetto fa, pian pianino sto implementandola (telescopico, monocorona 11v manubrio carbonio da 720mm, a breve temo i freni,che i juicy7 attuali stanno andando a morire...)
Per il resto monta float32, monarch rt3 e cerchi fulcrum Red metal3, ruote ovviamente tubeless e deragliatore XT. Oltre a pesare ben meno di 13kg va ancora da dio, almeno per quel poco che spingo io,e onestamente di spendere qualche migliaio di euro per una bike equivalente ma più moderna non ci penso proprio.

Chissene se i sivende la guardano e dicono "eh, ma è una 26", ormai son superate...poi ha ancora il bananone dietro.." io del bananone sono innamorato!!



 
Ultima modifica:

zingaro66

Biker popularis
26/12/18
58
38
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Radon slide trail 8.0
Bellissimo leggere l'amore per le vostre 26',amore che condivido anche per la mia front del 2000,rispolverata da poco e sottoposta a piccoli up grade, con la quale mi ci diverto ancora come qualche anno fa. Credo non mi separero' mai da quel piccolo primo amore. Certo vederla ora dal mecca in mezzo a quei mostri, sembra un mezzo vetusto, ma credo che le 26 non moriranno mai, vuoi per il vintage, vuoi per la loro sveltezza. Per contro, non si puo' non rimanere affascinati ed incuriositi dai nuovi mezzi, bici che potrebbero darmi la possibilità di scoprire nuovi limiti per un semplice biker come me. Per questo ho deciso cmq di acquistare una 29' full. Anni fa mezzi così potevi solo sognarli ed avere la possibilità oggi di poterci girare risveglia quel giovane che è in me ; )

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Io ne ho 2 vecchiotte, comprate recentemente:
una Univega Alpina SL3 (xc 3x10 full) e una Lapierre Spicy Enduro (2x9 ma fra poco 1x12), validissime, economiche e ottime per un principiante :)
Sinceramente ho provato le 27.5 ma non trovo tutti sti grandi benefici...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io ne ho 2 vecchiotte, comprate recentemente:
una Univega Alpina SL3 (xc 3x10 full) e una Lapierre Spicy Enduro (2x9 ma fra poco 1x12), validissime, economiche e ottime per un principiante :)
Sinceramente ho provato le 27.5 ma non trovo tutti sti grandi benefici...
Infatti la differenza in circonferenza e banale, e solo che si trovano più componenti...
 

Paoloc1964

Biker popularis
28/10/18
45
29
0
60
Bovolone, VR, Italia
Visita sito
Bike
Home Made 26” front 1x11
Ho cominciato ad andare in mtb 30 anni fa con una 26” che ho usato per una decina d’anni, prima di abbandonarla in garage per cause di forza maggiore...
Due anni fa finalmente ho potuto riprendere la mia passione: l’ho smontata, ho recuperato il telaio e ci ho speso qualche centinaio di euri in componenti Shimano XT che mi sono assemblato nel tempo libero. Ne è venuta una bella, anzi a mio avviso una splendida front monocorona 1 x 10 (corona 34T per cassetta 11-42) di cui mi sono innamorato (ebbene sì, anche a me piacciono le tette taglia 26) e che sto sfruttando a pieno regime: nel 2018 fatti circa 7000 km per 100.000 m D+
Che vi devo dire... ora come ora non la cambierei per nessun’altra “maggiorata”

Mi auto-quoto da un’altra discussione analoga
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
bici di riserva: specy enduro comp 26 del 2010, ancora oggi perfettamente funzionante. non la venderò mai, l'ho presa in un periodo molto particolare della mia vita e mi ci sono affezionato. il valore affettivo va ben oltre quello economico.
 
  • Mi piace
Reactions: NeetRo and miciolo

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
e quindi??? se uno ha una bici vintage...uno con essa non si diverte più? gli è FORSE vietato l'accesso al bosco o al bike park??:nunsacci:

quasi quasi mi hai convinto, domani quasi quasi gli porto la mia fury vintage .. Vedi l'allegato 253707 al DECA , e sento se me la scambiano con un tubetto di integratori o con un campanello moderno ! :smile:

Miiiinchia che mezzo, una Fury con la Dorado...esagerata !!!
:}}}:

Comunque ragazzi vi ringrazio uno ad uno perchè sto vivendo una crisi mistico consumistica.
Ho una GT Force Carbon Pro vecchiotta ormai visto che la Gialdona qui sotto è del 2011 ,si potrebbe definire una Gran Bella Milfona o perlomeno io la vedo così. E' vero ha qualche ruga, è segnata dal tempo...MA PER FORTUNA !
Quello che temo è che diventi sempre più difficile trovare i pezzi di ricambio. Recentemente ho perso on trail dei saltarelli delle ruota libera (si era triturata la mollettina interna) e ho quindi dovuto cambiare tutto il pezzo perche Cranck Brothers non fornisce solo i saltarelli...un mese e mezzo di stop e 90,00 €. Poi temo anche per la forcella...ho ancora il canotto dritto e non conico. Si troveranno ancora ?
Detto ciò mi sto guardando in torno ma i mezzi a prezzi umani non me lo fanno diventar barzotto.

Certo poi ci sono le sventolone ma le cifre in gioco diventano immorali (per me).

Continuate dunque così...sosteniamoci a vicenda e W le 26" !!!:bum-bum-:


b861ce449a5e4038bffb03ebc852a842.jpeg
 
Ultima modifica:
B

Barabaru

Ospite
Felice della mia 26 un pò anziana, scattante e velocissima nei cambi di direzione e sullo stretto. Forse tra un pò passo a 27,5 ma forse.......ciauuuu IMG_4298.JPG
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.137
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi fa molto piacere che siamo arrivati a 8 pagine, è la prova che per tanti l'importante è divertirsi al di là del diametro ruota (oppure che siamo tutti squattrinati per passare ad altro..); io sono entrato nell'ottavo anno con la mia Radon e, grazie ai vari upgrade di questi anni, si comporta ancora egregiamente. Spesso il limite sono io e non lei
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo